CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispersioni elettriche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 20/03/2007 alle: 13:06:02
Premetto che sono assolutamente a digiuno di elettrotecnica. Vi spiego il problema. Penso che l'impianto che dalle due batterie servizi va al deviatore multibatteria abbia delle dispersioni tali da fare andare in tilt questo congegno. Vorrei verificare se esistono dispersioni o anomalie, ma non so come. Qualcuno mi può aiutare, spiegando a un principiante come me cosa fare? Grazie
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 20/03/2007 alle: 14:57:09
PER DISPERSIONI : Pulisci bene le batterie e i contatti del deviatore verifica che il commutatore sia ben funzionante,e che non metta le batterie in parallelo (che non colleghi mai !! i 2 + delle batterie a sieme)
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:52:28
Grazie. Ma come posso verificare se non ci sono problemi sull'impianto che dalle batterie va al deviatore? PS: domanda da ignorante, come si puliscono correttamente i contatti? Saluti
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 21/03/2007 alle: 10:45:27
secondo me per vedere se vi sono dispersioni o meglio assorgimenti devi staccare il polo positivo dalla batteria dei servizi e interporre un tester con i due puntali nella posizio A = (il simbolo = sta per corrente continua) regolare il tester per la misurazione di 20 A, fai attenzione perchè se sbagli a collegare il tester o salta il fusibile del tester o si brucia ciao Romeo
zagali
zagali
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 14:00:40
io non ho deviatore, una sola batteria, contatti e portafusibili a posto, quindi metto il + del tester sul polo+ della batteria ed il - lo collego al morsetto, giusto? se c'e' dispersione, dovrei trovale dei valori. in caso contrario nulla,giusto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 22/03/2007 alle: 18:43:19
Per vespucci: vedo se ho capito. 1. scollego il polo positivo della batteria "incriminata" 2. prendo il tester e metto i due puntali su "A=" 3. taro a 20 A 4. metto un puntale sul polo positivo della batteria e uno sul morsetto scollegato 5. misuro: se segna nessuna corrente non ci sono dispersioni, altrimenti sì. E' corretto o mi sono fumato il tester? Grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:07:38
si perfetto se vedi che è intorno allo zero, spostando un solo puntale dal tester lo togli da dove è scritto 20 A e lo inserisci dove è scritto 2 A premi il pulsante (o rotellina) 2 A poi se segna ancora poco abbassa la scala fino dove è contrassegnato mA e così hai l'assorbibento dell'impianto elettrico senza nessun servizio acceso (se segna zero accendi una lampadina qualcosa per vedere se il valore sale, così ti accerti del corretto collegamento del tester. se hai un orologio, antifurto o qualche altra cosa collegato l'assorbimento potrebbe essere inferiore ai 20 mA se ti segna zero meglio ancora poi rimetti il tester a 20 ampere come la prima misurazione ed accendi un accessorio alla volta e vedi quanto ti assorbe se corrisponde al normale assorbimento del singolo marchingegno acceso mi sono contorto un po, ma spero che mi sono riuscito a spiegare ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:21:06
dimenticavo visto che ci sei con il tester misura la tensione cosi ti accorgi se è completamente carica o non si era caricata del tutto, se è carica misura dai 12,4 o anche più per misurare la tensione metti il puntale nero dove vi è il disegnino della massa e il puntale rosso in quello rosso von il simbolo V = (volt corrente continua) poi metti il tasto o la rotellina dove segna 20 V= vi sono dei tester chè anno uno specifico tasto per mettere in corrente continua (=) o alternata (~) -(non so se questo simbolo viene ma lo puoi vedere sul pc tenendo premuto il tasto alt di sinistra e nella tastiera numerica di destra digiti i numeri 126) se vi è un allarme o un segnalatore di fughe di gas potrebbe mettersi a strillare quando ricolleghi il polo positivo spero di esserti stato d'aiuto ciao romeo
zagali
zagali
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 08:36:38
quote:Originally posted by vespucci
si perfetto se vedi che è intorno allo zero, spostando un solo puntale dal tester lo togli da dove è scritto 20 A e lo inserisci dove è scritto 2 A premi il pulsante (o rotellina) 2 A poi se segna ancora poco abbassa la scala fino dove è contrassegnato mA e così hai l'assorbibento dell'impianto elettrico senza nessun servizio acceso (se segna zero accendi una lampadina qualcosa per vedere se il valore sale, così ti accerti del corretto collegamento del tester. se hai un orologio, antifurto o qualche altra cosa collegato l'assorbimento potrebbe essere inferiore ai 20 mA se ti segna zero meglio ancora poi rimetti il tester a 20 ampere come la prima misurazione ed accendi un accessorio alla volta e vedi quanto ti assorbe se corrisponde al normale assorbimento del singolo marchingegno acceso mi sono contorto un po, ma spero che mi sono riuscito a spiegare ciao romeo >
> ti 6 spiegato bene, ma a me segna sempre 0 credo ke il tester e' collegato bene xke' se passo sulla scala dei v mi segna la tensione.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 23/03/2007 alle: 10:15:04
Sei stato molto chiaro. Mi stampo le tue istruzioni e domani faccio le prove. Grazie
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 23/03/2007 alle: 21:05:11
con il tester messo nella posizione A =, se segna 0 accendete qualche cosa e vedete se il valore da zero comincia a salire significa che il tester è collegato bene. Un esempio se accendete una lampadina da 10 Watt con una tensione di 12 v il tester dovrebbe dare A 0,83 il calcolo si fa Watt / Volt = Ampere. oppure Ampere X Volt = Watt ciao Romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link