quote:Originally posted by vespucci> ti 6 spiegato bene, ma a me segna sempre 0 credo ke il tester e' collegato bene xke' se passo sulla scala dei v mi segna la tensione.
si perfetto se vedi che è intorno allo zero, spostando un solo puntale dal tester lo togli da dove è scritto 20 A e lo inserisci dove è scritto 2 A premi il pulsante (o rotellina) 2 A poi se segna ancora poco abbassa la scala fino dove è contrassegnato mA e così hai l'assorbibento dell'impianto elettrico senza nessun servizio acceso (se segna zero accendi una lampadina qualcosa per vedere se il valore sale, così ti accerti del corretto collegamento del tester. se hai un orologio, antifurto o qualche altra cosa collegato l'assorbimento potrebbe essere inferiore ai 20 mA se ti segna zero meglio ancora poi rimetti il tester a 20 ampere come la prima misurazione ed accendi un accessorio alla volta e vedi quanto ti assorbe se corrisponde al normale assorbimento del singolo marchingegno acceso mi sono contorto un po, ma spero che mi sono riuscito a spiegare ciao romeo >