CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivo Shelly

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:50:02
Buongiorno, nella panchetta laterale del camper ho due litio da 100 Ah, un Dc Dc e un Inveter da 1500 Watt. La panchetta è chiusa su tutti i lati,  vorrei dissipare il calore che si crea nel momento in cui si attiva l'inveter. Ho pensato di fare un taglio da 12x12  cm ed inserire una ventola da 12 Volt, di quelle che si usano per i PC, di tali dimensioni. Utilizzo inoltre uno shelly H&T per tenere sotto controllo la temperatura, visto che in rimessaggio di inverno scende sotto zero. Chiedo a chi ha esperienza con gli shelly, quale di questi dispositivi usare con il quale creare una scena per far  partire in automatico la ventola in estate quando la temperatura all'interno della panca supera un certa soglia. Grazie
Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:00:30
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 11:50:02

Buongiorno, nella panchetta laterale del camper ho due litio da 100 Ah, un Dc Dc e un Inveter da 1500 Watt. La panchetta è chiusa su tutti i lati,  vorrei dissipare il calore che si crea nel momento in cui si attiva l'inveter.
Ho pensato di fare un taglio da 12x12  cm ed inserire una ventola da 12 Volt, di quelle che si usano per i PC, di tali dimensioni. Utilizzo inoltre uno shelly H&T per tenere sotto controllo la temperatura, visto che in rimessaggio di inverno scende sotto zero. Chiedo a chi ha esperienza con gli shelly, quale di questi dispositivi usare con il quale creare una scena per far  partire in automatico la ventola in estate quando la temperatura all'interno della panca supera un certa soglia. Grazie Kava
...
Con un H&T puoi tranquillamente usare un Shelly 1, oppure uno Shelly PM1.
Chiaramente devi avere il camper in rete e con wifi.
Gli scenari funzionano solo se sei in rete.

Tiziano
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:06:07
Grazie, si certo in camper ho un router e la wifi attiva,  non essendo a conoscenza dei vari modelli di shelly mi premeva questo.
Ti ringrazio 
Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 12:06:07

Grazie, si certo in camper ho un router e la wifi attiva,  non essendo a conoscenza dei vari modelli di shelly mi premeva questo. Ti ringrazio  Kava
Per H&T se hai una usb sempre attiva potresti utilizzarla per alimentarlo ...prendi l'adattatore per usb e sei a posto, con la batteria dura poco.

https://b2b.shellyitalia.com/p/...

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/05/2025 alle 13:28:29
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:56:08
Ho lo shelly  H&Tgen3 quello rettangolare ed è alimentatto con una USB già predisposto attacco dentro panchetta;  ho un USb libera dove penso si possa allacciare lo Shelly 1. Perdonami ma lo S1 non ha la presa USB?
Kava

Modificato da Kava il 21/05/2025 alle 13:57:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:40:53

Buongiorno, nella panchetta laterale del camper ho due litio da 100 Ah, un Dc Dc e un Inveter da 1500 Watt. La panchetta è chiusa su tutti i lati,  vorrei dissipare il calore che si crea nel momento in cui si attiva l'inveter.
Ho pensato di fare un taglio da 12x12  cm ed inserire una ventola da 12 Volt, di quelle che si usano per i PC, di tali dimensioni. Utilizzo inoltre uno shelly H&T per tenere sotto controllo la temperatura, visto che in rimessaggio di inverno scende sotto zero. Chiedo a chi ha esperienza con gli shelly, quale di questi dispositivi usare con il quale creare una scena per far  partire in automatico la ventola in estate quando la temperatura all'interno della panca supera un certa soglia. Grazie Kava
...
Buongiorno, premetto che gli Shelly sono ottimi prodotti ma, non lascerei che sia una connessione ad internet a salvaguardare da un'eventuale situazione di sovratemperatura.

Forse, la ventola sarebbe opportuno farla azionare da uno o due interruttori termici in parallelo, che so, uno da 40 gradi sulla batteria e magari uno da 60 gradi sull'inverter, naturalmente, questi sono valori presi un po' a caso, bisognerebbe dapprima verificare le temperature sia nel vano chiuso sia sui "dispositivi/accessori" per poi procedere con la scelta più opportuna del valore degli interruttori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:44:55

...
Un termostato elettromeccanico manuale regolabile per far partire una ventolina costa 4,03 euro dalla Cina...
Ricordati piuttosto di mettere una ventola in un lato della cassapanca e una giglia dal lato opposto di pari diametro.
Marco

http://www.m48.it

Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:46:09
Grazie Szopen, con i controlli fatit nel pregresso non sono mai saliti sopra i 30 gradi in piena estate, ma avendo un inveter sul quale dovrei far caricare batterie e-bike, volevo solo avere un cotrollo maggiore

Kava

Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:49:25
grazie Emme, hai un link da segnalarmi per il termostato, forse è piu semplice che con lo shelly
Kava
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:05:03
Per Emme, purtroppo sul lato opposto, ho appena verificato, non ho psazio, vi è collocato l'inveter che ha un suo ingombro...
quindi secondo il  Tuo suggerimento dovrei fare due fori, uno per la ventola e uno per la griglia...
Grazie
kava
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:09:10
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 14:49:25

grazie Emme, hai un link da segnalarmi per il termostato, forse è piu semplice che con lo shelly Kava
Credo Marco si riferisca a qualcosa del genere, il modello a 12V ovviamente.

https://it.aliexpress.com/item/...

Io invece penso a questi NO (normalmente aperto) da applicare sia sulla batteria che sulla carcassa dell'inverter.

https://it.aliexpress.com/item/...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/05/2025 alle 15:26:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 14:49:25

grazie Emme, hai un link da segnalarmi per il termostato, forse è piu semplice che con lo shelly Kava
Più semplice significa meno problemi.

Va bene un termostato come quelli di casa per il riscaldamento, ma al massimo arrivano a 40 gradi e devono avere un contatto a 3 fili, oppure i bimetalli che ti consigliava Ciro, di quelli sempre aperti che quando scaldano si chiude un contatto, si chiamano "N.O."

In pratica se azioni un riscaldamento ci vuole un contatto che si chiude quando la temperatura va giù, se invece azioni una ventola per raffrescare (come nel tuo caso) ci vuole un contatto che si chiude quando la temperatura sale.

Tipo questi QUI per esempio.
51uB8wJspiL__SL1000_.jpg
Io ti ho messo un link che prevede di poter configurare quello che compri, esistono termostati di diverse temperature e ci sono sia Normalmente aperti che Normalmente chiusi, vai però a indovinare come hanno tradotto in automatico quella dicitura, diciamo che quando la temperatura sale si deve chiudere un contatto elettrico che da corrente alla ventola.

Per la griglia ti confermo che serve un foro dove l'aria entra, altrimenti la ventola non riesce a far uscire nulla.
Sollevare l'inverter di 2 cm con gli spessori e fare la griglia sotto di esso sarebbe perfetto.

Dimenticavo... quei contatti bimetallici sono esenti da virus, attacchi hacker e funzionano anche dove il cellulare e la rete dati non prendono.

Marco

Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:17:49
grazie ma il primo link non funzia...
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:21:13
Grazie Emme, ma l'inveter occupa tutta la parete del lato piu corto ...non c'è modo perchè sono quasi a filo con i supporti che reggono il piano della panca
Kava
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:30:26
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 15:21:13

Grazie Emme, ma l'inveter occupa tutta la parete del lato piu corto ...non c'è modo perchè sono quasi a filo con i supporti che reggono il piano della panca Kava
In caso puoi fare 2 fori sulla stessa parete, abbastanza distanti tra loro e mettere 2 ventole di cui una posizionata al contrario in modo che aspiri l'aria dalla cellula.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:43:52
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 15:21:13

Grazie Emme, ma l'inveter occupa tutta la parete del lato piu corto ...non c'è modo perchè sono quasi a filo con i supporti che reggono il piano della panca Kava
Devi far entrare aria nella cassapanca da qualche altra parte se vuoi farla uscire con la ventola, fai dei fori che aspireranno aria fresca.

Marco

Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:45:38
Potrei fare così, nel verso della lunghezza...Grazie dei preziosi suggerimenti
Kava
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 17:14:34
In risposta al messaggio di Kava del 21/05/2025 alle 13:56:08

Ho lo shelly  H&Tgen3 quello rettangolare ed è alimentatto con una USB già predisposto attacco dentro panchetta;  ho un USb libera dove penso si possa allacciare lo Shelly 1. Perdonami ma lo S1 non ha la presa USB? Kava
Non conosco interruttori intelligenti della Shelly che siano alimentati da USB. 
Potrai alimentarlo dalla 12V.
Poi sul contatto del relè ci metti ciò che vuoi, 12V, 220V, 5V ecc...
Ecco le configurazioni possibili.
image(7213).png
Comunque, come ti hanno consigliato, sarebbe meglio qualcosa di più semplice ...per il lavoro che deve fare è inutile un sistema con dispositivi shelly.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/05/2025 alle 17:27:36
Kava
Kava
27/11/2023 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 17:31:09
Grazie ancora, farò come suggerito
Buona serata a Voi tutti
Kava
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:15:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 15:09:10

Credo Marco si riferisca a qualcosa del genere, il modello a 12V ovviamente. Io invece penso a questi NO (normalmente aperto) da applicare sia sulla batteria che sulla carcassa dell'inverter. Ciro.
State lontani da quel termostato, costa quasi niente ma riesce a creare tanti problemi.
Ne ho avuto esperienza diretta.
Andrea
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:35:18
In risposta al messaggio di anasta del 21/05/2025 alle 21:15:19

State lontani da quel termostato, costa quasi niente ma riesce a creare tanti problemi. Ne ho avuto esperienza diretta. Andrea
Buono a sapersi ma, l'ho usato con soddisfazione per diversi anni per azionare le ventoline esterne del frigo trivalente senza mai avere problemi, col passaggio al frigo a compressore l'ho rimosso poichè ho cambiato tutto il sistema.

Tuttavia, è un giocattolino e sicuramente ci sono opzioni migliori ed a mio avviso una di queste, sono gli interruttori termici.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link