CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbi nel CB a motore acceso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 14/11/2006 alle: 09:28:39
Ciao, ho montato un CB (Alan 48) sul mio McLouis 430vv, con antenna sul tetto fissata alle barre di allumino. L'alimentazione la prendo direttamente dalla BS.[:)] Tutto ok, solo che con il motore acceso, soprattutto al crescere dei giri del motore, si sente il classico disturbo (una specie di fischio frequente quanto i giri del motore).[V] Per il momento soprassediamo sui tergicristalli che, all'occorrenza si fanno sentire con una interferenza tutta loro.[B)] Che fare? Se avete post specifici da segnalare (che evidentemente non ho trovato) me li segnalate, invece di rifare una intera discussione da capo?[;)] Se preferite scrivetemi anche a fbonfi@inwind.it Grazie Fabio MI
resma
resma
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 10:08:39
Ciao, io ho avuto lo stesso problema. L'ho risolto collegando direttamente il cb al+ ed al- della batteria del motore. Se non vuoi rifare i collegamenti ti consiglio di andare da un qualsiasi elettrauto che monta radio e prendere un filtro antidisturbi per autoradio e montarlo sul positivo, con quello al 100% risolverai il problema.Inoltre costano pochi euro, io per il furgone l'ho pagato 10€!! Buon lavoro!!!!
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 12:42:15
Regola a dovere lo squelc (non so se si scrive così ma così si pronuncia) del CB.[;)] DADO
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 14/11/2006 alle: 13:07:50
Ciao Carnevale, se abbasso lo squelch non sento piu' nulla [:D]. Al limite potrei tenerlo spento per essere sicuro di non avere interferenze [:o)][:o)][:o)] Chiedevo se si possono eliminare i disturbi introdotti dal motore: - dove prendere l'alimentazione (BS o BM) - installare filtri (quali, dove, ...). Aspetto qualunque consiglio (PS grazie resma per il tuo consiglio). Grazie Fabio MI
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 15:29:44
quote:Originally posted by fbonfi
Ciao Carnevale, se abbasso lo squelch non sento piu' nulla [:D]. Al limite potrei tenerlo spento per essere sicuro di non avere interferenze [:o)][:o)][:o)] Chiedevo se si possono eliminare i disturbi introdotti dal motore: - dove prendere l'alimentazione (BS o BM) - installare filtri (quali, dove, ...). Aspetto qualunque consiglio (PS grazie resma per il tuo consiglio). Grazie Fabio MI >
> Non è vero che se lo abbassi non senti più nulla ammeno che non hai voglia di sentire fruscii o lontane voci... Tuttavia ho avuto CB su autovetture e camper e quello che tu hai è un problema abbastanza comune. Due consigli: metti a massa la piattaforma dell'antenna e se non vuoi collegare direttamente sulla BS o BM l'apparato, scegliti una linea sulla quale non siano state fatte aggiunte o spellati fili. Il filtro va bene a patto che non vi siano sbalzi sensibili di tensione. DADO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
resma
resma
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 15:45:37
Se posso commentare, alzare lo squelch serve ad eliminare i disturbi della trasmissione e, sicuramente, in molti casi serve anche per eliminare disturbi dell'alimentazione come nel caso di fbonfi. Se dovesse capitare di ricevere un basso segnale e di non potere alzare lo squelch, ci dovremmo tenere anche i disturbi! Per quanto riguarda la massa dell'antenna, la davo per scontato anche perche' se non c'e' una buona massa riscontriamo poi anche dei problemi in trasmissione e ricezione oltre ai disturbi. Il mio consiglio, (filtro sull'alimentazione o collegamento diretto in batteria) era per eliminare definitivamente il problema, alzando lo squelch non risolviamo un bel niente ma ci si puo' accontentare. ciao a tutti Resma
19
reri
reri
25/06/2006 65
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:37:22
Ciao, lo stesso problema, l'ho risolto alimentando l'apparato direttamente dalla batteria BM e sopratutto mettendo un filtro acquistato in negozio GBC all'uscita dell'alternatore, attenzione con lo squelch si riduce il rumore ma si perde in ricezione di segnale. Saluti e buoni km.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 23:27:30
Ciao alzando lo squelch risolvi ad apparato in ascolto, ma quando parlano gli altri e lo squelch si apre, avverti il ronzio. Il rumore è dovuto all'alternatore, ti serve un filtro antirumore oppure collegare direttamente l'alimentazione alla batteria. Alternativamente, prova a mettere a massa (una buona massa) il negativo del cb. Carlo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 15/11/2006 alle: 09:14:12
Innanzitutto prova ad accendere l'apparato in ricezione (non trasmettere mai), senza l'antenna attaccata, con lo squelch al minimo ed il volume molto alto ed a controllare se i disturbi si verificano lo stesso. Se senti i disturbi è necessario filtrare l'alimentazione; se i disturbi scompaiono, è necessario spostare l'antenna.
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 15/11/2006 alle: 14:30:05
I disturbi permangono anche con l'antenna staccata, quindi e' da filtrare l'alimentazione. Qualche consiglio e' gia' arrivato, vuoi darmi il tuo per completare il panorama? Grazie Fabio
21
varzo
varzo
02/04/2004 30
Inserito il 23/01/2007 alle: 12:23:50
Non serve collegare il positivo e il negativo della radio direttamente alla batteria per eliminare i ronzii quando si accellera. io ho montato l'antenna forando il cofano del Ducato la massa è più che buona ma i ronzii permangono eccome. l'unica soluzione è il filtro antidisturbo acquistabile dagli elettrauto. Ho lo stesso problema sulla mia autovettura con un apparato VHF radioamatoriale e antenna fissa nel cofano motore e lo risolverò con lo stesso filtro.
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:00:51
Ciao. Vai in un qualunque negozio di elettronica o anche all'ipercoop e compra un filtro antidisturbo c/ca 13€. montalo sul positivo del CB, et voilà risolto il problema. ciao e bun divertimento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link