CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Documentazione portamoto usato a pagamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 11:50:51
Volevo montare un portamoto (portatutto), quindi che non ha necessità di trascrizione sulla carta di circolazione del camper, usato di un mio amico, mi affido ad un installatore della mia zona per sapere se il portamoto in questione è montabile sul mio camper, stamattina risposta dell'installatore, mi dice che è possibile montarlo ma il costruttore del portamoto mi rilascia la documentazione necessaria per la circolazione dietro pagamento di 500€ praticamente annullando la convenienza rispetto al nuovoangryangry
​​​​​
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 11:59:17
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/11/2017 alle 11:50:51

Volevo montare un portamoto (portatutto), quindi che non ha necessità di trascrizione sulla carta di circolazione del camper, usato di un mio amico, mi affido ad un installatore della mia zona per sapere se il portamoto
in questione è montabile sul mio camper, stamattina risposta dell'installatore, mi dice che è possibile montarlo ma il costruttore del portamoto mi rilascia la documentazione necessaria per la circolazione dietro pagamento di 500€ praticamente annullando la convenienza rispetto al nuovo ​​​​​
...
...sono pazzesche ed allucinanti le notizie che si sentono solo qui in Italia...!surprise
ciao buongiorno..., nel mio precedente semintegrale avevo un portamoto edicar con trascrizione sul libretto...! era del 2008 ed io sono stato il secondo prorpietario a possederlo! Non aveva alcuna documentazione allegata e non ho mai avuto alcun tipo di problema...
Forse adesso saranno cambiate le normative...?frown

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 12:56:48
Al fine di ottenere la trascrizione sul libretto è necessario avere il certificato di origine, dove sono ripertate tutte le caratteristiche dell'accessorio, le misure ecc.
Un portamoto non può esser venduto senza tale certificato pena, purtroppo, quello che viene lamentato in questo post.

Secondo me è perfettamente lecito chiedere una ragionevole cifra (30-50 euro) per il rilascio del duplicato di documentazione; ritengo però che certe cifre siano un furto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 13:06:10
Io non ci credo che il costruttore voglia quella cifra,....lo contatterei personalmente.
Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 14:18:37
Motore71, hai parlato di portatutto, quindi non è necessaria ovviamente la trascrizione sul libretto.
Se sei nel primo caso ci deve essere comunque un foglio di omologazione che accompagna il portatutto; oltre a questo si deve portare dietro un foglio dell'installatore che ha eseguito il montaggio a "regola d'arte".
Da quello che scrivi credo che sei nella situazione che manca il foglio di omologazione del costruttore. Ovviamente lui tira l'acqua al suo mulino visto che non stai acquistando un pezzo nuovo e vuole farci il guadagno.

Ho interpretato nel modo giusto il problema?
Non so quanto lo pagheresti alla fine se spendi anche i 500€ richiesti: pochi mesi fa ho fatto fare un preventivo per un portatutto NUOVO sul mio camper e montato verrebbe sui 1700€, per darti un'idea.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 15:06:01
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 24/11/2017 alle 14:18:37

Motore71, hai parlato di portatutto, quindi non è necessaria ovviamente la trascrizione sul libretto. Se sei nel primo caso ci deve essere comunque un foglio di omologazione che accompagna il portatutto; oltre a questo si
deve portare dietro un foglio dell'installatore che ha eseguito il montaggio a regola d'arte. Da quello che scrivi credo che sei nella situazione che manca il foglio di omologazione del costruttore. Ovviamente lui tira l'acqua al suo mulino visto che non stai acquistando un pezzo nuovo e vuole farci il guadagno. Ho interpretato nel modo giusto il problema? Non so quanto lo pagheresti alla fine se spendi anche i 500€ richiesti: pochi mesi fa ho fatto fare un preventivo per un portatutto NUOVO sul mio camper e montato verrebbe sui 1700€, per darti un'idea.
...
Hai capito perfettamente la situazione
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 15:32:59
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/11/2017 alle 15:06:01

Hai capito perfettamente la situazione
Hai 1200€ di differenza dal nuovo se togli i 500€. In quello devi considerare il montaggio (se il tuo camper non ha la presa a 7 poli va messa pure quella) più il prezzo del portamoto usato.

A meno che tu non lo prenda quasi gratis, non so se il gioco vale la candela: magari risparmi 2/300 euro ma hai sempre un portatutto usato.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 16:23:57
Mi ha richiamato ora l'installatore mi ha detto 400€ con le prolunghe che costano 320€ più iva, la musica è cambiata decisamente. 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:37:27
Io nel 2014 ho acquistato il portatutto SMV usato senza documentazione ma con la targhetta adesiva con l'omologazione, ho contattato l'azienda che ha voluto copia del libretto ,della targhetta e foto dell'installazione (self made) dopo 20gg mi è arrivata la documentazione (simile a quella reperibile in rete ma con firma e timbro originale) compilata con i dati del mio mezzo e le istruzioni di montaggio. Per scrupolo consegnati in assicurazione che non ha avuto problemi a scrivere sulla polizza "con portamoto".
Non hanno chiesto un euro:: -Compreso nel service  (sfizzeri smiley)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:48:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/11/2017 alle 11:50:51

Volevo montare un portamoto (portatutto), quindi che non ha necessità di trascrizione sulla carta di circolazione del camper, usato di un mio amico, mi affido ad un installatore della mia zona per sapere se il portamoto
in questione è montabile sul mio camper, stamattina risposta dell'installatore, mi dice che è possibile montarlo ma il costruttore del portamoto mi rilascia la documentazione necessaria per la circolazione dietro pagamento di 500€ praticamente annullando la convenienza rispetto al nuovo ​​​​​
...
Ma il tuo amico questo foglio lo ha perduto o che cosa? E se chiedesse lui un duplicato per smarrimento alla ditta? Essendo lui il cliente forse se non hanno propro la benda sull occhio come sospetto, lo dovrebbero mandare gratis o solo un rimborso spese.
Da quanto sembra conosci bene la provenienza, ma un portatutto senza documentazione....mah...non so...mi verrebbe da pensare, ma solo se non conoscessi il venditore ovviamente.

Per principio non pagherei mai 500 euro per un pezzo di carta, anche se fosse comunque conveniente, anzi metterei il nome del produttore del portatutto così uno sa con che gente ha a che fare e penso che molti eviteranno quella marca.
Se lo ha a suo tempo venduto e ci ha guadagnato, ora non puo taglieggiare la gente, semmai chiedere un pagamento per il disturbo e il tempo perso, ma se fossero gente seria farebbero bella figura a mandarlo gratis.

Io ho avuto bisogno di un nulla osta dalla Hymer per la immatricolazione oltre 35q e la HYMER non ha voluto un euro che uno, e mi ha fatto ottima impressione perchè così ci si comporta con un cliete.

Sempre che non sia una fandonia dell installatore per farci la cresta, a pensare male a volte ci si azzecca.

Ovviamente mi esprimo così liberamente perchè non c'è il nome ne della ditta ne dell installatore e quindi sto facendo un discorso astratto e non diretto a qualcuno specificamente wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 23:46:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2017 alle 19:48:47

Ma il tuo amico questo foglio lo ha perduto o che cosa? E se chiedesse lui un duplicato per smarrimento alla ditta? Essendo lui il cliente forse se non hanno propro la benda sull occhio come sospetto, lo dovrebbero mandare
gratis o solo un rimborso spese. Da quanto sembra conosci bene la provenienza, ma un portatutto senza documentazione....mah...non so...mi verrebbe da pensare, ma solo se non conoscessi il venditore ovviamente. Per principio non pagherei mai 500 euro per un pezzo di carta, anche se fosse comunque conveniente, anzi metterei il nome del produttore del portatutto così uno sa con che gente ha a che fare e penso che molti eviteranno quella marca. Se lo ha a suo tempo venduto e ci ha guadagnato, ora non puo taglieggiare la gente, semmai chiedere un pagamento per il disturbo e il tempo perso, ma se fossero gente seria farebbero bella figura a mandarlo gratis. Io ho avuto bisogno di un nulla osta dalla Hymer per la immatricolazione oltre 35q e la HYMER non ha voluto un euro che uno, e mi ha fatto ottima impressione perchè così ci si comporta con un cliete. Sempre che non sia una fandonia dell installatore per farci la cresta, a pensare male a volte ci si azzecca. Ovviamente mi esprimo così liberamente perchè non c'è il nome ne della ditta ne dell installatore e quindi sto facendo un discorso astratto e non diretto a qualcuno specificamente .  
...
Il foglio che attesta la conformità ed il corretto montaggio del portamoto è legato al mezzo c'è scritto che il portatutto modello x numero ecc  è correttaente montato su mezzo y targato aa, ecc quindi se il portamoto viene spostato da un mezzo ad un altro va rifatto.

Modificato da Motore 71 il 25/11/2017 alle 00:01:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:58:30
In risposta al messaggio di Motore 71 del 24/11/2017 alle 23:46:22

Il foglio che attesta la conformità ed il corretto montaggio del portamoto è legato al mezzo c'è scritto che il portatutto modello x numero ecc  è correttaente montato su mezzo y targato aa, ecc quindi se il portamoto viene spostato da un mezzo ad un altro va rifatto.
Capito tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2017 alle 16:29:26
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:10:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2017 alle 10:58:30

Capito tutto.
yes
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:27:40
il documento che attesta il corretto montaggio , lo può fare solo chi effettivamente lo installa, l'azienda produttrice DEVE solo attestare la conformità del prodotto
Secondo me , visto che non va più trascritto sul libretto, con il documento del venditore  che attesta la conformità CEE e la farttura del nuovo installatore, dovresti essere a posto.
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:54:33
""""Il foglio che attesta la conformità ed il corretto montaggio del portamoto è legato al mezzo c'è scritto che il portatutto modello x numero ecc è correttaente montato su mezzo y targato aa, ecc quindi se il portamoto viene spostato da un mezzo ad un altro va rifatto. """

perchè guarda caso abbisogna di modifiche tramite altre staffe ...""con le prolunghe che c..."""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 20:03:53
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2017 alle 18:54:33

Il foglio che attesta la conformità ed il corretto montaggio del portamoto è legato al mezzo c'è scritto che il portatutto modello x numero ecc è correttaente montato su mezzo y targato aa, ecc quindi se il portamoto viene spostato da un mezzo ad un altro va rifatto. perchè guarda caso abbisogna di modifiche tramite altre staffe ...con le prolunghe che c...  
Si quella è la procedura corretta, anche perchè il portamoto in questione è stato spostato lo scorso anno da un camper ad un altro sempre del mio amico.
Comunque tutto è rientrato alla normalità 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link