CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda per i più esperti di impianti fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
lapsus80
lapsus80
13/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 18:52:43
Ciao a tutti,
nel mio camper ho un impianto elettrico dei servizi doppio, in uno ha una batteria a litio da 200ah e inverter con alcune prese usb collegato ad un regolatore mppt epever 3210an e un pannello solare da 200w, nell'altro ho i servizi del camper con 2 batterie al piombo in parallelo caricate sia da alternatore che da un regolatore di carica epever pwm EPIPDB-Com 20A e pannelli solari. Questa è la configurazione del camper quando è fermo, vorrei però in caso di viaggio dirottare i pannelli che vanno sul vecchio impianto dal pwm al mppt in parralelo in modo da poter sfruttare al meglio tutti i pannelli solari per ricaricare la batteria al litio visto che quelle al piombo vengono ricaricate dal motore durante il viaggio. Ho gia acquistato un deviatore (interruttore tipo stacca batteria) con 4 posizioni off, 1 o 2 o both. Montando questo tipo di interruttore prendendo il positivo dai pannelli potrei deviare il flusso verso il regolatore pwm o mppt a mio piacimento ma non essendo esperto chiedo a chi se ne intende se questo tipo di installazione che mette in comune il negativo di 2 pannelli che vanno a regolatori differenti se è corretta o se devo optare per un'altra soluzione e eventualmente quale. 

Grazie in anticipo per chi risponderà.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 06:41:17
Ciao, di massima il deviatore che hai comprato non va bene, non specifichi quali siano gli altri pannelli ne il voltaggio di quello da 200W.

Ad ogni modo penso puoi farlo adoperando un deviatore come questo
17315627811277963866256887120870.jpg

Lo trovi a  

questo_link

Se metti qualche informazione in più sui pannelli vediamo come procedere.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/11/2024 alle 06:43:13
lapsus80
lapsus80
13/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 06:41:17

Ciao, di massima il deviatore che hai comprato non va bene, non specifichi quali siano gli altri pannelli ne il voltaggio di quello da 200W.  Ad ogni modo penso puoi farlo adoperando un deviatore come questo Lo trovi a  questo_link Se metti qualche informazione in più sui pannelli vediamo come procedere. Ciro
Ciao Ciro, grazie per la risposta, il pannello da 200w è un monocristtallino da 12v, i vecchi pannelli sono 2 messi in parallelo e policristallini ma non ho idea da quanti watt siano perchè non hanno etichetta ed erano già montati sul camper comprato usato, ma sono anche quelli da 12v e adatti per essere messi in parralelo con gli altri.
In realtà pensavo di acquistare un altro deviatore (quello che intendo io) in modo tale da prendere come sorgente il positivo che va ad un deviatore e il negativo che va all'altro, cosi facendo pensavo di deviare entrambi i cavi dei pannelli, ad esempio posizione 1 dei deviatori mando + e - al regolatore 1, posizione 2 invece mando entrambi al secondo regolatore cosi evito di usare la stessa massa?

Modificato da lapsus80 il 14/11/2024 alle 08:53:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:27:41
In risposta al messaggio di lapsus80 del 14/11/2024 alle 08:52:20

Ciao Ciro, grazie per la risposta, il pannello da 200w è un monocristtallino da 12v, i vecchi pannelli sono 2 messi in parallelo e policristallini ma non ho idea da quanti watt siano perchè non hanno etichetta ed erano
già montati sul camper comprato usato, ma sono anche quelli da 12v e adatti per essere messi in parralelo con gli altri. In realtà pensavo di acquistare un altro deviatore (quello che intendo io) in modo tale da prendere come sorgente il positivo che va ad un deviatore e il negativo che va all'altro, cosi facendo pensavo di deviare entrambi i cavi dei pannelli, ad esempio posizione 1 dei deviatori mando + e - al regolatore 1, posizione 2 invece mando entrambi al secondo regolatore cosi evito di usare la stessa massa?  
...
I pannelli hanno 2 cavi, un positivo ed un negativo, entrambi vanno collegati ad un regolatore di carica

Il deviatore a bilanciere che ti ho suggerito permette di fare quello che hai in mente.

Stacca i 2 cavi che dai 2 pannelli in parallelo arrivano in ingresso al regolatore PWM e collegati ai 2 contatti centrali del deviatore.

Prendi 2 nuovi cavi e li colleghi dai 2 contatti superiori del deviatore al regolatore PWM.

Prendi altri 2 cavi della lunghezza adeguata e collegati dai morsetti inferiori del deviatore al regolatore MPPT in parallelo al pannello da 200W esistente.

I nuovi cavi, se la distanza non e' eccessiva vanno bene da 4mmq altrimenti puoi optare per cavi da 6mmq.

In posizione I avrai i 3 pannelli collegati allo MPPT, in posizione II i vecchi pannelli tornano al regolatore PWM, inoltre, in posizione 0 i i 2 vecchi pannelli sono esclusi, cosa molto utile in caso di manutenzione o avaria dello PWM.

I deviatori che vuoi utilizzare tu possono anche andare bene ma sono superflui, grandi, costosi e ti obbligano a fare 2 inutili manovre.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/11/2024 alle 09:29:43
lapsus80
lapsus80
13/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 09:34:53
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 09:27:41

I pannelli hanno 2 cavi, un positivo ed un negativo, entrambi vanno collegati ad un regolatore di carica Il deviatore a bilanciere che ti ho suggerito permette di fare quello che hai in mente. Stacca i 2 cavi che dai 2
pannelli in parallelo arrivano in ingresso al regolatore PWM e collegati ai 2 contatti centrali del deviatore. Prendi 2 nuovi cavi e li colleghi dai 2 contatti superiori del deviatore al regolatore PWM. Prendi altri 2 cavi della lunghezza adeguata e collegati dai morsetti inferiori del deviatore al regolatore MPPT in parallelo al pannello da 200W esistente. I nuovi cavi, se la distanza non e' eccessiva vanno bene da 4mmq altrimenti puoi optare per cavi da 6mmq. In posizione I avrai i 3 pannelli collegati allo MPPT, in posizione II i vecchi pannelli tornano al regolatore PWM, inoltre, in posizione 0 i i 2 vecchi pannelli sono esclusi, cosa molto utile in caso di manutenzione o avaria dello PWM. I deviatori che vuoi utilizzare tu possono anche andare bene ma sono superflui, grandi, costosi e ti obbligano a fare 2 inutili manovre. Ciro.
...
Tutto chiarissimo! grazie mille!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link