CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda stupida su inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:52:34
Ciao a tutti,
un amico camperista ha comprato una litio da 300ah e vorrebbe montare un inverter da 1000w. Vorrebbe però attaccare l'uscita dell'inverter al magnetotermico del camper per alimentare tutte le prese 230v che ha in giro. Come si evita che il caricabatterie ricarichi la litio con la corrente che preleva dalla stessa litio? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di Gra76 del 17/01/2024 alle 10:52:34

Ciao a tutti, un amico camperista ha comprato una litio da 300ah e vorrebbe montare un inverter da 1000w. Vorrebbe però attaccare l'uscita dell'inverter al magnetotermico del camper per alimentare tutte le prese 230v che ha in giro. Come si evita che il caricabatterie ricarichi la litio con la corrente che preleva dalla stessa litio? 
Prova a vedere qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

In quella pagina trovi anche un link per installare un differenziale in modo corretto.

Quelle pagine sono state a lungo discusse sul forum, anche con l'aiuto di un professionista che di mestiere faceva il tecnico del tribunale nei processi fatti se qualcuno si faceva male...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 12:00:40

Ciao a tutti, un amico camperista ha comprato una litio da 300ah e vorrebbe montare un inverter da 1000w. Vorrebbe però attaccare l'uscita dell'inverter al magnetotermico del camper per alimentare tutte le prese 230v che ha in giro. Come si evita che il caricabatterie ricarichi la litio con la corrente che preleva dalla stessa litio? 
consiglio di stendere un impianto separato, così si avranno prese aggiuntive, magari in posizioni dove ora non ci sono e l'impianto è meno complicato/rischioso.

Avendo cura di acquistare un inverter con circuito di priorità al collegamento della rete 230V esterna, TUTTE le prese, sia quelle già presenti che quelle di nuova installazione godranno dell'alimentazione da Enel...

Impagabile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 13:24:10

non c'è bisogno di fare due impianti prese separate, segui quanto ti ha messo come link Emme 48 perché io ti avrei scritto la stessa cosa

Se l'impianto è da modificare sappi che devi tagliare il cavo delle prese e metterci in mezzo un relè di tipo DPDT  come da schizzo in basso (doppio polo doppio deviatore) un relè proporzionato alla corrente e ai cavi a disposizione, i fusibili da 10/20A in funzione del cablaggio e delle esigenze (come da schizzo in alto)

20240117_125719(1).jpg20240117_124831.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/01/2024 alle 13:29:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 16:40:49
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2024 alle 12:00:40

consiglio di stendere un impianto separato, così si avranno prese aggiuntive, magari in posizioni dove ora non ci sono e l'impianto è meno complicato/rischioso. Avendo cura di acquistare un inverter con circuito di priorità
al collegamento della rete 230V esterna, TUTTE le prese, sia quelle già presenti che quelle di nuova installazione godranno dell'alimentazione da Enel... Impagabile.
...
Io ho fatto esattamente così, e è molto semplice e comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:41:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2024 alle 16:40:49

Io ho fatto esattamente così, e è molto semplice e comodo.
la logica dice di fare questo, anche per evitare di stare lì a modificare l'impianto originale del mezzo. 
Ma sappiamo che il camperista medio deve complicarsi la vita laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 20:17:38
Io non sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ( ne di casa ne del camper ) e quindi mi sono dovuto affidare ad un professionista. Proprio l'altro giorno ho fatto installare un inverter e quando oggi sono andato a vedere a che punto stava il lavoro mi ha detto che l'iverter lavorerà in maniera separata dalla 220 del camper. Gli ho chiesto spiegazioni perché non lha montato collegando tutto alla 220 del camper...e lui mi ha semplicemente risposto che lui li monta cosi, mi ha detto Lunedì mi farete sapere dove collocare le prese da 220 aggiuntive.
Pensate che sia possibile poi in futuro senza dover spendere tanto modificare l'impianto e farlo montare come lo schema del caro Emme48? e quali potrebbero essere i vantaggi?
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 20:38:18
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:17:38

Io non sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ( ne di casa ne del camper ) e quindi mi sono dovuto affidare ad un professionista. Proprio l'altro giorno ho fatto installare un inverter e quando oggi sono andato
a vedere a che punto stava il lavoro mi ha detto che l'iverter lavorerà in maniera separata dalla 220 del camper. Gli ho chiesto spiegazioni perché non lha montato collegando tutto alla 220 del camper...e lui mi ha semplicemente risposto che lui li monta cosi, mi ha detto Lunedì mi farete sapere dove collocare le prese da 220 aggiuntive. Pensate che sia possibile poi in futuro senza dover spendere tanto modificare l'impianto e farlo montare come lo schema del caro Emme48? e quali potrebbero essere i vantaggi?
...
Sono d’accordo con il tuo professionista, non si deve modificare l’impianto del mezzo. Personalmente non aggiungerei neppure prese extra, puoi usare una prolunga bipolare quando ti serve usare la 220V.

PS Io ho montato il rele’  e anni fa ho anche installato un boiler a metano in casa, ma sono cose che non si fanno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 19/01/2024 alle 20:39:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 21:02:25
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:17:38

Io non sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ( ne di casa ne del camper ) e quindi mi sono dovuto affidare ad un professionista. Proprio l'altro giorno ho fatto installare un inverter e quando oggi sono andato
a vedere a che punto stava il lavoro mi ha detto che l'iverter lavorerà in maniera separata dalla 220 del camper. Gli ho chiesto spiegazioni perché non lha montato collegando tutto alla 220 del camper...e lui mi ha semplicemente risposto che lui li monta cosi, mi ha detto Lunedì mi farete sapere dove collocare le prese da 220 aggiuntive. Pensate che sia possibile poi in futuro senza dover spendere tanto modificare l'impianto e farlo montare come lo schema del caro Emme48? e quali potrebbero essere i vantaggi?
...
Gli schemi che ti ho indicato sono 2.

Se ti colleghi all'inverter con una utenza non serve altro, ma se l'uscita dell'invrerter ha due o più prese dotate di filo terra, quindi non di "type C", il differenziale è  obbligatorio come viene indicato anche sul manuale dell'inverter... quelli seri.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 21:19:01
Si ho notato i due schemi. L'inverter ha due prese schuko e due usb, le schuko hanno la terra sui lati, quindi presuppongo che debba obbligatoriamente mettere un differenziale. Comunque come ho detto io non ne capisco ne tanto meno so leggere gli schemi elettrici.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:39:13
Se non si è capaci è meglio non metterci mano, affidatevi ai professionisti, magari accertandovi che lo siano veramente, spesso non lo sono ma voi non lo sapete

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 16:13:11
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2024 alle 22:39:13

Se non si è capaci è meglio non metterci mano, affidatevi ai professionisti, magari accertandovi che lo siano veramente, spesso non lo sono ma voi non lo sapete  
Ma infatti, dove c'è pericolo di far danni ma soprattutto io non ho le competenze necessarie le mani non le metto. Avrei preferito che l'installatore avesse seguito un installazione integrando tutto come da schema di Emme48

http://www.m48.it/camperbricola...

Visto che non ha ultimato ancora nulla gli giro il link, vediamo cosa dice. Comunque è un officina specializzata lavora solo ed esclusivamente su Camper da decine di anni, quindi sicuramente sanno il fatto loro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link