CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda su epever mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 15:06:10
IMG-20230501-WA0028.jpg

Un amico mi ha girato uqesta foto da facebook.
Un signore con pannello da 460w e regolatore mppt tracer 20A. In marcia.

Si vedono 42v a 11A in ingresso PV.. cioè 460w pieni.

Ora io credevo che il tracer 20A potesse uscire solo a 20A X 14.5v massimo quindi 280w.

Poi nel post sostiene di avere in uscita 17A sul load e 18 sull uscita batteria. Quindi 35A totali che sono esattamente i 460w in ingresso.

Questo è molto interessante.. significa che questi regolatori innuso diurno possono sommare la corrente del load e di battery. 
Per esempio il 20A 20+20, il 30A 30+30 etc etc.

Questo permette di poter sfruttare di giorni un sacco di potenza fotovoltaica senza per forza prendere un regolatore enorme e rischiare una corrente di carica troppo alta sulla batteria.

Per sfruttare al massimo questo concetto però vanno messe tutte le utenze 12v del camper sul load. Cosa che io feci inn2 camper passando tutta la centralina di gestione 12v sui morsetti del load inverce che sulle batterie.

Io pensavo che le correnti di load e battery non si sommassero.  Ma che il dato di targa riguardasse il totale delle 2 uscite.

Non ho mai potuto farci caso perché avevo un pannello da 300w sul tracer da 30A quindi non potevo mai superare 20A di uscita..ma in realtà potrebbe arrivare a 60A di uscita..se 30 in batteria e 30 sul load.

Ho scritto a epever per conferma ma sono chiusi per il 1 maggio.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:02:19
Infatti le uscite non si sommano, lui ha visto 18A alla batteria e 17A al Load significa che sta prlevando 17A dall`uscita del carico e che 1A va alla batteria.

L`uscita del carico Load e` solo una presa temporizzata.

Io stesso sul WRM20 la utilizzo proprio per evitare di prelevare oltre 60Ah dalla BS ad esso collegata e riservare le restanti 30/40Ah per varie ed eventuali, non appena montero` il Battery Protect (ho preso il nuovo modello da 100A) cui meglio si presta per questa operazione provvedero` a ridurre alcuni carichi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2023 alle 18:11:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:13:45
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2023 alle 18:02:19

Infatti le uscite non si sommano, lui ha visto 18A alla batteria e 17A al Load significa che sta prlevando 17A dall`uscita del carico e che 1A va alla batteria. L`uscita del carico Load e` solo una presa temporizzata. Io
stesso sul WRM20 la utilizzo proprio per evitare di prelevare oltre 60Ah dalla BS ad esso collegata e riservare le restanti 30/40Ah per varie ed eventuali, non appena montero` il Battery Protect (ho preso il nuovo modello da 100A) cui meglio si presta per questa operazione provvedero` a ridurre alcuni carichi. Ciro.
...
È quello che ho sempre pensato.
ma allora è impossibile 460w di potenza con batteire 12v e il modello da 20A.
Ti trovi? 20A X 14v sono 280w. E li si vede chiaramente 460w di potenza. Purtroppo nella foto manca l output e solo lo ha detto a voce.

Di notte sono certo che il load è solo un collegamento parallelo alla batteria temporizzato , protetto elettronicamente etc etc...

Pero secondo questo qua, di giorno il regolatore eroga 20A sulle batterie e 20A su load cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/05/2023 alle 18:16:43
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:24:36

Che un pannello da 460 W ne fornisca 465 W è strano, magari in condizioni molto particolari, ma secondo  l'immagine, questo si legge, e sarebbero al load ed alla batteria 13.3 V x 35 A =  465 W, quindi corrisponderebbe.
Sembrerebbe confermato quello che dice Hunter, aspetteremo la risposta di Epever.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 18:53:47
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 18:24:36

Che un pannello da 460 W ne fornisca 465 W è strano, magari in condizioni molto particolari, ma secondo  l'immagine, questo si legge, e sarebbero al load ed alla batteria 13.3 V x 35 A =  465 W, quindi corrisponderebbe. Sembrerebbe confermato quello che dice Hunter, aspetteremo la risposta di Epever.
Sulla potenza totale ti posso dire che raramente è possibile. Raro ma possibile. Parlo per esperienza. Specialmente in questa stagione.
a maggior ragione in viaggio con grande raffreddamento del pannello.

Succede al fresco, con irraggiamento diretto di oltre 900w al mq. E nuvole bianche intorno al sole che aumentano di molto la componente diffusa dell' irraggiamento.
Ne risulta un irraggiamento diretto+ diffuso di oltre 1000w al mq. Se le celle sono intorno a 30 gradi la potenza sarà oltre quella di targa.
Quella di targa è provata in laboratorio con celle a 25 gradi e 1000w/M2 di irraggiamento.
Se i picchi reali insieme al riflesso, arrivano a 1200w/mq per brevi periodi produce di più.

Sul 300 w ho visto da 310 fino a 330 w in queste condizioni. Alle Canarie è molto più facile.
O per esempio a giugno in alta montagna.
Col 450w non posso vederlo perché il victron da 30A taglia a 440w massimi. Ma a volte arriva a limite di 30A per minuti di fila quindi il pannello farebbe anche 460/470w se avessi un regolatore più grande.

Qui per esempio il regolatore era al limite di 30A..ma la tensione batteria era così bassa che la potenza è meno di 400w. Ma lo ha fatto anche a 14.5v solo che non trovo le foto.

Comunque ho visto che succede solo in presenza di nuvole intorno al sole..con cielo limpido non si può superare la potenza di targa perché c'è solo la componente diretta e non può superare 1000w al mq. E spesso il pannello in quelle condizioni è ROVENTE con un certo calo di rendimento.
Ho anche provato all autolavaggio sotto il sole cocente a bagnare il pannello e si vede un immediato aumento di potenza di qualche watt (tipo 5 o 10w) per il raffreddamento laugh. Perché sale un po' la tensione MPP a circa parità di corrente.
Screenshot_2023-04-25-13-11-37-049_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Nel caso della persona in oggetto, non si vede l output ma solo l.input..io credo che se l.input è 460w in output devono uscire (quasi) tutti.

Ma con 20A e batteria 12v sarebbe impossibile..a meno che load e batteria si sommanocool

Appena mi rispondono lo riporto.
Però stavo discutendo qui lo stesso... magari qualcuno sa già per esperienza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 19:01:44
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2023 alle 18:02:19

Infatti le uscite non si sommano, lui ha visto 18A alla batteria e 17A al Load significa che sta prlevando 17A dall`uscita del carico e che 1A va alla batteria. L`uscita del carico Load e` solo una presa temporizzata. Io
stesso sul WRM20 la utilizzo proprio per evitare di prelevare oltre 60Ah dalla BS ad esso collegata e riservare le restanti 30/40Ah per varie ed eventuali, non appena montero` il Battery Protect (ho preso il nuovo modello da 100A) cui meglio si presta per questa operazione provvedero` a ridurre alcuni carichi. Ciro.
...
Infatti le uscite non si sommano, lui ha visto 18A alla batteria e 17A al Load significa che sta prlevando 17A dall`uscita del carico e che 1A va alla batteria.

Aspe', su questo ti posso dire che sui regolatorri epever non funziona così la visualizzazione.

Se escono 10A e 5 vanno in batteria e 5 su load lui visualizza 5 e 5.
Quando invece c'è un prelievo dalla batteria, il dato batteria assume segno negativo. Se l output totale è 10A e il load ne consuma 12, si legge 12 su load e -2 sulla batteria.

Per questo se si mette TITTA LA 12V sul load su questi regolatori è molto comodo.
Senza uno shunt si ottiene la produzione del giorno e anche il dato di quanta di questa produzione è stata usata dalle utenze..il rimanente è entrato in batteria (se non c'è un inverter collegato ad essa però).

Ma il punto è SE UN TRACER 20a DI GIORNO PUÒ USCIRE IN REALTA CON 40a Tra le 2 uscite.

Se così fosse se si porta anche il load sulla batteria si hanno 40A con un regolatore da 20.

Mi sembra strano...però la foto del tipo non quadra.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:02:00
Il pannello ha prodotto 465W ma quanta di questa potenza il regolatore ha regolato verso la batteria?

Purtroppo non ci sono altre foto cui fare meglio quattro conti. 

Ho visto più di 500W dai miei pannelli e nel frattempo il regolatore raggiungeva una temperatura di quasi 50 gradi, in camper c'è n'erano oltre 30, era lo scorso giugno, in Sicilia, Costa Girgentina. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:29:52
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2023 alle 20:02:00

Il pannello ha prodotto 465W ma quanta di questa potenza il regolatore ha regolato verso la batteria? Purtroppo non ci sono altre foto cui fare meglio quattro conti.  Ho visto più di 500W dai miei pannelli e nel frattempo
il regolatore raggiungeva una temperatura di quasi 50 gradi, in camper c'è n'erano oltre 30, era lo scorso giugno, in Sicilia, Costa Girgentina.  Ciro. 
...
Il punto è proprio quello che chiedi. Ma è possibile vedere tot potenza in entrata e meno in uscita? Io direi di no.

Il mio regolatore victron quando taglia a 30A in uscita non è che ha una potenza maggiore in entrata...

So che epever mi risponderà laughma ora sono curioso.
In effetti il manuale è ambiguo. Da una rated charge current e una rated discharge current. Di giorno potrebbero anche sommarsi. Ovviamente di notte la discharge current viene dalla batteria.
IMG_20230501_192830.jpg
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 21:12:30

Se produce 464 W e ne usa solo 18 A x 13 V cioè 232 W, dove smaltisce il regolatore gli altri 232 W?
Se invece ha prodotto 464 W è una bufala clamorosa, cosa che escluderei, ho la stessa App ed il terzo valore è la produzione istantanea.
E' invece molto probabile che sotto il load abbia il trivalente, il mio prende infatti 18 A, ed il resto lo manda alla batteria.
Hunter, è molto interessante questa tua segnalazione, a dirla tutta i tuoi interventi sono sempre interessanti, bisogna avere mooolto tempo per leggerli, ahahahah.
Devi avere molto tempo libero, io ne ho pochissimo purtroppo; è la curiosità che ci spinge a farci domande ed a cercare le risposte, partendo dalle rilevazioni pratiche per risalire poi alle leggi della fisica.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/05/2023 alle 21:39:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 22:04:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 20:29:52

Il punto è proprio quello che chiedi. Ma è possibile vedere tot potenza in entrata e meno in uscita? Io direi di no. Il mio regolatore victron quando taglia a 30A in uscita non è che ha una potenza maggiore in entrata...
So che epever mi risponderà ma ora sono curioso. In effetti il manuale è ambiguo. Da una rated charge current e una rated discharge current. Di giorno potrebbero anche sommarsi. Ovviamente di notte la discharge current viene dalla batteria.
...
Certo che ha una potenza maggiore in entrata altrimenti, se come farebbe a tagliare a 30A?

Un'alternatore produce 100A x 14V sono 1400 Watt ma il dc-dc lascia passare solo 20A diciamo poco meno di 300 Watt. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 01/05/2023 alle 22:12:31
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 08:33:00

Il regolatore dei FV ha proprio la funzione di "tagliare" fino a zero la produzione dei PV (quando la batterie sono cariche non produce più ed il PV viene scollegato), cioè produce, tramite switching (modulazione in frequenza ed ampiezza) la potenza elettrica alla tensione richiesta, che viene consumata o trasferita alle batterie, lo fa anche l'alternatore.
Per questo si chiama PWM e poi successivamente con funzione MPPT, produce quello che serve, se la produce la trasferisce, altrimenti la "taglia" non producendola, spegnendo e riaccendendo i PV molte volte al secondo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/05/2023 alle 08:42:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 12:25:16
Le opzioni sono solo 3:
  1. Guasto al regolatore mostrante dati falsati.
  2. Batterie collegate in serie o comunque a 24V.
  3. Photoshop.
Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 12:31:15
Giulio, per favore, tu hai la stessa app, potresti postare una foto completa, simile a quella postata da Hunter ma senza la mappa in sovraimpressione? Grazie.

Ciro
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:01:36

Le prime tre sono le tre schermate scrollando la prima videata dell' App, camper al chiuso dove si vede che c'è tensione ma 0 A, dimostra che anche mettendo in serie i pannelli si avrebbero 28 V ma resterebbero 0 A, non ha senso quello che viene venduta come cosa intelligente mettere un commutatore per passare da parallelo a serie quando c'è poca luce, come ho sempre detto quello che non c'è non c'è, non si può recuperare se non c'è...
Le altre tre sono schermate di rilievi di un paio di settimane fa.

IMG_4779.PNGIMG_4780.PNG

IMG_4781.PNGIMG_4730(2).PNG
IMG_4731(2).PNGIMG_4733(2).PNG

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/05/2023 alle 14:18:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:24:41
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2023 alle 12:31:15

Giulio, per favore, tu hai la stessa app, potresti postare una foto completa, simile a quella postata da Hunter ma senza la mappa in sovraimpressione? Grazie. Ciro
Vedi? Sull immagine di Giulio si vede anche l output.
e comunque vero che il regolatore taglia i pannelli..ma non credo che si possa vedere una potenza in ingresso che poi non esce..Semmai la produzione tagliata non la vedi proprio.

Giulio ma quello è sul camper? Hai il monitoraggio tramite Cloud?

Se si come hai fatto? Con che accessori?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:29:19

Certo, in Cloud, con gli stessi accessori che hai tu da vendere.

P.S. non l'ho preso da te anche se ho comprato prima uno per provarlo e poi l'altro, perché li ho pagati meno del trasporto dalle Canarie.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/05/2023 alle 21:31:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:37:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/05/2023 alle 21:29:19

Certo, in Cloud, con gli stessi accessori che hai tu da vendere. P.S. non l'ho preso da te anche se ho comprato prima uno per provarlo e poi l'altro, perché li ho pagati meno del trasporto dalle Canarie.
Haha certo laugh

No chiedevo solo perché sul blog della mia compagna arrivano varie richieste di gente che non riesce a fare funzionare il Cloud..ma io non l ho mai usata quella funzione sad

​​​​​Devo ​ptrovare a venderli quando sono in Spagna o in Italia perché qua non capiscono niente e già costa convincerli a mettere un connettore mc4 invece che i mammut laugh

Modificato da Hunter85 il 02/05/2023 alle 21:38:30
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:44:15

Da solo non sarei mai riuscito a farlo funzionare, per me sarebbe più facile progettare il ponte sullo stretto, a Messina...
Me li ha agganciati mio figlio che è anche ingegnere informatico, ma più che altro è un gran smanettone.
Lui ci ha messo un'oretta, ma non chiedermi come...
Posso dirti che funzionano benissimo.

Sul venderli ad altri, ti do un consiglio, pensaci bene perché ti porti a casa una rogna.
Il primo l'ho pagato 35 euro, appena gli ho scritto per metterlo in Cloud lo hanno portato ad 80 euro, credo che tutti lo usino in Bluethoot (fino a li c'ero riuscito da solo) ma da li a farlo andare in Cloud...
Ho il dubbio che lo abbiano aumentato subito perché di sicuro devono pagare a vita il servizio su Cloud e devono spendere un sacco di tempo in informazioni per spiegare come fare a collegarlo.
Il secondo l'ho trovato in Germania, un fondo di magazzino a 30 euro, ma ormai sapevo già come fare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/05/2023 alle 23:07:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:48:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/05/2023 alle 21:44:15

Da solo non sarei mai riuscito a farlo funzionare, per me sarebbe più facile progettare il ponte sullo stretto, a Messina... Me li ha agganciati mio figlio che è anche ingegnere informatico, ma più che altro è un gran
smanettone. Lui ci ha messo un'oretta, ma non chiedermi come... Posso dirti che funzionano benissimo. Sul venderli ad altri, ti do un consiglio, pensaci bene perché ti porti a casa una rogna. Il primo l'ho pagato 35 euro, appena gli ho scritto per metterlo in Cloud lo hanno portato ad 80 euro, credo che tutti lo usino in Bluethoot (fino a li c'ero riuscito da solo) ma da li a farlo andare in Cloud... Ho il dubbio che lo abbiano aumentato subito perché di sicuro devono pagare a vita il servizio su Cloud e devono spendere un sacco di tempo in informazioni per spiegare come fare a collegarlo. Il secondo l'ho trovato in Germania, un fondo di magazzino a 30 euro, ma ormai sapevo già come fare.
...
laughin effetti quelli di epever non sono proprio i campioni della semplicità d uso.

Però sono anche molto più programmabili di altri. Un collega del forum si è fatto proprio le App sue col protocollo modbus.

Diciamo che per esempio victron su questo ha centrato l obiettivo. Soprattutto con la rete Bluetooth Ve smart che fa tutto da sola per collegare fra loro tutti gli accessori della marca con bluetooth integrato.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:55:55

Dimmi tu come possano i cinesi, ed anche i giapponesi, fare software che vanno ancora ad ideogrammi ahahah.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 22:41:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/05/2023 alle 21:44:15

Da solo non sarei mai riuscito a farlo funzionare, per me sarebbe più facile progettare il ponte sullo stretto, a Messina... Me li ha agganciati mio figlio che è anche ingegnere informatico, ma più che altro è un gran
smanettone. Lui ci ha messo un'oretta, ma non chiedermi come... Posso dirti che funzionano benissimo. Sul venderli ad altri, ti do un consiglio, pensaci bene perché ti porti a casa una rogna. Il primo l'ho pagato 35 euro, appena gli ho scritto per metterlo in Cloud lo hanno portato ad 80 euro, credo che tutti lo usino in Bluethoot (fino a li c'ero riuscito da solo) ma da li a farlo andare in Cloud... Ho il dubbio che lo abbiano aumentato subito perché di sicuro devono pagare a vita il servizio su Cloud e devono spendere un sacco di tempo in informazioni per spiegare come fare a collegarlo. Il secondo l'ho trovato in Germania, un fondo di magazzino a 30 euro, ma ormai sapevo già come fare.
...
I prezzi epever sono aumentati tanto (oltre al fatto che è aumentato tutto , manca solo l'aria da respirare al litro).
Io cercai l.accessorio che sdoppia la porta dati per avere 1 master e 2 slave. Lo trovai da un distributore ufficiale in Germania a 80 euro!
Su AliExpress preso a 39.
Screenshot_2023-05-02-21-37-47-632_com_android_chrome.jpg
Screenshot_2023-05-02-21-39-13-470_com_android_chrome.jpg

Fanno una speculazione assurda.

Si il Cloud epever se si riesce a fare funzionare è una fi gata...
Potresti fare un articolo in fai da te o una discussione con la descrizione di tuo figlio..così te la copio sul blog della mia compagna wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link