In risposta al messaggio di Semi del 18/07/2022 alle 18:03:30Ciao io ho lo Shunt della Victron e non è possibile montarlo sul positivo. Il negativo per l'alimentazione dell'elettronica è prelevato direttamente dal collegamento di potenza mentre il positivo viene portato a un morsetto dedicato. Puoi risolvere realizzando una bus bar a cui collegare turri i negativi. Risulta un lavoro più pulito e in caso di manutenzione più senplice da gestire
Ciao a tutti, sul mio impianto lifepo4 ho montato un battery monitor temporaneo con anello hall, fa abbastanza bene il suo lavoro ma vorrei prendere qualcosa di più preciso con uno shunt. Ho visto che gli shunt vengonomontati sempre sul negativo, anche quelli belli tipo victron vengono sempre indicati da montare sul negativo. Per non incasinare troppo il cablaggio, sul mio camper, ho portato tutti i cavi negativi al bullone di massa dove si collega direttamente la batteria motore e avendo 2 batterie con 3 fonti di ricarica (dc-dc, caricabatterie 220 e solare) no ho una massa singola dove poter collegare lo shunt. Sul positivo invece ho fatto in modo di avere un unico cavo che poi si dirama dove ora si ho l'anello di hall. Vorrei montare uno shunt su questo cavo positivo, ci possono essere problemi? Semi