CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domande per secondo pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 16:26:18
In risposta al messaggio di doralal108 del 08/10/2018 alle 13:30:38

Ciao hunter in foto non si vede ma ho montsto un micro sotto chiave che aziona un cicalino,tra l'avrei anche costruito un sistema di rotazione elettrica ma credo che non lo montero in quanto il mio tetto è già troppo elettrificato  (sollevamento antenna di alvaro  apertura e chiusura antenna cb e parabola)se hai bisogno di qualche foto volentieri ciao Franco 
Che cos è un micro?
cmq si servirebbe un avviso...adesso sono in giro col camper per un po di mesi...se torno in Italia e dispongo di un garage mi piacerebbe mettermi a costruire il telaio per il pannello orientabile...
Adesso da zingaro mi viene difficile...
Un altra spia luminosa la devo mettere il prima possibile invece...l altro giorno sono partito con i piedinisad, per fortuna erano tesi pochissimo, c era ghiaia, e ho fatto solo mezzo metro...nessun danno ma servirebbe una lucetta come quella dello scalino!
Grazie..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di time69 del 07/10/2018 alle 15:15:21

Il gold tira fuori con i pannelli solari una corrente max di 20A. Chiaramente questa corrente bisogna fornirgliela. Il 120w è già abbastanza in estate (a pieno sole tira fuori 5-6A)ma quest anno in settembre in un posto
dove il sole lo prendeva dalle 11 in poi faceva un po fatica a ricaricare completamente la batteria(5giorni in libera). Da dire che ho un frigorifero a compressore e da qui nasce l esigenza di accumulare più energia possibile quando è disponibile. Sicuramente il caricatore mppt sarà più performante ma non mi va di sconvolgere tutto l impianto. Poi io sono dell idea che più aggeggi ci monti e più problemi si possono avere. Con il gold sicuramente costoso,ho soltanto un caricatore per le tre fonti di energia e con le 5 fasi di carica che fornisce per quanto ne possa capire aiuta a preservare la batteria. La prima sempre nds mi è durata 7 anni. Quindi per mia esperienza sposo questa soluzione.  Grazie a tutti
...
Cosi con molto nuvoloso alle 11.00IMG_20181009_111541.jpgIMG_20181009_111518.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:53:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2018 alle 13:26:02

Cosi con molto nuvoloso alle 11.00
guarda posso dirti la mia esperienza con regolatore mppt ... ho montato sul tetto 320 w di cui due  pannelli da 100w e uno da 120 w collegati tutti in parallelo su regolatore mppt western 20 a , questi pannelli escono con una tensione di 18 v prelevando la maggiore potenza dalla corrente in A  ed avendo eseguito delle attente verifiche sia con regolatore pwm e mppt ti posso confermare con assoluta certezza che su pannelli con tensione di valore sotto i 20 v cambia poco e niente sfruttare la tecnologia mppt , per sfruttare la logica dei regolatori mppt è necessario avere pannelli con tensioni di lavoro dai 30 v in su in questa maniera l'algoritmo  del mmpt da il suo massimo, ,immagino che su quel regolatore hai un panellone sul tetto del camper con tensione di lavoro molto alta... in pratica su pannelli classici da 12v  34-36 celle con uscita volt di 18-19v non vale la pena acquistare un regolate mppt e conviene utilizzare un regolatore pwm ,questo è quanto ho potuto verificare con i miei okki...

Modificato da immortale1 il 09/10/2018 alle 13:56:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:33:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/10/2018 alle 13:53:22

guarda posso dirti la mia esperienza con regolatore mppt ... ho montato sul tetto 320 w di cui due  pannelli da 100w e uno da 120 w collegati tutti in parallelo su regolatore mppt western 20 a , questi pannelli escono con
una tensione di 18 v prelevando la maggiore potenza dalla corrente in A  ed avendo eseguito delle attente verifiche sia con regolatore pwm e mppt ti posso confermare con assoluta certezza che su pannelli con tensione di valore sotto i 20 v cambia poco e niente sfruttare la tecnologia mppt , per sfruttare la logica dei regolatori mppt è necessario avere pannelli con tensioni di lavoro dai 30 v in su in questa maniera l'algoritmo  del mmpt da il suo massimo, ,immagino che su quel regolatore hai un panellone sul tetto del camper con tensione di lavoro molto alta... in pratica su pannelli classici da 12v  34-36 celle con uscita volt di 18-19v non vale la pena acquistare un regolate mppt e conviene utilizzare un regolatore pwm ,questo è quanto ho potuto verificare con i miei okki...
...
Certo! Ce un pannello che lavora a piu di 33 v, da 300 watt...iinfati ho scritto all autre del topic che non conosco il voltaggio del pannello che vuole mettere o forse mi è sfuggito...se taglia pochi volt in effetti l mppt aumenta di poco la resa...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link