CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domande su pannelli solari flessibili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 01:24:48
Salve,
Causa camper vicino al sovrappeso vorrei installare dei pannelli flessibili. Ho visto che utenti come Ezio li hanno installati e vorrei sapere da chi li usa:
1. Quali marche vi durano nel tempo? I Renogy come vanno?
2. Li avete collegati in serie o in parallelo (nel mio caso sarebbero di potenze diverse, non tutti uguali)? Con o senza diodi aggiuntivi? Nota: installerei MOLTI pannelli, almeno 4 o 5
3. Come vanno al caldo, in zone semiombreggiate?
4. Usate un solo regolatore (nel mio caso MPPT) o più di uno?
5. Se incollati su profili in alluminio a U (Ezio), come se la cavano con la grandine, la neve e la caduta di oggetti duri come ghiande?
Grazie 

Modificato da Itinerante15 il 21/03/2023 alle 01:26:00
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 08:12:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 01:24:48

Salve, Causa camper vicino al sovrappeso vorrei installare dei pannelli flessibili. Ho visto che utenti come Ezio li hanno installati e vorrei sapere da chi li usa: 1. Quali marche vi durano nel tempo? I Renogy come vanno?
2. Li avete collegati in serie o in parallelo (nel mio caso sarebbero di potenze diverse, non tutti uguali)? Con o senza diodi aggiuntivi? Nota: installerei MOLTI pannelli, almeno 4 o 5 3. Come vanno al caldo, in zone semiombreggiate? 4. Usate un solo regolatore (nel mio caso MPPT) o più di uno? 5. Se incollati su profili in alluminio a U (Ezio), come se la cavano con la grandine, la neve e la caduta di oggetti duri come ghiande? Grazie 
...
Qualcuno ha risposte ad almeno alcune delle domande? laugh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 08:35:27

Tu solleciti risposte ma non ne fornisci mai, stiamo ancora aspettando le tue impressioni sul CDZ 3000 W con inverter, sull'impianto Dual-Fuel GPL/diesel, sulla batteria Amz da 400 Ah, sul generatore ecc. ecc.
Il forum non è un sito di consulenza, è un sito per scambio di informazioni, ma tu non ne pubblichi, chiedi solo.
Ad ogni modo puoi leggerti questo:

https://www.camperonline.it/for...
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:26:46
Non fornisco informazioni perché ancora non ne ho!
Sull'impianto GPL ho detto moltissimo, al momento va bene quando farò più km aggiornerò la discussione.
Idem per bombole GPL ricaricabili e antifurto Raptor (Canbus e Detect), un mare di informazioni anche se nessuna risposta, ma il topic è stato ampiamente consultato!

Modificato da Itinerante15 il 21/03/2023 alle 09:29:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:03:14
Con la funzione "cerca" del sito, si trovano decine di pagine sullargomento
Sicuramente troverai tutte  le risposte 
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 01:24:48

Salve, Causa camper vicino al sovrappeso vorrei installare dei pannelli flessibili. Ho visto che utenti come Ezio li hanno installati e vorrei sapere da chi li usa: 1. Quali marche vi durano nel tempo? I Renogy come vanno?
2. Li avete collegati in serie o in parallelo (nel mio caso sarebbero di potenze diverse, non tutti uguali)? Con o senza diodi aggiuntivi? Nota: installerei MOLTI pannelli, almeno 4 o 5 3. Come vanno al caldo, in zone semiombreggiate? 4. Usate un solo regolatore (nel mio caso MPPT) o più di uno? 5. Se incollati su profili in alluminio a U (Ezio), come se la cavano con la grandine, la neve e la caduta di oggetti duri come ghiande? Grazie 
...
beh... partirei dal presupposto che se vuoi montare i flessibili per questioni di peso e già mi sembra quasi un paradosso... non devi poi incollarli su profili di qualsiasi tipo, altrimenti puoi montare dei normali pannelli FV vista la differenza irrisoria che si verrebbe a creare.

La resa... è chiaro che dipende molto dalla qualità del pannello e dal leasing che hai intenzione di fare per l'acquisto laughlaugh
Banalmente... image(4745).png

Usa sempre e solo un regolatore MPPT per evitare possibili conflitti.

Se sono prodotti di qualità non ci saranno problemi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 08:12:42

Qualcuno ha risposte ad almeno alcune delle domande? 
Nella Serie tutto deve essere uguale identico , che siano lampadine  ,batterie o pannelli solari.
nel parallelo le cose cambiano ,il parallelo è piu di bocca buona.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:52:39
Grazie, prima di aprire un topic mi leggo tutti quelli simili più recenti.
A prescindere dalla qualità dei pannelli (rendimento, bolle ecc.), mi preoccupa la caduta di oggetti come ghiande (il camper è in rimessaggio sotto alberi). Spaccare un Moscatelli (per non parlare dei Solbian) non è il massimo. Attualmente ho un pannello in vetro di serie che non mostra danni visibili, ma non ho idea se queste ghiande potrebbero dannggiare i flessibili o anche i rigidi.
Due utenti usano staffe in alluminio o plastica, uno addirittura dice che la distanza dal tetto deve essere di almeno 2 cm per non surriscaldarlo di 4-10°C. Non penso che il policarbonato basti.
Per info, a parità di potenza i pannelli flessibili pesano 2-5 kg più le staffe, gli altri 12-13 kg più le staffe.

Modificato da Itinerante15 il 21/03/2023 alle 11:32:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 11:46:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 10:52:39

Grazie, prima di aprire un topic mi leggo tutti quelli simili più recenti. A prescindere dalla qualità dei pannelli (rendimento, bolle ecc.), mi preoccupa la caduta di oggetti come ghiande (il camper è in rimessaggio sotto
alberi). Spaccare un Moscatelli (per non parlare dei Solbian) non è il massimo. Attualmente ho un pannello in vetro di serie che non mostra danni visibili, ma non ho idea se queste ghiande potrebbero dannggiare i flessibili o anche i rigidi. Due utenti usano staffe in alluminio o plastica, uno addirittura dice che la distanza dal tetto deve essere di almeno 2 cm per non surriscaldarlo di 4-10°C. Non penso che il policarbonato basti. Per info, a parità di potenza i pannelli flessibili pesano 2-5 kg più le staffe, gli altri 12-13 kg più le staffe.
...
a me sembra molto chiaro tu non abbia praticamente scelta senza cambiare le premesse legate alla quantità dei pannelli che vuoi mettere; nel senso, se metti 5 PF classici da 170W ti ritroverai sul tetto 47.5kg di peso, se li metterai flessibili saranno solo 15kg; se il problema è il peso quale altra alternativa hai? 
Tutti sanno che io avrei una alternativa, ma semplicemente perchè sono contrario a montare inutilmente 850W di FV, ma se la scuola di pensiero è diversa dalla mia non vedo alternative, rimanendo sul FV... per cui o 47 o 15 con i rischi che ne conseguono.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:29:13
L'installatore è stato categorico: i flessibili danno un sacco di problemi e possono essere accettabili solo se non sono possibili altre soluzioni.
Altri 40-50 kg sul tetto, pazienza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:37:28
A me piacerebbe sapere alla fine quanto pesa quel camper, se non ricordo male, hai condizuinatore a tetto, impianto GPL trazione - servizi, e generatore portatile, ora altri 50 kg di pannelli
Povere gomme 

Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 13:48:17
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 12:29:13

L'installatore è stato categorico: i flessibili danno un sacco di problemi e possono essere accettabili solo se non sono possibili altre soluzioni. Altri 40-50 kg sul tetto, pazienza
Ciao, io ho sia flessibili che tradizionali, naturalmente i flessibili sono più delicati, ma una pigna non dovrebbe fare danni..., li ho su da 5 anni ormai, vanno bene.
Se posso consigliarti, io metterei un pannello civile Half Cut 400 Watt, li trovi a 250 euro... e il resto flessibili, il tutto abbinato a due regolatori solari MPPT.
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:04:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2023 alle 13:48:17

Ciao, io ho sia flessibili che tradizionali, naturalmente i flessibili sono più delicati, ma una pigna non dovrebbe fare danni..., li ho su da 5 anni ormai, vanno bene. Se posso consigliarti, io metterei un pannello civile Half Cut 400 Watt, li trovi a 250 euro... e il resto flessibili, il tutto abbinato a due regolatori solari MPPT. Saluti.
Grazie Ezio, consigli qualche marca in particolare? Tu quale hai?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:16:53
ti servono veramente tutti sti Watt sul tetto ? non ne bastano meno ?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:28:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2023 alle 12:37:28

A me piacerebbe sapere alla fine quanto pesa quel camper, se non ricordo male, hai condizuinatore a tetto, impianto GPL trazione - servizi, e generatore portatile, ora altri 50 kg di pannelli Povere gomme   
Ho già un clima Dometic (dico: Dometic) che si è rotto ad ottobre, ad oggi l'assistenza continua a rimandare la riparazione per "motivi di salute", ho scritto al produttore per spedirlo da un altro riparatore
Il frigo Thetford nuovo l'ho dovuto mandare 2 volte in riparazione.
L'antifuro Raptor sarò andato 6-7 volte per malfunzionamenti.
In un anno e mezzo non ho ancora finito interventi in garanzia perché mancano pezzi.
Non intendo passare la vita nelle officine a rifare (come ho letto) 5 volte l'impianto solare perché "se cade una foglia la resa passa a 20W" o i pannelli si bruciano la prima giornata estiva.

La soluzione di Ezio mi pare interessante, anche se sollevare i pannelli mi pare li renda più fragili ed esposti a microflessioni e rotture, per esempio in caso di neve perché non sono progettati per essere montati come rigidi. Magari del policarbonato potrebbe essere utile.
Peserò il camper e valuterò

Modificato da Itinerante15 il 21/03/2023 alle 17:27:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 17:56:57
se hai tutti sti problemi al camper prima di mettere i pannelli io risolverei completamente gli altri problemi.

anche il mio camper i primi anni aveva problemi, poi diversi anni senza problemi e poi di nuovo un paio d'anni con problemi.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 21:08:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 15:04:01

Grazie Ezio, consigli qualche marca in particolare? Tu quale hai?
Il pannello solare Half Cut che ho installato, puoi chiedere informazioni scrivendo a info@energiasolare100.it, ed ha queste caratteristiche:
Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione nelle giornate nuvolose, mattina e sera
Massime prestazioni con un'efficienza del 20,7%
Resistenza certificata agli agenti atmosferici aggressivi
Estremamente affidabile grazie a severi controlli di qualità
Dotati di una garanzia sulle prestazioni di 25 anni e di una garanzia sul prodotto di 12 anni.
Peso 21.5Kg
Dimensioni 1722x1134x30mm
108 celle monocristalline 
Con pochi soldi hai un pannello che rende veramente bene, se insieme, ma con diverso impianto, vuoi abbinare altri due o tre pannelli flessibili non superi i 30 Kg. di peso ed anche per i flessibili, secondo me, non serve acquistare per forza da marche note, che comunque se li fanno fare in Cina..., puoi risparmiare molto cercando in rete, l'ultimo che ho installato ad un conoscente, abbinato ad un MPPT Renogy, l'ho acquistato su Amazon "FIREFLY ENERGY Pannello Solare Flessibile 150W" sembra robusto, a parte l'attacco dei cavi che ho rinforzato con sikaflex, prima di installarlo, naturalmente ho incollato i profili ad U in alluminio, con il policarbonato ho avuto problemi per altre cose e non lo uso, tre per tutta la lunghezza, in modo che passi aria ed il pannello non "cucini"...
Basta cercare, c'è molto altro, sia pannelli civili che flessibili,  a prezzo buono.
Saluti.
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 21:55:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2023 alle 21:08:40

Il pannello solare Half Cut che ho installato, puoi chiedere informazioni scrivendo a info@energiasolare100.it, ed ha queste caratteristiche: Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione nelle giornate nuvolose,
mattina e sera Massime prestazioni con un'efficienza del 20,7% Resistenza certificata agli agenti atmosferici aggressivi Estremamente affidabile grazie a severi controlli di qualità Dotati di una garanzia sulle prestazioni di 25 anni e di una garanzia sul prodotto di 12 anni. Peso 21.5Kg Dimensioni 1722x1134x30mm 108 celle monocristalline  Con pochi soldi hai un pannello che rende veramente bene, se insieme, ma con diverso impianto, vuoi abbinare altri due o tre pannelli flessibili non superi i 30 Kg. di peso ed anche per i flessibili, secondo me, non serve acquistare per forza da marche note, che comunque se li fanno fare in Cina..., puoi risparmiare molto cercando in rete, l'ultimo che ho installato ad un conoscente, abbinato ad un MPPT Renogy, l'ho acquistato su Amazon FIREFLY ENERGY Pannello Solare Flessibile 150W sembra robusto, a parte l'attacco dei cavi che ho rinforzato con sikaflex, prima di installarlo, naturalmente ho incollato i profili ad U in alluminio, con il policarbonato ho avuto problemi per altre cose e non lo uso, tre per tutta la lunghezza, in modo che passi aria ed il pannello non cucini... Basta cercare, c'è molto altro, sia pannelli civili che flessibili,  a prezzo buono. Saluti.
...
Grazie Ezio, utile come sempre. Ho visto che il Firefly ha problemi all'attacco dei cavi, ad alcuni si è spaccato per cui sarei orientato al Renogy, il tutto con regolatori Victron (non più di uno o due) perché possono dialogare col BMV e sensore temperatura batteria.
L'Half Cut mi pare un 12V quindi collegherei tutto in serie (con diodi di bypass su ciascun pannello) per aumentare la resa con scarsa illuminazione.
Ho già un 120W in vetro di serie sopra la porta di ingresso, quello posso lasciarlo e collegarlo al nuovo regolatore (o lasciare il vecchio che non ha neppure il display).
Un'alternativa se non entra l'half cut potrebbero essere i Moscatelli da 48V sempre con Victron, sono molto leggeri.
Nota per Marco: i Panasonic, gli LG e le altri grandi marche civili non sono più in produzione e i pochi che sono riuscito a trovare (sempre che siano ancora in vendita) non hanno la PERC e hanno un'efficienza ferma al 18% anziché 21% (sempre stando ai dati del costruttore).

Se aspetto di risolvere tutti i problemi prima di montare i pannelli, sto fresco. Per ogni ricambio del costruttore ci vogliono 6-8 mesi.

Modificato da Itinerante15 il 21/03/2023 alle 22:17:57
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 22:01:25

Da quello che scrivi, si comprende che hai capito tutto, e più che altro da dove derivano gli n problemi che hai avuto sul camper.
Giuliopgn
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 23:39:03
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/03/2023 alle 21:55:03

Grazie Ezio, utile come sempre. Ho visto che il Firefly ha problemi all'attacco dei cavi, ad alcuni si è spaccato per cui sarei orientato al Renogy, il tutto con regolatori Victron (non più di uno o due) perché possono
dialogare col BMV e sensore temperatura batteria. L'Half Cut mi pare un 12V quindi collegherei tutto in serie (con diodi di bypass su ciascun pannello) per aumentare la resa con scarsa illuminazione. Ho già un 120W in vetro di serie sopra la porta di ingresso, quello posso lasciarlo e collegarlo al nuovo regolatore (o lasciare il vecchio che non ha neppure il display). Un'alternativa se non entra l'half cut potrebbero essere i Moscatelli da 48V sempre con Victron, sono molto leggeri. Nota per Marco: i Panasonic, gli LG e le altri grandi marche civili non sono più in produzione e i pochi che sono riuscito a trovare (sempre che siano ancora in vendita) non hanno la PERC e hanno un'efficienza ferma al 18% anziché 21% (sempre stando ai dati del costruttore). Se aspetto di risolvere tutti i problemi prima di montare i pannelli, sto fresco. Per ogni ricambio del costruttore ci vogliono 6-8 mesi.
...
Infatti, il Firefly ha problemi sull'uscita cavi, per quello l'ho rinforzata subito.
L'half cut non puoi metterlo insieme agli altri, non è un 12 volt ma 37/39 Volt, ecco perchè, vista anche la potenza, ho sdoppiato l'impianto.
Saluti
Ezio55
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 02:34:09
Grazie Ezio. Hai i pannelli in serie o in parallelo? Hai aggiunto diodi e magnetotermici? Quanti pannelli per regolatore?
Saluti

Modificato da Itinerante15 il 22/03/2023 alle 02:35:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link