CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domande su rete tra dispositivi Victron Energy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:30:54
Ciao a tutti,
vorrei capire il vantaggio della funzionalità che consente di mettere in rete bluetooth tutti i dispositivi Victron.
Al momento sto realizzando l'impianto con batteria lifope4 da 280A + smatshunt 500A+ smart battery protect da 100A+ caricabatterie victron ip22 da 30A+ dc dc orion trsmart da 30A + Smart solar MPPT da 30A.

Che vantaggio offre averli in rete? la tensione della batteria comunque verrebbe letta istantaneamente e soprattutto la fase di assorbimento verrebbe interrotta al raggiungimento di determinati voltaggi per cui mi spiegate in cosa potrebbe consistere questo grande valore?

Grazie

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 15:51:03
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 14:30:54

Ciao a tutti, vorrei capire il vantaggio della funzionalità che consente di mettere in rete bluetooth tutti i dispositivi Victron. Al momento sto realizzando l'impianto con batteria lifope4 da 280A + smatshunt 500A+
smart battery protect da 100A+ caricabatterie victron ip22 da 30A+ dc dc orion trsmart da 30A + Smart solar MPPT da 30A. Che vantaggio offre averli in rete? la tensione della batteria comunque verrebbe letta istantaneamente e soprattutto la fase di assorbimento verrebbe interrotta al raggiungimento di determinati voltaggi per cui mi spiegate in cosa potrebbe consistere questo grande valore? Grazie  
...
Guarda non è il caso che fai la rete bluetooth, consuma di più e ti scaricherebbe le batterie in un attimo! Con quei cavi microscopici poi, hai messo tutto led si, guarda che non ci fai una notte! Mio cuGGino come te ha 280Ah e li ha pure verniciati azzurri ma appena attacca la saldatrice gli salta l'inverter mentre senza rete bluetooth salda l'inox da 12mm.
Non so cosa fai tu ma guarda che neanche arrivi a 10kW e probablimente nemmeno hai la trifase, fatti un impianto serio!

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:01:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 15:51:03

Guarda non è il caso che fai la rete bluetooth, consuma di più e ti scaricherebbe le batterie in un attimo! Con quei cavi microscopici poi, hai messo tutto led si, guarda che non ci fai una notte! Mio cuGGino come te ha
280Ah e li ha pure verniciati azzurri ma appena attacca la saldatrice gli salta l'inverter mentre senza rete bluetooth salda l'inox da 12mm. Non so cosa fai tu ma guarda che neanche arrivi a 10kW e probablimente nemmeno hai la trifase, fatti un impianto serio!  
...
Scusa ma mi pigli per il *****?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 16:01:43

Non mi permetterei mai! Invidio un po la tuabatteria perchè da bravo nerd volevo costruirne una ma ho desistito e preso una 100Ah già fatta, per non essere banale ci ho fatto un po di ironia ma niente di personale.
Te la sei fatta tu?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:35:21
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 16:01:43

Si l'ho assemblata io ma in ogni caso il tuo post continuo a non capirlo!! smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:35:39
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 14:30:54

Ciao a tutti, vorrei capire il vantaggio della funzionalità che consente di mettere in rete bluetooth tutti i dispositivi Victron. Al momento sto realizzando l'impianto con batteria lifope4 da 280A + smatshunt 500A+
smart battery protect da 100A+ caricabatterie victron ip22 da 30A+ dc dc orion trsmart da 30A + Smart solar MPPT da 30A. Che vantaggio offre averli in rete? la tensione della batteria comunque verrebbe letta istantaneamente e soprattutto la fase di assorbimento verrebbe interrotta al raggiungimento di determinati voltaggi per cui mi spiegate in cosa potrebbe consistere questo grande valore? Grazie  
...
La.rete bluetooth offre molti vantaggi.

1)più importante: i caricatori ottengono tensione,. temperatura e corrente da sensori batteria e SHUNT. In questo modo hai la compensazione della tensione per temperatura, della caduta di tensione (c'è SEMPRE se i Caricatori non sono attaccati alla batteria).
E hai la possibilità di finire la fase a tensione costante di assorbimento non a tempo ma in corrente..il caricatore non può sapere quanta della corrente che da, va alla batteria e quanta alle utenze..ma con lo SHUNT in rete si.. quindi puoi impostare un valore di CORRENTE DI CODA, sotto il quale il caricatore terminerà la fase di assorbimento indipendentemente dal tempo.. questo è il metodo di carica più preciso possibile. Per esempio per batterie AGM è 2% della capacità. Quindi quando la corrente batteria scende a 2A su una batteria da 100ah a tensione di assorbimento, si dovrebbe passare a mantenimento.

2) quando hai vari caricatori in parallelo questi sommano la corrente in prima fase fino a raggiungere la tensione di assorbimento di target..bene.
ma la durata della fase di assorbimento se è diversa tra i vari caricatori, sarà per forza quella più lunga, o a tensióne più alta.
Con la rete bluetooth automaticamente viene scelto un caricatore MASTER che detterà tensione e durata della fase a tensione costante e tutti gli slave si adegueranno.

Inoltre con uno shunt o sensore , la tensione usata sarà quella della batteria reale quindi ogni Caricatore compenserà a monte con una tensione adeguata alla sua particolare caduta di tensione.
Il punto numero 2 è meno importante..se le impostazioni dei Caricatori per la fase di assorbimento sono corrette, questi saranno bene o male sincronizzati anche senza rete.
Ma il punto N1 è importante perché compensi la caduta di tensione in modo dinamico per ogni Corrente. Cosa impossibile senza la lettura della tensione in rete sulla batteria.

Tu dici che i dispositivi leggono la tensione istantanea.. ok ma allora? La leggono sui loro morsetti non sulla batteria.

Un caricatore che sta dando 30A a 14.4v a  2 metri di distanza dalla batteria pur con cavi da 16mmq, avrà una caduta di 0.3v.  quindi lui legge 14.4 su se stesso..ma sulla batteria sono 14.1..la caduta diminuira al diminuire della corrente ma la batteria non farà mai una vera fase a tensione costante.

Se invece hai un sensore in rete, il caricatore, impostato a 14.4,  con 30A darà 14.7v per avere 14.4 sulla batteria, cioè sul sensore. E i 14.4 v saranno per ogni corrente. Quindi la tensione sarà costante anche al diminuire della corrente. Perché il caricatore andrà riducendo la compensazione a monte.

Figurati se hai un regolatore Mppt a 4m dalla batteria da 20A e cavi da 6mmq.

Ricorda comunque che la compensazione della caduta risolve si il problema della tensione corretta, ma non risolve l energia che butti in effetto joule per la caduta di tensione sui cavi. La potenza sprecata resta.. semplicemente la caduta viene compensata, ma non annullata.
I regolatori mppt e caricabatterie seri e grossi solitamente hanno il cavetto segnale da mettere sulla batteria per compensare la caduta di tensione. Victron lo fa tramite bluetooth ma è la stessa cosa.

Precisazione sulla compensazione della temperatura:

Senza un sensore di temperatura sulla batteria in rete i caricatori victron fanno una lettura della temperatura su se stessi appena partiti..e la usano come parametro per tutta la carica.

Questo è un compromesso abbastanza scarso.
La temperatura della batteria durante il giorno aumenta per l ambiente..ma non solo.
Aumenta per la stessa ricarica.
Una batteria al piombo caricata a corrente superiore a 0.2C aumenta la temperatura anche di 10 gradi, al netto della temperatura ambiente!

Solo un sensore in rete permetterà al caricatore di ridurre la tensione man mano all aumentare della temperatura batteria. Altrimenti il caricatore userà tutto il giorno la lettura fatta in partenza su se stesso.

Spero di essermi spiegato.

PS: LA FASE di assorbimento non viene interrotta al raggiungimento di una determinata tensione, come dici tu..la tensione viene mantenuta un tot di tempo.. altrimenti non sarebbe una fase a tensione costante.

In ogni caso senza Rete bluetooth la tensione alla quale avviene il tutto sulla batteria sarà sempre più bassa di quella che hai deciso tu. Salvo a corrente prossima allo zero.

Io a 40A ho 0.5v di caduta di tensione tra i Poli dell' alternatore e la bs più lontana..e i cavi sono da 35 e 25. Vedi tu. L alternatore esce a 14.25 e con 40A sulla bs più lontana ho 13.8. se avessi la rete bluetooth sull alternatore lui uscirebbe a 14.70 per avere 14.25 sulla batteria e i 40A di carica sarebbero molti di più.. perché in una batteria in carica, basta una differenza di tensione ai suoi poli di 0.4v per RADDOPPIARE LA CORRENTE O PIU.

sull alternatore non mi interessa perché se non avessi la caduta la corrente sarebbe troppa per le mie AGM..ma il principio è quello.

La rete bluetooth è MOLTO IMPORTANTE, non poco.

Poi se usi il camper 3 volte l anno è una cosa, se ci vivi come me e le batterie sono in uso ciclico tutti i santi giorni, si fa la differenza tra farle durare più o meno e di ottenere la massima efficienza possibile dal sistema oppure no.

Su lifepo4 la compensazione della temperatura non si fa ma della tensione a maggior ragione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/09/2023 alle 16:47:17
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 17:34:46
In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 16:35:21

Si l'ho assemblata io ma in ogni caso il tuo post continuo a non capirlo!! 
Eh lo so, è un post criptato che solo chi ha voglia di ridere può decifrare, non farci caso e scusa se ho colto l'occasione. Certe volte sono allegro e faccio umorismo ingegneristico che mi sa che viene poco apprezzato.. quei 2 che magari apprezzano nemmeno fanno uno smile perchè se no passerebbero per poco seri.
Devo smettere ma è una malattia, si chiama senso dell'umorismo e porca miseria non passa con nessun farmaco!

sottotilo: in questo forum a qualsiasi domanda c'è qualcuno che critica la scelta fatta a monte e qualcun'altro che critica i cavi troppo piccoli..stavo scherzando su questo..e sulla tua centrale elettrica da nerd.che invidiaaaa.

Modificato da Frank Blue il 23/09/2023 alle 17:38:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link