In risposta al messaggio di Gra76 del 19/09/2023 alle 14:30:54
Ciao a tutti, vorrei capire il vantaggio della funzionalità che consente di mettere in rete bluetooth tutti i dispositivi Victron. Al momento sto realizzando l'impianto con batteria lifope4 da 280A + smatshunt 500A+ smart battery protect da 100A+ caricabatterie victron ip22 da 30A+ dc dc orion trsmart da 30A + Smart solar MPPT da 30A. Che vantaggio offre averli in rete? la tensione della batteria comunque verrebbe letta istantaneamente e soprattutto la fase di assorbimento verrebbe interrotta al raggiungimento di determinati voltaggi per cui mi spiegate in cosa potrebbe consistere questo grande valore? Grazie
La.rete bluetooth offre molti vantaggi.
1)più importante: i caricatori ottengono tensione,. temperatura e corrente da sensori batteria e SHUNT. In questo modo hai la compensazione della tensione per temperatura, della caduta di tensione (c'è SEMPRE se i Caricatori non sono attaccati alla batteria).
E hai la possibilità di finire la fase a tensione costante di assorbimento non a tempo ma in corrente..il caricatore non può sapere quanta della corrente che da, va alla batteria e quanta alle utenze..ma con lo SHUNT in rete si.. quindi puoi impostare un valore di CORRENTE DI CODA, sotto il quale il caricatore terminerà la fase di assorbimento indipendentemente dal tempo.. questo è il metodo di carica più preciso possibile. Per esempio per batterie AGM è 2% della capacità. Quindi quando la corrente batteria scende a 2A su una batteria da 100ah a tensione di assorbimento, si dovrebbe passare a mantenimento.
2) quando hai vari caricatori in parallelo questi sommano la corrente in prima fase fino a raggiungere la tensione di assorbimento di target..bene.
ma la durata della fase di assorbimento se è diversa tra i vari caricatori, sarà per forza quella più lunga, o a tensióne più alta.
Con la rete bluetooth automaticamente viene scelto un caricatore MASTER che detterà tensione e durata della fase a tensione costante e tutti gli slave si adegueranno.
Inoltre con uno shunt o sensore , la tensione usata sarà quella della batteria reale quindi ogni Caricatore compenserà a monte con una tensione adeguata alla sua particolare caduta di tensione.
Il punto numero 2 è meno importante..se le impostazioni dei Caricatori per la fase di assorbimento sono corrette, questi saranno bene o male sincronizzati anche senza rete.
Ma il punto N1 è importante perché compensi la caduta di tensione in modo dinamico per ogni Corrente. Cosa impossibile senza la lettura della tensione in rete sulla batteria.
Tu dici che i dispositivi leggono la tensione istantanea.. ok ma allora? La leggono sui loro morsetti non sulla batteria.
Un caricatore che sta dando 30A a 14.4v a 2 metri di distanza dalla batteria pur con cavi da 16mmq, avrà una caduta di 0.3v. quindi lui legge 14.4 su se stesso..ma sulla batteria sono 14.1..la caduta diminuira al diminuire della corrente ma la batteria non farà mai una vera fase a tensione costante.
Se invece hai un sensore in rete, il caricatore, impostato a 14.4, con 30A darà 14.7v per avere 14.4 sulla batteria, cioè sul sensore. E i 14.4 v saranno per ogni corrente. Quindi la tensione sarà costante anche al diminuire della corrente. Perché il caricatore andrà riducendo la compensazione a monte.
Figurati se hai un regolatore Mppt a 4m dalla batteria da 20A e cavi da 6mmq.
Ricorda comunque che la compensazione della caduta risolve si il problema della tensione corretta, ma non risolve l energia che butti in effetto joule per la caduta di tensione sui cavi. La potenza sprecata resta.. semplicemente la caduta viene compensata, ma non annullata.
I regolatori mppt e caricabatterie seri e grossi solitamente hanno il cavetto segnale da mettere sulla batteria per compensare la caduta di tensione. Victron lo fa tramite bluetooth ma è la stessa cosa.
Precisazione sulla compensazione della temperatura:
Senza un sensore di temperatura sulla batteria in rete i caricatori victron fanno una lettura della temperatura su se stessi appena partiti..e la usano come parametro per tutta la carica.
Questo è un compromesso abbastanza scarso.
La temperatura della batteria durante il giorno aumenta per l ambiente..ma non solo.
Aumenta per la stessa ricarica.
Una batteria al piombo caricata a corrente superiore a 0.2C aumenta la temperatura anche di 10 gradi, al netto della temperatura ambiente!
Solo un sensore in rete permetterà al caricatore di ridurre la tensione man mano all aumentare della temperatura batteria. Altrimenti il caricatore userà tutto il giorno la lettura fatta in partenza su se stesso.
Spero di essermi spiegato.
PS: LA FASE di assorbimento non viene interrotta al raggiungimento di una determinata tensione, come dici tu..la tensione viene mantenuta un tot di tempo.. altrimenti non sarebbe una fase a tensione costante.
In ogni caso senza Rete bluetooth la tensione alla quale avviene il tutto sulla batteria sarà sempre più bassa di quella che hai deciso tu. Salvo a corrente prossima allo zero.
Io a 40A ho 0.5v di caduta di tensione tra i Poli dell' alternatore e la bs più lontana..e i cavi sono da 35 e 25. Vedi tu. L alternatore esce a 14.25 e con 40A sulla bs più lontana ho 13.8. se avessi la rete bluetooth sull alternatore lui uscirebbe a 14.70 per avere 14.25 sulla batteria e i 40A di carica sarebbero molti di più.. perché in una batteria in carica, basta una differenza di tensione ai suoi poli di 0.4v per RADDOPPIARE LA CORRENTE O PIU.
sull alternatore non mi interessa perché se non avessi la caduta la corrente sarebbe troppa per le mie AGM..ma il principio è quello.
La rete bluetooth è MOLTO IMPORTANTE, non poco.
Poi se usi il camper 3 volte l anno è una cosa, se ci vivi come me e le batterie sono in uso ciclico tutti i santi giorni, si fa la differenza tra farle durare più o meno e di ottenere la massima efficienza possibile dal sistema oppure no.
Su lifepo4 la compensazione della temperatura non si fa ma della tensione a maggior ragione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 19/09/2023 alle 16:47:17