CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic 1600 Plus + kit2, problema inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Camperframax
Camperframax
30/06/2017 80
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 10:35:40
Salve, nel camper il vecchio proprietario aveva fatto installare in cellula il condizionatore dometic 1600 plus completo di kit2 (inverter) per farlo funzionare anche in viaggio. Premetto che in viaggio funziona bene ma dopo circa 30/40 km di marcia l'inverter  emette un fischio e sono sempre costretto a spegnerlo per non rimanere a secco. A qualcuno è successo? Cosa potrebbe essere?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 11:13:20
In risposta al messaggio di Camperframax del 04/06/2018 alle 10:35:40

Salve, nel camper il vecchio proprietario aveva fatto installare in cellula il condizionatore dometic 1600 plus completo di kit2 (inverter) per farlo funzionare anche in viaggio. Premetto che in viaggio funziona bene ma dopo
circa 30/40 km di marcia l'inverter  emette un fischio e sono sempre costretto a spegnerlo per non rimanere a secco. A qualcuno è successo? Cosa potrebbe essere?
...
Batteria-e ?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 13:40:08
Guarda che intendevo dire che il problema deriva quasi sicuramente dalla o dalle batterie.
Quasi sicuro prelevi più di quello che metti dentro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 14:14:27
12,8 non vuol dire niente. 
misurale sotto prelievo.
probabile batterie andate o errati collegamenti. 
Ivo
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:37:23
Se le batterie stanno a vuoto a 12.8 volt sono cariche, ed é a vuoto che vanno misurate mai a carico.
Daniele Baracchi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:42:26
l'inverter è stato collegato sulla BS o sulla BM ? , se è stato collegato sulla BM chiaramente dovrai controllare quella batteria sotto carico 

Mario
Mario
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di Daniele46 del 04/06/2018 alle 16:37:23

Se le batterie stanno a vuoto a 12.8 volt sono cariche, ed é a vuoto che vanno misurate mai a carico.
Ma chi te le dice queste cose ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:51:21
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/06/2018 alle 16:43:08

Ma chi te le dice queste cose ?
 non farci caso  , condivido la tua precedente ipotesi e anche secondo mè preleva più di quello che mette dentro , chiaramente  deve misurare la batteria giusta sotto carico 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:42:42
E' difficile dire senza sapere, siete bravissimi a chiedere ma stitici nel dare info, per esempio sarebbe interessante sapere:
Su quale delle 2 BS è collegato, sulla nuova o l' altra.
L' altra quanti anni ha.
Come sono collegate le 2 BS tra loro.

Vedi, se fosse collegata sulla vecchia BS e questa fosse insufficiente o peggio andata, e non vi fosse un collegamento sufficiente a far transitare la corrente necessaria tra le 2, quella nuova è quasi come non ci fosse.

Poi: ma l' alternatore quanta roba da, come dicono gli altri forse prelevi di più di ciò che metti dentro.
Ivo

Modificato da masivo il 05/06/2018 alle 20:47:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 21:00:15
Oltre a quei 650w devi aggiungere il frigo, le luci della motrice, centraline varie e tutto ciò  che è  collegato all'impianto.
magari le batterie sono anche 9n ottimo stato, ma alternatore ha 3 batterie da gestire con tutti gli assorbimento sopra citati, è se non è  di generose dimensioni, questo "inconveniente" è  del tutto normale.
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 09:14:46
Chiariamo delle cose al nostro Amico, queste cose sono state scritte e riscritte, e visto che ho esperienza diretta su questo argomento, inizialmente ho buttato 2 BS anche io, dico 2 cose:

1) una sola BS da 100 buona, fa funzionare per almeno un ora il clima a motore spento, (poi magari la butti) perciò prima di tutto vi è un problema di scarsa energia in prelievo diretto: BS andata, collegamento insufficiente, inverter difettoso. ecc.

2) l' alternatore di serie non è mai sufficiente a dare tutta l' energia che serve, perciò anche funzionasse si arriva a destinazione con le BS scariche, subito 220 a destinazione per ricaricare.

Dicono che per far funzionare quel impianto, occorra collegarsi alla BM e montare un alternatore maggiorato.

 
Ivo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 09:26:40
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2018 alle 09:14:46

Chiariamo delle cose al nostro Amico, queste cose sono state scritte e riscritte, e visto che ho esperienza diretta su questo argomento, inizialmente ho buttato 2 BS anche io, dico 2 cose: 1) una sola BS da 100 buona, fa
funzionare per almeno un ora il clima a motore spento, (poi magari la butti) perciò prima di tutto vi è un problema di scarsa energia in prelievo diretto: BS andata, collegamento insufficiente, inverter difettoso. ecc. 2) l' alternatore di serie non è mai sufficiente a dare tutta l' energia che serve, perciò anche funzionasse si arriva a destinazione con le BS scariche, subito 220 a destinazione per ricaricare. Dicono che per far funzionare quel impianto, occorra collegarsi alla BM e montare un alternatore maggiorato.  
...
Ivo, se permetti aggiungo un punto.

Prelevando energia per il condizionatore dalla BS, a motore in moto, si ha un forte passaggio di corrente sul parallelatore BM/BS.
L'impianto parallelatore non è progettato per tale gravoso compito, se va bene il fusibile si interrompe, e tutto il carico del condizionatore grava sulla BS senza possibilità di ricarica. Se va male... il relè fonde, il cavo surriscalda... ecc.. Non voglio pensare a cosa può capitare in un ambiente estremamente infiammabile con qualcosa che surriscalda a nostra insaputa...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 13:24:43
In risposta al messaggio di alva.it del 06/06/2018 alle 09:26:40

Ivo, se permetti aggiungo un punto. Prelevando energia per il condizionatore dalla BS, a motore in moto, si ha un forte passaggio di corrente sul parallelatore BM/BS. L'impianto parallelatore non è progettato per tale gravoso
compito, se va bene il fusibile si interrompe, e tutto il carico del condizionatore grava sulla BS senza possibilità di ricarica. Se va male... il relè fonde, il cavo surriscalda... ecc.. Non voglio pensare a cosa può capitare in un ambiente estremamente infiammabile con qualcosa che surriscalda a nostra insaputa...
...
Figurati Alva Tu sei un luminare e io un semplice allievo del fai da telaugh
Non sono entrato in dettaglio, perchè non conosco quel parallelatore, (un dubbio mi era venuto) e come vedi ci hai indovinato, era lui il colpevole,.....avevo appunto scritto  collegamento insufficiente.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 15:58:54
la targhetta la trovi sull'alternatore stesso, ma più lo metti grosso, più consumi e non è detto che risolvi il problema.
sai, chi vende il kit, poco gli importa se funziona o meno, l'importante è averlo vendutowink
Silvio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 16:25:51
L'aumento di richiesta di corrente è di circa 55 A . Quindi occorre aumentare la potenza dell'alternatore di altri 55A per compensare il bilanciamento dovuto al maggior assorbimento. Poi occorre verificare l'impianto, l'adeguatezza delle sezioni dei cavi che devono sopportare un tale aumento di assorbimenti, nonchè del cosidetto relas che in genere è progettato per reggere al max. 70 A quindi assolutamente inadeguato per tutto questo carico.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 17:44:16
L'alternatore dovrebbe essere da 90A, montalo da 150A ma io nutro dubbi anche sulla vecchia BS che hai.
Speriamo che risolvi dai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link