CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic Freshjet 1700

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:31:26
Ciao, per favore c'è qualcuno che può spiegarmi nell'installazione del condi cosa vuol dire chillout Adb e Adb, e soprattutto cosa sono? Qualcuno che l'ha installato ha messo sigillante tra la guarnizione dell'unità esterna ed il tetto?  Mi informo perché avrei mezza idea di installarlo. Grazie a tutti
Saluti, Ruggero
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:51:22
In risposta al messaggio di ruggi del 16/05/2019 alle 15:31:26

Ciao, per favore c'è qualcuno che può spiegarmi nell'installazione del condi cosa vuol dire chillout Adb e Adb, e soprattutto cosa sono? Qualcuno che l'ha installato ha messo sigillante tra la guarnizione dell'unità esterna ed il tetto?  Mi informo perché avrei mezza idea di installarlo. Grazie a tutti Saluti, Ruggero
Sono tipi diversi di "unità interna" (la parte dentro al camper da cui fuoriesce l'aria).

Qui

trovi i manuali di installazione ed uso e puoi vederne le immagini.
Non conosco le tue capacità ma essendo l'installazione abbastanza invasiva considera di farlo fare: nel noto market tutti gli anni prima dell'estate fanno una promozione di vendita+montaggio ad un prezzo concorrenziale, e naturalmente rispondono loro.

M.

On s'engage, et puis on voit
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:14:24
In risposta al messaggio di Marcap del 16/05/2019 alle 15:51:22

Sono tipi diversi di unità interna (la parte dentro al camper da cui fuoriesce l'aria). Qui trovi i manuali di installazione ed uso e puoi vederne le immagini. Non conosco le tue capacità ma essendo l'installazione abbastanza
invasiva considera di farlo fare: nel noto market tutti gli anni prima dell'estate fanno una promozione di vendita+montaggio ad un prezzo concorrenziale, e naturalmente rispondono loro. M.  
...
Ciao ti ringrazio, avevo visto sul sito i manuali ma non capivo la differenza trai due, ora lo da in offerta a 1300 Euro senza spese di spedizione un sito di forniture da campeggio, non so quanto si possa spendere per l'installazione, grazie e saluti.
Saluti, Ruggero
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 06:38:38
In risposta al messaggio di ruggi del 16/05/2019 alle 15:31:26

Ciao, per favore c'è qualcuno che può spiegarmi nell'installazione del condi cosa vuol dire chillout Adb e Adb, e soprattutto cosa sono? Qualcuno che l'ha installato ha messo sigillante tra la guarnizione dell'unità esterna ed il tetto?  Mi informo perché avrei mezza idea di installarlo. Grazie a tutti Saluti, Ruggero
 il dometic è possibile sceglierlo con uno dei due modelli disponibili di diffusore interno . uno a 4 bocchette, una per ogni lato del diffusore, e uno a due bocchette anteriore e posteriore. 
io li ho avuti tutti e due ! sul primo camper montai quello a 4 bocchette , su questo ho trovato quello a due bocchette .
il flusso d'aria non essendo molto potente, su quello a 4 bocche se le hai tutte e 4 aperte il flusso  a mio avviso e troppo lento, infati le due laterali le avevo sempre chiuse.
quello a due bocche ha un flusso piu potente che e possibile regolare attraverso un leveraggio se avere maggior aria davanti o dietro .
io lo ho montato quasi in coda e se parzializzo il flusso sulla bocca posteriore, favorendo quello anteriore, l'aria arriva fino in mansarda.
con quelo a 4 bocche, anche con le laterali chiuse, di aria in mansarda neanche a parlarne.
anche lo smontaggio della griglia per la pulizia periodica del filtro, su quello a due bocche è a calamita basta tirarla leggermente che si stacca .
su quello a 4 bocche si toglie solo la parte centra le del diffusore fissata attraverso degli incastri piuttosto duri e rigidi con il rischio che smonta oggi, smonta domani, qualche incastro potrebbe spaccarsi.
dunque ti consiglio di prenderlo con il diffusore a due bocche di ventilazione.
il montaggio non necessita di sigillante... piuttosto serve una chiave dinamometrica per serrare i perni alla coppia di serraggio prevista e specificata nel manuale installazione a corredo del climatizzatore.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 17/05/2019 alle 06:59:18
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:45:24
Ciao, grazie Roca, visto che ne hai avuti due come ti trovi? mi hanno offerto per lo stesso prezzo anche il Telair 5400h, in camper clima non ne ho mai avuti, l'unica cosa è che deve tenere sulla colonnina di rete del camping o area di sosta, io sarei più verso il dometic 1700 o sbaglio, ho già letto tutto per il riscaldamento sia in pompa di calore che con resistenza. Grazie
Saluti, Ruggero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 07:14:56
In risposta al messaggio di ruggi del 17/05/2019 alle 17:45:24

Ciao, grazie Roca, visto che ne hai avuti due come ti trovi? mi hanno offerto per lo stesso prezzo anche il Telair 5400h, in camper clima non ne ho mai avuti, l'unica cosa è che deve tenere sulla colonnina di rete del camping
o area di sosta, io sarei più verso il dometic 1700 o sbaglio, ho già letto tutto per il riscaldamento sia in pompa di calore che con resistenza. Grazie
...
sul talair non mi esprimo in quanto non ho esperienze .
riguardo al 1700 mi trovo benissimo . silenzioso all'interno, impercettibile dall'esterno , ha un sistema che all'avvio richiede poca corrente di spunto... io lo ho usato nel 90 % delle strutture dove ho sostato, per il restante 10% passo il frigo a gas e funziona ugualmente .
in modalità automatica, impostato a 24 gradi, la notte ti tiri anche il lenzuolo addosso... di giorno faccio anche la pennica pomeridiana all'interno in pieno sole.
per chi come soffre il caldo è un accessorio indispensabile.... dunque lo consiglio senza pensarci troppo.
prendilo con il diffusore a 2 bocche che quello a 4 e  inutile ! disperde solo aria .
dalle mie parti con 150 euro si monta.

Roberto

8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 14:29:30
In risposta al messaggio di Roca del 18/05/2019 alle 07:14:56

sul talair non mi esprimo in quanto non ho esperienze . riguardo al 1700 mi trovo benissimo . silenzioso all'interno, impercettibile dall'esterno , ha un sistema che all'avvio richiede poca corrente di spunto... io lo ho
usato nel 90 % delle strutture dove ho sostato, per il restante 10% passo il frigo a gas e funziona ugualmente . in modalità automatica, impostato a 24 gradi, la notte ti tiri anche il lenzuolo addosso... di giorno faccio anche la pennica pomeridiana all'interno in pieno sole. per chi come soffre il caldo è un accessorio indispensabile.... dunque lo consiglio senza pensarci troppo. prendilo con il diffusore a 2 bocche che quello a 4 e  inutile ! disperde solo aria . dalle mie parti con 150 euro si monta.
...
Ciao Roca, sono interessato ad acquistare un laika lungo 7,49 nuovo, ho visto che ordinandolo si può montare solo il 2200,ma sapendo che necessita di una corrente di spunto ed anche di funzionamento più elevata e perciò in tante strutture(forse nella maggior parte) non si potrebbe utilizzare, mi sarei indirizzato verso il 1700 da montare in un secondo tempo.
il mio dubbio nasce dal fatto che Dometic consiglia il 1700 per camper fino a sei metri e perciò non vorrei che fosse troppo sottodimensionato. Chiedo a te il tuo camper che lunghezza ha? E se ritieni sufficiente il 1700 per un camper di dimensioni come quello che vorrei acquistare io.
Ti ringrazio anticipatamente dei  tuoi consigli.

sognatore
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 07:08:52
In risposta al messaggio di giracchione del 18/05/2019 alle 14:29:30

Ciao Roca, sono interessato ad acquistare un laika lungo 7,49 nuovo, ho visto che ordinandolo si può montare solo il 2200,ma sapendo che necessita di una corrente di spunto ed anche di funzionamento più elevata e perciò
in tante strutture(forse nella maggior parte) non si potrebbe utilizzare, mi sarei indirizzato verso il 1700 da montare in un secondo tempo. il mio dubbio nasce dal fatto che Dometic consiglia il 1700 per camper fino a sei metri e perciò non vorrei che fosse troppo sottodimensionato. Chiedo a te il tuo camper che lunghezza ha? E se ritieni sufficiente il 1700 per un camper di dimensioni come quello che vorrei acquistare io. Ti ringrazio anticipatamente dei  tuoi consigli.  
...
il primo era un 6,89 con castello trasversale in coda, il cond. lo montai al posto dell'oblò sul piano cottura e andava bene. solo in mansarda faticava ad arrivare aria ma con il senno di poi, credo che dipendesse dal diffusore interno a 4 bocche. 
su questo 7.12 stessa pianta stessa posizione di montaggio ma con diffusore a 2 bocche, l'aria arriva anche in mansarda. segno che il diffusore fa differenza e come !
il 1700, anche se progettato per camper fino a 6 mt, sui 7 e passa metri riesce comunque a fare il suo lavoro garantendo un buon delta termico con un sensibile calo del tasso di umidità. ci mette solo piu tempo a raffreddare.
certo il 2200 è piu potente! ma se poi non si riesce ad usarlo diventa problematico.
meglio un 1700 lento che funzioni che un 2200 che non va.
non a caso il 1700 risulta il piu venduto.
prendi un 1700 con diffusore a 2 bocche è ti scorderai le notti insonni. te lo dice uno che soffre il caldo terribilmente.

Roberto

8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 23:12:27
In risposta al messaggio di Roca del 20/05/2019 alle 07:08:52

il primo era un 6,89 con castello trasversale in coda, il cond. lo montai al posto dell'oblò sul piano cottura e andava bene. solo in mansarda faticava ad arrivare aria ma con il senno di poi, credo che dipendesse dal diffusore
interno a 4 bocche.  su questo 7.12 stessa pianta stessa posizione di montaggio ma con diffusore a 2 bocche, l'aria arriva anche in mansarda. segno che il diffusore fa differenza e come ! il 1700, anche se progettato per camper fino a 6 mt, sui 7 e passa metri riesce comunque a fare il suo lavoro garantendo un buon delta termico con un sensibile calo del tasso di umidità. ci mette solo piu tempo a raffreddare. certo il 2200 è piu potente! ma se poi non si riesce ad usarlo diventa problematico. meglio un 1700 lento che funzioni che un 2200 che non va. non a caso il 1700 risulta il piu venduto. prendi un 1700 con diffusore a 2 bocche è ti scorderai le notti insonni. te lo dice uno che soffre il caldo terribilmente.
...
Ti ringrazio per la tua consulenza,( da utilizzatore che ha testato),ora sono sicuro del 1700.
L'importante è che raffreschi l'ambiente per poterci vivere e dormire, non mi interessa che ghiacci.
Di nuovo grazie mille.
Buoni Km
sognatore
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 12:56:24
Volevo sapere se un condizionatore può funzionare anche solo come ventilatore in mancanza della potenza necessaria della linea elettrica. Grazie 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 13:06:17
si in modalità ventilazione. ma non serve a niente. comunque serve la 220. di minore assorbimento ma serve la 220.  il condizionatore e alimentato esclusivamente a 220.

Roberto

Modificato da Roca il 21/05/2019 alle 13:09:00
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 14:31:39
Riesce ad avere una ventilazione tipo una tubovent? 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 06:01:07
non so che potenza ha un turbovent. mai avuto.
il flusso e uguale a quello in modalità raffreddamento, solo che l'aria invece di uscire fredda, esce a temperatura ambiente.
dovresti sentire chi ha tutti e due gli accessori per saperlo.

Roberto

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 07:02:11
In risposta al messaggio di Roca del 22/05/2019 alle 06:01:07

non so che potenza ha un turbovent. mai avuto. il flusso e uguale a quello in modalità raffreddamento, solo che l'aria invece di uscire fredda, esce a temperatura ambiente. dovresti sentire chi ha tutti e due gli accessori per saperlo.  
ho due turbo vent e Telair Silent, con i turbo vent cambi l’aria in due minuti, il condizionatore riscalda e raffredda, devo dire che va molto bene, fa più o meno lo stesso rumore di un turbo vent, se vuoi usarlo solo in ventilazione non ha senso, metti in circolo aria calda ed io sinceramente non ho mai provato
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di giracchione del 18/05/2019 alle 14:29:30

Ciao Roca, sono interessato ad acquistare un laika lungo 7,49 nuovo, ho visto che ordinandolo si può montare solo il 2200,ma sapendo che necessita di una corrente di spunto ed anche di funzionamento più elevata e perciò
in tante strutture(forse nella maggior parte) non si potrebbe utilizzare, mi sarei indirizzato verso il 1700 da montare in un secondo tempo. il mio dubbio nasce dal fatto che Dometic consiglia il 1700 per camper fino a sei metri e perciò non vorrei che fosse troppo sottodimensionato. Chiedo a te il tuo camper che lunghezza ha? E se ritieni sufficiente il 1700 per un camper di dimensioni come quello che vorrei acquistare io. Ti ringrazio anticipatamente dei  tuoi consigli.  
...
Camper profilato di m. 7.40, posizionato al centro un Freshjet 1100, fa egregiamente il suo lavoro.
Si può utilizzare anche in ventilazione e, con velocità ventola alta, può all'occorrenza fare anche da ventilatore, quando la modalità clima non è necessaria, o per cambiare l'aria "viziata".
Io almeno mi accontento

Modificato da Relax il 22/05/2019 alle 10:23:35
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 11:32:37
In risposta al messaggio di Relax del 22/05/2019 alle 10:10:31

Camper profilato di m. 7.40, posizionato al centro un Freshjet 1100, fa egregiamente il suo lavoro. Si può utilizzare anche in ventilazione e, con velocità ventola alta, può all'occorrenza fare anche da ventilatore, quando la modalità clima non è necessaria, o per cambiare l'aria viziata. Io almeno mi accontento
 o per cambiare l'aria "viziata".
con un climatizzatore/condizionatore non puoi farlo, fa ricircolare l’aria non la prende dall’esterno
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 14:57:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2019 alle 11:32:37

o per cambiare l'aria viziata. con un climatizzatore/condizionatore non puoi farlo, fa ricircolare l’aria non la prende dall’esterno
Si, ma se apri un oblò l'aria la spinge fuori
fuego79
fuego79
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:57:08
Ri spolvero questo 3d... Per non aprirne un'altro
Io ho il dometic 1700 ma si sono bloccate le levette laterali che regolano le bocchette... 
Bloccate del tutto non saprei dato che è plastica non ci sono voluto andare pesante... 
Avete un consiglio da darmi? 
Premetto che è in garanzia.. Ma non voglio portare il camper dal conc e perdere mezza giornata... Magari è fesseria.. 
Grazie a tutti
Camperista fuori Ma motociclista dentro

Modificato da fuego79 il 21/05/2020 alle 18:59:17
MarcoB75
MarcoB75
19/10/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 20:16:05
Salve, chiedo una cortesia.
ho un Carthago nuovo che sopra la cucina ha una specie di turbovent per aspirare quando si cucina e si produce, ad esempio, vapore. Pensavo di montare al suo posto, vista la posizione centrale, un dometic 1700 che se non erro ha la funzione di deumidificatore. Potrebbe sostituirsi al turbovent per la funzione di abbassare l'umidità quando si cucina (la pasta ad esempio?)

Naturalmente lo uso anche per rinfrescare l'estate

Grazie

Marco

Modificato da MarcoB75 il 31/12/2021 alle 20:17:09
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 12:07:08
Buongiorno. Ho montato un FXJ4 1700 in coda al van, sui letti. 
Pur chiudendo le alette che puntano dietro, un pò d'aria esce e per via della conformazione del giro pensili, cade esattamente sulla testa. 
La domanda è : se io riuscissi a BLOCCARE l'uscita aria da quel lato in qualche modo artigianale e lasciassi aperta l'altra, potrei provocare danni all'unità? 
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 14:41:40
In risposta al messaggio di MarcoB75 del 31/12/2021 alle 20:16:05

Salve, chiedo una cortesia. ho un Carthago nuovo che sopra la cucina ha una specie di turbovent per aspirare quando si cucina e si produce, ad esempio, vapore. Pensavo di montare al suo posto, vista la posizione centrale,
un dometic 1700 che se non erro ha la funzione di deumidificatore. Potrebbe sostituirsi al turbovent per la funzione di abbassare l'umidità quando si cucina (la pasta ad esempio?) Naturalmente lo uso anche per rinfrescare l'estate Grazie  
...
un condizionatore toglie umidità, usarlo come turbovent non ha senso, oltretutto filtra l’aria non la fa uscire, aggiungo che hai sempre bisogno della 230 per farlo funzionare, ho il Telair 5400 e due turbovent, in assenza di rete elettrica i turboven svolgono egregiamente il loro lavoro, un clima senza rete elettrica è assolutamente inutile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link