Buongiorno,
In risposta al messaggio di onkite1 del 26/07/2026 alle 10:02:23Immagino..., la resistenza in corto.
Buongiorno, io dometic RM7650L a 220 volt fa scattare il salvavita. Non lo uso a gas e neanche a 12 volt. Quale potrebbe essere il problema? nicola
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/07/2026 alle 10:08:57Rimedi come posso agire?
Immagino..., la resistenza in corto. Saluti.
In risposta al messaggio di onkite1 del 26/07/2026 alle 21:45:59Devi capire se è la resistenza in corto oppure un filo a massa.
Rimedi come posso agire?
In risposta al messaggio di banoyo del 26/07/2026 alle 22:10:36Bene grazie, per ora sono riuscito a sfilare il frigo domani controllo la resistenza e i cavi. Quindi mi dici che il valore in ohm deve essere intorno a 250 ohm?
Devi capire se è la resistenza in corto oppure un filo a massa. La prima cosa da fare è misurare con un tester quanti ohm è la resistenza, dovrebbe essere attorno ai 250/300 ohm. Devi trovare i fili che alimentano la resistenza,staccarli e misurare il valore. La resistenza si trova nel camino. Stacca la 230V prima del test. Se la resistenza, misurata da sola, è in corto, devi sostituirla. Se leggi circa 250/300ohm allora non è lei ma hai un filo o qualcosa che disperde verso massa/terra, quindi devi andare a ritroso e misurare pezzo per pezzo l'impianto della 230V fino a trovare dove va a massa/terra. Non è semplice da sostituire quella resistenza. Controlla e vedi se è proprio lei, se sei fortunato è un filo o connessione che ha ceduto. E' raro che una resistenza vada in corto, di solito si interrompono...ma non è sempre cosi.
In risposta al messaggio di onkite1 del 26/07/2026 alle 10:02:23Riepilogo ho estratto parzialmente il frigo, ho staccato i due fastom della resistenza 220 v dalla scatoletta comandata dal selezionatore del frigo, la manopola che passa dalla 220 a 12 a gas per intenderci. Ho misurato con tester la resistenza ma nessun valore sia a 2000 ohm che 200 ohm. Inoltre ho provato ad accedere il frigo a 220 volt con la resistenza staccata e il differenziale del campeggio non scatta. Presumo sia la resistenza da cambiare? Grazie a tutti ora preferirei un aiuto a chi ha già esperienza diretta.
Buongiorno, io dometic RM7650L a 220 volt fa scattare il salvavita. Non lo uso a gas e neanche a 12 volt. Quale potrebbe essere il problema? nicola
In risposta al messaggio di onkite1 del 26/07/2026 alle 10:02:23Non fare confusione...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2026 alle 08:19:09Grazie Marco, speravo in un tuo interesse! Scatta solo il magnetotermico Alla presa a cui sono collegato 2/3 ampere utili, gli altri utenti sono tranquillamente collegati. Alla colonnina del campeggio ho attaccato anche 1400 w di induzione + un piccolo frigo a compressore e quindi tutto funziona. Per quanto riguarda il frigo trivalente dometic premetto che scatta sempre la colonnina del campeggio, ho fatto le seguenti prove:
Non fare confusione... Quello che chiami salvavita è un magnetotermico differenziale che interviene (scatta) per 3 motivi. 1 Intervento magnetico istantaneo a circa 8 volte la corrente indicata di targa, cioè solo percortocircuito. 2 Intervento termico ritardato alla corrente di targa, cioè sovraccarico. 3 Intervento differenziale istantaneo se c'è una dispersione verso terra maggiore di 30 mA. Tutti gli apparecchi segnalano se l'intervento è stato magetotermico oppure differeniale, di solito c'è una finestrella che cambia colore se c'è stato un intervento differenziale, devi capire il motivo dell'intervento. Prima di agire a caso in una materia che non conosci, cerca almeno di capire indagando e facendo prove, ad esempio scatta sulla colonnina del campeggio e non su quella del camper, ti sei chiesto il perchè?. È scattato il differeniale di tutto il quadro della colonnina multipresa, oppure solo il mgnetotermico della presa blu alla quale sei attaccato? Cioè devi capire se hai una disperione o troppo assorbimento oppure il limitatore del campeggio è guasto o... scarso. La colonnina riesce ad alimentare il frigo e il caricabattrie insieme? Se erogasse poca corrente potrebbe scattare quando il caricabatterie attacca la ricarica della BS e il frigo non avrebbe nulla di guasto. Fare azioni a casaccio senza sapere nulla di corrente non è una buona idea, ancora peggio raccogliere consigli contrastanti dei veggenti, cioè persone che ipotizzano scenari senza fare nè un minimo di prove sensate nè misurazioni elettriche. Hai già smontato il frigo e ancora non sai se hai una dispersione verso massa, un sovraccarico oppure il limitatore della colonnina è semplicemente guasto o... scarso e quindi il frigo è funzionante.
In risposta al messaggio di onkite1 del 30/07/2026 alle 15:41:27è inutile andare di tester, se staccando la resistenza non scatta niente è lei la causa, va sostituita, di solito, in una ricerca guasto 230, si staccano tutte le utenze, poi una alla volta si inseriscono, tu già sapevi che era il frigo la causante, bastava scollegare l’unico elemento collegato alla rete 230, la resistenza
Grazie Marco, speravo in un tuo interesse! Scatta solo il magnetotermico Alla presa a cui sono collegato 2/3 ampere utili, gli altri utenti sono tranquillamente collegati. Alla colonnina del campeggio ho attaccato anche 1400w di induzione + un piccolo frigo a compressore e quindi tutto funziona. Per quanto riguarda il frigo trivalente dometic premetto che scatta sempre la colonnina del campeggio, ho fatto le seguenti prove: Metto il selettore a 220 v è la colonnina scatta ; Staccata la resistenza e tolta dal camino completamente, allora non scatta; Senza la resistenza ho misurato la tensione al selettore a cui collego la resistenza e quando lo metto sulla 220 ho 228 volt quindi il selettore funziona; Il selettore in altre posizioni 12 v e gas non scatta; A me interessa che il frigo funzioni a 220 volt, gas e 12 volt non li uso, perché è una roulotte senza batteria dei servizi; Con resistenza collegata ho misurato tensione staccando un capo resistenza e terra esito 1 capo nulla e l altro capo 228 volt; Resistenza completamente staccata dal frigo misuro 248 Ohm Il frigo fino lo scorso anno ha funzionato poi messa in rimessaggio. Tutto qua GRAZIE MILLE
Per ora funziona. Grazie mille