CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 397
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 10:50:55
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 09:26:41

Grazie Giuseppe. I tuoi suggerimenti sono sempre graditi e naturalmente utili. Ho fatto una rapida ricerca in Rete con sensori arduino e mi e' uscita una infinita' di prodotti. Mi confermi che sono tutti - o quasi tutti -
compatibili con il Plus Add-on? Al momento i prodotti commerciali coprono tutte le mie esigenze. L' unico strumento che mi manca, e che non trovo in commercio, e' un amperometro, naturalmente in continua e naturalmente wifi. Ho visto che esistono sensori tipo questo Lo conosci? Sarebbe abbinabile a Shelly? Come ho detto, di Arduino conosco solo il nome. Grazie ancora.
...
So che la maggior parte dei sensori sono compatibili. Di sicuro lo sono lo sono i sensori mq (quelli per il rilevamento dei gas).
Il sensore che indichi non lo conosco ma penso sia compatibile (in realtà lo sarebbe anche lo shelly uni).
L'out è analogico ed a 0 è pari a 2,5v, poi per ogni A aumenta di 66 mv.
Quindi A = v -2,5 / 0,066
Però da quello che vedo c'è un circuito che dovresti realizzare, andrebbero fatte delle prove e poi c'è il problema dei 30a e dell'alimentazione a 5v.
Insomma non è così semplice e, sicuramente, è più complesso e costoso che utilizzare il Victron che mi pare hai già (per vederlo in rete ti basterebbe implementare H.A. cosa che, ti posso assicurare, è molto più semplice di quello che pensi).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 14:33:32
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 27/07/2023 alle 10:50:55

So che la maggior parte dei sensori sono compatibili. Di sicuro lo sono lo sono i sensori mq (quelli per il rilevamento dei gas). Il sensore che indichi non lo conosco ma penso sia compatibile (in realtà lo sarebbe anche
lo shelly uni). L'out è analogico ed a 0 è pari a 2,5v, poi per ogni A aumenta di 66 mv. Quindi A = v -2,5 / 0,066 Però da quello che vedo c'è un circuito che dovresti realizzare, andrebbero fatte delle prove e poi c'è il problema dei 30a e dell'alimentazione a 5v. Insomma non è così semplice e, sicuramente, è più complesso e costoso che utilizzare il Victron che mi pare hai già (per vederlo in rete ti basterebbe implementare H.A. cosa che, ti posso assicurare, è molto più semplice di quello che pensi).
...
"per vederlo in rete ti basterebbe implementare H.A. cosa che, ti posso assicurare, è molto più semplice di quello che pensi"
Ti ringrazio, troppo fuori dalla mia portatasmiley
E sinceramente non ho voglia di mettermi a studiare.wink
Aspetto che arrivi qualcosa di pronto.wink
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:53:44
Ciao, nonostante i progressivi aggiornamenti e miglioramenti di Home Assistant, definirlo semplice e a portata di tutti lo ritengo un pò eccessivo, premesso che lo uso su un Raspberry Pi4
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/07/2023 alle 11:53:44

Ciao, nonostante i progressivi aggiornamenti e miglioramenti di Home Assistant, definirlo semplice e a portata di tutti lo ritengo un pò eccessivo, premesso che lo uso su un Raspberry Pi4
Ho vissuto tutte le evoluzioni tecnologiche degli ultimi 50 anni.
E ho tanto studiato, beninteso da semplice appassionato.
Che fatica imparare la prima versione di Windows, una utentica rivoluzione rispetto al Dos utilizzato fino a quel momento.smiley
E ho anche costruito tanto  (conservo ancora in soffitta  alcune scatole di montaggio di Nuova Elettronicasmiley).
Adesso che sono "diversamente giovane" preferisco i dispositivi pronti che fanno cose inimmaginabili fino  a pochi anni fa, a prezzi contenuti (domotica e Alexa in particolare).
Leggo che con Home Assistant si fanno moltissime cose.
Personalmente mi accontento di Tuya / Smart Life.
Un unico rimpianto: non aver studiato Arduino.
Ma non e' detto che ci ripensi.
Mi scuso per questa piccola operazione nostalgia.smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 10:12:10
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/07/2023 alle 11:53:44

Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.).
Peraltro con il numero sterminato di componenti aggiuntivi (anche tramite HACS) oramai la più gran parte delle integrazioni si riduce ad inserire qualche dato.
Pensa che per l'integrazione del BMS non ho dovuto far altro che inserire il MAC address del device ble e user e pass del broker MQTT per ottenere questo:
Immagine%202023-07-29%20100131.jpg

Certo poi tutto dipende da quello che si vuole fare.
Il mio configuration.yaml è di oltre 1300 linee (probabilmente altre ne dovrò aggiungere), però tanto è dipeso dall'integrazione con il Cerbo (oltre 500 linee sotto modbus ed altrettante sotto template).
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 13:14:44
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/07/2023 alle 10:12:10

Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.). Peraltro con il numero sterminato di componenti aggiuntivi (anche tramite HACS) oramai la
più gran parte delle integrazioni si riduce ad inserire qualche dato. Pensa che per l'integrazione del BMS non ho dovuto far altro che inserire il MAC address del device ble e user e pass del broker MQTT per ottenere questo: Certo poi tutto dipende da quello che si vuole fare. Il mio configuration.yaml è di oltre 1300 linee (probabilmente altre ne dovrò aggiungere), però tanto è dipeso dall'integrazione con il Cerbo (oltre 500 linee sotto modbus ed altrettante sotto template).
...
yes sei un utente evoluti, bravo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 13:21:41
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 29/07/2023 alle 10:12:10

Secondo me ad oggi HA con gli editor visuali non è molto più complesso delle altre app di domotica (shelly, ewelink, Tuya etc.). Peraltro con il numero sterminato di componenti aggiuntivi (anche tramite HACS) oramai la
più gran parte delle integrazioni si riduce ad inserire qualche dato. Pensa che per l'integrazione del BMS non ho dovuto far altro che inserire il MAC address del device ble e user e pass del broker MQTT per ottenere questo: Certo poi tutto dipende da quello che si vuole fare. Il mio configuration.yaml è di oltre 1300 linee (probabilmente altre ne dovrò aggiungere), però tanto è dipeso dall'integrazione con il Cerbo (oltre 500 linee sotto modbus ed altrettante sotto template).
...
Confermo che sei troppo avanti per me.laugh
Ignoro cosa sia HACS.
Di MQTT so solo che e' un protocollo di comunicazione a basso consumo, molto diffuso.
Estremamente interessanti i risultati che hai ottenuto, come si vede dall' immagine postata.
Vorra' dire che sara' uno stimolo per imparare ad usare Home Assistant.
Grazie intanto per il tuo intevento.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:43:46
Riattivo questa discussione perche' ho scoperto interessanti soluzioni.
Da tempo cercavo un unico sistema per poter monitorare l' impianto elettrico del camper sia in locale che - e principalmente - da remoto (wifi).
Mi riferisco a sistemi commerciali, cioe' gia' pronti e abbastanza semplici da installare.
Grazie a Karbon17 smiley, ho scoperto che Victron fornisce un sistema di questo tipo.
Ho uno Smartshunt di Victron ancora da installare e mi sono reso conto che che e' in grado di fornire molte informazioni sull' impianto, in particolare lo storico delle misurazioni.
La lettura avviene con una applicazione tramite bluetooth.
Ho scoperto che collegando via cavo lo Smartshunt ad un altro dispositivo Victron, chiamato Cerbo GX,  e' possibile monitorare via wifi lo Smartshunt stesso.
Naturalmente e' necessaria una connessione dati, che io ho permanente sul camper.
I dati possono essere letti anche su un monitor collegato al Cerbo GX.
In realta' il Cerbo Gx collegato ad appositi sensori fa moltissime cose, tipo monitorare pannelli solari, leggere indicatori di livello, attivare utenze etc.
C'e da perdersi nel catalogo Victron.
Mi sorprende che nessun produttore di camper proponga in opzione questo sistema che, oltretutto, ha costi relativamente contenuti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:12:34
Per ezio55
"I sensori di temperatura sono i DS18B20, li ho collegati ad uno Shelly, adesso non mi viene in mente il modello ma è molto semplice e poco costoso, sono "incollati" con la colla a caldo"
Ho anche io due sensori di temperatura (suppongo siano gli stessi che citi)  e funzionano perfettamente.
La domanda era: dove li hai posizionati nella cella e nella celletta congelatore e come hai fatto passare i cavi?
Grazie.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:37:07
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2024 alle 09:12:34

Per ezio55 I sensori di temperatura sono i DS18B20, li ho collegati ad uno Shelly, adesso non mi viene in mente il modello ma è molto semplice e poco costoso, sono incollati con la colla a caldo Ho anche io due sensori di
temperatura (suppongo siano gli stessi che citi)  e funzionano perfettamente. La domanda era: dove li hai posizionati nella cella e nella celletta congelatore e come hai fatto passare i cavi? Grazie.
...
Li ho posizionati nella cella freezer, nel frigo e nella stanza, lo Shelly supporta tre sensori di temperatura, i cavi li ho fatti passare semplicemente lateralmente alle porte, non si vede nulla e non disturbano, portati sopra il frigo dove ho messo anche lo Shelly dedicato a questa funzione.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 16:15:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/01/2024 alle 12:37:07

Li ho posizionati nella cella freezer, nel frigo e nella stanza, lo Shelly supporta tre sensori di temperatura, i cavi li ho fatti passare semplicemente lateralmente alle porte, non si vede nulla e non disturbano, portati sopra il frigo dove ho messo anche lo Shelly dedicato a questa funzione. Saluti.
Ho chiesto perche' i mio frigorifero ha le guarnizioni di tenuta piatte, larghe e piuttosto rigide.
Non mi fido a a far passare i cavi.
Comunque grazie.smiley
ulli72
ulli72
07/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 09:34:38
Ciao a tutti ho da poco un roller team af 700 P 
 del 2009 ho installato 4 telecamere blink e anche stazione meteo nettatmo che funziona con Wii fii tramite saponetta sempre accesa 
vorrei cambiare il panello comandi con uno nuovo di ultima generazione oppure mettere il controllo di acque chiare e scure cosa mi consigliate 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:40:34
In risposta al messaggio di ulli72 del 01/12/2024 alle 09:34:38

Ciao a tutti ho da poco un roller team af 700 P   del 2009 ho installato 4 telecamere blink e anche stazione meteo nettatmo che funziona con Wii fii tramite saponetta sempre accesa  vorrei cambiare il panello comandi con uno nuovo di ultima generazione oppure mettere il controllo di acque chiare e scure cosa mi consigliate 
Ciao, pannelli di controllo per camper che permettono integrazioni di apparecchiature di terze parti personalmente non ne conosco; se vuoi avventurarti nel mondo domotico in camper il mio consiglio è quello di adottare un Raspberry pi 4 dove installare Home Assistant, poi ti basta un tablet per visualizzare tutte le apparecchiature configurate in HA, anche da remoto se hai disponibile in camper un modem/router
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 09:19:12
In risposta al messaggio di ulli72 del 01/12/2024 alle 09:34:38

Ciao a tutti ho da poco un roller team af 700 P   del 2009 ho installato 4 telecamere blink e anche stazione meteo nettatmo che funziona con Wii fii tramite saponetta sempre accesa  vorrei cambiare il panello comandi con uno nuovo di ultima generazione oppure mettere il controllo di acque chiare e scure cosa mi consigliate 
Sinceramente non ho capito la tue domande.wink
Giusto per curiosita: dove hai installato le quattro Blink e come le usi?
Se precisi meglio le tue esigenze, forse posso darti qualche suggerimento.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 10:49:55
ho un router 4g in camper da anni utilizzato dalle cromecast e prevalentemente dai miei figli
ho modificato una linea elettrica per lasciarla sempre alimentata anche da centralina generale OFF dove ho collegato, per l'appunto, il router e per ora un modulo sonoff a due canali alimentato a 12V dal costo di pochi euro.
ho scelto quello perche uso già a casa l'app welink e per comodità volevo usarla anche in camper.
ho deciso di azionare un webasto thermo top collegato al circuito alde che uso praticamente sempre e sul secondo canale la pompa di preriscaldo motore collegata ad uno scambiatore di calore.
è molto comodo perche tramite azionamento diretto o creazione di scene posso accendere a data e/o ad ora i vari servizi per poi spegnere in automatico la pompa motore di preriscaldo quando sono in partenza.
i consumi elettrici sono circa 2w tra router e modulino.
mi trovo bene e sopratutto è super comodo trovare il venerdì sera il camper e il motore già caldi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 12:06:53
Riapro questa discussione perche' a distanza di oltre tre anni molte cose sono cambiate e perche' recentemente ho installato sul camper la nuova Combi D gestibile via bluetooth.
All' inizio ero partito con l' idea di gestire tutte le apparecchiature con un unica applicazione ma con il tempo mi sono reso conto che e' scomodo prima che impossibile.
Impossibile perche', ad esempio la Combi D, ha la propria specifica applicazione, ovviamente chiusa.
Attualmente sono organizzato cosi'.
Per la Combi D, uso la sua applicazione.
Per l' impianto elettrico del camper, uso dispositivi Victron (shunt, regolatore per pannello solare) gestibili via bluetooth e, con il Cerbo Gx, gestibili via wifi, quindi virtualmente da qualsiasi parte del mondo.
Per le altre funzioni (ad esempio illuminazione) uso dispositivi di domotica commerciale.
In realta' il Cerbo ha una serie di uscite e ingressi ai quali possono essere connesse molte periferiche commerciali.
In pratica oggi e' possibile realizzare in proprio la completa gestione del camper, con qualche eccezione (stufa Truma).
Naturalmente requisito base e' la presenza a bordo di una connessione dati fissa.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 13:44:53
In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2025 alle 12:06:53

Riapro questa discussione perche' a distanza di oltre tre anni molte cose sono cambiate e perche' recentemente ho installato sul camper la nuova Combi D gestibile via bluetooth. All' inizio ero partito con l' idea di gestire
tutte le apparecchiature con un unica applicazione ma con il tempo mi sono reso conto che e' scomodo prima che impossibile. Impossibile perche', ad esempio la Combi D, ha la propria specifica applicazione, ovviamente chiusa. Attualmente sono organizzato cosi'. Per la Combi D, uso la sua applicazione. Per l' impianto elettrico del camper, uso dispositivi Victron (shunt, regolatore per pannello solare) gestibili via bluetooth e, con il Cerbo Gx, gestibili via wifi, quindi virtualmente da qualsiasi parte del mondo. Per le altre funzioni (ad esempio illuminazione) uso dispositivi di domotica commerciale. In realta' il Cerbo ha una serie di uscite e ingressi ai quali possono essere connesse molte periferiche commerciali. In pratica oggi e' possibile realizzare in proprio la completa gestione del camper, con qualche eccezione (stufa Truma). Naturalmente requisito base e' la presenza a bordo di una connessione dati fissa.
...
Ciao Salvatore in Home Assistant è possibile gestire da remoto anche la Truma

https://github.com/mc0110/inetb...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 14:25:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/02/2025 alle 13:44:53

Ciao Salvatore in Home Assistant è possibile gestire da remoto anche la Truma
Alla quale però non ci dev'essere collegata nessuna Inetbox, giusto per precisare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:07:46
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 14:25:52

Alla quale però non ci dev'essere collegata nessuna Inetbox, giusto per precisare. Ciro.
nella pagina che hai linkato non è specificato se si parla della nuova Truma o della generazione precedente, ma il fatto che si presenti alla Truma come se fosse una InetBox mi fa pensare si tratti della vecchia.
Ed in camper (dove non ho altri device domotici) quale sarebbe la configurazione minima per far girare HomeAssistant al solo scopo di gestire la truma via BT (ed un domani magari via web)? Sono un pò a digiuno dell'argomento.

Grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 14/02/2025 alle 17:08:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 18:22:16
In risposta al messaggio di B747 del 14/02/2025 alle 17:07:46

nella pagina che hai linkato non è specificato se si parla della nuova Truma o della generazione precedente, ma il fatto che si presenti alla Truma come se fosse una InetBox mi fa pensare si tratti della vecchia. Ed in camper
(dove non ho altri device domotici) quale sarebbe la configurazione minima per far girare HomeAssistant al solo scopo di gestire la truma via BT (ed un domani magari via web)? Sono un pò a digiuno dell'argomento. Grazie!
...
La pagina non l’ho linkata io, comunque ti confermo che si parla dei modelli precedenti dotate del solo comando CP Plus. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link