CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 397
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:00:34
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2022 alle 19:31:14

Ciao LaJena Meno male che sei molto meno che principiante. Non credo siano molte le telecamere wifi a batteria e penso che comunque l' autonomia sia limitata a qualche giorno. Con alimentazione esterna ne esistono invece
moltissime. L' ultima che ho acquistato e' questa E' una delle poche con risoluzione a 3 MP e la qualita' e' veramente ottima. Esiste anche una versione a 2MP, piu' economica.
...
Interessanti pure le queste e ad un prezzo pure questo ragionevole.

Vedo di farmi un idea tra le tue e quelle di Karbon17
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di gelax del 09/03/2022 alle 16:37:53

Ciao Salvatore, i dispositivi che uso? Attualmente sto usando tre tecnologie: Z-wave - sensori porte, sensori infrarossi e rele illuminazione, sirena) Zigbee  - pulsanti ikea, sensori xiaomi finestre, faretti led Wifi Mqtt
- shelly Di google e Alexa uso solo gli speaker (home e echo dot ), mi servono principalmente per i comandi vocali e per gli annunci vocali oltre allo streaming della musica. Come dicevo il vantaggio è che le logiche di automazioni sono tutte locali e non dipendono dal cloud (vantaggio enorme soprattutto se manca la copertura dati), se non hai segnale dati i dispositivi alexa e Google diventano degli eleganti  fermacarta... mi spiego meglio: Se hai automatizzato l'accensione ad orario del webasto tramite le skill di Alexa e non hai connettività il riscaldamento non parte... questo per me è un grosso limite. Home Assistant oltre a fare tantissssssssime altre cose è totalmente autonomo! Giusto per incuriosirvi... questo è un esempio di quello che potete fare con home assistant, 
...
Ciao Gelax.
Visto che sei molto esperto e conosci bene HA, posso chiederti qualche consiglio?
L'idea esposta poco sopra riguardo al camper... se va in porto poi la vorrei mutuare in casa dove ho già mezza casa "domoticizzata" con BTicino Home (per non inquinare questo interessante thread non vado a spiegare le problematiche in essere).
Quindi vorrei partire "con il piede giusto". Come sensori mi son letto le slide, che ringrazio per la messa a disposizione, e ZigBee insieme a Z-Wave sono i protocolli più diffusi. Z-Wave pare sia più orientato al mondo "professional" rispetto a zigbee. O sbaglio?
Comunque, andiamo al nocciolo: 
- come sensori di temperatura (camper e poi eventualmente a casa) consigli gli Aquara oppure gli Aeotec? O se hai altri...
- sensori alle porte?

[OT] Giusto per divagare: esiste un qualche modulo/marchingegno/trappola/accrocchio/diavoleria che permetta di accendere un condizionatore Mitsubishi da remoto (a casa) via HA? [/OT]

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:28:40
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 08:59:13

Ho dato un occhio alle Arlo... costano uno sproposito e leggendo qualche recensione ci sono parecchi che sono in****ati. Le tue in sostanza sono delle Hikvision rebrandizzate, o meglio sono il brand con cui hikvision propone
tlc low cost. O almeno così pare. Il costo è decisamente più ragionevole.  Mi pare di aver letto che siano gestibili anche la Home Assistant L'aspetto costi in questo momento ha un suo peso perché... ho in mente cosa fare... ma non so se sarò capace a farlo...   
...
Ho dato anche io una occhiata alle Arlo e mi pare confermato che il problema principale sia proprio l' autonomia.
Oltretutto usano batterie al litio non ricaricabili che credo siano molto piu' costose delle normali alcaline.
6
Francescofcf
Francescofcf
22/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:36:37
Avete visto questo?

https://smartcamper.it/

Usa tutti componenti Shelly come già detto in alcuni post passati.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:58:43
Bellissimo thread!
Domanda, ho un regolatore bluetooth che legge da appi valori della tensione e carica, con qualcuno di questi strumenti sarebbe possibile leggerli in remoto con la propria app come se fosse un replicatore di app?
Spero di essermi spiegato in modo decente.
Saluti
Keep ca(L)m..per
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:11:58
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 09:20:09

Ciao Gelax. Visto che sei molto esperto e conosci bene HA, posso chiederti qualche consiglio? L'idea esposta poco sopra riguardo al camper... se va in porto poi la vorrei mutuare in casa dove ho già mezza casa domoticizzata
con BTicino Home (per non inquinare questo interessante thread non vado a spiegare le problematiche in essere). Quindi vorrei partire con il piede giusto. Come sensori mi son letto le slide, che ringrazio per la messa a disposizione, e ZigBee insieme a Z-Wave sono i protocolli più diffusi. Z-Wave pare sia più orientato al mondo professional rispetto a zigbee. O sbaglio? Comunque, andiamo al nocciolo:  - come sensori di temperatura (camper e poi eventualmente a casa) consigli gli Aquara oppure gli Aeotec? O se hai altri... - sensori alle porte? [OT] Giusto per divagare: esiste un qualche modulo/marchingegno/trappola/accrocchio/diavoleria che permetta di accendere un condizionatore Mitsubishi da remoto (a casa) via HA? [/OT]  
...
[OT] Giusto per divagare: esiste un qualche modulo/marchingegno/trappola/accrocchio/diavoleria che permetta di accendere un condizionatore Mitsubishi da remoto (a casa) via HA? [/OT]
Io uso questo per uno split Daikin con telecomando a infrarossi.

https://www.amazon.it/BroadLink...

Puo' gestire da remoto praticamente qualsiasi dispositivo telecomandabile tramite infrarossi.
Si collega via wifi con una sua applicazione.
Non so dirti se e' compatibile con Home Assistant.
Non e' compatibile con Alexa.
Funziona molto bene.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:17:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/03/2022 alle 19:05:14

Ciao Gelax, anche io sono un fautore di Home Assistant e lo stò sperimentando tramite un Raspberry pi4 in camper, con dispositivi zigbee ed RF433mhz oltre ad Alexa; anche se ho la versione Supervisor+HACS alcune configurazioni
sono un pò ostiche però con pazienza se ne viene a capo; devo applicarmi per integrare i dispositivi della Victron (CB+Shunt+MPPT+DC/DC+Inverter) ma quì la faccenda diventa un pò complicata
...
Interessa anche me, sei già più avanti, ma ...
Ho letto che è possibile installare su raspberry android ho trovato questo:

https://www.ilsoftware.it/artic...

Non so se poi si possono installare le app di victron o chi per esso per la lettura dei valori.
Da remoto sicuramente è possibile accedere al raspberry.
E' possibile realizzarlo?
Keep ca(L)m..per
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:21:30
In risposta al messaggio di Francescofcf del 22/03/2022 alle 09:36:37

Avete visto questo? Usa tutti componenti Shelly come già detto in alcuni post passati.
Ciao Francesco.
In realta' in questo settore si stanno muovendo altri soggetti.
Ad esempio Truma.
Avevo letto che anche l' Associazione Costruttori Camper (APC) stava pensando (sviluppando) un sistema unico per tutti i marchi.
Tempo fa ho letto anche di smartcamper.
All' epoca pero' c'erano pochissime applicazioni e quindi non ho piu' seguito.
Smartcamper usa periferiche Shelly ma, salvo errore, centraline proprie, piuttosto costose.
Se ne sai di piu', scrivilo sul forum.
Intanto vado ad aggiornarmi.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:31:58
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2022 alle 13:11:58

[OT] Giusto per divagare: esiste un qualche modulo/marchingegno/trappola/accrocchio/diavoleria che permetta di accendere un condizionatore Mitsubishi da remoto (a casa) via HA? [/OT] Io uso questo per uno split Daikin con
telecomando a infrarossi. asc_df_B07DPHG521/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343313891491&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10927141988395269688&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008825&hvtargid=pla-564814648021&psc=1 Puo' gestire da remoto praticamente qualsiasi dispositivo telecomandabile tramite infrarossi. Si collega via wifi con una sua applicazione. Non so dirti se e' compatibile con Home Assistant. Non e' compatibile con Alexa. Funziona molto bene.
...
Mmmm non credo sia quello che cerco.
Questo qua funziona se sei in casa e in sostanza ti fa usare il cellulare come unico telecomando.
A me serve uno accrocchio che quando sono via (metti sei in vacanza), mi permetta di accendere il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole. Ma al momento (o meglio tempo fa quando cercavo) non ho trovato nulla.
Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:07:57
In risposta al messaggio di MisterX1 del 22/03/2022 alle 14:17:21

Interessa anche me, sei già più avanti, ma ... Ho letto che è possibile installare su raspberry android ho trovato questo: Non so se poi si possono installare le app di victron o chi per esso per la lettura dei valori. Da remoto sicuramente è possibile accedere al raspberry. E' possibile realizzarlo?
Ciao sul Raspberry oltre alla versione Rasbian del sistema operativo, puoi installare diverse versioni di Linux, possibilmente su base Debian, io utilizzo DietPi, e l'app di Victron c'è in versione linux, quindi da remoto puoi connetterti al Rasberry e gestire tutte le apparecchiature della Victron
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:18:18
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 14:31:58

Mmmm non credo sia quello che cerco. Questo qua funziona se sei in casa e in sostanza ti fa usare il cellulare come unico telecomando. A me serve uno accrocchio che quando sono via (metti sei in vacanza), mi permetta di accendere
il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole. Ma al momento (o meglio tempo fa quando cercavo) non ho trovato nulla.
...
Ciao, prova a guardare questo : 

https://www.amazon.it/dp/B07PDZ...

esistono poi dei cronotermostati wi-fi controllabili da remoto che gestiscono sia il riscaldamento che il condizionamento tipo questo che ho io

https://www.amazon.it/Bticino-X...

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:19:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 16:07:57

Ciao sul Raspberry oltre alla versione Rasbian del sistema operativo, puoi installare diverse versioni di Linux, possibilmente su base Debian, io utilizzo DietPi, e l'app di Victron c'è in versione linux, quindi da remoto puoi connetterti al Rasberry e gestire tutte le apparecchiature della Victron
Grazie si imparano sempre cose nuove, ottimo per chi ha Victron, io ho western e non so come funzioni.
Per questo se potevo condividere le app da raspberry sul camper sarebbe il top.
Meglio iniziare dal basso con modem e scheda poi studio e cerco di capire meglio.
Keep ca(L)m..per
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:34:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 22/03/2022 alle 16:19:19

Grazie si imparano sempre cose nuove, ottimo per chi ha Victron, io ho western e non so come funzioni. Per questo se potevo condividere le app da raspberry sul camper sarebbe il top. Meglio iniziare dal basso con modem e scheda poi studio e cerco di capire meglio.
App Western Monitor da quello che ho letto funziona solo su Android o IOS, quindi se hai un raspberry devi installarci android per gestirla da remoto
ciao
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:43:59
Arrivato poco fa il Teltonika. 
Poi ci gioco ed inizio una configurazione di base.

Laika Kreos 5001 SL
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:53:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 16:34:55

App Western Monitor da quello che ho letto funziona solo su Android o IOS, quindi se hai un raspberry devi installarci android per gestirla da remoto ciao
Grazie Karbon17!
No non ho raspberry a dire il vero non ho nulla ma mi sono intrigato e vorrei iniziare con il camper per fare un pò di esperienza epoi passare a casa.
Inizio a prendere modem e scheda telefonica, modem

tp link

oppure

Huawei

per restare economico.
Come scheda Very mobile 50gb a 5,99€ mese

Keep ca(L)m..per
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 17:57:43
In risposta al messaggio di MisterX1 del 22/03/2022 alle 16:53:00

Grazie Karbon17! No non ho raspberry a dire il vero non ho nulla ma mi sono intrigato e vorrei iniziare con il camper per fare un pò di esperienza epoi passare a casa. Inizio a prendere modem e scheda telefonica, modem tp link oppure Huawei per restare economico. Come scheda Very mobile 50gb a 5,99€ mese  
di nulla MisterX1, se posso consigliarti : per la sim prova a guardare SPUSU che al medesimo prezzo di dà sempre 50gb  non castrata a 30mb/s ma a piena velocità, in più i giga che non consumi nel mese di vengono accreditati il mese successivo, mentre per i modem quelli che hai elencato vanno bene, devi solo trovare il connettore adatto per alimentarli a 12V DC , avevo anche io il TP LINK poi l'ho dato a mio figlio e ho preso questo :
image(3628).png
ha una batteria che dura 8 ore ed è alimentato a 5V , l'ho posizionato sul cruscotto in modo tale che riceva bene il segnale ed all'occorrenza lo posso mettere nello zaino quando vado in giro

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:35:14
In risposta al messaggio di gelax del 13/03/2022 alle 14:22:54

Ciao Salvatore, tempo fa avevo tenuto un corso base su Home Assistant, sono cambiate tantissime cose da allora ma nella documentazione che avevo realizzato descrivevo le due tecnologie Zwave/Zigbee, dovresti trovare risposta
alle tue domande: La seconda lezione oramai è diventata obsoleta, tantissime configurazioni si fanno tramite la GUI senza più scrivere codice... L'unico vero grosso limite di Home Assistant sul camper sono i consumi! Tenere acceso un raspberry ed una connessione Wifi/GPRS comporta dei consumi costanti, se sei sempre collegato alla 220V non è un problema ma se il camper è in rimessaggio la cosa diventa impraticabile. Per quanto mi riguarda ho realizzato un controller specifico (basato su hardware simil arduino) che dialoga con il server Home Assistant installato in casa cercando di ottimizzare al massimo i consumi, quando è in rimessaggio lo spengo e lo riaccendo solo un paio di giorni prima per consentirmi di monitorare gli stati del camper (Frigo, temperatura, batterie e Gas) Marco   
...
Ciao Marco.
Ho letto con interesse il tuo corso (primo link).
Mi e' servito a confermare quello che avevo capito.
Mi pare che l'integrazione delle varie piattaforme abbia senso nell' ambito della abitazione, meno nell' ambito del camper.
E comunque mi sembra una attivita' riservata a utenti evoluti.
Credo peraltro che alla maggioranza dei camperisti non interessino soluzioni particolarmente sofisticate.
Indubbiamente pero', sfruttando tutte le piattafome, e' possibile reperire molti sensori.
Ho gia' scritto che questa discussione  e' molto letta ma vede pochi interventi.
Mi farebbe piacere che gli amici "lettori" scrivessero cosa ritengono utile installare sul camper, separando i dispositivi interrogabili in presenza (in pratica via bluetooth) da quelli interrogabili da remoto.
Personalmente per i dispositivi remoti penso in prima battuta ad una telecamera wifi per controllo e per allarme.
Poi ad un termostato, con il quale controllare la temperatura della cellula e accendere il riscaldamento, se la stufa lo consente (non possibile con le Truma Combi).
Localmente penso alla accensione di luci, magari con possibilita' di dimmerarle.
Esistono gia' dispositivi per misure elettriche interrogabili via bluetooth (quindi in presenza).
Sono i primi esempi che mi sono venuti in mente.
Se qualcuno vuole aggiungere altro....
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 20:40:46
Ciao Salvatore anche i dispositivi bluethoot sono interrogabili e gestibili da remoto tramite un pc un tablet o SBC (raspberry o similari), io ho sul camper un Raspberry pi4 che accendo da remoto tramite un attuatore della sonoff e posso visualizzare ed impostare tutti i dispositivi della Victron tramite l'app propietaria sia in versione Linux che in versione Android utilizzando un software di controllo remoto tipo Teamviewer o Anydesk che possono funzionare con qualsiasi dispositivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 21:47:56
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 20:40:46

Ciao Salvatore anche i dispositivi bluethoot sono interrogabili e gestibili da remoto tramite un pc un tablet o SBC (raspberry o similari), io ho sul camper un Raspberry pi4 che accendo da remoto tramite un attuatore della
sonoff e posso visualizzare ed impostare tutti i dispositivi della Victron tramite l'app propietaria sia in versione Linux che in versione Android utilizzando un software di controllo remoto tipo Teamviewer o Anydesk che possono funzionare con qualsiasi dispositivo
...
Sei troppo avantiwink
Per il momento mi limito a utilizzare applicazioni Android - wifi "pure", che per le mie esigenze attuali bastano e avanzano.
Ho installato una telecamera wifi con attivato il controllo di movimento in funzione di antifurto.
Mi piacerebbe mettere un termostato per poter gestire da remoto il riscaldamento, ma la Combi D non e' compatibile con i termostati standard.
Il camper e' in garage a poca distanza da casa, collegato in permanenza alla 230, quindi per me ha poco senso il controllo da remoto dei parametri elettrici.
Quando viaggio, porto con me l' Echo Show 5, che e' un ottimo orologio, una ottima sveglia, un' ottima fonte musicale, una ottima fonte di notizie .... e chi piu' ne ha, piu' ne metta.laugh
La televisione si vede tramite Fire TV Stick, che oltre ai servizi di streaming, consente di vedere direttamente sul televisore con comando vocale le telecamere di casa compatibili.laugh
Echo Dot, appoggiato sul cruscotto, sostituisce egregiamente l' autoradio, mantenedo naturalmente tutte le funzioni di assistenza vocale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 22:16:19
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 14:31:58

Mmmm non credo sia quello che cerco. Questo qua funziona se sei in casa e in sostanza ti fa usare il cellulare come unico telecomando. A me serve uno accrocchio che quando sono via (metti sei in vacanza), mi permetta di accendere
il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole. Ma al momento (o meglio tempo fa quando cercavo) non ho trovato nulla.
...
Il dispositivo che ho linkato fa esattamente quello che ti serve, se - come suppongo - devi gestire uno split Mitsubishi comandato  tramite un telecomando a infrarossi.
Il dispositivo in pratica si sostituisce al telecomando infrarossi originale con la differenza che puoi gestirlo da qualsiasi parte in cui ti trovi.
Ovviamente dispositivo  e sensore dello split devono "vedersi".
Altrettanto ovviamente, non puoi verificare lo stato dello split perche' il segnale infrarosso va solo in una direzione.
Insomma come un normale telecomando per televisone.
Incidentalmente, ammesso che possa interessarti, puoi comandare sia in locale che in remoto il televisore o qualsiasi altro dispositivo con telecomando a infrarossi.smiley
"mi permetta di accendere il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole"
E' esattamente quello che faccio io.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link