CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 397
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 07:04:13
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 17:57:43

di nulla MisterX1, se posso consigliarti : per la sim prova a guardare SPUSU che al medesimo prezzo di dà sempre 50gb  non castrata a 30mb/s ma a piena velocità, in più i giga che non consumi nel mese di vengono accreditati
il mese successivo, mentre per i modem quelli che hai elencato vanno bene, devi solo trovare il connettore adatto per alimentarli a 12V DC , avevo anche io il TP LINK poi l'ho dato a mio figlio e ho preso questo : ha una batteria che dura 8 ore ed è alimentato a 5V , l'ho posizionato sul cruscotto in modo tale che riceva bene il segnale ed all'occorrenza lo posso mettere nello zaino quando vado in giro  
...
Ottima la dritta su spusu meglio sicuramente della very.
Per il modem indicato hai un link?
Il dubbio del portatile è la batteria che stando sempre in carica alla lunga muore.
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 07:07:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 20:40:46

Ciao Salvatore anche i dispositivi bluethoot sono interrogabili e gestibili da remoto tramite un pc un tablet o SBC (raspberry o similari), io ho sul camper un Raspberry pi4 che accendo da remoto tramite un attuatore della
sonoff e posso visualizzare ed impostare tutti i dispositivi della Victron tramite l'app propietaria sia in versione Linux che in versione Android utilizzando un software di controllo remoto tipo Teamviewer o Anydesk che possono funzionare con qualsiasi dispositivo
...
Esatto quello che vorrei fare io.
Victron superiore in tutto ma i costi ovviamente anche sono da migliori prodotti...
Sto per installare 4 celle litio con BMS "cinese" che vorrei controllare a distanza data la delicatezza e poi antifurto etc etc.fino a dove va la fantasia.
Keep ca(L)m..per
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:04:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/03/2022 alle 07:04:13

Ottima la dritta su spusu meglio sicuramente della very. Per il modem indicato hai un link? Il dubbio del portatile è la batteria che stando sempre in carica alla lunga muore.
Ciao ecco il link : 

https://www.amazon.it/gp/produc...

se lo tieni alimentato a 5V la batteria puoi toglierla anche se una batteria costa meno di 10€
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:53:37
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/03/2022 alle 07:04:13

Ottima la dritta su spusu meglio sicuramente della very. Per il modem indicato hai un link? Il dubbio del portatile è la batteria che stando sempre in carica alla lunga muore.
Giusto per completezza.
Spusu e' un operatore virtuale indipendente che si appoggia a WindTre.
Anche Very Mobile si appoggia a WindTre, ma - di fatto - e' WindTre.
La velocita' massima dichiarata da tutti gli operatori viene usata come specchietto per le allodole in quanto e' teorica (molto teorica! - leggere le note delle offerte) e comunque inutile nella quasi totalita' dei casi.
Per capirci, con 7 mbps (ma forse basta anche meno) si riescono a vedere senza problemi filmati in alta risoluzione (verificato di persona).
Per la domotica uso da tempo sim Very Mobile (quelle da 6 euro) e sono completamente soddisfatto.
Per il modem ho optato per una soluzione semifissa, cioe' questa

https://www.unieuro.it/online/M...

Si collega direttamente ai 12 volt e oramai da mesi lo tengo acceso 24 ore su 24 senza problemi.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:08:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/03/2022 alle 18:58:22

eccola qui, anche in offerta  sr_1_1_sspa?crid=QAGRUKVH6Z4P&keywords=ezviz+c6n&qid=1647885454&sprefix=ez%2Caps%2C162&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzUEJLQ0JZRU02SUlGJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNjQ5NDg2MU1RS1FQNEFMTzdFOSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjQxNzkwUjdUMUc4WTBSUllSJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
...
(mi era sfuggita la risposta) grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2022 alle 22:16:19

Il dispositivo che ho linkato fa esattamente quello che ti serve, se - come suppongo - devi gestire uno split Mitsubishi comandato  tramite un telecomando a infrarossi. Il dispositivo in pratica si sostituisce al telecomando
infrarossi originale con la differenza che puoi gestirlo da qualsiasi parte in cui ti trovi. Ovviamente dispositivo  e sensore dello split devono vedersi. Altrettanto ovviamente, non puoi verificare lo stato dello split perche' il segnale infrarosso va solo in una direzione. Insomma come un normale telecomando per televisone. Incidentalmente, ammesso che possa interessarti, puoi comandare sia in locale che in remoto il televisore o qualsiasi altro dispositivo con telecomando a infrarossi. mi permetta di accendere il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole E' esattamente quello che faccio io.
...
quoto Salvatore, adoro il broadlink, ne ho diversi in casa da circa 3 anni, con i quali comando qualunque cosa abbia un ricevitore ad infrarossi, dai condizionatore, impianto stereo, televisore, videoproiettore ecc. Si può usare come telecomando sia in locale che da remoto, ovviamente con il limite (da remoto) che non si può avere feedback dall'apparecchio comandato, quindi se non si è in presenza è facile fare operazioni semplici che non richiedono interazione con display ecc. Altra grossa feature sono le routine, ovvero programmare una sequenza di comandi (con tanto di tempi di attesa tra uno e l'altro). Il tutto integrabile con alexa, sia per i comandi singoli che per le routine. Ad es. io accendo l'home teather con un comando vocale e... scendono le tapparelle, si accendono i led di ambiente, la ciabatta che è monte dell'impianto, si accendono nella giusta sequanza i componenti dell'impianto, il videoproiettore e scende lo schermo, a fine sequanza si spengono i led e... buoan visione ;-) (ovviamente c'è il comando per fare l'inverso).
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 23/03/2022 alle 10:17:54
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:28:57
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2022 alle 22:16:19

Il dispositivo che ho linkato fa esattamente quello che ti serve, se - come suppongo - devi gestire uno split Mitsubishi comandato  tramite un telecomando a infrarossi. Il dispositivo in pratica si sostituisce al telecomando
infrarossi originale con la differenza che puoi gestirlo da qualsiasi parte in cui ti trovi. Ovviamente dispositivo  e sensore dello split devono vedersi. Altrettanto ovviamente, non puoi verificare lo stato dello split perche' il segnale infrarosso va solo in una direzione. Insomma come un normale telecomando per televisone. Incidentalmente, ammesso che possa interessarti, puoi comandare sia in locale che in remoto il televisore o qualsiasi altro dispositivo con telecomando a infrarossi. mi permetta di accendere il clima in modo da arrivare a casa e trovare una temperatura gradevole E' esattamente quello che faccio io.
...
Ah ok. Quindi funziona anche da remoto. Questo non lo avevo capito leggendo su amazon.
La cosa allora mi interessa ;)

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:32:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2022 alle 20:40:46

Ciao Salvatore anche i dispositivi bluethoot sono interrogabili e gestibili da remoto tramite un pc un tablet o SBC (raspberry o similari), io ho sul camper un Raspberry pi4 che accendo da remoto tramite un attuatore della
sonoff e posso visualizzare ed impostare tutti i dispositivi della Victron tramite l'app propietaria sia in versione Linux che in versione Android utilizzando un software di controllo remoto tipo Teamviewer o Anydesk che possono funzionare con qualsiasi dispositivo
...
Uhhhh... sta roba mi incuriosisce assai.

Sto appunto cercando un qualche modo per poter "vedere" da remoto lo stato dell'Efoy e della relativa cartuccia.
A bordo oltre che dal display puoi veder tutto dal cellulare via bt.... 

La nota dolente è che trovare un raspberry pi4 oggi è impossibile.
Ho uno a casa che avevo comprato per iniziare a capirci qualcosa e che ora uso come dns (pi-hole). Mi sa che lo converto ad HA per montarlo sul camper
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:35:12
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 16:43:59

Arrivato poco fa il Teltonika.  Poi ci gioco ed inizio una configurazione di base.  
Spacchettato il tutto, buttata dentro una SIM ed acceso.
tempo 10 minuti ed è pronto e configurato.
Mi manca di buttar su una VPN ed ho finito.

La cosa bella è che puoi interrogarlo via SMS, attivando o disattivando varie funzioni.
Trovato per circa 60 euro... e li vale tutti considerando che è pure dual sim
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 23/03/2022 alle 10:35:34
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:12:18
In risposta al messaggio di LaJena del 23/03/2022 alle 10:35:12

Spacchettato il tutto, buttata dentro una SIM ed acceso. tempo 10 minuti ed è pronto e configurato. Mi manca di buttar su una VPN ed ho finito. La cosa bella è che puoi interrogarlo via SMS, attivando o disattivando varie funzioni. Trovato per circa 60 euro... e li vale tutti considerando che è pure dual sim
scusa ma parliamo sempre del RUT950? perchè in giro lo vedo almeno al triplo...
Ciao! Gianluca
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:48:35
Sì. Teltonika RUT950. 
Trovato su Ogilink. E' un ricondizionato pari al nuovo con 12 mesi di garanzia.
Le antenne sono nuove di pacca. Arrivato in un paio di giorni con fw aggiornato. 

Laika Kreos 5001 SL
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:52:32
Salve a tutti.
Modem:
Portatile pro metterlo dove ti pare davvero piccolo alucni funzionano come quello indicato da Karbon17 senza batteria.
Contro solo 10 conessioni, incaso di vari sensori come ci si comporta basteranno
"Fisso"
pro fino a 32 dispositivi collegabili (huawei va a 12V) altri a 9V
contro rimane in posizione fissa
Keep ca(L)m..per
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:52:37
In risposta al messaggio di LaJena del 23/03/2022 alle 15:48:35

Sì. Teltonika RUT950.  Trovato su Ogilink. E' un ricondizionato pari al nuovo con 12 mesi di garanzia. Le antenne sono nuove di pacca. Arrivato in un paio di giorni con fw aggiornato.   
ah ecco, ottimo affare dire!
Ciao! Gianluca
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 16:32:05
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/03/2022 alle 15:52:32

Salve a tutti. Modem: Portatile pro metterlo dove ti pare davvero piccolo alucni funzionano come quello indicato da Karbon17 senza batteria. Contro solo 10 conessioni, incaso di vari sensori come ci si comporta basteranno Fisso pro fino a 32 dispositivi collegabili (huawei va a 12V) altri a 9V contro rimane in posizione fissa
Il Teltonika che ho preso io va da 9 a 30 volts, quindi è di... manica larga.
Permette un centinaio di connessioni ed è dual sim.
Non è né fisso né una saponetta. E' una via di mezzo come dimensioni/ingombro. Inoltre, se uno vuole, può personalizzarselo ed adattarselo come un guanto alle proprie esigenze. Oppure... cfg standard di default e diventa come un rtr consumer qualsiasi
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 22:30:12
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/03/2022 alle 15:52:32

Salve a tutti. Modem: Portatile pro metterlo dove ti pare davvero piccolo alucni funzionano come quello indicato da Karbon17 senza batteria. Contro solo 10 conessioni, incaso di vari sensori come ci si comporta basteranno Fisso pro fino a 32 dispositivi collegabili (huawei va a 12V) altri a 9V contro rimane in posizione fissa
Un  modem 4g e', di base, una ricetrasmittente.
Come ben sanno coloro che si occupano di radiantismo, uno dei componenti piu' importanti di una ricetrasmittente, se non il piu' importante ai fini del funzionamento, e' l' antenna.
I modem 4g portatili ("saponette") montano antenne molto piccole e quindi poco efficienti.
I modem 4g fissi, tipo l' Huawei, montano antenne piu' grandi e quindi garantiscono un funzionamento migliore.
Inoltre, al contrario delle "saponette", sono concepiti per funzionare 24 ore su 24.
Prima dell' Huawei, utilizzavo le "saponette" e spesso il segnale cadeva.
L' Huawei invece funziona accettabilmente anche con segnale scarso e comunque finora la linea non e' mai caduta.
Come e' gia stato fatto notare, e' importante che il modem, di qualsiasi tipo, non sia in posizione coperta.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 12:48:52
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2022 alle 22:30:12

Un  modem 4g e', di base, una ricetrasmittente. Come ben sanno coloro che si occupano di radiantismo, uno dei componenti piu' importanti di una ricetrasmittente, se non il piu' importante ai fini del funzionamento, e' l'
antenna. I modem 4g portatili (saponette) montano antenne molto piccole e quindi poco efficienti. I modem 4g fissi, tipo l' Huawei, montano antenne piu' grandi e quindi garantiscono un funzionamento migliore. Inoltre, al contrario delle saponette, sono concepiti per funzionare 24 ore su 24. Prima dell' Huawei, utilizzavo le saponette e spesso il segnale cadeva. L' Huawei invece funziona accettabilmente anche con segnale scarso e comunque finora la linea non e' mai caduta. Come e' gia stato fatto notare, e' importante che il modem, di qualsiasi tipo, non sia in posizione coperta.
...
Si stesse mie considerazioni ho viato anche un fisso della tenda che costà il 50% in meno ma il fatto che huawei  va a 12v fa pendere la bilancia dalla sua parte.
Per la telecamera (inizio di tutto) hai per caso qualche dom da consigliare 12V?
Per il raspberry ho adocchiato il 400 che mi pare già "settato" per un utilizzo più immediato, opinioni differenze?
Grazie a tutti

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 24/03/2022 alle 12:56:19
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 13:29:34
In risposta al messaggio di B747 del 23/03/2022 alle 15:52:37

ah ecco, ottimo affare dire!
Mi pare ne abbiano ancora uno disponibile se può interessare.
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 14:12:06
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/03/2022 alle 12:48:52

Si stesse mie considerazioni ho viato anche un fisso della tenda che costà il 50% in meno ma il fatto che huawei  va a 12v fa pendere la bilancia dalla sua parte. Per la telecamera (inizio di tutto) hai per caso qualche
dom da consigliare 12V? Per il raspberry ho adocchiato il 400 che mi pare già settato per un utilizzo più immediato, opinioni differenze? Grazie a tutti  
...
Il modem Huawei si configura automaticamente: basta inserire la sim e nel giro di pochi secondi si connette (provato con sim di vari operatori).
Oltre al wifi, ha anche una uscita lan.
Ci sono moltissimi modelli di telecamere: quelle che ho avuto modo di provare funzionano a 5 volt (connettore micro usb) oppure a 9 o 12 volt.
L' ultima provata e' la Tp-Link C210.
Come ho gia' scritto, e' una delle poche con sensore da 3mpx e la differenza con le altre, che hanno normalmente un sensore da 2mpx, si nota, eccome.
Esiste anche una versione piu' economica (C200) che costa un po' meno e che ha - appunto - un sensore da 2mpx.
Il rilevamento movimento con invio messaggi di allarme, funziona bene, anche se ho avuto modo di provarlo poco.
Viene fornita con un alimentatore a 9 volt, ma ho provato a collegarla direttamente ai 12 volt del camper e non mi ha dato problemi.
Naturalmente non mi assumo responsabilita' in caso di danni.smiley
Utilizza l' applicazione Tapo di Tp-Link con la quale e' possibile gestire altri prodotti Tp-Link.
E' totalmente compatibile con Alexa e, tra le tante, e' possibile visualizzarla, naturalmente dietro comando vocale, sugli Echo Show e sul Fire TV Stick.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 16:58:30
Domanda in particolare per Salvatore e Karbon17:
Che si usi la C210 o le EZViz... le tlc funzionano "in continuo"? 
Mi spiego:
1) sei a fare una passeggiata: ti colleghi a HA e da lì puoi visionare le TLC?
2) succede un "evento": la tlc registra dove? Su HA e quindi puoi anche da remoto visionare l'evento e (toccatina ai gingilli di famiglia) nel caso far visionare il filmato alle fdo? In breve, HA fa anche ad DVR/NVR per queste tlc?

Spero di esser riuscito a spiegarmi
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 19:25:12
In risposta al messaggio di LaJena del 24/03/2022 alle 16:58:30

Domanda in particolare per Salvatore e Karbon17: Che si usi la C210 o le EZViz... le tlc funzionano in continuo?  Mi spiego: 1) sei a fare una passeggiata: ti colleghi a HA e da lì puoi visionare le TLC? 2) succede un evento:
la tlc registra dove? Su HA e quindi puoi anche da remoto visionare l'evento e (toccatina ai gingilli di famiglia) nel caso far visionare il filmato alle fdo? In breve, HA fa anche ad DVR/NVR per queste tlc? Spero di esser riuscito a spiegarmi
...
Ti rispondo per l' applicazione Tapo e per Alexa.
Puoi vedere la telecamera in tempo reale da qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi a condizione - ovviamente - che sia disponibile una connessione dati.smiley
Il video dura normalmente qualche minuto e poi si stacca.
Naturalmente e' possibile fare una nuova interrogazione.
Su tutte le telecamere, per quanto mi risulta, e' possibile inserire una microsd.
Quando viene rilevato un evento, normalmente viene inviato all' utente un messaggio e contemporaneamente parte la registrazione sulla sd.
E' una funzione opzionale, quindi e' necessario attivarla.
Personalmente non l' ho mai fatto.
Credo che la registrazione possa essere consultata anche da remoto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link