CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 397
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 20:09:51
Ovviamente la mia era un domanda rivolta sul caso "in camper" e non a casa.

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di LaJena del 24/03/2022 alle 20:09:51

Ovviamente la mia era un domanda rivolta sul caso in camper e non a casa.  
Non capisco cosa vuoi diresmiley
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 21:38:40
In risposta al messaggio di LaJena del 24/03/2022 alle 13:29:34

Mi pare ne abbiano ancora uno disponibile se può interessare.
si ho visto, grazie. in realtà non ne ho grossa necessità. per il momento utilizzo una semplice saponetta e, non avendo domotica in camper, mi sembrerebbe un pò sprecato. vorrei giusto mettere una telecamera ma ancora non mi sono deciso
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 25/03/2022 alle 19:24:34
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 09:31:08
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2022 alle 08:53:37

Giusto per completezza. Spusu e' un operatore virtuale indipendente che si appoggia a WindTre. Anche Very Mobile si appoggia a WindTre, ma - di fatto - e' WindTre. La velocita' massima dichiarata da tutti gli operatori viene
usata come specchietto per le allodole in quanto e' teorica (molto teorica! - leggere le note delle offerte) e comunque inutile nella quasi totalita' dei casi. Per capirci, con 7 mbps (ma forse basta anche meno) si riescono a vedere senza problemi filmati in alta risoluzione (verificato di persona). Per la domotica uso da tempo sim Very Mobile (quelle da 6 euro) e sono completamente soddisfatto. Per il modem ho optato per una soluzione semifissa, cioe' questa Si collega direttamente ai 12 volt e oramai da mesi lo tengo acceso 24 ore su 24 senza problemi.
...
Ciao Salvatore, ho lo stesso modem collegato 24 ore su 24 da due anni...
Saluti.
Ezio55
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 14:11:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/03/2022 alle 09:31:08

Ciao Salvatore, ho lo stesso modem collegato 24 ore su 24 da due anni... Saluti.
Da vecchio elettronico, mi fido molto di piu' della esperienza che delle caratteristiche teoriche di un prodotto.
Basta guardare Amazon: prodotti che sulla carta sembrano perfetti, poi nei giudizi degli utenti spesso non sono affatto perfetti.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 08:38:17
La crisi del microchip si fa sentire prezzi raspberry elevati
Keep ca(L)m..per
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 09:09:07
In risposta al messaggio di LaJena del 22/03/2022 alle 09:20:09

Ciao Gelax. Visto che sei molto esperto e conosci bene HA, posso chiederti qualche consiglio? L'idea esposta poco sopra riguardo al camper... se va in porto poi la vorrei mutuare in casa dove ho già mezza casa domoticizzata
con BTicino Home (per non inquinare questo interessante thread non vado a spiegare le problematiche in essere). Quindi vorrei partire con il piede giusto. Come sensori mi son letto le slide, che ringrazio per la messa a disposizione, e ZigBee insieme a Z-Wave sono i protocolli più diffusi. Z-Wave pare sia più orientato al mondo professional rispetto a zigbee. O sbaglio? Comunque, andiamo al nocciolo:  - come sensori di temperatura (camper e poi eventualmente a casa) consigli gli Aquara oppure gli Aeotec? O se hai altri... - sensori alle porte? [OT] Giusto per divagare: esiste un qualche modulo/marchingegno/trappola/accrocchio/diavoleria che permetta di accendere un condizionatore Mitsubishi da remoto (a casa) via HA? [/OT]  
...
Eccomi qua.. scusami per il ritardo.
Confermo che il protocollo zwave è più professionale e anche più costoso, devo dire che comunque zigbee non è male, a casa sto utilizzando i sensori Aquara (contatti per porte, pulsanti e cubo)  con molta soddisfazione e quindi li consiglierei, sono anche più compatti rispetto agli zwave e la durata delle batterie è sorprendente.

Per il controllo del condizionatore potresti usare i broadlinlk, sono dei trasmettitori universali ad infrarossi e comunicano con HA tramite wifi, esiste l'apposita integrazione ma poi dovrai scrivere un po' di codice... nulla di trascendentale, Io li uso per comandare i Daikin e le Televisioni.

https://www.amazon.it/BroadLink...

p.s. Sono arrivato tardi, ti hanno già risposto :-)

Modificato da gelax il 28/03/2022 alle 09:42:32
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 09:34:55
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2022 alle 19:35:14

Ciao Marco. Ho letto con interesse il tuo corso (primo link). Mi e' servito a confermare quello che avevo capito. Mi pare che l'integrazione delle varie piattaforme abbia senso nell' ambito della abitazione, meno nell' ambito
del camper. E comunque mi sembra una attivita' riservata a utenti evoluti. Credo peraltro che alla maggioranza dei camperisti non interessino soluzioni particolarmente sofisticate. Indubbiamente pero', sfruttando tutte le piattafome, e' possibile reperire molti sensori. Ho gia' scritto che questa discussione  e' molto letta ma vede pochi interventi. Mi farebbe piacere che gli amici lettori scrivessero cosa ritengono utile installare sul camper, separando i dispositivi interrogabili in presenza (in pratica via bluetooth) da quelli interrogabili da remoto. Personalmente per i dispositivi remoti penso in prima battuta ad una telecamera wifi per controllo e per allarme. Poi ad un termostato, con il quale controllare la temperatura della cellula e accendere il riscaldamento, se la stufa lo consente (non possibile con le Truma Combi). Localmente penso alla accensione di luci, magari con possibilita' di dimmerarle. Esistono gia' dispositivi per misure elettriche interrogabili via bluetooth (quindi in presenza). Sono i primi esempi che mi sono venuti in mente. Se qualcuno vuole aggiungere altro....
...
Ciao Salvatore,
mi permetto di  dissentire su alcune affermazioni:
Mi pare che l'integrazione delle varie piattaforme abbia senso nell' ambito della abitazione, meno nell' ambito del camper.
Non sono d'accordo, il fatto di avere un controllo locale porta enormi vantaggi, tieni presente che tramite l'app di HomeAssistant puoi comunque controllare da remoto tutto (un APP per tutto).

E comunque mi sembra una attività riservata a utenti evoluti.
Ni! inizialmente era un pochino ostico e necessitava di scrivere molto codice, ora le cose sono cambiate e tramite la GUI la gestione è stata semplificata, chiaramente se rimani all'interno delle integrazioni certificate.. in caso contrario devi scrivere un po' di codice.

Aggiungo una mia considerazione in merito al wifi/4g che mi ha sempre frenato ad installare troppi dispositivi in camper:
L'inquinamento elettromagnetico!
Avere telecamere, saponette 3G/4G e WIFI tutto nel raggio di pochi metri non è assolutamente salutare.
L'integrazione che ho eseguito con il camper è fatta da un unico dispositivo gsm (similarduino, non uso HA prevalentemente per motivi di risparmio energetico), quando è in rimessaggio o non sono presente uso il canale dati per poi disattivarlo e passare alla comunicazione tramite sms quando sono sul camper.
L'uso dei protocolli zigbee/zwave comporta una minor potenza e quindi un minor inquinamento... ecco il motivo per cui lo consigliavo.

Modificato da gelax il 28/03/2022 alle 09:36:19
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 09:41:41
In risposta al messaggio di LaJena del 24/03/2022 alle 16:58:30

Domanda in particolare per Salvatore e Karbon17: Che si usi la C210 o le EZViz... le tlc funzionano in continuo?  Mi spiego: 1) sei a fare una passeggiata: ti colleghi a HA e da lì puoi visionare le TLC? 2) succede un evento:
la tlc registra dove? Su HA e quindi puoi anche da remoto visionare l'evento e (toccatina ai gingilli di famiglia) nel caso far visionare il filmato alle fdo? In breve, HA fa anche ad DVR/NVR per queste tlc? Spero di esser riuscito a spiegarmi
...
Installando l'addon ZoneMinder su HA puoi anche registrare i video a fronte di un evento (NVR/DVR).

https://zoneminder.com/

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 10:15:43
In risposta al messaggio di gelax del 28/03/2022 alle 09:41:41

Installando l'addon ZoneMinder su HA puoi anche registrare i video a fronte di un evento (NVR/DVR).
C'e' qualcosa che non mi torna.
Il collegamento alla telecamera avviene tramite il server del produttore della telecamera stessa.
Dopo qualche minuto il server interrompe il collegamento.
Questo almeno sulle mie telecamere.
A questo punto due possibilita': o registrazione sulla sd inserita nella telecamera oppure registrazione sul server del produttore
a pagamento.
Come e' quindi possibile la registrazione in continua diretta?
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 10:25:13
Gelax... sei gentilissimo.
Mi si sta aprendo un mondo (e stai creando un mostro cheeky).
Sul camper voglio poter controllare il Webasto (ma se si riuscisse pure l'Alde non mi farebbe  s ch ifo). Per fare ciò ho acquistato uno Shelly1 ed ho preso un paio di sensori Aquara per la temperatura. Poi, valutavo l'idea di metterci appunto una telecamerina. Ma valutando dove la potrei eventualmente mettere e dove starebbe il router... opterei per una soluzione eth piuttosto che wifi.
Comunque, il router che ho preso ha la potenza wifi settabile, quindi essendo l'ambiente ristretto... lo terrei sempre al minimo.

Poi, passerei alla casa dove vorrei integrare/finire un impianto domotica BTicino che è un po' claudicante (trovato già così). Nella mia idea, realizzerei con un Rasp con HA le parti che mi interessano per poi vedere se fosse possibile far dialogare i due mondi. I componenti BTicino sono piuttosto cari...
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 28/03/2022 alle 10:25:54
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 10:39:11
In risposta al messaggio di salvatore del 28/03/2022 alle 10:15:43

C'e' qualcosa che non mi torna. Il collegamento alla telecamera avviene tramite il server del produttore della telecamera stessa. Dopo qualche minuto il server interrompe il collegamento. Questo almeno sulle mie telecamere.
A questo punto due possibilita': o registrazione sulla sd inserita nella telecamera oppure registrazione sul server del produttore a pagamento. Come e' quindi possibile la registrazione in continua diretta?
...
No il collegamento avviene localmente tramite il protocollo ONVIF e lo storage è sempre locale sulla SD del Raspberry! Non dipende dal cloud, chiaramente se il collegamento 4G è down non puoi consultarlo da remoto ma una volta arrivato in camper si.

Questo è uno dei vantaggi!

Ci tengo a precisare prima una cosa:
Per poter raggiungere l'HA da remoto occorre utilizzare un DNS Dynamico (integrato in HA) e nattare la porta 8123 verso l'indirizzo interno usato dal raspberry, se utilizzare un router 4G non dovrebbero esserci problemi  mentre se usate una saponetta 4G non credo sia possibile.
E' molto importante che l'ip assegnato dal vostro operatore sia raggiungibile in entrata, nel caso questo non fosse possibile e disponibile il servizio Home Assistant cloud che si fa carico di far dialogare il vostro raspberry con le app sugli smartphone, questo servizio semplifica drasticamente l'implementazione via internet senza dover mettere mano alla configurazione del router, la contropartita è che ha un costo mensile di 6,5$ oppure annuale di 65$ (disponibile una trial di 31gg).

Come tutte le cose fate prima una prova di interoperabilità, installate Home Assistant e smanettate con il router, una volta che avete preso confidenza e vedete che la raggiungibilità da internet funziona procedete con la sensoristica... l'acquisto di un Raspberry non è proibitivo e mal che vada lo potete riciclare per altre utilizzi.

Modificato da gelax il 28/03/2022 alle 11:29:47
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 11:23:21
@Gelax certo anche per questo il rapsberry è molto più utile rispeto ad un semplice telefono.
Come dicevo prima oramai però i prezzi sono alle stelle per un semplicce rasp pi4 da 4gb, mi sarei orinetato per un orange pi4b opure un rock 64 cosa ne pensi ?
Keep ca(L)m..per
lincolnclay66
lincolnclay66
25/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 11:30:45
In risposta al messaggio di cicciofish del 13/12/2021 alle 09:28:11

Temo che truma funzionerà con i nuovi sistemi su x-bus. A meno che non faccia come CaraControl con cavi e connettori, ma ovviamente sarà compatibile con solo i nuovi accessori. una cosa che sto cercando è se qualcuno
si sta inventando un adattatore tra analogico e x-bus, quindi usare vecchi componenti ma con nuove centraline e comunicazione. Alla fine sono dei segnali elettrici organizzati in modo diverso. ma per adesso ancora nulla. vediamo fin dove riusciamo ad arrivare.  
...
Non potrei essere più d'accordo con te
welcome to my store:

https://www.lokithorshop.com/

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1973
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 11:42:57
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/03/2022 alle 11:23:21

@Gelax certo anche per questo il rapsberry è molto più utile rispeto ad un semplice telefono. Come dicevo prima oramai però i prezzi sono alle stelle per un semplicce rasp pi4 da 4gb, mi sarei orinetato per un orange pi4b opure un rock 64 cosa ne pensi ?
Ciao io posseggo sia il Raspberry che il Rock64, su entrambi funziona Home Assistant ma se devo darti un consiglio spendi qualche decina di euri in più ma acquista il Raspberry
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 12:08:26
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/03/2022 alle 11:23:21

@Gelax certo anche per questo il rapsberry è molto più utile rispeto ad un semplice telefono. Come dicevo prima oramai però i prezzi sono alle stelle per un semplicce rasp pi4 da 4gb, mi sarei orinetato per un orange pi4b opure un rock 64 cosa ne pensi ?
Le caratteristiche hardware di entrambi i prodotti vanno bene, l'unica cosa è che non esistono le immagini ISO di HA (HomeAssistant) specifiche per quel hardware, dovresti quindi installare i pacchetti a mano su una distribuzione linux... un po' meno easy ma fattibile.
Orange PI4B mi sembra di aver letto che c'è chi è riuscito ad utilizzare la ISO di HA.
Cmq è vero... i raspberry sono aumentati in modo spaventoso.

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 12:22:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/03/2022 alle 11:42:57

Ciao io posseggo sia il Raspberry che il Rock64, su entrambi funziona Home Assistant ma se devo darti un consiglio spendi qualche decina di euri in più ma acquista il Raspberry
Concordo...
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 15:13:24
Ah che brutta notizia... lo supponevo siete precisi ma anche crudeli laugh.
Keep ca(L)m..per
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:19:15
Montata una sim Spusu sul Teltonika e non ha battuto ciglio. Avevo paura che non "digerisse" sim MVNO e invece...
Settata potenza wifi al minimo e copre agevolmente tutto il camper.
Ora passerò a fare una modifica per alimentarlo dalle batterie. Visto che la porta LAN1 è anche PoE passiva farò un "taglia e cuci" su un cavo lan. Così non mi devo preoccupare di trovare un connettore idoneo e/o evito di cannibalizzare l'alimentatore originale. Con lo stesso posso anche andare ad alimentare una TLC. 
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 10:33:32
In risposta al messaggio di gelax del 28/03/2022 alle 09:34:55

Ciao Salvatore, mi permetto di  dissentire su alcune affermazioni: Mi pare che l'integrazione delle varie piattaforme abbia senso nell' ambito della abitazione, meno nell' ambito del camper. Non sono d'accordo, il fatto
di avere un controllo locale porta enormi vantaggi, tieni presente che tramite l'app di HomeAssistant puoi comunque controllare da remoto tutto (un APP per tutto). E comunque mi sembra una attività riservata a utenti evoluti. Ni! inizialmente era un pochino ostico e necessitava di scrivere molto codice, ora le cose sono cambiate e tramite la GUI la gestione è stata semplificata, chiaramente se rimani all'interno delle integrazioni certificate.. in caso contrario devi scrivere un po' di codice. Aggiungo una mia considerazione in merito al wifi/4g che mi ha sempre frenato ad installare troppi dispositivi in camper: L'inquinamento elettromagnetico! Avere telecamere, saponette 3G/4G e WIFI tutto nel raggio di pochi metri non è assolutamente salutare. L'integrazione che ho eseguito con il camper è fatta da un unico dispositivo gsm (similarduino, non uso HA prevalentemente per motivi di risparmio energetico), quando è in rimessaggio o non sono presente uso il canale dati per poi disattivarlo e passare alla comunicazione tramite sms quando sono sul camper. L'uso dei protocolli zigbee/zwave comporta una minor potenza e quindi un minor inquinamento... ecco il motivo per cui lo consigliavo.  
...
"Mi pare che l'integrazione delle varie piattaforme abbia senso nell' ambito della abitazione, meno nell' ambito del camper."
Il mio ragionamenti nasce dal fatto che un camperista "normale" (quindi tu e Karbon siete esclusiwink) non ha bisogno di gestire o controllare molti dispositivi (stiamo parlando di interno di camper).
Alla fine, basterebbe una telecamera e un termostato.
Naturalmente, per chi usa la domotica fuori da questo ambito, e' utile poter gestire tutto con un' unica applicazione.
Anche se, a raggruppare tutte le applicazioni ci pensa in molti casi Alexa.
E' comunque utile sapere che, in caso di esigenze particolari, esistono applicazioni piu' evolute, come Home Assistant.
Sto provando lo SmartShunt di Victron.
Dispositivo interessante.
Si gestisce via bluetooth e fornisce molti dati.
Mi chiedo pero' quale potrebbe essere l' effettiva utilita' a gestirlo da remoto, anziche' in locale.

"utenti evoluti"
Non e' per contraddirti, ma c'e' tantissima gente che interviene sull' impianto elettrico del proprio camper senza possedere un amperometro molto probabilmente perche' non sa usarlo.surprise
Figurarsi scrivere linee di codicesurprise

"Emissioni radioelettriche"
Come sempre, si tratta di capire.
Il mio modem / router 4g Huawei assorbe circa 0,1 ampere a 12 volt, quindi 1-1,5 watt.
Ipotizziamo circa 0,5 watt di emissioni radio solo per collegarsi alla cella.
Emette molte piu' onde radio il telefono che noi tutti portiamo in tasca, con l' aggravante che e' vicinissimo al corpo in particolare al cervello quando parliamo.
E' comunque buona regola posizionare il modem 4g in vista dell' esterno, anche se la cellula del camper lascia passare le onde radio.
Solo il furgonato si comporta come gabbia di Faraday e quindi trattiene all' interno le emissioni radio
Onde radio del sistema wifi: parliamo di potenze nell' ordine dei millesimi di watt (una decina, se non ricordo male).
Sicuramente molto meno dell' inquinamento radioelettrico cui siamo sottoposti quotidianamente (ripetitori radiotelevisivi, celle telefoniche etc).

Modificato da salvatore il 29/03/2022 alle 14:01:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link