CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria AGM e aggiunta di una al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Sperry
Sperry
08/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 14:21:28
buonasera a tutti, chiedo un consiglio tecnico.
sul mio camper Burstner LYSEO del 2018 ho 2 batterie AGM da 100Ah NDS in parallelo con un CBE CSB2 che hanno gia 6 anni di vita, funzionano ancora ma a breve mi immagino che dovrò sostituirle, pensavo nel frattempo di installare (sotto al sedile passeggero che è libero) una nuova batteria Litio per non rimanere a piedi e poi in futuro andare a sostituire le 2 AGM con ‘calma’, per la ricarica ho un piccolo pannello solare (non so da quanti W di preciso) con un regolatore CBE PRS 300 e il caricabatteria da 230Vac.
Chiedo agli esperti se posso installare la terza batteria al litio e se posso metterla semplicemente in parallelo alle 2 AGM, potrei anche installare un’altro pannello solare dedicato alla nuova batteria al Litio, inoltre per la ricarica tramite 230Vac serve un caricabatteria dedicato per quella al litio?
grazie in anticipo a tutti quelli che mi riescono a dare consigli ed eventualemnte ancge gli schemi di collegamento.

Lorenzo Nora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 17:08:29
In risposta al messaggio di Sperry del 02/01/2025 alle 14:21:28

buonasera a tutti, chiedo un consiglio tecnico. sul mio camper Burstner LYSEO del 2018 ho 2 batterie AGM da 100Ah NDS in parallelo con un CBE CSB2 che hanno gia 6 anni di vita, funzionano ancora ma a breve mi immagino che
dovrò sostituirle, pensavo nel frattempo di installare (sotto al sedile passeggero che è libero) una nuova batteria Litio per non rimanere a piedi e poi in futuro andare a sostituire le 2 AGM con ‘calma’, per la ricarica ho un piccolo pannello solare (non so da quanti W di preciso) con un regolatore CBE PRS 300 e il caricabatteria da 230Vac. Chiedo agli esperti se posso installare la terza batteria al litio e se posso metterla semplicemente in parallelo alle 2 AGM, potrei anche installare un’altro pannello solare dedicato alla nuova batteria al Litio, inoltre per la ricarica tramite 230Vac serve un caricabatteria dedicato per quella al litio? grazie in anticipo a tutti quelli che mi riescono a dare consigli ed eventualemnte ancge gli schemi di collegamento.   Lorenzo Nora
...
Se vuoi rimanere AGM ricompra semplicemente due batterie.
Se vuoi cogliere l'occasione per passare al litio, fai un impianto adatto.

In entrambi gli scenari un DC.DC Converter è fortemente consigliato e un potenziamento del fotovoltaico sarebbe la ciliegina sulla torta, puoi lasciare l'attuale fotovoltaico e aggiungerne uno nuovo col pannello più grande che ci sta e un regolatore MPPT dedicato.

L'accrocchio transitorio non ha senso... tempo e soldi inutili.

Mi pare di intuire che l'attuale configurazione è andata bene per 6 anni, io (parere personale) metterei due AGM nuove migliorando solo la ricarica, quindi DC.DC Converter da 30 A ma installato da uno del mestiere perchè va disabilitato l'attuale relè parallelatore.
Poi altri Watt solari in aggiunta.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/01/2025 alle 17:15:10
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 22:13:13

buonasera a tutti, chiedo un consiglio tecnico. sul mio camper Burstner LYSEO del 2018 ho 2 batterie AGM da 100Ah NDS in parallelo con un CBE CSB2 che hanno gia 6 anni di vita, funzionano ancora ma a breve mi immagino che
dovrò sostituirle, pensavo nel frattempo di installare (sotto al sedile passeggero che è libero) una nuova batteria Litio per non rimanere a piedi e poi in futuro andare a sostituire le 2 AGM con ‘calma’, per la ricarica ho un piccolo pannello solare (non so da quanti W di preciso) con un regolatore CBE PRS 300 e il caricabatteria da 230Vac. Chiedo agli esperti se posso installare la terza batteria al litio e se posso metterla semplicemente in parallelo alle 2 AGM, potrei anche installare un’altro pannello solare dedicato alla nuova batteria al Litio, inoltre per la ricarica tramite 230Vac serve un caricabatteria dedicato per quella al litio? grazie in anticipo a tutti quelli che mi riescono a dare consigli ed eventualemnte ancge gli schemi di collegamento.   Lorenzo Nora
...
Assolutamente NO! Le caratteristiche tecniche di ricarica e gestione sono molto diverse tra loro. 
Quando deciderai di installare la/le batterie al litio dovrai fare un completo upgrade perchè la gestione di questo tipo di batterie è completamente diverso dalle agm/gel/piombo-acido.
ciao.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:31:30

...
Sei sicuro che le due batterie sono in parallelo con il CSB2?
Il CSB2 è un dispositivo che serve a mantenere la batteria motore carica prelevando dalla batteria/e servizi quando è in carica.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:41:10

...
Ciao, tecnicamente è possibile (basta che il cb stia dentro le tensioni di entrambe, l'ho spiegato varie volte, trovi tutto nei miei vecchi post con una ricerca).
Tuttavia se cerchi nei miei vecchi thread troverai un grafico di come le agm con 6 anni sulle spalle abbiano un efficenza ridicolmente bassa (ne testai 2, una con 7 e una con 5 anni mi pare, una  deep e una starter entrambe varta top di gamma). E' molto probabile se non sicuro che 2/3 della carica la prenderanno le agm, restituendotene un 10% al max, praticamente avrai 200Ah da ricaricare che poi te ne forniscono 20, forse 40. Quindi la litio non la sfrutteresti perchè la carica che sarebbe utile per la litio e poi ti troveresti da usare finsice in chimica e calore nelle agm.
Dati i costi delle litio butta le agm, sono roba del passato che in un parallelo, per quanto perfettamente possibile, rendono tutto molto inefficente..

Modificato da Frank Blue il 04/01/2025 alle 09:41:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 14:33:28

...
Sono pienamente d'accordo con i suggerimenti di aumentare la potenza dei pannelli previa sostituzione del regolatore di carica.

Per quanto riguarda il Caricabatterie da rete 230V, se e' presente nella centralina dei servizi, avrà una corrente di ricarica di 18-20A ed a mio avviso può bastare, soprattutto, se la ricarica a 230V avviene sporadicamente.

Potrebbe sembrare un po' un accrocchio ma, eliminando il collegamento BM->Centralina ed inserendo un generoso diodo Schottky o qualsiasi altro dispositivo che permetta di far fruire la corrente tra il morsetto BS e quello BM della centralina stessa,  viene evitato il parallelo diretto tra alternatore e BS ma, consentito il corretto e normale funzionamento dei vari dispositivi a 12V in viaggio.

Naturalmente servirà mettere un DC-DC, di portata adeguata sia soddisfare eventuali assorbimenti delle utenze in cellula durante il viaggio oltre che alla ricarica della BS ma, anche che salvaguardi il corretto funzionamento dell'alternatore nel rispetto dei suoi limiti.

Ciro.

PS. Quasi dimenticavo, le batterie agm andranno naturalmente eliminate.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/01/2025 alle 14:35:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link