CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria servizio Burstner B66

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
GioFel
GioFel
16/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 14:17:37
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma non così specifici e comunque già "troppo" partecipati.
A breve mi accingo a comprare i van in oggetto, che di serie monta batteria da 95A, alternatore da 200w, booster da 25A il tutto gestito dalla ormai rodata EBL119.
Vorrei rimaneggiare l'impianto elettrico ontando in primis pannello fotovoltaico (forse arrivo a 400w) e nuova batteria al litio da adattare più avanti a carichi "pesanti" anche a 220V (piano ad induzione, phon etc). Il mio obiettivo sarebbe quello di non toccare l'impianto esistente (batteria - EBL - servizi) perché già ottimizzato. Quello che vorrei fare à aggiungere una batteria al litio da circa 300A che riesca a caricare dal motore, dai pannelli dalla colonna. Quindi dovrei aggiungere un caricabatterie a parte ed allacciare MPPT ad una busbar a cui collegare anche un DC-DC da 40A che parte dal polo + della BM. Nella stessa busbar allaccerei un inverter da 3000W, e 2 DC-DC: uno da 20A che va all'EBL (come se fosse batteria motore) ed uno da 10-15A che va alla batteria AGM. Tra  EBL e batteria AGM ci vorrebbe un commutatore automatico in grado di determinare un auto "switch" affinché attivi la batterai AGM se la batteria ali litio scende sotto un determinato livello di carica. Infine potrebbe aver senso anche uno squitch manuale / automatico per il DC-DC da 10A per la batteria AGM, così che non assorba corrente quando è già praticamente carica. 
Opinioni in merito a questa idea? Ci sono soluzioni più semplici? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24930
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 07:07:11
In risposta al messaggio di GioFel del 16/06/2026 alle 14:17:37

Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma non così specifici e comunque già troppo partecipati. A breve mi accingo a comprare i van in oggetto, che di serie monta batteria
da 95A, alternatore da 200w, booster da 25A il tutto gestito dalla ormai rodata EBL119. Vorrei rimaneggiare l'impianto elettrico ontando in primis pannello fotovoltaico (forse arrivo a 400w) e nuova batteria al litio da adattare più avanti a carichi pesanti anche a 220V (piano ad induzione, phon etc). Il mio obiettivo sarebbe quello di non toccare l'impianto esistente (batteria - EBL - servizi) perché già ottimizzato. Quello che vorrei fare à aggiungere una batteria al litio da circa 300A che riesca a caricare dal motore, dai pannelli dalla colonna. Quindi dovrei aggiungere un caricabatterie a parte ed allacciare MPPT ad una busbar a cui collegare anche un DC-DC da 40A che parte dal polo + della BM. Nella stessa busbar allaccerei un inverter da 3000W, e 2 DC-DC: uno da 20A che va all'EBL (come se fosse batteria motore) ed uno da 10-15A che va alla batteria AGM. Tra  EBL e batteria AGM ci vorrebbe un commutatore automatico in grado di determinare un auto switch affinché attivi la batterai AGM se la batteria ali litio scende sotto un determinato livello di carica. Infine potrebbe aver senso anche uno squitch manuale / automatico per il DC-DC da 10A per la batteria AGM, così che non assorba corrente quando è già praticamente carica.  Opinioni in merito a questa idea? Ci sono soluzioni più semplici? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
...
Senza offesa...
Da come confondi Watt, Ampere e Amperora posso ipotizzare che un impianto di potenza non è alla tua portata.
Le domande che fai indicano confusione... parli di una litio da 300 Ah (che tu chiami Ampere), quali celle dovrebbe contenere per reggere un inverter da 3000 Watt con attaccato un piano a induzione?
Anche se fossero le EVE MB31, da scheda tecnica, prelevare più di 170 A non è il caso, esiste un piano a induzione che consuma solo 1400 Watt non in PWM ?

Hai descritto un impianto molto complesso, serve un professionista, e anche bravo.

Scusa ancora la sincerità e la schiettezza, ma l'elettronica richiede anni di studi, non minuti di filmati su Youtube.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/06/2026 alle 07:08:52
GioFel
GioFel
16/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 09:13:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2026 alle 07:07:11

Senza offesa... Da come confondi Watt, Ampere e Amperora posso ipotizzare che un impianto di potenza non è alla tua portata. Le domande che fai indicano confusione... parli di una litio da 300 Ah (che tu chiami Ampere),
quali celle dovrebbe contenere per reggere un inverter da 3000 Watt con attaccato un piano a induzione? Anche se fossero le EVE MB31, da scheda tecnica, prelevare più di 170 A non è il caso, esiste un piano a induzione che consuma solo 1400 Watt non in PWM ? Hai descritto un impianto molto complesso, serve un professionista, e anche bravo. Scusa ancora la sincerità e la schiettezza, ma l'elettronica richiede anni di studi, non minuti di filmati su Youtube.
...
Ciao, apprezzo l’onestà e su questo non c’è dubbio, non ho intenzione di fare lavori finché non ho le idee chiare ed ho studiato bene, premesso che la parte di potenza non è la priorità, mi interessava più un sistema che integrasse al meglio una batteria al litio con ricarica da motore, 220V e pannelli cercando di modificare il meno possibile l’impianto esistente, e se la strategia di mettere la batteria al litio tra batteria motore ed EBL119 può essere una strategia, facendo si che la batteria AGM intervenga in situazioni di emergenza e/o per ottimizzare i cicli di carica e scarica della batteria al litio. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2827
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 09:35:44
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 09:13:13

Ciao, apprezzo l’onestà e su questo non c’è dubbio, non ho intenzione di fare lavori finché non ho le idee chiare ed ho studiato bene, premesso che la parte di potenza non è la priorità, mi interessava più un sistema
che integrasse al meglio una batteria al litio con ricarica da motore, 220V e pannelli cercando di modificare il meno possibile l’impianto esistente, e se la strategia di mettere la batteria al litio tra batteria motore ed EBL119 può essere una strategia, facendo si che la batteria AGM intervenga in situazioni di emergenza e/o per ottimizzare i cicli di carica e scarica della batteria al litio. 
...
Hai già un booster da 25A vuoi aggiungere un DC-DC da 40A + un DC-DC da 20A + un DC-DC da 10A...
Totale 4 dispostivi di ricarica da alternatore.
2 CB + un MPPT
Siamo a 7 dispositivi di ricarica per 2 batterie.
Secondo me devi ottimizzare meglio il progetto.
Ad esempio, secondo me, i DC-DC da 20 e da 10A sono inutili...inutili perchè la AGM da 95Ah si autolimita e la puoi ricaricare con booster da 25 oppure DC-DC da 40A senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/06/2026 alle 09:46:18
GioFel
GioFel
16/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2026 alle 09:35:44

Hai già un booster da 25A vuoi aggiungere un DC-DC da 40A + un DC-DC da 20A + un DC-DC da 10A... Totale 4 dispostivi di ricarica da alternatore. 2 CB + un MPPT Siamo a 7 dispositivi di ricarica per 2 batterie. Secondo me
devi ottimizzare meglio il progetto. Ad esempio, secondo me, i DC-DC da 20 e da 10A sono inutili...inutili perchè la AGM da 95Ah si autolimita e la puoi ricaricare con booster da 25 oppure DC-DC da 40A senza problemi.
...
Forse non mi sono spiegato bene.
il booster da 25A lo elimino, al suo posto metto un 40A che carica la batteria al litio. Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale. Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso. La litio andrebbe sempre a caricare così anche la batteria AGM, a cui metterei uno switch (automatico o manuale) che mi permette di decidere in quali condizioni usare la batteria AGM (che ovviamente non ha senso dreni continuamente corrente dalla batteria al litio). 
Quindi da alternatore c’è un solo DC-DC da 40A.
A caricare la batteria al litio aggiungo un pannello fotovoltaico ed il caricatore da 220v. 

Può essere una filosofia sensata nell’ottica di non andare a modificare troppo il circuito esistente?

Modificato da GioFel il 17/06/2026 alle 09:48:46
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2827
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 09:54:45
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 09:46:10

Forse non mi sono spiegato bene. il booster da 25A lo elimino, al suo posto metto un 40A che carica la batteria al litio. Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale.
Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso. La litio andrebbe sempre a caricare così anche la batteria AGM, a cui metterei uno switch (automatico o manuale) che mi permette di decidere in quali condizioni usare la batteria AGM (che ovviamente non ha senso dreni continuamente corrente dalla batteria al litio).  Quindi da alternatore c’è un solo DC-DC da 40A. A caricare la batteria al litio aggiungo un pannello fotovoltaico ed il caricatore da 220v.  Può essere una filosofia sensata nell’ottica di non andare a modificare troppo il circuito esistente?
...
"Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale. Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso"
A cosa seve questo DC-DC da 25A?
Hai già un booster da 25A.
Sprechi energia per nulla nel doppio passaggio, a cosa seve elevare la tensione della litio collegata alla EBL a motore spento?
Con la litio alimenti EBL, STOP.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/06/2026 alle 10:06:28
GioFel
GioFel
16/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 10:34:31
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2026 alle 09:54:45

Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale. Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso
A cosa seve questo DC-DC da 25A? Hai già un booster da 25A. Sprechi energia per nulla nel doppio passaggio, a cosa seve elevare la tensione della litio collegata alla EBL a motore spento? Con la litio alimenti EBL, STOP.
...
L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare di sovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita.
ho visto che la Renogi fa DC-DC da 50A con MPPT integrato, che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza?

Modificato da GioFel il 17/06/2026 alle 10:35:45
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2827
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:22:07
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 10:34:31

L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare di
sovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita. ho visto che la Renogi fa DC-DC da 50A con MPPT integrato, che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza?
...
Hai poco chiaro di quello che sono le basi dell'elettrotecnica.
Hai scritto : (per evitare di sovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL)
La corrente in EBL non ci va sen non è richiesta, la corrente non viene spinta ma viene assorbita dall'utilizzatore.
Avendo resistenza interna bassa la litio deve essere limitata in carica, per questo si usa il DC-DC, ma il resto dell'impianto (EBL e ciò che alimenta) si limita da sola, tutto assorbe ciò che serve indipendentemente da quello che c'è a disposizione.  
I 50A del DC-DC caricano la BS litio e contemporaneamente tengono in funzione i dispositivi di bordo, ma ogni utilizzatore consumare quel che serve, i 50A sono solo un potenziale a disposizione non influenzano in nessun modo la centralina.
Chiaro che se metti una litio a valle della EBL è rischioso se non è previsto che quella corrente attraversi la centralina, ma messa a monte non comporta nulla per la EBL.
Tanto per farti un esempio la AGM e centralina potrebbero essere collegata direttamente all'alternatore, dopo tutto è cosi da sempre negli impianti tradizionali, l'alternatore è in grado di fornire 120A ma non serve limitare nulla, la AGM e centralina richiede solo ciò che serve a lei, in media un manciata di Ampere.
La necessità di limitare usando DC-DC è sorta con le litio ....e anche con AGM in mezzi con alternatore intelligente, anche se questa cosa non ha nulla a che vedere con il tuo problema.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/06/2026 alle 13:39:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15631
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:28:39
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 10:34:31

L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare di
sovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita. ho visto che la Renogi fa DC-DC da 50A con MPPT integrato, che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza?
...
Non voglio giudicare le Tue competenze, ma io non avendone, ho fatto un impianto separato.
Quindi perché non fai una cosa di questo tipo: da BM a DCDC 40 A, litio, inverter, linea 230v separata o quella del camper con relè di priorità, se poi vuoi aggiungere pannelli li puoi collegare sempre alla litio.
Così eviti di interferire con l' impianto originale, che come dicono basta un niente per creare pericoli se non si hanno tutte le competenze del caso.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Camping zona Parigi
Ciao tutti vorremmo visitare Parigi nel periodo di ferragosto (lo so... è un'idea stupida,...
Gigi e Alda
9 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggi Abruzzo
Ciao a tutti, dobbiamo scegliere tra Camping Adriatico a Martinsicuro e Pineto Beach Villa...
LaLory
Oggi alle 11:16
Compagni di viaggio
Estate 2026
Alex, 60, sportivo, zona Mantova, neo-camperista, cerca equipaggio (1) weekend luglio + m...
discoveryworld
Oggi alle 09:46
Accessori
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Ieri alle: 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Ieri alle: 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Ieri alle: 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Camper Costa Smeralda
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Ieri alle: 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
06/07/26 - 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
06/07/26 - 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
06/07/26 - 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
06/07/26 - 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
06/07/26 - 12:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link