In risposta al messaggio di GioFel del 16/06/2026 alle 14:17:37Senza offesa...
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma non così specifici e comunque già troppo partecipati. A breve mi accingo a comprare i van in oggetto, che di serie monta batteriada 95A, alternatore da 200w, booster da 25A il tutto gestito dalla ormai rodata EBL119. Vorrei rimaneggiare l'impianto elettrico ontando in primis pannello fotovoltaico (forse arrivo a 400w) e nuova batteria al litio da adattare più avanti a carichi pesanti anche a 220V (piano ad induzione, phon etc). Il mio obiettivo sarebbe quello di non toccare l'impianto esistente (batteria - EBL - servizi) perché già ottimizzato. Quello che vorrei fare à aggiungere una batteria al litio da circa 300A che riesca a caricare dal motore, dai pannelli dalla colonna. Quindi dovrei aggiungere un caricabatterie a parte ed allacciare MPPT ad una busbar a cui collegare anche un DC-DC da 40A che parte dal polo + della BM. Nella stessa busbar allaccerei un inverter da 3000W, e 2 DC-DC: uno da 20A che va all'EBL (come se fosse batteria motore) ed uno da 10-15A che va alla batteria AGM. Tra EBL e batteria AGM ci vorrebbe un commutatore automatico in grado di determinare un auto switch affinché attivi la batterai AGM se la batteria ali litio scende sotto un determinato livello di carica. Infine potrebbe aver senso anche uno squitch manuale / automatico per il DC-DC da 10A per la batteria AGM, così che non assorba corrente quando è già praticamente carica. Opinioni in merito a questa idea? Ci sono soluzioni più semplici? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2026 alle 07:07:11Ciao, apprezzo l’onestà e su questo non c’è dubbio, non ho intenzione di fare lavori finché non ho le idee chiare ed ho studiato bene, premesso che la parte di potenza non è la priorità, mi interessava più un sistema che integrasse al meglio una batteria al litio con ricarica da motore, 220V e pannelli cercando di modificare il meno possibile l’impianto esistente, e se la strategia di mettere la batteria al litio tra batteria motore ed EBL119 può essere una strategia, facendo si che la batteria AGM intervenga in situazioni di emergenza e/o per ottimizzare i cicli di carica e scarica della batteria al litio.
Senza offesa... Da come confondi Watt, Ampere e Amperora posso ipotizzare che un impianto di potenza non è alla tua portata. Le domande che fai indicano confusione... parli di una litio da 300 Ah (che tu chiami Ampere),quali celle dovrebbe contenere per reggere un inverter da 3000 Watt con attaccato un piano a induzione? Anche se fossero le EVE MB31, da scheda tecnica, prelevare più di 170 A non è il caso, esiste un piano a induzione che consuma solo 1400 Watt non in PWM ? Hai descritto un impianto molto complesso, serve un professionista, e anche bravo. Scusa ancora la sincerità e la schiettezza, ma l'elettronica richiede anni di studi, non minuti di filmati su Youtube.
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 09:13:13Hai già un booster da 25A vuoi aggiungere un DC-DC da 40A + un DC-DC da 20A + un DC-DC da 10A...
Ciao, apprezzo l’onestà e su questo non c’è dubbio, non ho intenzione di fare lavori finché non ho le idee chiare ed ho studiato bene, premesso che la parte di potenza non è la priorità, mi interessava più un sistemache integrasse al meglio una batteria al litio con ricarica da motore, 220V e pannelli cercando di modificare il meno possibile l’impianto esistente, e se la strategia di mettere la batteria al litio tra batteria motore ed EBL119 può essere una strategia, facendo si che la batteria AGM intervenga in situazioni di emergenza e/o per ottimizzare i cicli di carica e scarica della batteria al litio.
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2026 alle 09:35:44Forse non mi sono spiegato bene.
Hai già un booster da 25A vuoi aggiungere un DC-DC da 40A + un DC-DC da 20A + un DC-DC da 10A... Totale 4 dispostivi di ricarica da alternatore. 2 CB + un MPPT Siamo a 7 dispositivi di ricarica per 2 batterie. Secondo medevi ottimizzare meglio il progetto. Ad esempio, secondo me, i DC-DC da 20 e da 10A sono inutili...inutili perchè la AGM da 95Ah si autolimita e la puoi ricaricare con booster da 25 oppure DC-DC da 40A senza problemi.
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 09:46:10"Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale. Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso"
Forse non mi sono spiegato bene. il booster da 25A lo elimino, al suo posto metto un 40A che carica la batteria al litio. Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale.Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore acceso. La litio andrebbe sempre a caricare così anche la batteria AGM, a cui metterei uno switch (automatico o manuale) che mi permette di decidere in quali condizioni usare la batteria AGM (che ovviamente non ha senso dreni continuamente corrente dalla batteria al litio). Quindi da alternatore c’è un solo DC-DC da 40A. A caricare la batteria al litio aggiungo un pannello fotovoltaico ed il caricatore da 220v. Può essere una filosofia sensata nell’ottica di non andare a modificare troppo il circuito esistente?
In risposta al messaggio di banoyo del 17/06/2026 alle 09:54:45L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare di sovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita.
Dalla batteria al litio parte un DC-DC da 25A che va ad alimentare l’EBL come fosse il circuito originale. Così ho una batteria al litio che alimenta l’EBL sempre (finché è carica) come fossi sempre a motore accesoA cosa seve questo DC-DC da 25A? Hai già un booster da 25A. Sprechi energia per nulla nel doppio passaggio, a cosa seve elevare la tensione della litio collegata alla EBL a motore spento? Con la litio alimenti EBL, STOP.
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 10:34:31Hai poco chiaro di quello che sono le basi dell'elettrotecnica.
L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare disovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita. ho visto che la Renogi fa DC-DC da 50A con MPPT integrato, che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza?
In risposta al messaggio di GioFel del 17/06/2026 alle 10:34:31Non voglio giudicare le Tue competenze, ma io non avendone, ho fatto un impianto separato.
L’idea sarebbe di aumentare la corrente da alternatore (essendo la mia fonte primaria facendo per lo più viaggi itineranti) per caricare primariamente la batteria al litio. Quindi il booster lo toglierei (per evitare disovraccaricare troppo l’alternatore e che arrivi troppa corrente all’EBL). Il DC-DC da 25A al posto del booster mi garantirebbe una corrente “controllata” e unidirezionale, quindi come dispositivo di sicurezza ad emulare la situazione del booster originale. Eventualmente, al posto di mettere sull’alternatore da 2000w un booster per EBL ed un DC-DC per la batteria al litio, metterei un DC-DC da 60A solo per la litio, che mi sembra la soluzione più pulita. ho visto che la Renogi fa DC-DC da 50A con MPPT integrato, che potrebbe fare al caso mio. Qualcuno ha esperienza?