CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 13/10/2006 alle: 00:41:45
Il montaggio di una seconda batteria di servizio secondo voi è una cosa valida ? Come va montata ?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 06:22:15
quote:Originally posted by bobocop
Il montaggio di una seconda batteria di servizio secondo voi è una cosa valida ? Come va montata ? >
> Si, io lo reputo indispensabile, specialmente se hai accessori che assorbono molta cortrente. Io l'ho sempre montata in parallelo senza avere fastidi. SALUTONI ARMANDO
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 09:44:25
Concordo. 200 belli amperoni a disposizione fanno sempre comodo. Buona energia.
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 13/10/2006 alle: 10:53:41
Io, due batterie, le ho collegate ad un interruttore/deviatore manuale (si trovano in commercio a 25-30 euro). Prima di partire le commuto in parallelo e le carico tutte e due con la 220v attraverso il cariacabatterie del camper, al momento della partenza commuto il deviatore su una batteria e stacco l'altra. In questo modo lavoro con una sola batteria e ne conservo una carica che al momento opportuno e se occorre la collego agendo sul deviatore. Con questo sistema ho il vantaggio di avere sempre una vera riserva (è come se mi portassi dietro una seconda batteria da collegare solo all'occorrenza), non ho problemi legati al passaggio di corrente tra le due batterie sempre in parallelo. Per la ricarica in viaggio le commuto in parallelo sfruttando la ricarica dall'alternatore (che sul mio camper è maggiorato). Lo ritengo un ottimo sistema, molto flessibile e sicuro, posso utilizzare anche batterie di amperaggio diverso e marche diverse (per il parallelo diverso è consigliabile avere sempre due batterie identiche e comprate insieme dallo stesso stock). Ciao a tutti.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 13/10/2006 alle: 11:56:13
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by bobocop
Il montaggio di una seconda batteria di servizio secondo voi è una cosa valida ? Come va montata ? >
> Si, io lo reputo indispensabile, specialmente se hai accessori che assorbono molta cortrente. Io l'ho sempre montata in parallelo senza avere fastidi. SALUTONI ARMANDO
>
> Le ho anch'io in parallelo, praticamente non ci pensi più. MarcoG
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/10/2006 alle: 14:19:22
Anche io ne ho due in parallelo però è bene tenere presente che haio a disposizione 200 ampere o giù di lì ma devi anche ricaricarli...[;)] DADO
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/10/2006 alle: 17:57:39
Vorrei anch'io mettere una seconda BS ed utilizzarla come SalvoM, ma essendo il mezzo nuovo e non avendo la possibilita' (e per ora il vantaggio economico) si avere 2 batterie identiche, volevo adottare un deviatore da poter selezionare le batterie singolarmente, ma durante la ricarica averle in parallelo (0 - 1 - 2 - 1+2). Pero' durante la ricarica che avvenga a 12v durante la marcia o che avvenga a 220v, non c'e' il rischio della solfatazione e passaggi di corrente tra batterie non identiche? Potrei caricarne una alla 220v al rimessaggio e una durante la marcia, cosi' da avere sempre la prima al max della carica e usarla allo scaricarsi della seconda. Invertendo le batterie (ciclo di carica) ad ogni uscita e poter utilizzarle e caricarle entrambe nello stesso modo. So che il costo di una batteria non e' proibitivo, ma cosi potrei utilizzare la batteria che ho trovato sul mezzo nuovo e la seconda che avevo sul vecchio ma che ho tolto all'atto della vendita (che avra' si e' no 2 anni di vita). Grazie.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 13/10/2006 alle: 21:37:47
Io le ho collegate a massa col deviatore nautico direttamente in parallelo sul positivo interponendo un bel fusibile e non ho mai piu' avuto problemi di energia! fabio
moreno127
moreno127
-
Inserito il 14/10/2006 alle: 20:27:17
io ho montate due batterie sotto i sedili con due stacca batterie che possono funzionare singolarmente o in parallelo quando sono in viaggio le metto in parallelo cosi si ricaricano contemporaneamente mentre se sono attaccato alla rete si ricaricano sia quella che sto usando che quella che non uso perchè ho un carica batteri che carica tre batteri contemporaniamente con tre uscite separate con uma massima potenza di 45a
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link