In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 10:51:07Sotto il mio sedile passegero ho messo 2 AGM ed entrano precise, il problema è che devi togliere il sedile per lavorare e modificare la vasca se serve.
Buongiorno a tutti. Sto cercando di mettere la doppia batteria sotto il sedile passeggero ducato x 250. Smontando il sedile e estraendo batteria agm 100 ah, ho visto che é fissata su una base in lamiera per tenerla orizzontale.Due domande : 1) Se installo anche la, seconda batteria AGM, hanno bisogno di essere orizzontali o possono stare leggermente inclinate? 2) la AGM é sigillata quindi la vaschetta sotto serve solo per fissaggio, perché nn é a tenuta e anche in caso di rottura nn ci terrebbe niente La questione é che se serve la modifico altrimenti cerco solo di fare un fissaggio stabile per le due batterie Spero di essermi spiegato e nn aver creato confusione
In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 12:02:20metti una lipo e risolvi in un attimo. costa buona 650/700
Sedile tolto e tolto batteria. La vasca tiene solo 1 batteria. Ora sto cercando di capire come é fatto l'impianto per inserire il BDS 180 e una scatola portafusibili per mettere ordine. Il camper comprato usato è devo capirecome hanno fatto girare impianto e le varie aggiunte... Il problema era se potevo evitare la vaschetta. La agm che c'è adesso é alta 190 e i morsetti sono vicino al la piastra del sedile. Se tolgo vaschetta, sono più tranquillo ma dopo le batterie sono leggermente inclinate
In risposta al messaggio di robby66 del 12/02/2023 alle 08:32:38Risparmi ancora mettendo in parallelo le batterie senza spendere per il... gestore automatico.
@francesca Avavo pensato alla litio ma tra batteria e costo modifica impianto mi sono fermato.. @gio miller Nel mio, Elnagh x 250, sotto il sedile c'è una staffa verticale con 2 asole a cui hanno agganciato una vaschettain lamiera che trattiene lateralmente la batteria e sotto cui passa la cinghia che lega la batteria. Questa chiamiamola vaschetta, ha sotto due ali inclinate che compensano la pendenza del pianale del ducato. Ora pensavo che essendo agm le batterie potrebbero lavorare leggermente inclinate, in questo modo mi costruisco una vaschetta nuova, magari in alluminio, che le contenga tutte e due e appoggiarlo direttamente al pianale e fissarla al telaio come la precedente. Ho le macchine lavorazione lamiera che mi permettono di farmela, l'unico dubbio é se livellarla o no... Come é adesso I poli sono a pochi mm dalla piastra girevole del sedile, preferirei allontanarlo un po'. Io nn ho fusibili sotto il sedile... Solo un groviglio di cavi tra installazione di serie e aggiunte successive. Lho preso usato e i lavori sono stati fatti in modo un po' approssimativo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 10:51:07Scusa la domanda, per sola curiosita', ma sei sicuro di averne proprio bisogno? Come usi il camper? Che consumi tipici hai, normalmente?
Buongiorno a tutti. Sto cercando di mettere la doppia batteria sotto il sedile passeggero ducato x 250. Smontando il sedile e estraendo batteria agm 100 ah, ho visto che é fissata su una base in lamiera per tenerla orizzontale.Due domande : 1) Se installo anche la, seconda batteria AGM, hanno bisogno di essere orizzontali o possono stare leggermente inclinate? 2) la AGM é sigillata quindi la vaschetta sotto serve solo per fissaggio, perché nn é a tenuta e anche in caso di rottura nn ci terrebbe niente La questione é che se serve la modifico altrimenti cerco solo di fare un fissaggio stabile per le due batterie Spero di essermi spiegato e nn aver creato confusione
In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 12:02:20Anche una batteria normale funziona leggermente inclinata, basta che gli elementi stiano sotto l' acido, quindi figuriamoci una AGM, che può stare anche coricata di lato.
Sedile tolto e tolto batteria. La vasca tiene solo 1 batteria. Ora sto cercando di capire come é fatto l'impianto per inserire il BDS 180 e una scatola portafusibili per mettere ordine. Il camper comprato usato è devo capirecome hanno fatto girare impianto e le varie aggiunte... Il problema era se potevo evitare la vaschetta. La agm che c'è adesso é alta 190 e i morsetti sono vicino al la piastra del sedile. Se tolgo vaschetta, sono più tranquillo ma dopo le batterie sono leggermente inclinate
In risposta al messaggio di robby66 del 12/02/2023 alle 08:36:53Grazie se recuperi delle foto
Se riesco oggi posto le foto per chiarire meglio quello che ho scritto. Cmq ho capito che ogni allestitore ha fatto le cose alla sua maniera. Come misura le due agm 100 ah ci stanno... Nn avanza tanto. Ora procedo in settimana a fare la vaschetta nuova. Poi decido se livellarla o appoggiarlo pari, stiamo parlando di un inclinazione di pochi gradi.
In risposta al messaggio di robby66 del 12/02/2023 alle 08:32:38Alcuni video YouTube inglesi tagliano rivestimento del ducato per poi mettere piano di legno per avere tutto in piani
@francesca Avavo pensato alla litio ma tra batteria e costo modifica impianto mi sono fermato.. @gio miller Nel mio, Elnagh x 250, sotto il sedile c'è una staffa verticale con 2 asole a cui hanno agganciato una vaschettain lamiera che trattiene lateralmente la batteria e sotto cui passa la cinghia che lega la batteria. Questa chiamiamola vaschetta, ha sotto due ali inclinate che compensano la pendenza del pianale del ducato. Ora pensavo che essendo agm le batterie potrebbero lavorare leggermente inclinate, in questo modo mi costruisco una vaschetta nuova, magari in alluminio, che le contenga tutte e due e appoggiarlo direttamente al pianale e fissarla al telaio come la precedente. Ho le macchine lavorazione lamiera che mi permettono di farmela, l'unico dubbio é se livellarla o no... Come é adesso I poli sono a pochi mm dalla piastra girevole del sedile, preferirei allontanarlo un po'. Io nn ho fusibili sotto il sedile... Solo un groviglio di cavi tra installazione di serie e aggiunte successive. Lho preso usato e i lavori sono stati fatti in modo un po' approssimativo.
In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 10:51:07Io ho un X244, comunque per farci stare 2 batterie ho dovuto togliere la piastra ed allargare le gambe al sedile, siccome sotto chiude sul davanti.
In risposta al messaggio di robby66 del 11/02/2023 alle 10:51:07Montate in estate due sotto il sedile
(2).png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/02/2023 alle 10:51:42@emme48 Ci avevo pensato ma siccome metterò la seconda batteria abbinandola a quella esistente non volevo che ci fossero problemi dopo la carica, tipo che una batteria assorbisse dall'altra. Letto le recensioni del BDS 180 e mi sembra funzioni discretamente, in più mi dà un controllo sugli assorbimenti che prima nn riuscivo a misurare. Ora devo vedere come fissare le batterie ( oogi vado a comprare la seconda ) e come fissare il portafusibili per i vari accessori,il bds 180 e l'eventuale staccabatteria. ( teoricamente lo dovrebbe fare anche il BDS ma non si sa mai....)
Risparmi ancora mettendo in parallelo le batterie senza spendere per il... gestore automatico. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2023 alle 10:55:29@ Wippet Non Ho grossi consumi e finora una batteria è stata più che sufficiente, ma a dicembre ad Arezzo , siamo stati fermi per due gg senza muoverci, le aree di sosta erano imballate quindi nessuna possibilità di allaccio alla corrente, la seconda notte siamo rimasti senza riscaldamento e la moglie mi Ha minacciato di arrecarmi danni fisici permanenti se non provvedevo...Oppure vacanza solo in agosto ...Dimenticavo riscaldamento webasto , anche se andava praticamente al minimo... Adesso che Ho installato il bds mi dà un assorbimento in accensione di circa 12 A ( fatto una prova di pochi minuti, dopo sarò più preciso )
Scusa la domanda, per sola curiosita', ma sei sicuro di averne proprio bisogno? Come usi il camper? Che consumi tipici hai, normalmente?
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/02/2023 alle 10:33:37Hai tolto la piastra sotto su cui poggiava la 1a batteria?
Montate in estate due sotto il sedile senza doverle fissare (si bloccano assieme e con selettori manuali e Diodo-resistenza di Emme 48 Poi i 4 morsetti di potenza vengono protetti da coperchio in plastica . Lavorodi questo WE . su camper di mio figlio Montati pannelli da 300Wp- regolatore Mppt30A- 2° batteria e selettori-uscita per inverter da 50A- diodoByPass di Emme48-marea di fusibili- passacavo Cbe e canaline chiuse a tetto ma apribili e sempre ispezionabili per controlli.
In risposta al messaggio di giomiller del 13/02/2023 alle 19:11:36No solo il morsetto e vite
Hai tolto la piastra sotto su cui poggiava la 1a batteria?
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/02/2023 alle 20:53:53Grazie
No solo il morsetto e vite