CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
ulli72
ulli72
07/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:26:55
Ciao a tutti 
sono un neofilo 
ho visto che nel mio camper ho 2 serbatoi acque chiare uno principale sotto la dinet e uno sotto al letto 
quello sotto al letto e il secondo serbatoio chiedo 
quando finisce acqua del primo serbatoio il secondo parte in automatico la
pompa ?
invio anche foto IMG_1907.jpegIMG_1905(1).jpegIMG_1908.jpeg
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:30:15
mi pare che il secondo serbatoio si più in alto del principale quindi a regola prima si svuota il secondo e poi l'altro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di ulli72 del 13/05/2025 alle 17:26:55

Ciao a tutti  sono un neofilo  ho visto che nel mio camper ho 2 serbatoi acque chiare uno principale sotto la dinet e uno sotto al letto  quello sotto al letto e il secondo serbatoio chiedo  quando finisce acqua del primo serbatoio il secondo parte in automatico la pompa ? invio anche foto 
Non potrai avere risposte sicure perchè i secondi serbatoi sono sempre installai dopo e non c'è una regola fissa, ma quasi sempre è tutto manuale.
Tirando a indovinare il rubinetto con la leva rossa (rubinetto a sfera a tre vie, due posizioni con movimento a L) decide a quale dei due serbatoi è collegata la pompa, se quella foto è nel verso giusto il filtro è montato male perchè la parte trasparente svitabile deve stare in basso, solo in quel modo, quando lo apri, lo sporco cade giù.

Marco

http://www.m48.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:26:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 17:38:26

Non potrai avere risposte sicure perchè i secondi serbatoi sono sempre installai dopo e non c'è una regola fissa, ma quasi sempre è tutto manuale. Tirando a indovinare il rubinetto con la leva rossa (rubinetto a sfera
a tre vie, due posizioni con movimento a L) decide a quale dei due serbatoi è collegata la pompa, se quella foto è nel verso giusto il filtro è montato male perchè la parte trasparente svitabile deve stare in basso, solo in quel modo, quando lo apri, lo sporco cade giù.  
...
Mi sembra che la foto dove si vede il filtro
sia ruotata di 180°
in quanto le doghe si vedono in modo errato

Se foto corretta anche il filtro lo sarebbe.
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 11:40:12

Tiro ad indovinare, come Marco, perché se non hai le idee chiare tu, pensa noi a dedurre da quanto hai scritto. Tirando ad indovinare, dipende da come sono messi i serbatoi. La prima foto riporta una valvola che, probabilmente, permette di riempire o lasciar vuoto il secondo serbatoio. Questo significa che hai un unico bocchettone per il rifornimento dell'acqua. Se così è, continua a leggermi, altrimenti perderesti solo del tempo.

Dunque, decidi se riempire o meno il secondo serbatoio che può essere o sotto il livello del principale (riempimento a caduta) o, al massimo, parallelo al principale e, in questo caso varrebbe la regola dei vasi comunicanti: si riempirebbero e si svuoterebbero assieme con la valvola foto 1 aperta.

Primo caso: il secondo serbatoio è sotto il principale: a valvola foto 1 aperta, si riempie assieme al principale.
  • Deviando la valvola a tre vie (foto 3) a prelevare dal serbatoio inferiore, se lasci la valvola (foto 1) aperta, si svuoteranno insieme; se la lasci chiusa, si svuoterà solo il secondo. Valvola aperta foto 1: l'indicatore del livello, quando il principale sarà vuoto, indicherà zero mentre ancora hai il secondo pieno. Valvola chiusa foto 1: si svuoterà solo il secondario, l'indicatore continuerà a dire 100% e t'accorgerai che il secondo è vuoto perché non esce più acqua dai rubinetti. A questo punto giri la valvola foto 3 sul primario e preleverai dal primario. 
  • Deviando la valvola a tre vie (foto 3) a prelevare dal serbatoio principale: preleverai solo dal serbatoio principale, anche se la valvola foto 1 fosse aperta. Finito il serbatoio principale, non arriverà acqua ai rubinetti ma avrai ancora pieno il secondario (si è riempito avendo la valvola foto 1 aperta. 
Secondo caso: il secondo serbatoio è al livello del il principale: la valvola foto 1 se aperta mette in parallelo i due serbatoi; se chiusa lo esclude. Non avrebbe però senso la valvola a tre vie (foto 3). per cui, secondo me, il secondario è sotto il livello del primario. Questo non ce lo dici chiaramente. Potrebbe anche essere che il secondario è stato montato sopra l'originale e, nel caso fosse, della pappardella che ti ho scritto devi semplicemente intendere il primario come il serbatoio aggiunto e secondario quello originale.

Il mio sistema peraltro rispecchia perfettamente questa installazione: serbatoio aggiunto sotto il serbatoio originale, valvole foto 1 e foto 3 presenti.

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 13:51:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/05/2025 alle 09:26:10

Mi sembra che la foto dove si vede il filtro sia ruotata di 180° in quanto le doghe si vedono in modo errato Se foto corretta anche il filtro lo sarebbe.
Sono due foto distinte, la prima è ruotata di 180°
L'altra è giiusta
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link