CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppio serbatoio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:11:35
Un ulteriore informazione siccome sarei intenzionato a fare soste libere vorrei chiedere informazioni sul doppio serbatoio o meglio uno più grande cosa mi consigliate 
Ma mi sorge un dubbio quanto al doppio serbatoio serve pure un serbatoio più grande x le acque grige 
Grazie 
Prezzemolino 72
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:07:53
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 02/12/2020 alle 19:11:35

Un ulteriore informazione siccome sarei intenzionato a fare soste libere vorrei chiedere informazioni sul doppio serbatoio o meglio uno più grande cosa mi consigliate  Ma mi sorge un dubbio quanto al doppio serbatoio serve pure un serbatoio più grande x le acque grige  Grazie  Prezzemolino 72
Mi son trovato il doppio serba. sul camper, mai usato, non lo tolgo perchè non ho problemi di peso, se non si va in zone desertiche (Africa) non serve.
Ivo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 23:35:41
concordo, i 100-120 litri sono piu che sufficenti nel 99% dei casi tanto poi si deve andare al CS per svuotare le grigie e la cassetta WC.
Nei casi in cui proprio non se ne puo fare a meno, una bella tanica nel garage e si travasa quando servisse. Io mi porto una tanica da 35 litri, ovviamente vuota, in 15 anni (due camper) usata due volte, la tengo a bordo perchè ho il garage troppo grande e mi tiene ferma l altra roba laugh
Prossimo camper, che sarà un furgonato, sarà la prima cosa che elimino visto che non avrò posto e la elimino senza pentimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2020 alle 23:37:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 04:24:12
Concordo con Tommaso.
Sul mio prossimo camper installerò due serbatoi gemelli da 80 litri, uno per l'acqua potabile e uno per le grigie, il resto taniche (ma solo eventuali).

Ricordiamo anche che la carenza di acqua è spesso causata da quella che esce dal rubinetto e finisce direttamente nello scarico, senza fare nulla, è una brutta abitudine che non riusciamo a lasciare a casa quandi si esce col camper...

Se chiedi a un beduino quanto gli durano 80 litri di acqua, ti risponde in mesi, non in giorni... 

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:17:51
concordo sul fatto che il doppio serbatoio sia inutile. 
E' invece utile la tanica. Non tanto per una riserva d'acqua, capita molto raramente, ma perchè se fai libera non sempre trovi da caricare acqua da un rubinetto con l'attacco adatto. 
A quel punto la tanica è indispensabile. Ho comprato una pompa ad immersione da 9 euro e ci ho montato tubo e interruttore, Riempio la tanica a qualsiasi fontanella, la poggio in terra, ci infilo la pompa e travaso nel serbatoio. Zero faticasmiley
Usata molte volte a Cabo De Gata dove facevo service in un distributore che aveva lo scarico per bus e camion  ma non un rubinetto di carico agibile per cui caricavo acqua alla fontanella del paese di Isleta del moro. Usata molto anche in Ucraina e Moldavia dove praticamente non esistono camping e AA e l'unico modo di fare service sono i bagni pubblici o i  distributori di benzina.
Una tanica non pesa niente e, come dice Tommaso, serve a tenere ferme le cose nel gavonelaugh

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:52:41

Sarò strano, sarò controcorrente, sarà che in camper non voglio vivere problemi di alcun genere ma io ho fatto sempre installare il doppio serbatoio delle chiare ed il doppio serbatoio delle grigie. Come ho scritto in altra discussione pochi minuti fa, quando mi faccio le vacanze estive stanziale al mare per settimane, mentre tutti gli altri sono impegnati durante il giorno ad andare avanti ed indietro con taniche di acqua potabile e, un po' di meno perché parecchi scaricano selvaggiamente sul posto, avanti ed indietro con cassette di acque grigie, io me ne sto bello bello (bello, si fa per dire) a gustarmi la vacanza. Al nono giorno sposto il camper, scarico e ricarico e ritorno al mio posto continuando felicemente nella vacanza. Per la cassetta, un giorno si e due no, un giro in bici fino al camper service e sono a posto anche con questa.

Poi, in inverno, dove esco eventualmente solo per i w.e., non lo uso, ma in estate e per il viaggio lungo ogni volta riempio tutto e non penso minimamente ai rifornimenti. Pesi? Sono stato previdente prima di comprare il camper: questo ha un carico utile di otto quintali e mezzo e con tutto quello che ci ho messo sopra e sotto il camper non arrivo a 34 qli su 35 qli massimo. Consumo di gasolio? Quanto in più per 100 chili? E' come viaggiare in tre anziché in due.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:59:33
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 02/12/2020 alle 19:11:35

Un ulteriore informazione siccome sarei intenzionato a fare soste libere vorrei chiedere informazioni sul doppio serbatoio o meglio uno più grande cosa mi consigliate  Ma mi sorge un dubbio quanto al doppio serbatoio serve pure un serbatoio più grande x le acque grige  Grazie  Prezzemolino 72
indipendentemente dagli usi e costumi di ognuno di noi, se installi un secondo serbatoio di h2o devi per forza avere anche dove poter scaricare, altrimenti non avrebbe senso avere più acqua se poi ti devi spostare per scaricare  o scaricare in altro serbatoio portatile
altra considerazione, peso
Silvio
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:10:09
Per tutti quelli che scrivono che un serbatoio da 100lt è sufficiente nel 99% dei casi --> non ci sono mica solo pensionati con cagnolino che viaggiano in camper, ci sono anche famiglie
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:01:41
In risposta al messaggio di plinio del 03/12/2020 alle 09:10:09

Per tutti quelli che scrivono che un serbatoio da 100lt è sufficiente nel 99% dei casi > non ci sono mica solo pensionati con cagnolino che viaggiano in camper, ci sono anche famiglie
Ho viaggiato per anni in 5 con un solo serbatoio senza mai rimanere senza acqua. Certo che se si fa la doccia come a casa o si sta in libera dove non c'è niente è tutta un'altra cosa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 11:15:25

Per tutti quelli che scrivono che un serbatoio da 100lt è sufficiente nel 99% dei casi > non ci sono mica solo pensionati con cagnolino che viaggiano in camper, ci sono anche famiglie
Ciao plinio.
Qualche anno fa ho partecipato ad un viaggio in fuoristrada nel deserto libico.
Naturalmente prima della partenza ero preoccupato dell' acqua.
Durante il viaggio ho imparato che un bicchiere d'acqua e' sufficiente per lavarsi le mani (con il sapone).
Un bicchiere d'acqua basta anche per lavarsi i denti.
Per lavarsi il viso, magari di bicchieri di acqua ce ne vogliono due.
Provare per credere.wink

Modificato da salvatore il 03/12/2020 alle 11:16:01
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:10:08
Se non si hanno problemi di peso meglio doppi serbatoi.
Nel mio caso che non li ho e mi farebbero andare fuori peso , se serve , ho una tanica con pompa e via.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:43:53
Noi siamo andati per molti anni in Grecia in 4 con un solo serbatoio, pressoché sempre in libera. Chiaro che si deve non sprecare l'acqua, approfittare di docce in spiaggia, fontanelle ovunque le si trovi (con un occhio alla qualità, chiedendo se possibile a chi abita in loco) ecc.
Ho anche visto amici che avevano il secondo serbatoio pur essendo in due; ma dato il clima se l'acqua, approvvigionata magari nei distributori di carburante quindi "non proprio DOP", stava troppi giorni in serbatoio poi puzzava o creava problemi. Meglio la metà e rinnovarla più spesso.
Tra l'altro è anche deplorato dai locali che si facciano rifornimenti esagerati quando davanti all'unica avara fontanella ci sono alcune persone in fila con le bottiglie.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2020 alle 12:44:40
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:45:24
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2020 alle 11:15:25

Ciao plinio. Qualche anno fa ho partecipato ad un viaggio in fuoristrada nel deserto libico. Naturalmente prima della partenza ero preoccupato dell' acqua. Durante il viaggio ho imparato che un bicchiere d'acqua e' sufficiente
per lavarsi le mani (con il sapone). Un bicchiere d'acqua basta anche per lavarsi i denti. Per lavarsi il viso, magari di bicchieri di acqua ce ne vogliono due. Provare per credere.
...

Hai perfettamente ragione! Aggiungo, per la doccia basta ed avanza una bottiglia d'acqua da due litri: con un terzo di litro ci si bagna, poi ci si insapona, con un bicchiere si allunga la insaponatura e c'è ancora più d'un litro e mezzo per sciacquarsi. Questo quando non si scarica il carbone perché, allora, sarebbe diverso.

Comunque, i doppi serbatoi (chiare e grigie) son come tutti gli altri accessori su un camper: sono a favore chi li ha ed ha modo di usarli mentre sono contro quelli che non li ha. 

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:48:45
Giovanni, detto così sembra un discorso tipo "la volpe e l'uva". Invece è una scelta.
Se volessi il secondo serbatoio lo metterei, capirai che investimento, inoltre anche in assetto ferie ho 250-300 Kg di margine ai 3500.
È che proprio non lo valuto una cosa che mi serve.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2020 alle 13:03:23
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:51:34
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2020 alle 12:43:53

Noi siamo andati per molti anni in Grecia in 4 con un solo serbatoio, pressoché sempre in libera. Chiaro che si deve non sprecare l'acqua, approfittare di docce in spiaggia, fontanelle ovunque le si trovi (con un occhio
alla qualità, chiedendo se possibile a chi abita in loco) ecc. Ho anche visto amici che avevano il secondo serbatoio pur essendo in due; ma dato il clima se l'acqua, approvvigionata magari nei distributori di carburante quindi non proprio DOP, stava troppi giorni in serbatoio poi puzzava o creava problemi. Meglio la metà e rinnovarla più spesso. Tra l'altro è anche deplorato dai locali che si facciano rifornimenti esagerati quando davanti all'unica avara fontanella ci sono alcune persone in fila con le bottiglie.  
...

Hai scritto:
Tra l'altro è anche deplorato dai locali che si facciano rifornimenti esagerati quando davanti all'unica avara fontanella ci sono alcune persone in fila con le bottiglie.

Armando, non è che io faccio il pieno quando anche il secondo serbatoio è in riserva; come credo che uno col nautico non aspetti che sia pieno o come tutti fanno che non aspettano che il serbatoio delle grigie vada di fuori per fare le comuni operazioni di scarico. Quando vedo un camper service accessibile, svuoto la cassetta anche se usata un solo giorno (di tre possibili), svuoto le grigie anche se c'è dentro solo l'acqua usata un solo giorno (di nove) e faccio il pieno dell'acqua potabile anche se mi mancano solo venti litri. Quindi non impiego più tempo di altri a fare il pieno.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/12/2020 alle 12:52:35
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 13:00:40
Se fai così fai bene. Però allora alla fine ti comporti come quelli a cui bastano 100 litri, tanto vale.
Tanto x citare dei casi, quei miei amici che accennavo tenevano il secondo serbatoio di riserva. Poi quando l'hanno usato hanno fatto un giorno col cagotto (scusate il francesismo).
Un altro, un giorno mi ha chiamato a vedere il suo secondo serbatoio, c'erano dentro delle belle striature verdi.
Poi capisco che non tutti vadano in quei climi. Ma allora perchè portarsi dietro tanta acqua?

​​​​​​Io ho una certa pratica di Grecia (certo ne ho molto meno di altri paesi). Ma è proprio uno dei luoghi in cui molti ritengono sia necessario avere in saccoccia 200 o più litri. Ecco .. in 30 anni di Grecia a me non è mai stata necessaria una tale quantità. Evidentemente si tratta anche di abitudini sia nell'approvvigionamento che nell'utilizzo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2020 alle 13:12:35
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:08:16

Armando, parliamo di Grecia. Quando ci sono stato rimasi positivamente sorpreso per le occasioni di fare acqua, un po' meno, molto meno, come scaricare perché di classici camper service non se ne vedeva l'ombra ed eravamo attrezzati: nel continente ero assieme ad un Armando esperto della Grecia. Ma parliamo di Grecia!  Son capitato, su suggerimento di un amico, alla spiaggia di Elafonisi, alla punta estrema occidentale del sud di Creta, dalle cinque del pomeriggio fino alle dieci della mattina dopo, in soli tre camper lontano almeno cinquecento metri l'uno dall'altro, con il camper incastrato fra due pini. Valuto che questa spiaggia sia la più bella d'Europa, ne ho viste tantissime ma di meglio non è ho viste da nessun'altra parte. Il punto per approvvigionarsi di qualsiasi cosa era a chilometri e chilometri. Con un serbatoio solo quanto ci sarei stato in quel paradiso? Lì non c'era neanche un chiosco per una bottiglietta d'acqua, tanto per intenderci... Proprio ora ho visto su Google che la spiaggia si è industrializzata; allora arrivavano solo sporadici turisti dalla bolgia della costa nord e si spogliavano completamente per indossare il costume: parecchie signore e signorine venivano pure dietro al nostro camper per questa operazione...

Ma in fin dei conti questo non dice niente di particolare: ho sempre dichiarato che quando salgo sul camper devo viverlo in tranquillità il più possibile, quindi non mi deve mancare niente: doppi serbatoi, bombolone GPL pur avendo il riscaldamento a gasolio, serbatoio gasolio da 100 litri pur essendoci distributori ogni pochi chilometri, parabola automatica perché non voglio ammattirmi a cercare il satellite e non so quali altre manie mi trovo addosso. Ognuno di noi ha qualche problema, non sta proprio bene; ecco io soffro di queste manie che, spero, non facciano male a nessuno.

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:21:27

100 litri dovrebbero bastare anche per una famiglia, poi ovviamente ogni giorno si rifornisce, tanto, anche la cassetta allora andrebbe vuotata ogni giorno.
Organizzandosi e usando le App (Campercontact) un CS si trova ogni giorno, sarà il male di fare qualche km.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 19:25:50
Giovanni, che ognuno di noi possa fare come gli pare, anche in ossequio a tutte le nostre piccole manie o semplicemente abitudini, non c'è mai stato dubbio. Qui si tratta solo di scambiare dei pareri, magari utili per capire se ci sono, e quali, vincoli esterni oggettivi che invece non si possono facilmente aggirare. Poi ognuno fa come vuole.

Fare acqua: in Grecia fino a non tanti anni fa, nei luoghi turistici che piacciono a noi, spesso nelle case non l'avevano quindi le fontane non sono mai mancate. Solo a Mani (dove hanno "tirato il tubo" da Areopolis una quindicina d'anni fa) e talora sulle isole c'erano difficoltà.

Elafonissi, dato che andiamo (o cerchiamo di andare sad) a Creta quasi tutti gli anni, è stata spesso una nostra meta. Ma non ci siamo mai fermati lì più di un paio di giorni, ci piace comunque cambiare ogni poco. Certo volendo fermarsi a lungo proprio lì, non c'è (o non c'era) nulla, come anche altrove sull'isola salvo la parte turistica a nord. Anche lo scarico a Elafonissi non mi risulta ci sia (.. o forse ora?). Ora a Elafonissi in stagione arrivano anche 30-40 pullman al giorno e con il camper si riesce a stare tranquilli la sera e la mattina presto. In effetti non ci andiamo da una decina di anni, come a Falassarna: sempre bella, ma turismo di massa ormai.
Da sempre in Grecia e anche a Creta per stare fermi qualche giorno preferiamo stare ai margini di paesini e in spiagge magari non così belle, ma più tranquille. In quel tipo di soste c'è sempre a portata acqua e scarico. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2020 alle 19:52:50
16
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 21:26:14
Noto che alla fine se nn si fa il deserto nn è così indispensabile certo che se vi è già è un conto e come si legge le piazzole di carico e scarico vi sono quindi si è comodo ma nn indispensabile sicuramente un buon serbatoio e via ☺️
Prezzemolino 72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.