CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DOVE METTERE L'ALAN 48 SUL NUOVO DUCATO?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
16
juanin
juanin
27/02/2010 1199
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 19:00:23
Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel vano dedicato del cruscotto non riesco a trovare una soluzione valida per il montaggio senza magari dover fare dei fori a vista.
Come prima idea, poi scartata, avevo pensato a piazzarlo sopra il vano portaoggetti che si trova al centro del cruscotto e fissarlo con del nastro adesivo americano.
La seconda idea è stata quella di creare una staffa da alloggiare sempre nel vano porta oggetti  fatta in modo da entrare ad incastro.
Qualcuno ha trovato una soluzione valida?
Il baracchino dovrebbe essere utilizzato solo per un viaggio organizzato a Samarcanda e poi verrà smontato per cui dovrebbe trattarsi di una soluzione temporanea e amovibile.
Grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 17/09/2026 alle 19:01:46
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 21:12:44
In risposta al messaggio di juanin del 17/09/2026 alle 19:00:23

Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel vano dedicato del cruscotto non riesco a trovare una soluzione valida per il montaggio senza magari dover fare dei fori a vista. Come
prima idea, poi scartata, avevo pensato a piazzarlo sopra il vano portaoggetti che si trova al centro del cruscotto e fissarlo con del nastro adesivo americano. La seconda idea è stata quella di creare una staffa da alloggiare sempre nel vano porta oggetti  fatta in modo da entrare ad incastro. Qualcuno ha trovato una soluzione valida? Il baracchino dovrebbe essere utilizzato solo per un viaggio organizzato a Samarcanda e poi verrà smontato per cui dovrebbe trattarsi di una soluzione temporanea e amovibile. Grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
Se non hai obblighi particolari,non ti converrebbe usare un palmare PMR?
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 02:18:47

Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel vano dedicato del cruscotto non riesco a trovare una soluzione valida per il montaggio senza magari dover fare dei fori a vista. Come
prima idea, poi scartata, avevo pensato a piazzarlo sopra il vano portaoggetti che si trova al centro del cruscotto e fissarlo con del nastro adesivo americano. La seconda idea è stata quella di creare una staffa da alloggiare sempre nel vano porta oggetti  fatta in modo da entrare ad incastro. Qualcuno ha trovato una soluzione valida? Il baracchino dovrebbe essere utilizzato solo per un viaggio organizzato a Samarcanda e poi verrà smontato per cui dovrebbe trattarsi di una soluzione temporanea e amovibile. Grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
In Uzbekistan la normativa sugli apparati radio è molto rigida, alla dogana intendi occultarlo oppure ti procuri prima il permesso di importazione obbligatorio?
L'Alan 48 ha 6 canali aggiuntivi oltre ai 34 della banda CB, se ti beccano perchè vedono l'antenna da lontano cosa gli racconti?
La potenza massima del CB ammessa è 4 Watt, l'Alan 48 esce con 5 Watt, come ti giustifichi?

Lasia perdere...
Marco

http://www.m48.it

16
juanin
juanin
27/02/2010 1199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 04:25:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2026 alle 02:18:47

In Uzbekistan la normativa sugli apparati radio è molto rigida, alla dogana intendi occultarlo oppure ti procuri prima il permesso di importazione obbligatorio? L'Alan 48 ha 6 canali aggiuntivi oltre ai 34 della banda CB,
se ti beccano perchè vedono l'antenna da lontano cosa gli racconti? La potenza massima del CB ammessa è 4 Watt, l'Alan 48 esce con 5 Watt, come ti giustifichi? Lasia perdere...
...
L'alan 48 lo avevo già nel vecchio camper.
Per fare questo tour organizzato da una agenzia italiana è obbligatorio avere il Cb per le comunicazioni.
L'antenna che ho è con base magnetica per cui è amovibile velocemente come così pure lo sarà il baracchino.
Grazie comunque per i chiarimenti ma la mia domanda era un'altra:
Dove e come posso piazzarlo senza fare dei fori sulla plancia del ducato ?
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 07:54:10
In risposta al messaggio di juanin del 18/09/2026 alle 04:25:19

L'alan 48 lo avevo già nel vecchio camper. Per fare questo tour organizzato da una agenzia italiana è obbligatorio avere il Cb per le comunicazioni. L'antenna che ho è con base magnetica per cui è amovibile velocemente
come così pure lo sarà il baracchino. Grazie comunque per i chiarimenti ma la mia domanda era un'altra: Dove e come posso piazzarlo senza fare dei fori sulla plancia del ducato ?
...
Sulla mia vecchia Fiat 850 sport lo avevo piazzato in verticale sul lato destro del sedile guida, non so se il tuo sedile è girevole e se hai spazio, io avevo (ho) un Alan 34 che è più piccolo, ma era (è)... vitaminizzato, come si dice in gergo CB.
(Fatti scrivere dall'organizzatore che serve un CB)
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/09/2026 alle 08:00:45
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 10:20:28

...
Hai valutato di montarlo attaccato lateralmente alla base del sedile? magari in modo magnetico.
Tanto non ce l'hai in mano tutto il giorno.
Anni fa mio padre fece un viaggio simile in russia in comitiva col CB obbligatorio e l'aveva fissato proprio alla base del sedile col microfono sorretto dalla sua staffetta sempre fissata sul sedile o posato volante a "cascata" sul bracciolo destro pronto all'uso

Modificato da SilverHaze il 18/09/2026 alle 10:21:03
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5280
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 10:35:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/09/2026 alle 10:20:28

Hai valutato di montarlo attaccato lateralmente alla base del sedile? magari in modo magnetico. Tanto non ce l'hai in mano tutto il giorno. Anni fa mio padre fece un viaggio simile in russia in comitiva col CB obbligatorio
e l'aveva fissato proprio alla base del sedile col microfono sorretto dalla sua staffetta sempre fissata sul sedile o posato volante a cascata sul bracciolo destro pronto all'uso
...
Sempre senza bucare, probabilmente si possono usare le viti che fissano le plastiche del sedile.
Io ci ho fissato così il porta estintore, sostituendo una vite filettata con un bulloncino più sottile del buco ma passante, lavoro completamente reversibile.
Per il CB probabilmente va fatta una piastrina apposta per usare due viti, e non una sola, ma così non si buca nulla.
Altre viti utilizzabili potrebbero essere quelle che fissano il blocco portabottiglie sotto ai comandi del condizionatore, sempre aggiungendo una piastrina.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
juanin
juanin
27/02/2010 1199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 02:54:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2026 alle 10:35:20

Sempre senza bucare, probabilmente si possono usare le viti che fissano le plastiche del sedile. Io ci ho fissato così il porta estintore, sostituendo una vite filettata con un bulloncino più sottile del buco ma passante,
lavoro completamente reversibile. Per il CB probabilmente va fatta una piastrina apposta per usare due viti, e non una sola, ma così non si buca nulla. Altre viti utilizzabili potrebbero essere quelle che fissano il blocco portabottiglie sotto ai comandi del condizionatore, sempre aggiungendo una piastrina.
...
Grazie per i suggerimenti. Li prenderò in esame
Juanin
Winston Churchill
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
20 minuti fa
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Oggi alle 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Oggi alle 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
Ieri alle: 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
Ieri alle: 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
Ieri alle: 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
Ieri alle: 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
Ieri alle: 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
Ieri alle: 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometic malfunzionamento a 220 V
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
Ieri alle: 00:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link