CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi neocamperista

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:30:21
Buongiorno, ci siamo finalmente decisi all'acquisto del nostro primo camper (nuovo). Approfittando dell'offerta fiera avrà già installata l'antenna sat un tv 19" a 12v ed altri accessori.
Il dubbio che mi ha spinto a rivolgermi a voi esperti riguarda l'autonomia elettrica.
Il mezzo viene consegnato con una batteria servizi semistazionaria con combinatore e separatore da 100 Ah.
Io avevo pensato di fare installare due pannelli fotovoltaici da 120W cadauno.
Dato che il camper è nuovo, e che le mie competenze per l'installazione sono pari a zero, farei effettuare il lavoro al concessionario, che farà comunque il lavoro di installazione dell'antenna sat. Secondo voi , per cominciare, può andare bene così o conviene montare da subito una seconda batteria servizi?
L'aspirazione sarebbe di riuscire a fare 3/4 giorni in libera (non d'inverno) prima di dovermi collegare alla 220v. Durante gli anni (5) in cui abbiamo noleggiato i camper per andare in vacanza non siamo mai stati fermi più di 3 giorni nello stesso luogo.
Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma è il mio primo post.
P.S. qualsiasi consiglio e/o critica sarà molto gradito

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:56:02
In risposta al messaggio di zack2017 del 31/01/2020 alle 21:30:21

Buongiorno, ci siamo finalmente decisi all'acquisto del nostro primo camper (nuovo). Approfittando dell'offerta fiera avrà già installata l'antenna sat un tv 19 a 12v ed altri accessori. Il dubbio che mi ha spinto a rivolgermi
a voi esperti riguarda l'autonomia elettrica. Il mezzo viene consegnato con una batteria servizi semistazionaria con combinatore e separatore da 100 Ah. Io avevo pensato di fare installare due pannelli fotovoltaici da 120W cadauno. Dato che il camper è nuovo, e che le mie competenze per l'installazione sono pari a zero, farei effettuare il lavoro al concessionario, che farà comunque il lavoro di installazione dell'antenna sat. Secondo voi , per cominciare, può andare bene così o conviene montare da subito una seconda batteria servizi? L'aspirazione sarebbe di riuscire a fare 3/4 giorni in libera (non d'inverno) prima di dovermi collegare alla 220v. Durante gli anni (5) in cui abbiamo noleggiato i camper per andare in vacanza non siamo mai stati fermi più di 3 giorni nello stesso luogo. Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma è il mio primo post. P.S. qualsiasi consiglio e/o critica sarà molto gradito  
...
Da subito una seconda batteria servizi. Se non c'è il sole si corre il serio rischio di rimanere di sera al buio.
Restate sani
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 22:41:58
In risposta al messaggio di marob del 31/01/2020 alle 21:56:02

Da subito una seconda batteria servizi. Se non c'è il sole si corre il serio rischio di rimanere di sera al buio.
Ti ringrazio per la pronta risposta . Ne parlerò al più presto con il concessionario.
Purtroppo mi ha conferermato di recente che fino a inizio Aprile il mezzo non arriverà.
E meno male che c'è poco lavoro !

Modificato da zack2017 il 31/01/2020 alle 22:43:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 07:35:15

Buongiorno, ci siamo finalmente decisi all'acquisto del nostro primo camper (nuovo). Approfittando dell'offerta fiera avrà già installata l'antenna sat un tv 19 a 12v ed altri accessori. Il dubbio che mi ha spinto a rivolgermi
a voi esperti riguarda l'autonomia elettrica. Il mezzo viene consegnato con una batteria servizi semistazionaria con combinatore e separatore da 100 Ah. Io avevo pensato di fare installare due pannelli fotovoltaici da 120W cadauno. Dato che il camper è nuovo, e che le mie competenze per l'installazione sono pari a zero, farei effettuare il lavoro al concessionario, che farà comunque il lavoro di installazione dell'antenna sat. Secondo voi , per cominciare, può andare bene così o conviene montare da subito una seconda batteria servizi? L'aspirazione sarebbe di riuscire a fare 3/4 giorni in libera (non d'inverno) prima di dovermi collegare alla 220v. Durante gli anni (5) in cui abbiamo noleggiato i camper per andare in vacanza non siamo mai stati fermi più di 3 giorni nello stesso luogo. Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma è il mio primo post. P.S. qualsiasi consiglio e/o critica sarà molto gradito  
...
Hai tempo per pensare ma invece di mettere ulteriore peso potresti farti mettere una batteria al litio da 120 AH con BMS, costa un po’ di più ma il risultato è sensibilmente  migliore.
Se opti invece per la seconda BS non farti mettere nulla di accrocchi (lui è per vendere) ma basta un parallelo secco fusibile nel cavi.(se sono lontano le due batterie)
Quando metti i pannelli fatti mettere un regolatore MPPT robusto (almeno 30 amper) che ha il vantaggio di sfruttare tutto quello che i pannelli danno.(il 30% in più di un regolatore Pws)
Non mettere accessori che non sai se userai mai, prima usa il mezzo poi, se serve, sei sempre in tempo 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 12:27:40
Secondo me come dici tu va gia bene. Se vorrai aggiungere una seconda batteria sei sempre in tempo, non avere fretta di fare cose che puoi tranquillamente fare dopo. Oltre tutto la batteria pesa, non so che mezzo hai preso e quanti siete, ma occhio ai pesi.
Io sono stato in giro 10 giorni tra dicembre e gennaio, con truma D che richiede più corrente di quella a gas, ma non ho tv, e non ho avuto bisogno di allacciarmi alla 220. Ed ho 1 solo pannello 120w. Ma mi sono mosso tutti i giorni, anche se per non tanti km. Se poi tu ne metti 2 meglio ancora, ma a quel punto potresti mettere un 300W uso civile che alla fine ti costa uguale o forse meno dei 2 pannelli da camper. Usa il tasto "cerca e leggiti qualcosa sul fotovoltaico, così ti fai anche un'idea anche dei costi.
D'accordo con Grinza per un regolatore MPPT, rende di più, se metti 2 pannelli falli mettere in parallelo, lavorano meglio se uno sta in ombra, se ne metti 1 solo fai mettere il regolatore che già potrà collegare (come ampere) il 2^ eventuale pannello.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 13:08:01
Chiedi al concessionario  quanto ti toglie(come euri) se non ti mette la batteria,ti compri una batteria Lifepo4  e con minor peso hai risolto il problema.
Io ho fatto così,praticamente  ho ritirato l'attuale camper( il  sesto)  esattamente un anno fa,e con 2 pannelli da 150w,la settimana scorsa in montagna ho fatto 6 giorni in libera(di notte da -3 a -13) e, ferie permettendo avrei potuto continuare ancora,dimenticavo....tutte le sere 5/6 ore di tv e con il cinese che mi teneva caldo in camper.
Non regalare soldi ai concessionari!!
CarloVa
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 14:17:24

...
Ciao..usa un pó  di mesi il camper nuovo e poi vedi cosa ti potrebbe servire davvero e cosa no.  Se non stai tanto fermo in libera pannello e 1 batteria secondo me ti bastano.
è inutile spendere soldi e caricare peso per cose che dopo magari sono superflue 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 16:30:53
Io credo che 2 pannelli e una BS, sia un errore, megglio 2 BS e un pannello.
Fare libera con una BS è  difficile, si fa ma si spreme troppa energia, riducendone la durata.
Perciò direi, con 2 pannelli, 2 BS come minimo.

Ovviamente se pensi di spendere, una sola litio da 100-120 sarebbe la stessa cosa, con gran riduzione di pesi.
Ivo
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:16:38
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2020 alle 16:30:53

Io credo che 2 pannelli e una BS, sia un errore, megglio 2 BS e un pannello. Fare libera con una BS è  difficile, si fa ma si spreme troppa energia, riducendone la durata. Perciò direi, con 2 pannelli, 2 BS come minimo. Ovviamente se pensi di spendere, una sola litio da 100-120 sarebbe la stessa cosa, con gran riduzione di pesi.
Quindi secondo voi potrei proporre una soluzione di questo tipo:
Sconto per batteria servizi non ritirata circa (spero) 100/120 €
Regolatore di carica MPPT (ad es. EPEVER MPPT Tracer A 30A) 105 €
Batteria LiFePO4 100AH ( ad es. Dagastore su ebay ) 629 €
Concessionario permettendo, avrei una base espandibile in futuro per circa 620/630 €

Grazie di nuovo per i consigli e per il vostro interessamento
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 17:38:10
In risposta al messaggio di zack2017 del 01/02/2020 alle 17:16:38

Quindi secondo voi potrei proporre una soluzione di questo tipo: Sconto per batteria servizi non ritirata circa (spero) 100/120 € Regolatore di carica MPPT (ad es. EPEVER MPPT Tracer A 30A) 105 € Batteria LiFePO4 100AH
( ad es. Dagastore su ebay ) 629 € Concessionario permettendo, avrei una base espandibile in futuro per circa 620/630 €   Grazie di nuovo per i consigli e per il vostro interessamento
...
Lo sconto credo che sia maggiore,a me fecero 350€,anziché  dagastore su ebay,litio.store( che poi è  lo stesso) ad un prezzo minore!

CarloVa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:04:54
In risposta al messaggio di zack2017 del 01/02/2020 alle 17:16:38

Quindi secondo voi potrei proporre una soluzione di questo tipo: Sconto per batteria servizi non ritirata circa (spero) 100/120 € Regolatore di carica MPPT (ad es. EPEVER MPPT Tracer A 30A) 105 € Batteria LiFePO4 100AH
( ad es. Dagastore su ebay ) 629 € Concessionario permettendo, avrei una base espandibile in futuro per circa 620/630 €   Grazie di nuovo per i consigli e per il vostro interessamento
...
fossi in te prima di montare qualsiasi accessorio, provalo così com’è, io per manutenzione tetto ho tolto i pannelli, sono andato un paio di giorni in Germania, sosta libera, riscaldamento sempre in funzione e nessun problema, ora devo andare un’altro paio di giorni a Bologna, sempre in libera ( mi porto un gruppo elettrogeno per sicurezza ) presumo vada tutto bene, se così fosse, i pannelli restano sullo scaffale 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2020 alle 13:08:01

Chiedi al concessionario  quanto ti toglie(come euri) se non ti mette la batteria,ti compri una batteria Lifepo4  e con minor peso hai risolto il problema. Io ho fatto così,praticamente  ho ritirato l'attuale camper(
il  sesto)  esattamente un anno fa,e con 2 pannelli da 150w,la settimana scorsa in montagna ho fatto 6 giorni in libera(di notte da -3 a -13) e, ferie permettendo avrei potuto continuare ancora,dimenticavo....tutte le sere 5/6 ore di tv e con il cinese che mi teneva caldo in camper. Non regalare soldi ai concessionari!!
...
Ciao, mi ha fatto piacere leggere il tuo intervento, il sistema funziona, eccome…laugh
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:58:11
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2020 alle 07:35:15

Hai tempo per pensare ma invece di mettere ulteriore peso potresti farti mettere una batteria al litio da 120 AH con BMS, costa un po’ di più ma il risultato è sensibilmente  migliore. Se opti invece per la seconda BS
non farti mettere nulla di accrocchi (lui è per vendere) ma basta un parallelo secco fusibile nel cavi.(se sono lontano le due batterie) Quando metti i pannelli fatti mettere un regolatore MPPT robusto (almeno 30 amper) che ha il vantaggio di sfruttare tutto quello che i pannelli danno.(il 30% in più di un regolatore Pws) Non mettere accessori che non sai se userai mai, prima usa il mezzo poi, se serve, sei sempre in tempo   
...
Ottimo consiglio…yes
Saluti.
Ezio55
5
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 21:47:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2020 alle 20:58:11

Ottimo consiglio… Saluti.
Avete ragione, meglio aspettare e vedere cosa serve davvero. Mi ero "leggermente" anticipato perchè il concessionario farà l'installazione dell'antenna sat e pensavo di risparmiare qualcosa facendo fare altri lavori in contemporanea, ma non sono affatto sicuro di cosa mi servirà nell'uso quotidiano.
Comunque sono veramente felice di essere entrato nel vostro forum, siete una forza.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 21:58:56
In risposta al messaggio di zack2017 del 01/02/2020 alle 21:47:22

Avete ragione, meglio aspettare e vedere cosa serve davvero. Mi ero leggermente anticipato perchè il concessionario farà l'installazione dell'antenna sat e pensavo di risparmiare qualcosa facendo fare altri lavori in contemporanea,
ma non sono affatto sicuro di cosa mi servirà nell'uso quotidiano. Comunque sono veramente felice di essere entrato nel vostro forum, siete una forza.  
...
Ma...che mezzo è?
Se fai mettere l'antenna sat vuol dire che guarderai la tv,d'estate no,ma in inverno con stufa e tv con una sola batteria(normale) e senza pannelli,se vai in montagna al freddo(serio) mi sa che non potrai fare molta libera!

CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 22:02:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2020 alle 20:56:57

Ciao, mi ha fatto piacere leggere il tuo intervento, il sistema funziona, eccome… Saluti.
Ciao Ezio,funziona funziona,poca spesa...tanta resa!
Sto valutando anch'io  il booster,ma come detto sopra,ho fatto 6 giorni in libera in montagna con freddo quasi serio,quindi vedrò in futuro.
CarloVa
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 23:20:10
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2020 alle 22:02:21

Ciao Ezio,funziona funziona,poca spesa...tanta resa! Sto valutando anch'io  il booster,ma come detto sopra,ho fatto 6 giorni in libera in montagna con freddo quasi serio,quindi vedrò in futuro.
Confermi quello che ho sperimentato, ottimoyes
Saluti.
Ezio55
Givirock
Givirock
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:25:17
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/02/2020 alle 22:02:21

Ciao Ezio,funziona funziona,poca spesa...tanta resa! Sto valutando anch'io  il booster,ma come detto sopra,ho fatto 6 giorni in libera in montagna con freddo quasi serio,quindi vedrò in futuro.
Secondo me, da inesperta, la soluzione definitiva sarebbe:
N° 2 pannelli fotovoltaici 120 W (2 x 179 €)       358 €
Sconto congruo per batteria servizi non ritirata
Regolatore di carica MPPT (ad es. EPEVER MPPT Tracer A 30A) 105 €
Batteria LiFePO4 100AH ( ad es.  

https://litio.stor

e ) 580 €
Seconda batteria LiFePO4 100AH ( ad es.  

https://litio.stor

e ) 580 €
Ma la domanda vera è: il conce gliela monta questa roba e nel caso quanto può chiedere per il lavoro?

Giovy,per la voglia di partire
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:32:08
In risposta al messaggio di Givirock del 06/02/2020 alle 15:25:17

Secondo me, da inesperta, la soluzione definitiva sarebbe: N° 2 pannelli fotovoltaici 120 W (2 x 179 €)       358 € Sconto congruo per batteria servizi non ritirata Regolatore di carica MPPT (ad es. EPEVER MPPT
Tracer A 30A) 105 € Batteria LiFePO4 100AH ( ad es.   ) 580 € Seconda batteria LiFePO4 100AH ( ad es.   ) 580 € Ma la domanda vera è: il conce gliela monta questa roba e nel caso quanto può chiedere per il lavoro?  
...
Esistono solo i concessionari?
CarloVa
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:55:15
Come ti è stato detto da altri parti col minimo e poi in funzione delle esigenze aggiorni.
Le uniche cose che farei sono partire subito con batteria LiFePo4 da 120 Ah (equivalente a 2 AGM da 120) ed 1 pannello con relativo regolatore MPPT già predisposto per 2° pannello, Con la Litio e su un mezzo nuovo il booster per la ricarica da alternatore è d'obbligo.
Il mio piccolino ha 1 pannello da x Watt (me lo sono trovato) con regolatore PWM e batteria GEL da 80 Ah (quello mi son trovato) stufa a gas Truma Combi 4, senza TV ho fatto 2 notti in libera in montagna dove il pannello non ha funzionato (il sole arrivava alle 15) e son ripartito con la batteria al 60%, quindi quasi finita volendone preservare la durata, con una litio puoi arrivare senza problemi al 20% di residuo, per questo scrivo che vale quasi il doppio di una AGM. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Givirock
Givirock
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 16:04:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/02/2020 alle 15:32:08

Esistono solo i concessionari?
No, hai perfettamente ragione, ma avere una indicazione per un'officina affidabile che effettui lavori su richiesta sembra non sia facile da trovare qui sul nostro forum.
Tra l'altro mi sembra che anche zack2017 sia della mia zona ( Pisa / Firenze )
Mi fermo qui perchè non vorrei sembrare in nessun modo polemica.
Grazie e ciao
Giovy,per la voglia di partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link