CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi su due centraline diverse in contemporanea

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 20:25:20
Ho letto in altri post della importanza della corrente di carica della batterie Litio,  ma cosa succede se vi sono due centraline solari (MPPT e PWM ) diverse e con diversi pannelli solari ?
Ad esempio se  installo un secondo pannello solare  con centralina MPPT  su una batteria al litio NDS caricata anche da un  power service NDS (PWM + alternatore ) con correnti in gioco diverse ci può essere compatibilità ?
A volte due pannelli solari diversi ( mono e policristallino) in condizioni particolari (ombreggiatura parziale esempio)  con due centraline diverse possono avere una resa molto diversa e una maggior efficienza di carica ma…. la batteria può patirne  oppure il maggior voltaggio di centralina potrebbe bloccare l’altra ? ?
Oppure è meglio che i due pannelli solari convergano in una sola centralina ? In questo caso meglio parallelo o serie ?
Spero di essere stato chiaro   e non stato confusionario, grazie.

Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 22:14:20
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 19/11/2022 alle 20:25:20

Ho letto in altri post della importanza della corrente di carica della batterie Litio,  ma cosa succede se vi sono due centraline solari (MPPT e PWM ) diverse e con diversi pannelli solari ? Ad esempio se  installo un
secondo pannello solare  con centralina MPPT  su una batteria al litio NDS caricata anche da un  power service NDS (PWM + alternatore ) con correnti in gioco diverse ci può essere compatibilità ? A volte due pannelli solari diversi ( mono e policristallino) in condizioni particolari (ombreggiatura parziale esempio)  con due centraline diverse possono avere una resa molto diversa e una maggior efficienza di carica ma…. la batteria può patirne  oppure il maggior voltaggio di centralina potrebbe bloccare l’altra ? ? Oppure è meglio che i due pannelli solari convergano in una sola centralina ? In questo caso meglio parallelo o serie ? Spero di essere stato chiaro   e non stato confusionario, grazie.   Marco
...
Hai un po'di confusione su come funzionano dei generatori in parallelo su una stessa batteria.

La corrente verrà fornita dal generatore a tensione più alta qualora basti alla richiesta della batteria..in caso che non basti quella massima del generatore a tensione più alta, ingeneratori sommeranno la corrente a una tensione di equilibrio.
Tutto è gestito dalla fisica delle leggi di ohm.
Quello di cui devi preoccuparti è che i generatori non possano mai superare la corrente massima ammessa per quella batteria.
La corrente massima la "decide" la batteria a seconda della sua tensione a vuoto (stato di carica) e della sua resistenza interna.

Ti faccio ora l esempio che faccio spesso col mio alternatore e il mio mppt solare.

Lmaltermatore è da 55a massimi a 14.3v.
L Mppt È da 30A massimi (pannello 450 watt).
14.45v in assorbimento e 13.65v in mantenimento.

1) Ipotesi 
Se viaggio di giorno e le batterie sono in carica e l mppt è in fase assorbimento e la batteria e il frigo chiedono 20A in totale, l mppt dara 20A a 14.45v.
L alternatore 0A perché a 14.3v.

2) ipotesi
Il regolatore è in mantenimento a 13.65v, ci sono 20A di richiesta tra frigo e fari.
Il mppt dara 0A perché a 13.65v mentre lmaltermatore a 14.3v fornirà tutti i 20A.

3) ipotesi
Il regolatore è in assorbimento a 14.45 v.
Ma la richiesta è di 35 A. 
25A di ricarica batteria e 10A frigo.
Il regolatore non può mantenere 14.45v perché non può produrre 35A. La sua tensione si abbassa si porta a 14.3v dell' alternatore che metterà un tot di corrente e il regolatore metterà solo quella che risece a dare a 14.3v.

Ti devi solo preoccupare delle tensioni di carica di ogni dispositivo.
Queste devono rispettare quanto indicato dal produttore della batteria.
Di quanta corrente mette ogni dispositivo non ti devi preoccupare. Si preoccupa la fisica elettrica.

Quello che deve interessarti della corrente è che la somma della corrente di ogni dispositivo non superi la corrente massima ammessa per quella batteria.

Ripeto la corrente non la decidono ne i regolatori ne l alternatore. Non è che se hai un alternatore da 100A carica a 100A onun regolatore da 20A carica a 20A.

La corrente la decide la resistenza dell' utilizzatore per quella determinata tensione di carica. I dispositivi di carica hanno solo un tetto massimo di corrente..ma sotto quel tetto, la necessità di corrente la decide la batteria e le utenze.
Una batteria litio(ma anche AGM) completamente scarica potrebbe chiedere un sacco di corrente per un po'.
Ad esempio 150A. Se il limite ammesso è 50A devi limitare la somma delle correnti massime dei caricatori a 50A.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/11/2022 alle 22:17:14
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 23:31:33
comincio a capire qualcosa in più , la tua spiegazione è chiara, 
Nel mio caso con batteria da 150 Ah. con DC-DC Power Service da 30 Ah anche mettendo 2 pannelli solari da 150 w. caduno non avrei problemi di eccessiva carica (condizione in caso di viaggio, sotto il sole cocente..e con batteria servizi quasi scarica) 
A questo punto il quesito, in termini di migliore resa nel caricamento batteria e mantenimento, rimane solo se mettere tutte e due i pannelli solari sul nuovo MPPT oppure solo quello nuovo e non toccare quello che è collegato al Power service..
grazie ancora...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 00:24:41
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 19/11/2022 alle 23:31:33

comincio a capire qualcosa in più , la tua spiegazione è chiara,  Nel mio caso con batteria da 150 Ah. con DC-DC Power Service da 30 Ah anche mettendo 2 pannelli solari da 150 w. caduno non avrei problemi di eccessiva
carica (condizione in caso di viaggio, sotto il sole cocente..e con batteria servizi quasi scarica)  A questo punto il quesito, in termini di migliore resa nel caricamento batteria e mantenimento, rimane solo se mettere tutte e due i pannelli solari sul nuovo MPPT oppure solo quello nuovo e non toccare quello che è collegato al Power service.. grazie ancora...
...
Ciao il Power service é da 30A non 30 ah... comunque è importante capire la differenza..

Il Power service ha tensioni compatibili con la tua litio? Credo che caricava anche a 14.7v che è un po' troppo..ma vado a memoria.. comunque verifica che sia intorno a 14.4v.

I 2 pannelli se compatibili per essere collegati in serie o parallelo meglio metterli sul mppt senza dubbio.
In teoria guadagni da un 20 a 30% per il pannello che sposterai.
Sempre se il Power service é PWM,cosa che dissi io ma non ho la certezza.

È un peccato se PWM..manca veramente sul mercato ( a quanto so io) un buon cb230+ mppt+ DC DC.

Esistono gli inverter+cb230+mppt in ambito civile anche da solo 1000 watt che sono un ottimo risparmio per attualizzare un camper in un colpo ma non hanno ovviamente DC DC integrato.

Redarc fa un DC DC con mppt integrato ma non so se cb230.

Diciamo che io ho avuto un pannello da 300w mppt e per 3anni e Mezzo prima.deln450w.

Avevo corrente massima in estate di 20A.

Tu sarai circa così. Più i 30A del powerservice da alternatore sono 50A in situazioni di viaggio in estate. Teoricamente possibili con batteria scarica. Ma potrebbero essere nella soglia della tua batteria tranquillamente..basta che leggi la scheda tecnica.

Conta però che in quelle situazioni i pannelli caricano a bassa corrente dal sorgere del sole. Quindi se ti metti in viaggio a mezzogiorno al 99% la.batteria è già carica abbastanza da non chiedere più quasi nulla all alternatore.

Io con pannello da 450w, salvo di notte quasi sempre in viaggio ho le batterie così cariche che chiedono poco e niente.

Il solare ha questo pregio..caricando dal mattino piano , ogni santo giorno (quasi) evita che le batterie prendano botte alla messa in moto o appena allacciate alla 230.
Salvo ogni tanto che ho scaricato massimo massimo le batterie del 30% la notte e la mattina presto alle 6 ho messo in moto e chiedevano tanto da alternatore...ma in quel caso mancano gli amper dei pannelli perché è presto laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 17:51:29
Hunter85,
ti ringrazio di queste ultime precisazioni
Il Power service è quello della NDS con 30 A e, con motore in moto, dovrebbe erogare massimo 14,7 come da manuale anche se in realtà un sensore da me installato misura 14,8 .
Installando un secondo pannello metterò il tutto su un nuovo regolare MPPT , penso che metterò, se non controindicato, i due pannelli di diversa tipologia cioè un monocristallino ed un policristallino.
grazie ancora.
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 19:34:31
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 21/11/2022 alle 17:51:29

Hunter85, ti ringrazio di queste ultime precisazioni Il Power service è quello della NDS con 30 A e, con motore in moto, dovrebbe erogare massimo 14,7 come da manuale anche se in realtà un sensore da me installato misura
14,8 . Installando un secondo pannello metterò il tutto su un nuovo regolare MPPT , penso che metterò, se non controindicato, i due pannelli di diversa tipologia cioè un monocristallino ed un policristallino. grazie ancora.
...
Ciao.
Ecco 14.7/14.8v ..ma dopo passa a mentemimento dopo un tot a batteria carica?
14.7/14.8v è una tensione troppo alta per una batteria gel in estate.
Ok su AGM tanto uno non viaggia 600 ore al mese a batterie cariche.

Pannelli poli e mono li puoi accoppiare.
Lmunica cosa che devi controllare è la tensione di MPP se li metti in parallelo (deve essere molto simile altrimenti ne verrà fuori una media che non è il punto di massima potenza per nessuno dei 2)

Se li metti in serie puoi ignorare la tensione di MPP ma devono avere una corrente di massima potenza molto simile.. perché sarà erogata la corrente di quello più basso.

Se sono 2 pannelli non enormi come taglio comunque puoi optare per 2 mppt separati a un prezzo non eccessivo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 19:51:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2022 alle 19:34:31

Ciao. Ecco 14.7/14.8v ..ma dopo passa a mentemimento dopo un tot a batteria carica? 14.7/14.8v è una tensione troppo alta per una batteria gel in estate. Ok su AGM tanto uno non viaggia 600 ore al mese a batterie cariche.
Pannelli poli e mono li puoi accoppiare. Lmunica cosa che devi controllare è la tensione di MPP se li metti in parallelo (deve essere molto simile altrimenti ne verrà fuori una media che non è il punto di massima potenza per nessuno dei 2) Se li metti in serie puoi ignorare la tensione di MPP ma devono avere una corrente di massima potenza molto simile.. perché sarà erogata la corrente di quello più basso. Se sono 2 pannelli non enormi come taglio comunque puoi optare per 2 mppt separati a un prezzo non eccessivo.
...
Oggi ho preso alcuni screenshot per farti un po' un esempio Riguardo al comportamento di 2 caricatori su un impianto (in questo caso alternatore e regolatore mppt ma con 2 regolatori o caricabatterie è uguale)

Qui siamo in montagna la mattina col nuvolo
La richiesta è circa 26A tra frigo e ricarica.
Il pannello può produrre 8A ma come vedi la batteria ne riceve 14 e ci sono 12 di frigorifero che non vedi. Ergo l alternatore sta mettendo 18A e il regolatore 8A. Alla tensione di equilibrio di 14.04v​​​​​
Screenshot_2022-11-21-10-53-37-192_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui poi esce il sole,la richiesta è 24A(12 frigo 12 batteria).
il pannello può metterne 17, quindi l alternatore ne mette solo 7. Sempr3 a una tensione di equilibrio di 14.2v.

Screenshot_2022-11-21-11-05-35-072_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui entriamo in galleria. Quindi io pannello può fare 0A, la richiesta è circa 18A (6batteria 12 frigo). Tutti i 18A vengono messi da alternatore.
Screenshot_2022-11-21-11-16-37-765_com_victronenergy_victronconnect.jpg

quando la richiesta è inferiore al massimo potenziale del pannello, metterà tutto il pannello perché ha comunque una tensione più alta dell' alternatore.

Se però il pannello si mette in mantenimento a 13.6v, anche se può soddisfare la domanda, farà tutto lmaltermatore perché è a tensione più alta lui.

Ora nel tuo caso il powerservice a tensione così alta(14.7v) farebbe sempre baipassare il pannello dall' alternatore perché il mio regolatore l' ho programmato a 14.45v in carica.

A me piace comunque che sempre quando possibile lmaltermatore venga tenuto a più basso carico di corrente possibile dal pannello perché comunque si usura meno e toglie meno potenza al motore e consuma meno.
Tanto i 25kg di pannello li ho volente o nolente. Tanto vale approfittare anche in marcia se è possibile.

Con powerservice a 14.7v solo in caso di una richiesta talmente alta da superare i 30A del powerservice abbasserebbe la tensione in modo tale da obbligare un pannello a contribuire al mancante.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link