In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2020 alle 15:48:56Concordo.
Ok, quindi se non mi parte il motore, controllo la tensione con il tester, o con l'manager della NDS che monitora anche la tensione della BM, se è a 10V circa posso pensare ad un corto, se è decisamente più bassa, possoprocedere all'utilizzo dei cavi. Anche spostare la batteria motore potrebbe essere un'opzione, alla fine lo si può fare dall'interno del mezzo quindi anche sotto la bufera... Sono d'accordo che le tue soluzioni sono più pratiche, ma per chi come me arriva fin lì, trovare qualcuno che le realizza non è per niente facile, ho chiesto a 2-3 negozi di elettronica di realizzarmi il circuito diodo + resistenza ed, evidentemente, hanno troppo lavoro ... nessuno me l'ha fatto. Alla fine ho dovuto optare per altre soluzioni. Ho visto in passato troppe realizzazioni home made che facevano rizzare i capelli anche a me che ci capisco poco... I miei cavi peseranno 1 kg, forse 2 e li ho da tanti anni, ma essendo che non li ho mai usati e li ho sempre tenuti chiusi nella loro confezione, sono ancora perfettamente integri e non ossidati.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 17:03:03Scusami se approfitto, vorrei mettere un attacca/,stacca bs-,bm, per emergenza avviamento tipo invernale. Che sezione cavo ,(2 metri totali) e metteresti un fusibile, e dove.
Si ma va fatto un impianto fisso con staccabatterie tra i due positivi e la massa della BS deve essere robusta come quella della BM Un cavo con le pinze per collegare tra loro i positivi è troppo pericoloso da usare perchése sfugge di mano si rischia di incendiare il mezzo. Quando si collegano due veicoli per la messa in moto di emergenza prima si collegano tra loro i postivi e poi i due telai dei veicoli. Non i negativi delle batterie per evitare scintille sui morsetti dove potrebbe esserci presenza di idrogeno. Nel camper BS e BM hanno le masse già collegate insieme e quindi il cavo positivo volante è troppo pericoloso. Unica azione sicura: smontare la BM e sostituirla con la BS ma farlo sul bordo della strada, di notte, mentre piove sotto l'unico lampione bruciato diventa un problema. Io ho fatto un impianto fisso che mi consente di collegare ciascuna delle mie 2 BS in parallelo oppure al posto della BM. Dipende se la BM è solo scarica oppure in corto. Marco
In risposta al messaggio di Or Haner del 16/01/2020 alle 12:16:1135mm2, nessun fusibile e staccabatteria in mezzo.
Scusami se approfitto, vorrei mettere un attacca/,stacca bs-,bm, per emergenza avviamento tipo invernale. Che sezione cavo ,(2 metri totali) e metteresti un fusibile, e dove. Grazie ancora