CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio dimensionamento cavi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:51:02
Ciao a tutti ho  un  piccolo dubbio sulla sezione dei miei cavi.
Ho un  frigo a a compressore dometic  da  3 A circa collegato alla BS con 2.5m di cavo sezione 1.5mmq.
Riesco ad atraccare su quello stesso cavo, vicino al frigo, una pompa a immersione da 10lt? La userei solo per il lavandino. (Non so se quanto consuma la pompa)
Grazie a chi mi risponderà!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 07:49:34
In risposta al messaggio di GioDiGi del 03/01/2023 alle 22:51:02

Ciao a tutti ho  un  piccolo dubbio sulla sezione dei miei cavi. Ho un  frigo a a compressore dometic  da  3 A circa collegato alla BS con 2.5m di cavo sezione 1.5mmq. Riesco ad atraccare su quello stesso cavo, vicino al frigo, una pompa a immersione da 10lt? La userei solo per il lavandino. (Non so se quanto consuma la pompa) Grazie a chi mi risponderà!
La sezione del cavo sarebbe meglio da 2,5 mmq per non avere un'eccessiva caduta di tensione, questo indipendentemente dalla pompa aggiuntiva
se  frigorifero ha la protezione per sottotensione che mi risulta tutti i dometic abbiano, potrebbe andare in blocco al momento dell'azionamento della pompa, se non ha la protezione, non ci sarebbe il problema del blocco ma quello di un rendimento inferiore del frigorifero
Trattandosi però di un uso non continuo, influirebbe poco

Se misuri la tensione al frigorifero stesso, quando il compressore è in funzione puoi renderti conto di quanto è la caduta di tensione rispetto alla sorgente (la batteria)
Una caduta eccessiva puo far rendere il frigorifero meno, anche senza andare in blocco
Se il frigorifero ha sempre funzionato bene prova ad aggiungere la poma e vedere  cosa succede, fai sempre in tempo a cambiare
il fusibile a protezione di quel cavo sarebbe corretto da 5/7.5A ma fino a 10 può andare bene 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 10:06:29
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 07:49:34

La sezione del cavo sarebbe meglio da 2,5 mmq per non avere un'eccessiva caduta di tensione, questo indipendentemente dalla pompa aggiuntiva se  frigorifero ha la protezione per sottotensione che mi risulta tutti i dometic
abbiano, potrebbe andare in blocco al momento dell'azionamento della pompa, se non ha la protezione, non ci sarebbe il problema del blocco ma quello di un rendimento inferiore del frigorifero Trattandosi però di un uso non continuo, influirebbe poco Se misuri la tensione al frigorifero stesso, quando il compressore è in funzione puoi renderti conto di quanto è la caduta di tensione rispetto alla sorgente (la batteria) Una caduta eccessiva puo far rendere il frigorifero meno, anche senza andare in blocco Se il frigorifero ha sempre funzionato bene prova ad aggiungere la poma e vedere  cosa succede, fai sempre in tempo a cambiare il fusibile a protezione di quel cavo sarebbe corretto da 5/7.5A ma fino a 10 può andare bene 
...
Grazie della risposta! Domanda da profano: come misuro la tensione al frigorifero?
Eventualmente, senza cambiare tutti il filo e  per risparmiare qualcosina, posso aggiugere unaltro cavo da 1.5 a quello che c'è già senza comprarne uno da 2.5?
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 10:49:36
Un'altra domandina: ho acquistato un rubinetto 12v ma non ci sono istruzioni, come collego alla pompa e alla batteria?
Sui due cavi non c'è scritto nulla e sono entrambi blu.
Volevo caricare la foto ma non la prende

arnaldo57
arnaldo57
20/04/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 21:10:23
Salve, ... con 5 metri di linea, anche "solo" 3A, è una sezione un pochino risicata... Ti lascio questo link che credo possa esserti utile... 

https://lacasadel4x4.it/dimensi...

ArnaldoMI

Modificato da arnaldo57 il 12/01/2023 alle 21:38:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:58:57
In risposta al messaggio di GioDiGi del 04/01/2023 alle 10:06:29

Grazie della risposta! Domanda da profano: come misuro la tensione al frigorifero? Eventualmente, senza cambiare tutti il filo e  per risparmiare qualcosina, posso aggiugere unaltro cavo da 1.5 a quello che c'è già senza comprarne uno da 2.5?
Se hai gia il cavo si, viceversa se devi comprarlo non è che sia un gran risparmio, la tensione la misuri con un multimetro (tester).ce ne sono di economici, quello della lidl funziona abbastanza bene! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/01/2023 alle 23:59:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link