CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio per batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 18:59:41
Buonasera a tutti,
dovrei cambiare la batteria dei servizi e mi hanno proposto due batterie:
- EXIDE EK1060 AGM da 106 ah
- Varta Professional Dual Purpose EFB da 140 ah.

Ho letto che la Varta hanno fatto queste batterie EFB che sono una via di mezzo tra le acido libero e AGM per avviamento e servizi a scarica lenta ecc..ecc.. ma hanno anche la linea dual purpose AGM che sono sicuramente più performanti.
La Exide è una AGM credo da avviamento.

Per informazione la batteria servizi è in un gavone e non all'interno della cellula.

Qualcuno più esperto mi dà qualche consiglio?

Grazie

ErNy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:24:31
C'è un motivo per cui stai valutando anche batterie adatte all'avviamento?
Lo stolto non sa tacere
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:32:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/02/2024 alle 19:24:31

C'è un motivo per cui stai valutando anche batterie adatte all'avviamento?
Ho acquistato un camper usato ad aprile e c'era una AGM Optima da 75 ah. Un mio amico che vende ricambi per auto mi ha proposto questi modelli la Exide in quanto AGM come quella che c'era e la Varta come alternativa...peccato che è il modello dual purpose EFB e non il dual purpose AGM.
Leggendo dal sito Varta sembra che anche la EFB sia idonea ai servizi ( senza dubbio la VARTA Dual purpose AGM credo sia migliore ).
Volevo capire se potevano andare o no.
ErNy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:37:03
In risposta al messaggio di Ernesto82 del 04/02/2024 alle 18:59:41

Buonasera a tutti, dovrei cambiare la batteria dei servizi e mi hanno proposto due batterie: - EXIDE EK1060 AGM da 106 ah - Varta Professional Dual Purpose EFB da 140 ah. Ho letto che la Varta hanno fatto queste
batterie EFB che sono una via di mezzo tra le acido libero e AGM per avviamento e servizi a scarica lenta ecc..ecc.. ma hanno anche la linea dual purpose AGM che sono sicuramente più performanti. La Exide è una AGM credo da avviamento. Per informazione la batteria servizi è in un gavone e non all'interno della cellula. Qualcuno più esperto mi dà qualche consiglio? Grazie   ErNy
...
la Varta indicata è una Dual Purpose e prenderei quella anche se non capisco perchè da 140Ah... non riesci a metterne 2 da 100Ah?

La exide è da avviamento, la eviterei
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/02/2024 alle 19:37:15
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2024 alle 19:37:03

la Varta indicata è una Dual Purpose e prenderei quella anche se non capisco perchè da 140Ah... non riesci a metterne 2 da 100Ah? La exide è da avviamento, la eviterei
Volevo una batteria sui 100 ah e lui mi ha proposto queste due perchè riusciva a reperirle facilmente.
Il modello della Varta è questo del link.

https://www.varta-automotive.it...

ErNy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:54:44

Buonasera a tutti, dovrei cambiare la batteria dei servizi e mi hanno proposto due batterie: - EXIDE EK1060 AGM da 106 ah - Varta Professional Dual Purpose EFB da 140 ah. Ho letto che la Varta hanno fatto queste
batterie EFB che sono una via di mezzo tra le acido libero e AGM per avviamento e servizi a scarica lenta ecc..ecc.. ma hanno anche la linea dual purpose AGM che sono sicuramente più performanti. La Exide è una AGM credo da avviamento. Per informazione la batteria servizi è in un gavone e non all'interno della cellula. Qualcuno più esperto mi dà qualche consiglio? Grazie   ErNy
...
A mio modesto parere, tutte le batterie "di marca" vanno bene, basta che siano prodotte da aziende in proprio, e non prodotti di chissachi, etichettati a posteriori, anche se garantite come "fatte su specifiche nostre" e altre storielle simili...
Quindi ok per Varta, Exide; Youasa, Zenith, Fiamm, Optima ecc.ecc.
Adesso mi salteranno addosso...."banalmente".... i soliti due o tre, e' ormai cosa nota. Personalmente la penso cosi'.
Per la Dual Purpose, se ti senti piu' tranquillo potendo avviare il motore anche con la bs, non vedo alcun problema, anche se, come e' noto, una buona agm classica, potra', saltuariamente, avviare un normale motore che non abbia troppi problemi. Non si danneggera' piu' di tanto, provare per credere. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 19:54:56

...
Io sono passato alla litio dopo anni con le agm. Ne avevo 2 da 120a ma avendo cambiato il frigo con uno a compressore non mi davano autonomia. Se però non hai particolari esigenze io starei sulla carta da 140a. Altri ti hanno suggerito due batterie da 100. Sarebbe anche una buona soluzione ma poi dovresti modificare i collegamenti per metterle in parallelo e meglio ancora installare un dual battery che ti permette di non metterle in parallelo secco ma di gestirle con un elettronica che le tiene separate/parallelo solo quando serve. Sono tutte buone idee ma a costi e lavoro diversi. Due batterie da 100 scarse costano come una da 140buona e non rendono di più per cui ripeto, se non hai particolari esigenze e in libera non ci stai una settimana, una sola da 140ah va più che bene.
hai per caso pannello solare per caricare o particolari elementi che consumano parecchi? Perché questa informazione permetterebbe di contestualizzare meglio la tua necessità 
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 21:46:18
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/02/2024 alle 19:54:56

Io sono passato alla litio dopo anni con le agm. Ne avevo 2 da 120a ma avendo cambiato il frigo con uno a compressore non mi davano autonomia. Se però non hai particolari esigenze io starei sulla carta da 140a. Altri ti
hanno suggerito due batterie da 100. Sarebbe anche una buona soluzione ma poi dovresti modificare i collegamenti per metterle in parallelo e meglio ancora installare un dual battery che ti permette di non metterle in parallelo secco ma di gestirle con un elettronica che le tiene separate/parallelo solo quando serve. Sono tutte buone idee ma a costi e lavoro diversi. Due batterie da 100 scarse costano come una da 140buona e non rendono di più per cui ripeto, se non hai particolari esigenze e in libera non ci stai una settimana, una sola da 140ah va più che bene. hai per caso pannello solare per caricare o particolari elementi che consumano parecchi? Perché questa informazione permetterebbe di contestualizzare meglio la tua necessità 
...
ciao Gra76, si ho un pannello solare da 100Watt che vorrei portare a 200Watt.
Per quanto riguarda la libera, di solito esco il fine settimana quindi 2 giorni / 2 giorni e mezzo e se posso sto in libera ma non ho avuto mai problemi.
Per i consumi a parte la normale illuminazione, pochissima Tv e truma per riscaldamento e acqua calda ( ho una truma C del 2001 ) non ho particolari esigenze.
Diciamo che questa estate sono stato in sicilia e ho fatto 15 gg ( quasi tutto in libera ) e non ho avuto problemi di energia con una 100 Ah, credo che il pannello abbia fatto il suo dovere!
Problemi di energia li ho avuti durante il ponte dell'immacolata che al secondo giorno con il riscaldamento acceso la truma andava in blocco per bassa tensione ( ma credo che la batteria cominciava a perdere colpi! )

Il mio dubbio viene anche dal fatto che vorrei prendere la VARTA da 140ah ma è EFB ( cioè ad acido libero e quindi non sigillata ), c'e' chi le sconsiglia e chi usa quelle ad acido libero da anni... boooo...
ErNy

Modificato da Ernesto82 il 04/02/2024 alle 21:50:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 22:01:05
Ma…. Per i servizi io prenderei una Agm per servizi, non prenderei né la Varta né la Exide. 
Zenith, NDS, Fam, Fiam solo per citarne alcune ma scegliendo quelle da servizi, quindi ne’ da avviamento né dual purpose.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link