CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su acquisto oscurante termico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:07:39
Arrivando l'inverno ed abitando in montagna,al momento senza un riparo al coperto,sono costretto a lasciare all'esterno il mio camper...cercavo un oscurante termico per il motore e parabrezza (completamente intero non mi convince),se ne trovano di diversi tipi,ma sono rimasto colpito dalla differenza di prezzo di quelli che in apparenza sembrano quasi identici anche nei tessuti,con 3 strati,ma la differenza del prezzo è del 100%...
Metto i due link,spero in un vostro consiglio.. smiley

1)

https://www.campingsportmagenta...

2)

https://www.larcos.it/it/protez...

Modificato da paco99 il 15/11/2021 alle 18:08:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:27:41
In risposta al messaggio di paco99 del 15/11/2021 alle 18:07:39

Arrivando l'inverno ed abitando in montagna,al momento senza un riparo al coperto,sono costretto a lasciare all'esterno il mio camper...cercavo un oscurante termico per il motore e parabrezza (completamente intero non mi
convince),se ne trovano di diversi tipi,ma sono rimasto colpito dalla differenza di prezzo di quelli che in apparenza sembrano quasi identici anche nei tessuti,con 3 strati,ma la differenza del prezzo è del 100%... Metto i due link,spero in un vostro consiglio.. 1) ... 2) ...
...
I nostri mezzi non sono diversi dagli altri e se solo parcheggiati possono stare al freddo e al gelo e sotto la neve con tutte le debite precauzioni per gli impianti idrici interni. Se proprio vuoi una vecchia coperta di lana perché i multistrati si rovinano in breve tempo a prescindere dal costo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:28:14

Arrivando l'inverno ed abitando in montagna,al momento senza un riparo al coperto,sono costretto a lasciare all'esterno il mio camper...cercavo un oscurante termico per il motore e parabrezza (completamente intero non mi
convince),se ne trovano di diversi tipi,ma sono rimasto colpito dalla differenza di prezzo di quelli che in apparenza sembrano quasi identici anche nei tessuti,con 3 strati,ma la differenza del prezzo è del 100%... Metto i due link,spero in un vostro consiglio.. 1) ... 2) ...
...
Purtroppo non ti so consigliare,ma uando ho visto il prezzo di magenta mi sono detto"Miiiiiiinchi@ che prezzo!"Poi ho visto l'altro...
Mi sembrava ci fosse un'altro marchio che veniva reputato buono tanto quanto quelli da te indicati,forse un pochino più fragile,ma purtroppo non ricordo il nome.
Ciao Paolo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:37:38
Ma se il mezzo lo lasci spento, a cosa ti serve l'oscurante termico?
Lo stolto non sa tacere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:46:06
Io l'ho appena comprato da campingsport magenta,solo vetro e te lo sconsiglio. La parte che finisce sotto lo specchietto e che si dovrebbe agganciare con gli strap non tiene e mi ritrovo i due pezzi intorno allo specchietto che svolazzano. Ho scritto a campingsport e mi hanno detto che quello è un punto dolente del prodotto. Mi consigliano di tenerlo al sole  e far modellare un po' il coprivetro  sul vetro cosi diventa piu' elastico e mi arriva...
Soluzione davvero fantasiosia in inverno...
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:42:48
Abitando appunto in montagna,ad un qualsialsi mezzo lasciato a ghiacciare poi scongelare di giorno dopo un lungo periodo si rovinano le guarnizioni,le auto le ho riparate,ma vi assicuro che se lasciate completamente scoperte al mattino c'è parecchio ghiaccio sopra...da quì la mia necessità a tenerlo coperto,almeno in parte...una coperta va bene sul parabrezza dell'auto,non del camper (ok,ne posso mettere due)...inoltre la batteria non è nuovissima,già se lo lascio tre settimane fermo non si accende se non con i cavi,ma per questo ho montato lo stacca batterie (come per i bus per intenderci)...

Modificato da paco99 il 15/11/2021 alle 23:44:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 00:19:37

...
Secondo me a veicolo fermo e disabitato il telo termico non serve a nulla.
La funzione è quella di mantenere il calore interno sul cristallo perchè non si ghiacci, ma se non c'è nessun calore interno, il ghiaccio si forma tra telo e parabrezza e anche all interno del parabrezza per la condensa.

Tantomeno vedo una utilità di coprire il cofano.

Io presi un telo della NRF e è come quelli costosi (sul precedente camper ne avevo uno di marca costosissima che hai citato) ma costa molto meno.
Ora però ho smesso di usarlo anche quando sono nel camper, con una ottima stufa da 6Kw non serve il telo e è solo un impiccio, anzi, se c'è sole, scalda bene l interno attraverso il parabrezza, mentre se lo si copre il sole non scalda nulla.

immagine(4440).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 06:46:27

https://www.nuvita.it/

questi, secondo me, sono di ottima qualità ad un prezzo decente !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 07:09:57
Io ho fatto realizzare il mio telo dalla euriteli. Quando è fermo lo copro sempre. Il tessuto che usano chiama airtex ed è davvero ottimo. Fa traspirare il camper (glielo parcheggio sotto bagnato , si asciuga senza alcuna condensa ) ed è come impermeabile (quando piove ci puoi stare sotto e non ti bagni...). Oltre ad essere molto molto resistente. Io lo copro e scopro ogni 2-3 settimane. Dopo 2 anni è nuovo. Fanno ancge solo il copricabina integrale. Tutto coperto: porte, specchi, fanali, vetro e muso...magari fa al caso tuo
Lollipibus
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:24:54
In montagna un parabrezza coperto serve solo per non perdere tempo quando si parte ogni giorno. Per il resto non ho mai visto auto o furgoni vestiti. Fa più danno il sale sulle strade, le guarnizioni sono fatte per resistere al caldo e al freddo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. 
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:54:50
@ezio59: In linea di massima hai ragione,sull'auto se scoperta metto un cartone nemmeno aderente,e ghiaccio non si forma...ma aprire una porta dopo alcuni giorni sotto le interperie si fa veramente fatica,tocca tirare con molta forza,e di questo le guarnizioni soffrono parecchio...

@Lollipibus : ho guardato sul loro sito,si tratta di un unico telo sembra non imbottito ad uno strato solo,al contrario di altri imbottiti di 7/8mm,più strati...

@Paolo62: ho mandato una richiesta di preventivo.

@IZ4DJI: leggo che non è consigliabile sui veicoli rimessati (mio primo vero inverno,ma penso di usarlo una volta al mese)

Grazie per le risposte. smiley

Modificato da paco99 il 16/11/2021 alle 14:55:21
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:08:21
Sono il quarto a dirtelo ( ezio59, Apollo 13, Tommaso IZ4DJI ) un telo termico serve solo a non lasciar fuoriuscire e diperdere il calore interno del camper, ma se il camper non viene scaldato a cosa serve ?
L'ideale , per i tuoi problemi, sarebbe una tettoia e basta. Se hai problemi di batteria, ogni settimana una carica di 12 - 24 ore usando un timer e sei a posto.
Ciao
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:28:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 15:08:21

Sono il quarto a dirtelo ( ezio59, Apollo 13, Tommaso IZ4DJI ) un telo termico serve solo a non lasciar fuoriuscire e diperdere il calore interno del camper, ma se il camper non viene scaldato a cosa serve ? L'ideale , per i tuoi problemi, sarebbe una tettoia e basta. Se hai problemi di batteria, ogni settimana una carica di 12 - 24 ore usando un timer e sei a posto.
Il mio problema sono le guarnizioni,non il calore all'interno..per non mettere una fila di coperte avevo pensato al telo...ho pure detto che non ho la possibilità di tenerlo al coperto,per cui non ho una tettoia,non mi invento ciò che non posso avere ma cerco quel che potrebbe ovviare...
Se poi usassi il camper per lo sci nei weekend,ecco che il telo mi potrebbe venir incontro già avendolo...wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 16:11:15
In risposta al messaggio di paco99 del 16/11/2021 alle 15:28:48

Il mio problema sono le guarnizioni,non il calore all'interno..per non mettere una fila di coperte avevo pensato al telo...ho pure detto che non ho la possibilità di tenerlo al coperto,per cui non ho una tettoia,non mi invento
ciò che non posso avere ma cerco quel che potrebbe ovviare... Se poi usassi il camper per lo sci nei weekend,ecco che il telo mi potrebbe venir incontro già avendolo...
...
per le guarnizioni, basta usare olio al silicone o meglio ancora il borotalco, evita che si induriscano e che si incollino alle portiere
gli fa più male i raggi uva che il freddo
Silvio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 17:21:38
Io dopo aver avuto un vecchio Larcos sul vecchio camper, dopo aver toccato con mano altri prodotti, ho preso il nuovo Larcos.
Il PVC col freddo tende a "spaccarsi". Questo nuovo tessuto è molto morbido e non teme le basse temperature e non è delicato come appunto il pvc. Inoltre, che è MOLTO ma MOLTO MOLTO più facile da ripiegare (io ho preso il modello "integrale")
Questa è una mia personale impressione. 
Laika Kreos 5001 SL
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:00:45
Vi ringrazio per tutte le risposte,molto utili...smiley
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 07:42:47
Tratta le guarnizioni (tutte) con appositi prodotti al silicone: ti ringrazieranno non solo in inverno ma anche in estate...
Un saluto da Vittorio 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 09:52:24
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/11/2021 alle 18:46:06

Io l'ho appena comprato da campingsport magenta,solo vetro e te lo sconsiglio. La parte che finisce sotto lo specchietto e che si dovrebbe agganciare con gli strap non tiene e mi ritrovo i due pezzi intorno allo specchietto
che svolazzano. Ho scritto a campingsport e mi hanno detto che quello è un punto dolente del prodotto. Mi consigliano di tenerlo al sole  e far modellare un po' il coprivetro  sul vetro cosi diventa piu' elastico e mi arriva... Soluzione davvero fantasiosia in inverno...
...
quel prodotto non è pvc trattato per uv e di conseguenza non è adatto per l'utilizzo estivo esposto al sole ,per avere questa informazione ho contattato direttamente chi lo produce ,la Brunner ,ottimo consiglio del venditore di tenerlo al sole laugh
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 14:51:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2021 alle 18:27:41

I nostri mezzi non sono diversi dagli altri e se solo parcheggiati possono stare al freddo e al gelo e sotto la neve con tutte le debite precauzioni per gli impianti idrici interni. Se proprio vuoi una vecchia coperta di lana perché i multistrati si rovinano in breve tempo a prescindere dal costo. 
Ezio perdonami,ma non capisco una cosa...in questa discussione,anche con un altro messaggio,appare chiaro come mi sconsigli un telo multistrato a prescindere dal costo,e di provare con delle coperte,anche perchè i mezzi stanno tranquillamente allo scoperto...
Ma in

quest'altra

discussione affermi di possedere un Larcos,che vedo dal prezzo sui 500€...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 15:34:37
In risposta al messaggio di paco99 del 17/11/2021 alle 14:51:17

Ezio perdonami,ma non capisco una cosa...in questa discussione,anche con un altro messaggio,appare chiaro come mi sconsigli un telo multistrato a prescindere dal costo,e di provare con delle coperte,anche perchè i mezzi stanno tranquillamente allo scoperto... Ma in quest'altra discussione affermi di possedere un Larcos,che vedo dal prezzo sui 500€...
Il mio oscurante è per il MH fatto su misura, l'ho pagato meno di 300€ e ne faccio uso esclusivamente in viaggio. Non lo lascerei mai su se il camper fosse rimessato all'aperto. Poi oggi guardavo la cabina di un ducato e non ho visto il problema delle guarnizioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 16:14:49

...
non so che dirti...
se l'ottica è quella di acquistarlo solo per tenerlo al coperto e non usarlo in inverno in vacanza, non mi sembra una cosa molto sensata, se invece lo userai anche a scopo vacanziero, allora ne varrebbe più la pena.

Con quei soldi comunque, si rischia di riuscire a comprare un telo che copre tutto il mezzo, cellula compresa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link