In risposta al messaggio di pbarca80 del 25/03/2026 alle 22:06:32Ciao ecco l'esempio classico di un collegamento di un pannello fotovoltaico su un camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare e sono in procinto di montarlo. Io ho l'impianto elettrico originale, con carica batterie CBE CB-510 e quadro di distribuzioneCBE DS-300, e batteria il piombo (che ora sostituirò con una AGM). La domanda è la seguente: Come dovrò collegare il regolatore di carica del pannello rispetto al mio carica batterie esistente? E' compatibile il mio carica batterie o devo sostituire qualcosa? Fatemi sapere se avete bisogno di altri dati. Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di pbarca80 del 25/03/2026 alle 22:06:32Ciao, il regolatore di carica solare e' anch'esso un caricabatterie solo che la sua fonte di alimentazione e' il pannello solare.
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare e sono in procinto di montarlo. Io ho l'impianto elettrico originale, con carica batterie CBE CB-510 e quadro di distribuzioneCBE DS-300, e batteria il piombo (che ora sostituirò con una AGM). La domanda è la seguente: Come dovrò collegare il regolatore di carica del pannello rispetto al mio carica batterie esistente? E' compatibile il mio carica batterie o devo sostituire qualcosa? Fatemi sapere se avete bisogno di altri dati. Vi ringrazio in anticipo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/03/2026 alle 23:23:27Grazie mille per la risposta. Però io avendo tutte le utenze del camper già collegate alla centralina, non userò l'uscita load del regolatore, corretto?
Ciao ecco l'esempio classico di un collegamento di un pannello fotovoltaico su un camper carica batteria e quadro di distribuzione non influenzano i collegamenti come potrai notare dallo schema
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2026 alle 08:50:57grazie a tutti per le risposte
Ciao, il regolatore di carica solare e' anch'esso un caricabatterie solo che la sua fonte di alimentazione e' il pannello solare. Come per tutti i tipi di caricabatterie, che siano alimentati dalla 230V o dall'alternatoreo anche da una pala eolica, vanno posizionati il più vicino alle batterie accertandosi di avere una buona aerazione poiché soggetti ad emissioni di calore quando in piena attività. Ciro.
In risposta al messaggio di pbarca80 del 03/05/2026 alle 22:13:24corretto
Grazie mille per la risposta. Però io avendo tutte le utenze del camper già collegate alla centralina, non userò l'uscita load del regolatore, corretto?
In risposta al messaggio di pbarca80 del 25/03/2026 alle 22:06:32per un impianto più pulito puoi pensare anche di collegare il regolatore alla DS300.