CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbio su condizionatore con inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 18:32:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/04/2022 alle 23:29:59

Io penso che per far andare il condizionatore in viaggio tramite inverter serve un alternatore sufficientemente potente. Guarda che potenza ha il tuo alternatore o fallo leggere al tuo meccanico.
In questo modello di Truma Saphir
si legge che può essere usato anche in viaggio con
il suo inverter dedicato (dicono senza problemi)

https://www.ricambicamper.com/C...

immagine(4819).png
Posso far funzionare il mio sistema di condizionamento Truma a 12 V anche autonomamente e durante la marcia?
Sì, in combinazione con l'invertitore TG 1000 sinus di Truma, possono essere fatti funzionare senza problemi Saphir compact, Saphir vario (piccole e medie potenze) e Aventa eco anche durante la marcia.
Per i "wild camper" si consiglia l'impiego di un generatore a gas, gasolio o benzina con una potenza di almeno 2.000 W (p.e. Honda EU 20i).
Franco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 20:30:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2022 alle 18:32:25

In questo modello di Truma Saphir si legge che può essere usato anche in viaggio con il suo inverter dedicato (dicono senza problemi) Posso far funzionare il mio sistema di condizionamento Truma a 12 V anche autonomamente
e durante la marcia? Sì, in combinazione con l'invertitore TG 1000 sinus di Truma, possono essere fatti funzionare senza problemi Saphir compact, Saphir vario (piccole e medie potenze) e Aventa eco anche durante la marcia. Per i wild camper si consiglia l'impiego di un generatore a gas, gasolio o benzina con una potenza di almeno 2.000 W (p.e. Honda EU 20i).
...
Senza problemi è molto approssimativo,  senza sapere che potenza ha l' alternatore, tipo di batterie e quante Ah ci sono. 
E comunque sempre ottimistico, visti i consumi (che loro chiamano bassi consumi), il più parco si pippa 650-700 w. che sotto rete 230 forse sono pochi, ma in viaggio con i 12 volt, bisogna essere ben attrezzati.
Diciamo che si può fare, partenza con 200 Ah di batterie ben cariche, alternatore 140-180 A ecc...certo avere montato anche un Efoy non sarebbe male, oppure trovare la rete 230 all' arrivo, darebbero delle certezze in più.
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 21:26:02
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2022 alle 11:19:35

Ho accennato ad una litio da 100Ah in collaborazione dell'alternatore in viaggio, per soddisfare una specifica richiesta di energia e per 2/3 ore, ovviamente, si potrebbero mettere anche 200/300Ah di batterie, non credo
che serva per forza un mega-inverter, sembra che uno da 1000/1500W stia diventando un pò uno standard o anche una moda se vuoi ma, vedo che chiunque sia passato a questa tipologia di batterie ne ha installato uno. Camper Gas-Free, diciamo anche Semi-Free nel senso, l'ultimo ostacolo potrebbero essere i fornelli per cucinare, cosa risolvibile con una bombola Campingaz da 3/5 kg. Il vero problema rimane sempre la ricarica delle batterie però, per un buon periodo durante l'anno, 3/400W di pannelli possono risolvere, del resto un condizionatore solo per rinfrescare a nulla servirebbe in inverno. Leggo spesso che vengono menzionate cattive installazioni fatte dal cuggino del cuggino, c'è da dire anche che purtroppo però, la gran parte delle lamentele lette sia su COL che altrove, riportano problemi sulle installazioni delle batterie al litio eseguite da rivenditori, concessionari e professionisti o presunti tali. Ciro.   
...
Concordo con te che trovare un installatore competente su questo tipo di impianti è piuttosto difficile.
Mi è capitato tempo fa di chiedere ad un manutentore di camper se poteva prestarmi la pinza per i capicorda e molto gentilmente lo ha fatto, ma era quella piccolina per un massimo di 4 mmq. , non possedeva quella grande. Alla fine ho dovuto comprarla e magari sarò io a prestarla a lui.
Anche l'approvvigionamento di materiale elettrico per correnti elevate non è facile attraverso i canali tipici dei venditori di camper.  Le opzioni sono la Nautica con costi elevati o la Cina con tempi lunghi.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 21:46:33
Non ci vuole cosi' tanto,a,ricevere roba dalla cina, mio marito ogni tanto comandava e in un mesetto arriva generalmente.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 21:55:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/04/2022 alle 21:46:33

Non ci vuole cosi' tanto,a,ricevere roba dalla cina, mio marito ogni tanto comandava e in un mesetto arriva generalmente.
A parte che il mese a volte diventano sei, se ti manca o ti si rompe un portafusibili che fai, aspetti un mese con il camper smontato?
Purtroppo quando si fanno lavori di questo tipo non sempre sei stato così bravo da ordinare prima tutto il materiale, spesso ti accorgi dopo che manca qualcosa e devi trovarlo entro un paio di giorni, quindi hai due opzioni fornitori in zona o amzon.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link