In risposta al messaggio di sergiozh del 01/04/2022 alle 23:29:59In questo modello di Truma Saphir
Io penso che per far andare il condizionatore in viaggio tramite inverter serve un alternatore sufficientemente potente. Guarda che potenza ha il tuo alternatore o fallo leggere al tuo meccanico.
https://www.ricambicamper.com/C...
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/04/2022 alle 18:32:25Senza problemi è molto approssimativo, senza sapere che potenza ha l' alternatore, tipo di batterie e quante Ah ci sono.
In questo modello di Truma Saphir si legge che può essere usato anche in viaggio con il suo inverter dedicato (dicono senza problemi) Posso far funzionare il mio sistema di condizionamento Truma a 12 V anche autonomamentee durante la marcia? Sì, in combinazione con l'invertitore TG 1000 sinus di Truma, possono essere fatti funzionare senza problemi Saphir compact, Saphir vario (piccole e medie potenze) e Aventa eco anche durante la marcia. Per i wild camper si consiglia l'impiego di un generatore a gas, gasolio o benzina con una potenza di almeno 2.000 W (p.e. Honda EU 20i).
In risposta al messaggio di Szopen del 03/04/2022 alle 11:19:35Concordo con te che trovare un installatore competente su questo tipo di impianti è piuttosto difficile.
Ho accennato ad una litio da 100Ah in collaborazione dell'alternatore in viaggio, per soddisfare una specifica richiesta di energia e per 2/3 ore, ovviamente, si potrebbero mettere anche 200/300Ah di batterie, non credoche serva per forza un mega-inverter, sembra che uno da 1000/1500W stia diventando un pò uno standard o anche una moda se vuoi ma, vedo che chiunque sia passato a questa tipologia di batterie ne ha installato uno. Camper Gas-Free, diciamo anche Semi-Free nel senso, l'ultimo ostacolo potrebbero essere i fornelli per cucinare, cosa risolvibile con una bombola Campingaz da 3/5 kg. Il vero problema rimane sempre la ricarica delle batterie però, per un buon periodo durante l'anno, 3/400W di pannelli possono risolvere, del resto un condizionatore solo per rinfrescare a nulla servirebbe in inverno. Leggo spesso che vengono menzionate cattive installazioni fatte dal cuggino del cuggino, c'è da dire anche che purtroppo però, la gran parte delle lamentele lette sia su COL che altrove, riportano problemi sulle installazioni delle batterie al litio eseguite da rivenditori, concessionari e professionisti o presunti tali. Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/04/2022 alle 21:46:33A parte che il mese a volte diventano sei, se ti manca o ti si rompe un portafusibili che fai, aspetti un mese con il camper smontato?
Non ci vuole cosi' tanto,a,ricevere roba dalla cina, mio marito ogni tanto comandava e in un mesetto arriva generalmente.