In risposta al messaggio di ilnave01 del 19/07/2020 alle 13:48:16In genere I led, mal sopportano sbalzi di tensione... può darsi che siano defunti. Una prece.
Ciao, ho acquistato un camper usato che ha una retrocamera Waeco. Non funziona la visione notturna, nonostante sembri avere diversi led IR a fianco alla lente. La retrocamera ha un cavo a 6 PIN, al quale c'è poicollegato un adattatore che trasforma il suddetto connettore a 6 PIN in -RCA giallo - segnale video -RCA rosso - non utilizzato. -Cavo rosso, nero, giallo. Il nero ed il giallo sono collegati Non capisco se la retroilluminazione non funzioni: -Perchè non alimentata, anche se pensavo fosse alimentata dalla stessa alimentazione della telecamera. -Oppure perchè un eventuale sensore di luminosità che fa accendere i LED sia guasto -Oppure perchè i LED sono solamente una cosa estetica Avete qualche suggerimento? Pensavo di sostituire l' intera telecamera, ma se c'è una soluzione più facile ed economica la valuto volentieri, almeno per il momento. Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/07/2020 alle 14:54:46Grazie,
In genere I led, mal sopportano sbalzi di tensione... può darsi che siano defunti. Una prece. Detto ciò, fai un salto su Amazon e ti si aprirà un nuovo mondo per le retrocamere ed a prezzi molto contenuti. Se con quella che hai non risolvi, scegliene una nuova.
In risposta al messaggio di ilnave01 del 19/07/2020 alle 13:48:16Ti ho risposto nell altro topic, spero con info utili.
Ciao, ho acquistato un camper usato che ha una retrocamera Waeco. Non funziona la visione notturna, nonostante sembri avere diversi led IR a fianco alla lente. La retrocamera ha un cavo a 6 PIN, al quale c'è poicollegato un adattatore che trasforma il suddetto connettore a 6 PIN in -RCA giallo - segnale video -RCA rosso - non utilizzato. -Cavo rosso, nero, giallo. Il nero ed il giallo sono collegati Non capisco se la retroilluminazione non funzioni: -Perchè non alimentata, anche se pensavo fosse alimentata dalla stessa alimentazione della telecamera. -Oppure perchè un eventuale sensore di luminosità che fa accendere i LED sia guasto -Oppure perchè i LED sono solamente una cosa estetica Avete qualche suggerimento? Pensavo di sostituire l' intera telecamera, ma se c'è una soluzione più facile ed economica la valuto volentieri, almeno per il momento. Grazie
sostituita con un monitor professionale WAECO
(costato uno sproposito) ma si vede benissimo in ogni condizione.https://www.amazon.it/s?k=Illum...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 18:10:00Grazie! Il cavo della retrocamera è 6 pin, il cavo passante per tutto il camper anche 6 pin. L' adattatore è dietro all autoradio.
Ti ho risposto nell altro topic, spero con info utili. Per capire, l adattatore lo hai nel lato anteriore del cavo, cioè dove è collegato al monitor o autoradio? La scadente visione spesso è dovuta al fatto di usareuna autoradio come monitor, io in origina avevo autoradio WAECO, buttata alle ortiche e sostituita con un monitor professionale WAECO (costato uno sproposito) ma si vede benissimo in ogni condizione. I Led infrarossi sono alimentati dalla stessa alimentazione della cam. Se funzionano, in ambiente molto buio, quando sono accesi, unapo lo vedi, una lievissima luminescenza rossastra. Però se vuoi essere sicuro, accendi lo smartphone in funzione foto, inquadri la telecamera quando è accesa e se i led sono accesi , sullo schermo del telefono li vedi luminosissimi. Io uso questo sistema quando devo capire se un telecomandoo funziona o no, inquadro il suo led IR. Però, nella cam, la funzione IR, secondo me è solo controproducente. Visto che la corona di led è dietro lo stesso vetro dell obbiettivo, basta che ci sia appena un po di polvere o di acqua sul vetro, che quando si accende l IR la luce spara e abbaglia l obbiettivo, quindi secondo me se non ci fossero sarebbe meglio. Io pulisco continuamente il vetrino, ma secondo me meglio contare sulla luce emessa dai fanali di retromarcia che illumina meglio dell IR e non abbaglia l obbiettivo anche in caso di polvere. I miei LED IR funzionano, ma magari smettesero di funzionare che a volte fanno piu danno che vantaggio. Piuttosto che cambiare la CAm, che le WAECO sono comunque di livello superiore, se non hai abbastanza luce dietro, monterei due piccoli faretti IR (non visibili) dietro, ai lati della targa o dove meglio si possono mettere, se c'è spazio anche all interno del fanale di retromarcia del camper, e collegati con la luce di retromarcia. Ti illuminano a giorno e senza abbagliare la CAM.
In risposta al messaggio di ilnave01 del 20/07/2020 alle 00:08:01Secondo me se trovi una di quelle piastrine di led IR che ti ho linkato (anche quelel con il buco al centro) e che abbia la dimensione giusta e che si alimenti a 12v, la puoi inserire all interno del vetro bianco del fanale di retromarcia, curando che non copra la lampadina originale.
Grazie! Il cavo della retrocamera è 6 pin, il cavo passante per tutto il camper anche 6 pin. L' adattatore è dietro all autoradio. L' idea dell' illuminaotre IR è ottima e mi risolverebbe il problema, potrei mettere unalampadina direttamente dentro il fanale posteriore? Ho provato a cercare ma non mi pare di trovare delle lamapdine ma solo cose tipo quelle da te linkate. Ora rispondo anche di là!
www.iz4dji.it