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Ducato - specchio braccio lungo o corto?

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12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:16:30
Ho ho camper van (Hymer 474) di cui sono stra-contento, ma che ha il problema (almeno per me) di avere degli specchi un po' troppo larghi, rispetto ad una larghezza ottimale del mezzo (220 cm) . Ora, immaginate un campervan, scelto anche per la ridotta larghezza, i cui specchi, pur con tutte le attenzioni del caso e con una guida prudente del mezzo, sono spesso urtati in città dagli scooter che "dovrebbero farmi il pelo", da qualche furgone che si avvicina troppo, e soprattutto dai veicoli che incrocio. Il peggio viene, quando incontro sulla corsia opposta, altri Ducato come il mio, perchè hanno gli specchi esterni alla stessisima altezza. A nulla serve poi "sfanalare" o mettere la mano fuori... per indicare al pilota di turno, e che arriva già da lontano puntandomi con il mirino, che è in evidente rotta di collisione...  
Immaginate poi attraversare un piccolo centro montano di domenica (o giorno festivo), in cui la strada  non basta per i pedoni e per i camper. Perchè parlo dei pedoni? Perchè in quest'ultimo caso (strada stretta di paese) i nostri specchi, sono perfettamente all'altezza  delle testa dei poveri cittadini che sono a spasso per il paese. Il che significa, marciare insieme a loro, per non fargli una specie di ghigliottina...
Beh, insomma...  sono arrivato alla conclusione, che i nostri specchi (Ducato X290 D6-Temp, salvo altri) oltre ad essere sbagliati in altezza, sono anche "pericolosetti" in larghezza, per i pedoni e per gli impatti più o meno causali. Già questa mattina, facendo sgranchire un po' il camper per le vie provinciali, mi sono accorto, che se non viaggiavo al centro della strada, con gli specchi beccavo tutti i rami degli alberi sporgenti sulla carreggiata. Da qui la decisione di prendere intanto la protezione in ABS per gli specchi, ma al di là di questo, ero quasi arrivato alla decisione di prendere gli specchi a braccio corto. Ho visto, che tra l'altro, non penalizzerebbero neanche di molto la visuale posteriore.
In "soldoni", gli specchi con braccio più lungo, occupano quasi 40 cm per parte. Vale a dire che un camper van di 220 cm di larghezza... andrebbe ad occupare 300 cm (3 metri) in larghezza.  
Mi sembra un'esagerazione su un mezzo nato anche per risparmiare spazio in larghezza.

Volevo sapere se anche voi avete avuto gli stessi problemi... o se qualcuno ha già provveduto a porre rimedio ad una simile incongruenza, montando gli specchi a braccio corto. Per intenderci... quelli che montano i furgonati.    

 shopping(2).png
shopping.jpeg
   

Modificato da Gasoline il 19/02/2021 alle 15:23:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:35:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/02/2021 alle 15:16:30

Ho ho camper van (Hymer 474) di cui sono stra-contento, ma che ha il problema (almeno per me) di avere degli specchi un po' troppo larghi, rispetto ad una larghezza ottimale del mezzo (220 cm) . Ora, immaginate un campervan,
scelto anche per la ridotta larghezza, i cui specchi, pur con tutte le attenzioni del caso e con una guida prudente del mezzo, sono spesso urtati in città dagli scooter che dovrebbero farmi il pelo, da qualche furgone che si avvicina troppo, e soprattutto dai veicoli che incrocio. Il peggio viene, quando incontro sulla corsia opposta, altri Ducato come il mio, perchè hanno gli specchi esterni alla stessisima altezza. A nulla serve poi sfanalare o mettere la mano fuori... per indicare al pilota di turno, e che arriva già da lontano puntandomi con il mirino, che è in evidente rotta di collisione...   Immaginate poi attraversare un piccolo centro montano di domenica (o giorno festivo), in cui la strada  non basta per i pedoni e per i camper. Perchè parlo dei pedoni? Perchè in quest'ultimo caso (strada stretta di paese) i nostri specchi, sono perfettamente all'altezza  delle testa dei poveri cittadini che sono a spasso per il paese. Il che significa, marciare insieme a loro, per non fargli una specie di ghigliottina... Beh, insomma...  sono arrivato alla conclusione, che i nostri specchi (Ducato X290 D6-Temp, salvo altri) oltre ad essere sbagliati in altezza, sono anche pericolosetti in larghezza, per i pedoni e per gli impatti più o meno causali. Già questa mattina, facendo sgranchire un po' il camper per le vie provinciali, mi sono accorto, che se non viaggiavo al centro della strada, con gli specchi beccavo tutti i rami degli alberi sporgenti sulla carreggiata. Da qui la decisione di prendere intanto la protezione in ABS per gli specchi, ma al di là di questo, ero quasi arrivato alla decisione di prendere gli specchi a braccio corto. Ho visto, che tra l'altro, non penalizzerebbero neanche di molto la visuale posteriore. In soldoni, gli specchi con braccio più lungo, occupano quasi 40 cm per parte. Vale a dire che un camper van di 220 cm di larghezza... andrebbe ad occupare 300 cm (3 metri) in larghezza.   Mi sembra un'esagerazione su un mezzo nato anche per risparmiare spazio in larghezza. Volevo sapere se anche voi avete avuto gli stessi problemi... o se qualcuno ha già provveduto a porre rimedio ad una simile incongruenza, montando gli specchi a braccio corto. Per intenderci... quelli che montano i furgonati.          
...
Ma di quanto sporgono visti in proiezione della cellula?
​​​​​​In fondo sono una sicurezza, meglio toccare lo specchio che la cellula. 
Possono sembrare lunghi visto che la cellule è più stretta del nomale, ma l'altra misura da furgone forse è troppo corta. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/02/2021 alle 15:39:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 16:27:01
La misura standard (corta) è per ua larghezza di 205cm.
Da 220 a 205 sono 7.5cm per parte.
Secondo me sono troppo corti ed oltre a vedere meno rischi che invece di toccare lo specchio ti toccano la cellula ... ed è sicuramente peggio.

Poi vedi tu ... 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 17:32:16
Fino a tre mesi fa avevo un Tramp 594 con gli specchi a braccio lungo. Vale a dire come i tuoi. La larghezza del Van o Tramp (235 cm) non influisce, la cabina Ducato ha la medesima larghezza e gli specchi retrovisori idem.
In totale si arriva ad una larghezza di 270 cm circa. Non 300 cm sono 205 del Ducato + 35+35 = 275 
Ho avuto i tuoi stessi problemi ed impressioni ogni volta che incrociavo un furgone/camper con gli specchi alla nostra altezza. Tant'è che in Pusteria un tedesco mi ha centrato.
2 anni fa sono andato in Scozia, lì si che ho patito. Tra strade più strette delle nostre, pali della segnaletica a filo asfalto... guida a sx, le strade più comode e rilassanti erano le Singe Track.
Dopo questo preambolo ti potrei dire che con gli specchi a braccio corto potresti risolvere in quanto il tuo Van ha la cellula più stretta di 15 cm, 7,5 per parte che guadagni sugli specchi più stretti.
Non so quanto siano più corti i bracci degli specchi che vuoi mettere fatti due conti e vedrai che ti possono andare bene.
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/02/2021 alle 17:33:28
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 17:46:44
Qualcuno ha evidenziato lo specchio con del nastro giallo/nero, in modo da renderli più visibili incrociando altri veicoli.
Andrea
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 17:48:19
Fai come Verdone nella gag della nonna
"glie taglirebbe e gambe"
Chissà si possono in qualche modo accorciare, risparmiando non pochi soldi, non credo che li regalino. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/02/2021 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di anasta del 19/02/2021 alle 17:46:44

Qualcuno ha evidenziato lo specchio con del nastro giallo/nero, in modo da renderli più visibili incrociando altri veicoli. Andrea
Ci sono già le frecce,
Ora si azionano , con lampeggi programmabili, dando un leggero colpo sulla leva, quando sono in situazioni strette, se incrocio un veicolo che valuto troppo al centro della strada, per metterlo in attenzione, ci do un colpo, così come in tante altre occasioni. 
​​​​​​Quella di non azionare le frecce è una generale brutta abitudine. 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 19/02/2021 alle: 18:16:44
In risposta al messaggio di anasta del 19/02/2021 alle 17:46:44

Qualcuno ha evidenziato lo specchio con del nastro giallo/nero, in modo da renderli più visibili incrociando altri veicoli. Andrea
Io quando andai in Scozia, nastro giallo catarifrangente !

IMG_4468(3).JPG
 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 19/02/2021 alle: 18:26:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 17:48:19

Fai come Verdone nella gag della nonna glie taglirebbe e gambe Chissà si possono in qualche modo accorciare, risparmiando non pochi soldi, non credo che li regalino.  Roberto 
Roberto, gli originali Fiat costano circa 250 € l'uno, se non di più.
Le protezioni in plastica che vengono vendute nello scontro non fanno niente. In Scozia alcuni camion hanno protezioni in ferro
E i bracci non si possono modificare.

IMG_5040(1).JPG
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/02/2021 alle 17:20:01
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 18:59:43
Sul Pössl (con specchietti a bracci corti) mi sono venuti contro il sinistro tre volte.
Una incrociando un furgone nella strettoia di Anfo, paese che attraverso quasi ogni settimana (anche poco fa, in auto)
La seconda è stata scendendo a Mentone, per uno in scooter che incrociandomi aveva preso male le misure, se l'è beccato sul casco e ha proseguito imperterrito.
In entrambi i casi solo un piccolo segno.
La terza per un furgone a noleggio che mi ha sorpassato in autostrada in Puglia (io andavo sui 90 Km/h, limite locale) e me l'ha urtato da dietro col suo destro. Il mio ha ruotato in avanti e l'ho rimesso a posto subito senza nemmeno fermarmi, il suo penzolava attaccato per i fili ma il tizio non se n'è accorto (forse al telefono? .. oppure era proprio deficiente lui) o comunque ha continuato per 4-5 Km finché poi è entrato in un distributore.
In tutti questi casi non ho avuto praticamente danni, però quando ritirando il Van374 ho visto gli specchietti larghi mi sono spaventato, come Gasoline.
Volevo mettere quelli a bracci corti, come fatto prima di me da un altro acquirente di un Van uguale al mio, ma il conce mi montava specchietti di padre ignoto e senza le resistenze antisbrinamento, quindi ho lasciato perdere 
Finora in circa 20000 Km non mi è successo nulla, ma è una delle minacce che incombono sul mio Van
(Per l'altra, la grandine, ho "già dato"crying)
Pensavo di "aiutarli" con quei gusci che si acquistano in Rete, un po' per irrobustire su piccoli urti, un po' per renderli più visibili, se li metto bianchi.
Voi che ne dite?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2021 alle 19:06:49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 19/02/2021 alle: 19:35:54
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2021 alle 18:59:43

Sul Pössl (con specchietti a bracci corti) mi sono venuti contro il sinistro tre volte. Una incrociando un furgone nella strettoia di Anfo, paese che attraverso quasi ogni settimana (anche poco fa, in auto) La seconda è
stata scendendo a Mentone, per uno in scooter che incrociandomi aveva preso male le misure, se l'è beccato sul casco e ha proseguito imperterrito. In entrambi i casi solo un piccolo segno. La terza per un furgone a noleggio che mi ha sorpassato in autostrada in Puglia (io andavo sui 90 Km/h, limite locale) e me l'ha urtato da dietro col suo destro. Il mio ha ruotato in avanti e l'ho rimesso a posto subito senza nemmeno fermarmi, il suo penzolava attaccato per i fili ma il tizio non se n'è accorto (forse al telefono? .. oppure era proprio deficiente lui) o comunque ha continuato per 4-5 Km finché poi è entrato in un distributore. In tutti questi casi non ho avuto praticamente danni, però quando ritirando il Van374 ho visto gli specchietti larghi mi sono spaventato, come Gasoline. Volevo mettere quelli a bracci corti, come fatto prima di me da un altro acquirente di un Van uguale al mio, ma il conce mi montava specchietti di padre ignoto e senza le resistenze antisbrinamento, quindi ho lasciato perdere  Finora in circa 20000 Km non mi è successo nulla, ma è una delle minacce che incombono sul mio Van (Per l'altra, la grandine, ho già dato) Pensavo di aiutarli con quei gusci che si acquistano in Rete, un po' per irrobustire su piccoli urti, un po' per renderli più visibili, se li metto bianchi. Voi che ne dite?
...
Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia
Sono come imbottite
Ecco le foto di uno scozzese

20180728_175913%20x(2).jpg

20180728_175919%20x(4).jpg
 
Alex
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 19/02/2021 alle: 20:26:50
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/02/2021 alle 15:16:30

Ho ho camper van (Hymer 474) di cui sono stra-contento, ma che ha il problema (almeno per me) di avere degli specchi un po' troppo larghi, rispetto ad una larghezza ottimale del mezzo (220 cm) . Ora, immaginate un campervan,
scelto anche per la ridotta larghezza, i cui specchi, pur con tutte le attenzioni del caso e con una guida prudente del mezzo, sono spesso urtati in città dagli scooter che dovrebbero farmi il pelo, da qualche furgone che si avvicina troppo, e soprattutto dai veicoli che incrocio. Il peggio viene, quando incontro sulla corsia opposta, altri Ducato come il mio, perchè hanno gli specchi esterni alla stessisima altezza. A nulla serve poi sfanalare o mettere la mano fuori... per indicare al pilota di turno, e che arriva già da lontano puntandomi con il mirino, che è in evidente rotta di collisione...   Immaginate poi attraversare un piccolo centro montano di domenica (o giorno festivo), in cui la strada  non basta per i pedoni e per i camper. Perchè parlo dei pedoni? Perchè in quest'ultimo caso (strada stretta di paese) i nostri specchi, sono perfettamente all'altezza  delle testa dei poveri cittadini che sono a spasso per il paese. Il che significa, marciare insieme a loro, per non fargli una specie di ghigliottina... Beh, insomma...  sono arrivato alla conclusione, che i nostri specchi (Ducato X290 D6-Temp, salvo altri) oltre ad essere sbagliati in altezza, sono anche pericolosetti in larghezza, per i pedoni e per gli impatti più o meno causali. Già questa mattina, facendo sgranchire un po' il camper per le vie provinciali, mi sono accorto, che se non viaggiavo al centro della strada, con gli specchi beccavo tutti i rami degli alberi sporgenti sulla carreggiata. Da qui la decisione di prendere intanto la protezione in ABS per gli specchi, ma al di là di questo, ero quasi arrivato alla decisione di prendere gli specchi a braccio corto. Ho visto, che tra l'altro, non penalizzerebbero neanche di molto la visuale posteriore. In soldoni, gli specchi con braccio più lungo, occupano quasi 40 cm per parte. Vale a dire che un camper van di 220 cm di larghezza... andrebbe ad occupare 300 cm (3 metri) in larghezza.   Mi sembra un'esagerazione su un mezzo nato anche per risparmiare spazio in larghezza. Volevo sapere se anche voi avete avuto gli stessi problemi... o se qualcuno ha già provveduto a porre rimedio ad una simile incongruenza, montando gli specchi a braccio corto. Per intenderci... quelli che montano i furgonati.          
...
Effettivamente guardandoli sul camper sembrano molto larghi, bisognerebbe provare con un mi da furgone ma non so dal punto di vista normativo se va bene (figurati se una casa fa uno specchio ad hot...)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:00:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 19:35:54

Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia Sono come imbottite Ecco le foto di uno scozzese  
Ad un primo sguardo, se ne trova a circa 100 € su Amzn, a poco più della metà su eB., mi sembrano "non imbottiti".

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2021 alle 21:00:57
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:48:29
Basterebbe provare a fare una sagoma di cartone larga 7,5cm sulla fiancata di un ducato per vedere se lo specchietto corto è sufficiente a vedere dietro .
Se vanno bene uno valuta la sostituzione.

Forse si riescono a recuperare i bracci corti da un demolitore. Il resto è uguale .
ciao Paolo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 00:53:17
In risposta al messaggio di pb974 del 19/02/2021 alle 21:48:29

Basterebbe provare a fare una sagoma di cartone larga 7,5cm sulla fiancata di un ducato per vedere se lo specchietto corto è sufficiente a vedere dietro . Se vanno bene uno valuta la sostituzione. Forse si riescono a recuperare i bracci corti da un demolitore. Il resto è uguale . ciao Paolo
Quando mi hanno rotto lo specchio sx ho assistito al suo cambio ed il mio amico meccanico voleva cambiare solo la calotta, ma è impossibile. È un pezzo unico con la parte superiore del braccio, se non ricordo male.

sul Lockness in 50 km di strada ho visto 5 camper con gli specchi rotti, uno dei quali in diretta. Una cosa impressionante crying
 
Alex
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 09:01:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/02/2021 alle 00:53:17

Quando mi hanno rotto lo specchio sx ho assistito al suo cambio ed il mio amico meccanico voleva cambiare solo la calotta, ma è impossibile. È un pezzo unico con la parte superiore del braccio, se non ricordo male. sul Lockness in 50 km di strada ho visto 5 camper con gli specchi rotti, uno dei quali in diretta. Una cosa impressionante   
ricordi bene; a me hanno rotto il destro in Irlanda, e la plastica nera è tutto un pezzo; però si trovano dei "cloni" di buona qualità
Paolo DR
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 15:47:10
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2021 alle 09:01:19

ricordi bene; a me hanno rotto il destro in Irlanda, e la plastica nera è tutto un pezzo; però si trovano dei cloni di buona qualità
I cloni alle volte non sono de tutto perfetti, purtroppo. Si risparmia qualche decina di euro e poi ci dobbiamo rimettere le mani.
Un amico lo cambiò con un clone e ai 90-100 Km/h si chiudeva quel tanto da doversi fermare per riaprirlo.
 
Alex
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/02/2021 alle 15:47:10

I cloni alle volte non sono de tutto perfetti, purtroppo. Si risparmia qualche decina di euro e poi ci dobbiamo rimettere le mani. Un amico lo cambiò con un clone e ai 90-100 Km/h si chiudeva quel tanto da doversi fermare per riaprirlo.  
l'originale a comando elettrico per entrambi gli specchi, superiore ed inferiore, con lo sbrinamento, come quello montato sul mio VAN, costa intorno ai 360€ di listino FIAT, il mio clone l'ho pagato 72 e funziona benissimo; sarò stato fortunato, certamente
Paolo DR

Modificato da PDR il 20/02/2021 alle 16:47:49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 16:46:14
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 19:35:54

Sempre in Scozia ho visto Ducato con le protezioni agli specchi, ma non so se le stesse le troviamo anche in Italia Sono come imbottite Ecco le foto di uno scozzese  
non sono imbottite, sono metalliche, almeno quelle del Ford Tourneo che ha rotto il mio; sono micidiali armi di offesa
Paolo DR

Modificato da PDR il 20/02/2021 alle 16:51:37
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 17:19:19
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2021 alle 16:02:05

l'originale a comando elettrico per entrambi gli specchi, superiore ed inferiore, con lo sbrinamento, come quello montato sul mio VAN, costa intorno ai 360€ di listino FIAT, il mio clone l'ho pagato 72 e funziona benissimo; sarò stato fortunato, certamente
Ecco, anche il mio rotto aveva il comando elettrico dei 2 specchi, io ricordavo il prezzo nel 2018 di 250€ per originale Fiat ma forse mi ricordavo male o era un prezzo scontatissimo che mi faceva il mio meccanico.
 
Alex
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