CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due batterie GP120 cimite!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:42:05
Mi sono fatto mandare, il data sheet dell Fiamm Neptune LSB105. 
Mi sembra di capire che la tensione di ricarica dovrebbe essere 14,1 V è corretto? 
Ma cosa succede se il mio alternatore gli applica 14,4V.

Vorrei evitare di rovinarne un'altra... 
Neptune_screenshot.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:06:56
14,1V e una tensione un pochino bassa per una Agm.

Generalmente la tensione di ricarica fino alla fase di assorbimento va da 14,4V a 14,7V per la maggior parte. 

Io ho messo questa 4 anni fà, la utilizzo tutt'ora, anche in parallelo alla litio, ma questa è un'altra storia. 

LINK_DELLA_BATTERIA

. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:07:20
Si anche a me sembrerebbe basso, ma il data sheet che mi ha inviato la Fiamm parla chiaro:
2, 35vpc x 6= 14,1V
chi sa... Mi confermi... 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:17:34
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/01/2024 alle 03:35:55

PDR potresti spiegarmi meglio come  ha fatto il regolatore epever a danneggiarti la batteria?  perche ci sono due o tre set di settaggi a secondo del tipo di batterie gia pre impostati.  ​​​​
secondo me quelli preimpostati non sono adatti alle verdone, questa la mia idea; fatalità dopo un pò si è anche guastato il regolatore, ho preferito cambiare marchio, ho preso un Western; per la batteria ho preso quella indicata da Szopen/Ciro
Paolo DR

Modificato da PDR il 10/01/2024 alle 14:18:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:12:33
Non l'ho mai colto in flagrante...ma ho il dubbio che l'epever vada anche oltre alla tensione di bulk impostata... 

Un western da 30 ampere? 
che modello sarebbe? 

Ti ringrazio per le info... 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:12:55
Non l'ho mai colto in flagrante...ma ho il dubbio che l'epever vada anche oltre alla tensione di bulk impostata... 

Un western da 30 ampere? 
che modello sarebbe? 

Ti ringrazio per le info... 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:20:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/01/2024 alle 15:12:55

Non l'ho mai colto in flagrante...ma ho il dubbio che l'epever vada anche oltre alla tensione di bulk impostata...  Un western da 30 ampere?  che modello sarebbe?  Ti ringrazio per le info... 
MPPT da 10A, mi basta e avanza nel mio uso del camper, no inverno
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 10/01/2024 alle 15:12:55

Non l'ho mai colto in flagrante...ma ho il dubbio che l'epever vada anche oltre alla tensione di bulk impostata...  Un western da 30 ampere?  che modello sarebbe?  Ti ringrazio per le info... 
Fino a 360/370Wp di pannelli il Western WRM20 da 20 ampere appunto,  basta e avanza, io c’è l’ho ed è proprio collegato alla batteria che ti ho indicato. 

Entrambi lavorano incessantemente ogni benedetto giorno dal 2020. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:34:25
Purtroppo al Western da 30A puoi mettere solo fino a 250Wp di pannelli però separati, cioè 2 pannelli singoli da 250Wp su 2 canali separati. 

Ciro. 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 02:36:23
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2024 alle 13:06:56

14,1V e una tensione un pochino bassa per una Agm. Generalmente la tensione di ricarica fino alla fase di assorbimento va da 14,4V a 14,7V per la maggior parte.  Io ho messo questa 4 anni fà, la utilizzo tutt'ora, anche in parallelo alla litio, ma questa è un'altra storia.  LINK_DELLA_BATTERIA.  Ciro.   
Interessante il prezzo di questa batteria avresti della documentazione a riguardo? 
ma è agm? 
Ti ringrazio, 
Pegaso Torino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 09:36:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 11/01/2024 alle 02:36:23

Interessante il prezzo di questa batteria avresti della documentazione a riguardo?  ma è agm?  Ti ringrazio,  Pegaso Torino
è una batteria AGM start & stop che non c'entra nulla con una batteria per servizi, ecco perchè il costo è così basso
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 09:56:07
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 09:36:42

è una batteria AGM start & stop che non c'entra nulla con una batteria per servizi, ecco perchè il costo è così basso
è parente molto stretta della Varta AGM dual purpose che viene venduta sui noti siti dedicati ai camperisti che in età pre-covid aveva un prezzo del tutto simile a questa "incriminata"
Paolo DR

Modificato da PDR il 11/01/2024 alle 09:56:48
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:14:16
In risposta al messaggio di PDR del 11/01/2024 alle 09:56:07

è parente molto stretta della Varta AGM dual purpose che viene venduta sui noti siti dedicati ai camperisti che in età pre-covid aveva un prezzo del tutto simile a questa incriminata
Però le Dual Purpose della Varta vengono installate come primo equipaggiamento da molte case, per i servizi.
Visto che viene nominata mi viene il tarlo, visto che ne ho due per i servizi...(no pannello solare).

Quella linkata è evidentemente una batteria automobilistica, da paragonare ad una Silver Dynamic sempre della Varta
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:34:17

è parente molto stretta della Varta AGM dual purpose che viene venduta sui noti siti dedicati ai camperisti che in età pre-covid aveva un prezzo del tutto simile a questa incriminata
... ed aggiungo, ai tempi del Covid la batteria "incriminata" costava 95 euro.
La batteria che al contrario di quelle che hai, é una Signora batteria ed ha dimostrato di esserlo utilizzandola anche per i servizi, sopratutto con l'inverter ad essa collegato poiché essendo soggetta ai continui e ripetuti spunti nell'utilizzo dei veicoli con sistema start&stop (nel traffico ad esempio), meglio si presta alle forti richieste da parte di un Inverter, la utilizzo da 4 anni, tutti i giorni, molte volte lo vista scendere al di sotto dei 12V ma non si siede, gli ho collegato un Battery Protect per bloccare e i prelievi al rangiungimento dei 10,8V mentre l'inverter è programmato per spegnersi ad 11V.

I settaggi per la ricarica utilizzata col regolatore Western WRM20 sono:

SEAL ovvero Prima Fase a 14,4V e fase di mantenimento a 13,8V
Una durata della fase di Assorbimento cui ho impostato a 3 ore. 

Questi parametri si sono rivelati ottimi con la batteria è possono essere utilizzati anche con altri tipi di caricatori, il giorno che passerà a miglior vita e se ancora avrò bisogno del supporto di una AGM, la sostituirò con un'altra uguale, senza indugi, anche se ora costa 40 euro in più,

136 euro, garantita immediata sostituzione in caso di malfunzionamento e spedizione compresa fino a casa, vedi tu, oppure, continua a fidarti di ciò che ti riportano su datasheet di bella presentazione e poi all'atto pratico, ti ritrovi con batterie da buttare dopo poco tempo di utilizzo e la colpa ovviamente, verrà data sempre ai caricatori. 

Ciro. 

P. S. Vedo comunque di recuperarti qualche dato al riguardo. 

Modificato da Szopen il 11/01/2024 alle 10:38:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:48:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/01/2024 alle 10:14:16

Però le Dual Purpose della Varta vengono installate come primo equipaggiamento da molte case, per i servizi. Visto che viene nominata mi viene il tarlo, visto che ne ho due per i servizi...(no pannello solare). Quella linkata è evidentemente una batteria automobilistica, da paragonare ad una Silver Dynamic sempre della Varta
No, è verosimilmente uguale alla Dual Purpouse, cambia sicuramente l'etichetta e chi la produce ma le prestazioni sono identiche, così come lo sono peso e misure. 

Le Silver Dynamic non sono adatte per lo Start&Stop.

Ciro. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:57:07
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 10:48:56

No, è verosimilmente uguale alla Dual Purpouse, cambia sicuramente l'etichetta e chi la produce ma le prestazioni sono identiche, così come lo sono peso e misure.  Le Silver Dynamic non sono adatte per lo Start&Stop. Ciro. 
Perchè dici che non sono adatte le Silver Dynamic allo S&S? sono AGM e l'avevo sulla vettura precedente e funzionava benissimo con lo S&S.

Ho venduto l'auto due anni fa, ma mi risulta che funzioni ancora egregiamente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:07:29

Stiamo parlando di NDS a confronto di una batteria start & stop, Varta non c'entra nulla, oltre al fatto che è sempre e comunque stata una batteria da 180/190€ e solo quando era in estremo sconto da CSM la si trovava a 150€... 
Ora siamo in età "dopo covid" e CSM la vende a 209€ che non sono proprio 139€ di quella proposta in questo post.

Detto questo, che siano Varta o Pinco Pallino, sono due batterie che non possono essere paragonate alle NDS, le quali sono proprio tutt'altra cosa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:21:46
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 11:07:29

Stiamo parlando di NDS a confronto di una batteria start & stop, Varta non c'entra nulla, oltre al fatto che è sempre e comunque stata una batteria da 180/190€ e solo quando era in estremo sconto da CSM la si trovava
a 150€...  Ora siamo in età dopo covid e CSM la vende a 209€ che non sono proprio 139€ di quella proposta in questo post. Detto questo, che siano Varta o Pinco Pallino, sono due batterie che non possono essere paragonate alle NDS, le quali sono proprio tutt'altra cosa.
...
no stiamo parlando di una Varta Dual Purpose Vs questa di SMC, almeno io parlo di queste due; sulle verdone ho già dato, no grazie
Paolo DR

Modificato da PDR il 11/01/2024 alle 11:26:43
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/01/2024 alle 10:14:16

Però le Dual Purpose della Varta vengono installate come primo equipaggiamento da molte case, per i servizi. Visto che viene nominata mi viene il tarlo, visto che ne ho due per i servizi...(no pannello solare). Quella linkata è evidentemente una batteria automobilistica, da paragonare ad una Silver Dynamic sempre della Varta
io ho una idea differente
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 11:07:29

Stiamo parlando di NDS a confronto di una batteria start & stop, Varta non c'entra nulla, oltre al fatto che è sempre e comunque stata una batteria da 180/190€ e solo quando era in estremo sconto da CSM la si trovava
a 150€...  Ora siamo in età dopo covid e CSM la vende a 209€ che non sono proprio 139€ di quella proposta in questo post. Detto questo, che siano Varta o Pinco Pallino, sono due batterie che non possono essere paragonate alle NDS, le quali sono proprio tutt'altra cosa.
...
Io non ho paragonato assolutamente nulla, che sia Varta, NDS o PCCP18 come la pipa di Totò. 

Ho riportato usi e comportamento di una batteria, si, è sicuramente una batteria Agm da avviamento, ha dimostrato però di aver tutte le carte in regola per essere utilizzata in luogo di una batteria servizi in camper, c'è chi utilizza lo sesso tipo di batteria di altra marca, (vedi Zenith) qualcuno le utilizza con soddisfazione, qualcun'altro le ha già buttate dopo meno di 2 anni spendendo 250/300 euro per ogni batteria.

Comunque, ultimamente leggo spesso di problemi legati alle batterie GP NDS, sarà solo un caso oppure "è partita" qualche "partita" ? Di batterie s'intende. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link