In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 11:27:34si legge molto delle NDS da anni... è una delle batterie più montate sui nostri mezzi... è normale che su un numero maggiore dello stesso tipo di batterie montate si tenda a sentire solo di quelle...
Io non ho paragonato assolutamente nulla, che sia Varta, NDS o PCCP18 come la pipa di Totò. Ho riportato usi e comportamento di una batteria, si, è sicuramente una batteria Agm da avviamento, ha dimostrato però di avertutte le carte in regola per essere utilizzata in luogo di una batteria servizi in camper, c'è chi utilizza lo sesso tipo di batteria di altra marca, (vedi Zenith) qualcuno le utilizza con soddisfazione, qualcun'altro le ha già buttate dopo meno di 2 anni spendendo 250/300 euro per ogni batteria. Comunque, ultimamente leggo spesso di problemi legati alle batterie GP NDS, sarà solo un caso oppure è partita qualche partita ? Di batterie s'intende. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:07:16Ciao, durante il viaggio la carichi con alternatore o usi un dc-dc converter?
Beh, in genere su un forum si chiedono informazioni che riportano quasi sempre alla richiesta di un aiuto, si è vero, in molti camper vengono installate batterie NDS non dagli allestitori però, questo avviene in generedal venditore del camper, resta il fatto che queste batterie si rompono e più ne vengono montate, tante più se ne rompono. Concordo sul fatto della cattiva gestione e del cattivo mantenimento ed a mio avviso, vedo che pochissimi si preoccupano di mettere qualcosa che protegge le batterie, si, mettono uno staccabatterie ma null'altro e sappiamo bene che uno staccabatterie non interviene da solo per cui, purtroppo, quando andiamo a girarla, la frittata sotto è già bruciata. Ciro.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 12/01/2024 alle 11:50:03Anche se nella migliore delle ipotesi quei pannelli riuscissero a dare tutti i 360W di targa, il WRM20 ne taglierebbe 50, ma non romperà nulla.
Infatti cambiero solo le batterie, mantenendo l'epever, se mi rovina a breve anche queste mettero il WRM20, anche se avendo due pannelli da 180W , mi preoccupa un po in quanto sul manuale dice max 310W.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 12/01/2024 alle 14:03:08Per il futuro e con qualsiasi accumulatore vorrai utilizzare, permettimi di suggerirti un protettore di batterie dai caricatori, io utilizzo uno Smart Battery Protect della Victron da 220A a te e con i tuoi sistemi di ricarica può bastarne uno da 65A.
Si ho unTracer3210AN, ovviamente da ora in poi evitero' di tenere le batterie collegate costantemente al 220. Il tracer è fortemente sospettato di aver causato il danno...
Varta 840095085
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 12:49:36Io mi sono e mi trovo bene con "l'altra" non vedo differenze sostanziali, credo solo che i lotti di produzione siano più vecchi, per 2 euro prendi la nuova.
Quindi cosa consigli, quella restyling o l'altra?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 12:16:11Fra l'altro la tedescona aumenta di 10€ per volta a ritmo impressionante
Diciamo che la batteria L5AGMMAX è il nuovo restylling, cambia l’etichetta, sicuramente è più nuova ma si tratta comunque della stessa ed indiscutibile ottima batteria. A pensarci bene, quando l’acquistai 4 annifa la mia era proprio catalogata come L5AGMMAX. Come vedi hanno una grande disponibilità di batterie, dopo Salerno hanno aperto uno Store anche a Milano. Guarda tu stesso le caratteristiche della Varta 840095085 stesso peso, stesse misure e oserei dire, stesse prestazioni, almeno per il mio vissuto. Ciro.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 16:19:14Secondo me, se proprio vuoi separarle, sarebbe meglio un robusto staccabatterie manuale a 3 vie e magari 2 Smart Battery Protect da 65A, uno verso i carichi ed uno dai caricatori.
Ovviamente ne prendero' due, sono indeciso se rimetterle i parallelo secco o gestirle separatamente con un imanager o BDS180... Che mi farebbero anche da staccabatterie...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 06:32:45Hai mai pensato di provare a salvare le due batterie che secondo me (ma io sono io) possono tornare a tempi migliori ? Soprattutto se hai il posto un garage comodo per lavorarci tempo e voglia non possono mancare.
Grazie per le dritte Szopen. Guardando sul sito SMC non capisco la differenza tra queste due batterie (di cui una è la tua) : BATTERIA SPEED MAX100AH AGM 850A START&STOP Codice: L5AGMMAX BATTERIA SPEED 100AH AGM 850A START&STOP Marca:SPEED Codice: 7902041