CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Due batterie GP120 cimite!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:41:57
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 11:27:34

Io non ho paragonato assolutamente nulla, che sia Varta, NDS o PCCP18 come la pipa di Totò.  Ho riportato usi e comportamento di una batteria, si, è sicuramente una batteria Agm da avviamento, ha dimostrato però di aver
tutte le carte in regola per essere utilizzata in luogo di una batteria servizi in camper, c'è chi utilizza lo sesso tipo di batteria di altra marca, (vedi Zenith) qualcuno le utilizza con soddisfazione, qualcun'altro le ha già buttate dopo meno di 2 anni spendendo 250/300 euro per ogni batteria. Comunque, ultimamente leggo spesso di problemi legati alle batterie GP NDS, sarà solo un caso oppure è partita qualche partita ? Di batterie s'intende.  Ciro. 
...
si legge molto delle NDS da anni... è una delle batterie più montate sui nostri mezzi... è normale che su un numero maggiore dello stesso tipo di batterie montate si tenda a sentire solo di quelle... 

Ribalto la frittata...
Nei vari post dove si legge di come vengono gestite le ricariche delle batterie di bordo, di come vengono mantenute e gestite le batterie in generale ci credo che le batterie si rompono... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 12:07:16
Beh, in genere su un forum si chiedono informazioni che riportano quasi sempre alla richiesta di un aiuto, si è vero, in molti camper vengono installate batterie NDS non dagli allestitori però, questo avviene in genere dal venditore del camper, resta il fatto che queste batterie si rompono e più ne vengono montate, tante più se ne rompono.

Concordo sul fatto della cattiva gestione e del cattivo mantenimento ed a mio avviso, vedo che pochissimi si preoccupano di mettere qualcosa che protegge le batterie, si, mettono uno staccabatterie ma null'altro e sappiamo bene che uno staccabatterie non interviene da solo per cui, purtroppo, quando andiamo a girarla, la frittata sotto è già bruciata. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 02:23:25
Bhe... Vista la delusione delle GP120, che ho sempre trattato con e guanti, ho deciso di provare queste agm per autoveicoli start e stop, visto anche il costo della batteria da autoveicolo e le positive recensioni di voi che le state utilizzando da tempo... 
Una domanda anche sul WRM20:
il manuale dice che la potenza massima dei pannelli risulta essere di 310W, perché dite che fino a 360W non ci sono problemi? 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 07:32:40
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:07:16

Beh, in genere su un forum si chiedono informazioni che riportano quasi sempre alla richiesta di un aiuto, si è vero, in molti camper vengono installate batterie NDS non dagli allestitori però, questo avviene in genere
dal venditore del camper, resta il fatto che queste batterie si rompono e più ne vengono montate, tante più se ne rompono. Concordo sul fatto della cattiva gestione e del cattivo mantenimento ed a mio avviso, vedo che pochissimi si preoccupano di mettere qualcosa che protegge le batterie, si, mettono uno staccabatterie ma null'altro e sappiamo bene che uno staccabatterie non interviene da solo per cui, purtroppo, quando andiamo a girarla, la frittata sotto è già bruciata.  Ciro.
...
Ciao, durante il viaggio la carichi con alternatore o usi un dc-dc converter? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 10:10:39
un eventuale test andrebbe fatto a parità di impianto, ovvero cambiando le sole batterie mantenendo lo stesso regolatore.

Perchè altrimenti sarà la solita...

Si cambiano le batterie e il regolatore, poi andiamo avanti 5 anni anichè due per poi tornare qui a scrivere che le NDS erano peggio della altre, quando il solo leggere questo 3d da testimonianza di un utente che con quel modello di regolatore ha perso 2 batterie da 500€...

Questo forum è l'unico dove si legge il contrario della realtà... accessori costosi e blasonati sembrano essere peggiori delle peggiori cineserie in vendita sul web. Rimango sempre più basito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/01/2024 alle 13:06:59
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:50:03
Infatti cambiero solo le batterie, mantenendo l'epever, se mi rovina a breve anche queste mettero il WRM20, anche se avendo due pannelli da 180W , mi preoccupa un po in quanto sul manuale dice max 310W.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 12:13:24
Tra l'altro il WRM20 ce l'ho gia in casa, lo usavo quando avevo due pannelli da 100w , lo cambiai con  Epever quando montai due pannelli da 180W.
Ma giustamente come dice Laikone,... Per capirci qualcosa bisogna variare un solo elemento per volta... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 12/01/2024 alle 11:50:03

Infatti cambiero solo le batterie, mantenendo l'epever, se mi rovina a breve anche queste mettero il WRM20, anche se avendo due pannelli da 180W , mi preoccupa un po in quanto sul manuale dice max 310W.  
Anche se nella migliore delle ipotesi quei pannelli riuscissero a dare tutti i 360W di targa, il WRM20 ne taglierebbe 50, ma non romperà nulla.

Comunque, ora hai il Tracer (credo), impostalo per AGM con tensione di prima fase fino ad Assorbimento di 14,4V imposta un'assorbimento tra le 3 e le 4 ore ed imposta una tensione di mantenimento a 13,8V.

Altrimenti, rimetti il WRM20 semplicemente settato su SEAL e sempre con una durata di assorbimento di 3/4 ore. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 14:03:08
Si ho unTracer3210AN,  ovviamente da ora in poi evitero' di tenere le batterie collegate costantemente al 220.
Il tracer è fortemente sospettato di aver causato il danno... 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 12/01/2024 alle 14:03:08

Si ho unTracer3210AN,  ovviamente da ora in poi evitero' di tenere le batterie collegate costantemente al 220. Il tracer è fortemente sospettato di aver causato il danno...   
Per il futuro e con qualsiasi accumulatore vorrai utilizzare, permettimi di suggerirti un protettore di batterie dai caricatori, io utilizzo uno Smart Battery Protect della Victron da 220A a te e con i tuoi sistemi di ricarica può bastarne uno da 65A. 

Collegando i positivi di tutti i caricatori (dc-dc, caricabatterie e regolatore solare) al morsetto/bullone IN ed il solo polo positivo della batteria al morsetto/bullone OUT.

È anche possibile attivarlo con un interruttore locale oppure da remoto, io per ciò utilizzo uno Shelly Uni il quale correttamente impostato mi invia un messaggio sul telefono avvertendo i che la batteria si sta scaricando, a questo punto posso attivare lo Smart Battery Protect e riconnetto il regolatore di carica solare WRM20 il quale, può rimanere staccato dalla batteria anche se collegato ai pannelli senza arrecare danni allo stesso e questo è uno dei motivi per cui ti suggerivo di mettere il WRM20. 

Lo Shelly è collegato al router 4g che tengo fisso in camper ma, anche questa, è sempre un'altra storia. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:20:48
Questo è un esempio dell’avviso:

IMG_0482.png

Ciro. 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 06:32:45
Grazie per le dritte Szopen. 
Guardando sul sito SMC non capisco la differenza tra queste due batterie (di cui una è la tua) :
BATTERIA SPEED MAX100AH AGM 850A START&STOP
Codice: L5AGMMAX

BATTERIA SPEED 100AH AGM 850A START&STOP
Marca:SPEED
Codice: 7902041

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:16:11
Diciamo che la batteria L5AGMMAX è il nuovo restylling, cambia l’etichetta, sicuramente è più nuova ma si tratta comunque della stessa ed indiscutibile ottima batteria. 

A pensarci bene, quando l’acquistai 4 anni fa la mia era proprio catalogata come L5AGMMAX. 

Come vedi hanno una grande disponibilità di batterie, dopo Salerno hanno aperto uno Store anche a Milano. 

Guarda tu stesso le caratteristiche della

Varta 840095085

stesso peso, stesse misure e oserei dire, stesse prestazioni, almeno per il mio vissuto. 

Ciro. 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:49:36
Quindi cosa consigli, quella restyling o l'altra? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 13:01:49
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 12:49:36

Quindi cosa consigli, quella restyling o l'altra? 
Io mi sono e mi trovo bene con "l'altra" non vedo differenze sostanziali, credo solo che i lotti di produzione siano più vecchi, per 2 euro prendi la nuova. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 14/01/2024 alle 13:41:45
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 15:48:20
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 12:16:11

Diciamo che la batteria L5AGMMAX è il nuovo restylling, cambia l’etichetta, sicuramente è più nuova ma si tratta comunque della stessa ed indiscutibile ottima batteria.  A pensarci bene, quando l’acquistai 4 anni
fa la mia era proprio catalogata come L5AGMMAX.  Come vedi hanno una grande disponibilità di batterie, dopo Salerno hanno aperto uno Store anche a Milano.  Guarda tu stesso le caratteristiche della Varta 840095085 stesso peso, stesse misure e oserei dire, stesse prestazioni, almeno per il mio vissuto.  Ciro. 
...
Fra l'altro la tedescona aumenta di 10€ per volta a ritmo impressionante 
Paolo DR
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:02:37
Ok allora prendo la Max
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:19:14
Ovviamente ne prendero' due, sono indeciso se rimetterle i parallelo secco o gestirle separatamente con un imanager o BDS180... Che mi farebbero anche da staccabatterie... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 17:32:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 16:19:14

Ovviamente ne prendero' due, sono indeciso se rimetterle i parallelo secco o gestirle separatamente con un imanager o BDS180... Che mi farebbero anche da staccabatterie... 
Secondo me, se proprio vuoi separarle, sarebbe meglio un robusto staccabatterie manuale a 3 vie e magari 2 Smart Battery Protect da 65A, uno verso i carichi ed uno dai caricatori.

Non mi fido molto di quegli aggeggi da te menzionati ma, ovviamente sei libero di fare come credi. 

Ciro. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 18:57:04
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/01/2024 alle 06:32:45

Grazie per le dritte Szopen.  Guardando sul sito SMC non capisco la differenza tra queste due batterie (di cui una è la tua) : BATTERIA SPEED MAX100AH AGM 850A START&STOP Codice: L5AGMMAX BATTERIA SPEED 100AH AGM 850A START&STOP Marca:SPEED Codice: 7902041  
Hai mai pensato di provare a salvare le due batterie che secondo me (ma io sono io) possono tornare a tempi migliori ? Soprattutto se hai il posto  un garage comodo per lavorarci tempo e voglia non possono mancare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link