CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DuoControl non entra nel vano bombole mh hymer (?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 17:47:57
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto il duocontrol e a un primo test i suoi filtri toccano le maniglie delle bombole (non l'ho realmente montato, ho preso le misure).
Non posso metterlo piu in alto, è già a un paio di cm dal tetto e comunque non cambierebbe il fatto anche usufruendone perchè i filtri hanno una certa altezza.
Potrei forse montarlo mettendo le maniglie delle bombole ruotate opportunamente (con l'apertura verso i filtri e il tubo che ci passa appena di lato) ma l'idea di una cosi piccola tolleranza mi preoccupa.
Qualcuno l'ha montato sul proprio hymer? Il mio è un 614 del 2009 ma penso che il vano bombole sia comune a tutta la serie.

@iz4dji: ho visto che tu hai montato il vecchio modello sul tuo 514.. mica l'hai fatto proprio per questo motivo?

ps il camper è come questo

Modificato da Frank Blue il 16/07/2023 alle 11:55:30
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 00:03:07
A me hanno montato il nuovo Duocontrol CS con filtri nel vano bombole del mio Pössl Vario 545 e ti garantisco che e' un vano angusto, ma ci sono riusciti.

Giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 08:59:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2023 alle 17:47:57

Ciao a tutti, ho appena ricevuto il duocontrol e a un primo test i suoi filtri toccano le maniglie delle bombole (non l'ho realmente montato, ho preso le misure). Non posso metterlo piu in alto, è già a un paio di cm
dal tetto e comunque non cambierebbe il fatto anche usufruendone perchè i filtri hanno una certa altezza. Potrei forse montarlo mettendo le maniglie delle bombole ruotate opportunamente (con l'apertura verso i filtri e il tubo che ci passa appena di lato) ma l'idea di una cosi piccola tolleranza mi preoccupa. Qualcuno l'ha montato sul proprio hymer? Il mio è un 614 del 2009 ma penso che il vano bombole sia comune a tutta la serie. @iz4dji: ho visto che tu hai montato il vecchio modello sul tuo 514.. mica l'hai fatto proprio per questo motivo? ps il camper è come questo  
...
Questo il mio, la foto è ruotata ma riesci a vedere.
Saluti.IMG_2201(1).jpeg
Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 11:53:24
Ciao Ezio, ho un vano differente, in vtr scura (sotto il bracciolone portaoggetti del passeggero).
Mi hai però dato l'idea che con le bombole in vtr (sono piu basse giusto? i filtri non rischierebbero colpi.

Ciao mausone,
entrare ci entra secondo me, ma i filtri stanno praticamente attaccati alle maniglie delle bombole e onestamente la trovo una cosa pericolosa, anche se in caso di rottura interverrebbe la sicurezza a inizio tubo non è che sia piacevole spaccare un regoaltore.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che ha fatto il lavoro da un po di tempo, cosi sto sereno a fare come lui.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 18:40:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/07/2023 alle 11:53:24

Ciao Ezio, ho un vano differente, in vtr scura (sotto il bracciolone portaoggetti del passeggero). Mi hai però dato l'idea che con le bombole in vtr (sono piu basse giusto? i filtri non rischierebbero colpi. Ciao mausone,
entrare ci entra secondo me, ma i filtri stanno praticamente attaccati alle maniglie delle bombole e onestamente la trovo una cosa pericolosa, anche se in caso di rottura interverrebbe la sicurezza a inizio tubo non è che sia piacevole spaccare un regoaltore. Mi piacerebbe trovare qualcuno che ha fatto il lavoro da un po di tempo, cosi sto sereno a fare come lui.
...
Si ti confermo che le bombole in vetro resina sono più basse.
Saluti.

Ezio55
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/07/2023 alle 18:40:10

Si ti confermo che le bombole in vetro resina sono più basse. Saluti.  
E hanno la zona alta circolare che serve da maniglia che ha un diametro maggiore e un arco maggiore... in altre parole: c'è più spazio per i filtri cool
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 22:05:18
E' una soluzione ma anche una schiavtù, il mio fornitore dietro casa non le ha e anche in viaggio..voi le trovate sempre? Non ne ho idea.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 763
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 09:49:52
Possiedi già il regolatore oppure puoi cambiarlo con la versione a montaggio orizzontale? eventualmente andresti meglio come ingombri?

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 17/07/2023 alle 09:50:46
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 23:53:42
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/07/2023 alle 09:49:52

Possiedi già il regolatore oppure puoi cambiarlo con la versione a montaggio orizzontale? eventualmente andresti meglio come ingombri?  
PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione.
Tuttavia..il duocontrol inserisce la bellezza di NOVE  punti di possibile falla (3 per filtro 2 sulel bombole piu l'attacco al gas caamper) rispetto il regolatore singolo, che ne ha 3 (UN TERZO) (attacco bombola e regoaltore del tubo alta pressione + il punto di attacco al tubo del camper). Ci manca solo che metto al giunzione per mettere il duocontrol orizzontale cosi arrivo a 10.
Mi sa che a questo punto elimino i filtri (che in 13 anni col regoaltore singolo non sono mai serviti..e fino a qualche anno fa esistevano el bombole di miscela ora solo gas puro) e metto il duocontrol da solo. Tra l'altro i filtri costano poco meno di un duocontrol nuovo (98 contro 158eur) il che li rende inutili ai miei occhi (ho l ebombole per i fuochi di casa da 40 anni non mi si è mai rotto un regolatore per il grasso). Qualcuno di voi ha mai trovato qualcosa dentro quei filtri o ha mai avuto un problema? Ovviamente non conta chi ha caricato el bombole col gpl..che risaputament crea questo genere di problemi.

Modificato da Frank Blue il 17/07/2023 alle 23:55:04
10
cetadiel
cetadiel
28/11/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 14:34:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2023 alle 23:53:42

PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione. Tuttavia..il duocontrol inserisce la bellezza di NOVE  punti di possibile falla (3 per filtro 2 sulel bombole piu l'attacco al gas caamper) rispetto
il regolatore singolo, che ne ha 3 (UN TERZO) (attacco bombola e regoaltore del tubo alta pressione + il punto di attacco al tubo del camper). Ci manca solo che metto al giunzione per mettere il duocontrol orizzontale cosi arrivo a 10. Mi sa che a questo punto elimino i filtri (che in 13 anni col regoaltore singolo non sono mai serviti..e fino a qualche anno fa esistevano el bombole di miscela ora solo gas puro) e metto il duocontrol da solo. Tra l'altro i filtri costano poco meno di un duocontrol nuovo (98 contro 158eur) il che li rende inutili ai miei occhi (ho l ebombole per i fuochi di casa da 40 anni non mi si è mai rotto un regolatore per il grasso). Qualcuno di voi ha mai trovato qualcosa dentro quei filtri o ha mai avuto un problema? Ovviamente non conta chi ha caricato el bombole col gpl..che risaputament crea questo genere di problemi.  
...
Salve, nel mio vecchio Laika 10,1 ho dovuto far riparare la Truma e buttare lo scambiatore automatico causa olio in una bombola, da allora  e pure sul nuovo mezzo Duocontrol con filtri ed una volta ho trovato un filtro sporco di olio. Nelle bombole se sei sfortunato puoi trovarci residui oleosi del compressore usato per caricarle; il mio fornitore di bombole mi ha spiegato che costa meno l'olio che sostituire le fasce elastiche al compressore.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 14:42:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/07/2023 alle 23:53:42

PRolungando il tubo posso mettere l'orizzontale risolvendo la situazione. Tuttavia..il duocontrol inserisce la bellezza di NOVE  punti di possibile falla (3 per filtro 2 sulel bombole piu l'attacco al gas caamper) rispetto
il regolatore singolo, che ne ha 3 (UN TERZO) (attacco bombola e regoaltore del tubo alta pressione + il punto di attacco al tubo del camper). Ci manca solo che metto al giunzione per mettere il duocontrol orizzontale cosi arrivo a 10. Mi sa che a questo punto elimino i filtri (che in 13 anni col regoaltore singolo non sono mai serviti..e fino a qualche anno fa esistevano el bombole di miscela ora solo gas puro) e metto il duocontrol da solo. Tra l'altro i filtri costano poco meno di un duocontrol nuovo (98 contro 158eur) il che li rende inutili ai miei occhi (ho l ebombole per i fuochi di casa da 40 anni non mi si è mai rotto un regolatore per il grasso). Qualcuno di voi ha mai trovato qualcosa dentro quei filtri o ha mai avuto un problema? Ovviamente non conta chi ha caricato el bombole col gpl..che risaputament crea questo genere di problemi.  
...
Mi è successo di trovare residui oleosi con le vecchie bombole, con le Bayfin no…
Saluti.

Ezio55
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 763
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 17:28:11
Io non speculerei sui filtri, se trovi dei residui butti via il regolatore...e non costa poco.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 17:57:08
io ho il duocontrol da 4 anni senza filtri e senza nessun problema. L'importante, mi dissero quando lo misi, è che sia più in alto della valvola delle bombole.
Per il resto ho tenuto l'attacco normale in una cassetta e se si dovesse bloccare mi basterebbe sostituirlo per finire e vacanze senza problemi e pensarci dopo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 19:35:15
@Valerio
i filtri li ho gia comprati..l'idea di non montarli è perchè picchierebbero facilmente contro le bombole e mi sembra piu sicuro rischiare olio nel regolatore che di spaccarlo per la leva che farebbero i filtri.
E' confortante sapere che grossi problemi di olio non ce ne sono stati, tantopiù che questo camper ha 13 anni e non ha mai avuto un problema simile. Ripristinare il regolatore che ho adesso è questione di 2 viti e un dado..è una cosa fattibile in caso di emergenza.

Ringrazio tutti per l'aiuto, provo a chiedere se posso rendere i soli filtri e se mi danno l'ok penso che farò così. Mi conforta anche l'idea di non avere quelle 4 giunzioni in più.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 763
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 20:08:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 19:35:15

@Valerio i filtri li ho gia comprati..l'idea di non montarli è perchè picchierebbero facilmente contro le bombole e mi sembra piu sicuro rischiare olio nel regolatore che di spaccarlo per la leva che farebbero i filtri.
E' confortante sapere che grossi problemi di olio non ce ne sono stati, tantopiù che questo camper ha 13 anni e non ha mai avuto un problema simile. Ripristinare il regolatore che ho adesso è questione di 2 viti e un dado..è una cosa fattibile in caso di emergenza. Ringrazio tutti per l'aiuto, provo a chiedere se posso rendere i soli filtri e se mi danno l'ok penso che farò così. Mi conforta anche l'idea di non avere quelle 4 giunzioni in più.
...
20221218_110926.jpgTieni presente che ci sono degli appositi gomiti in ottone a 90° che ti permettono di adattare i filtri con lo spazio disponibile. Allego una foto per capire meglio.

Modificato da Valerio69 il 18/07/2023 alle 20:10:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 16:11:39
Buongiorno,
vi comunico che il regolatore tocca fisicamente la bombola di sx in chi ha il mio vano bombole (vtr nera della serie mh hymer intorno al 2009, il mio è un 614sl) pertanto con grande dispiacere ho rinunciato a montarlo. Permane il problema dei filtri che iz4dji ha risolto con 4 angolari truma (ha un vano diverso), soluzione che probabilmente funziona anche sul mio (si fa prima ad allungare il tubo da sotto nel mio caso).
sono triste, vabbè

Modificato da Frank Blue il 19/07/2023 alle 16:47:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.