CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocontrol può far travasare gas tra le bombole?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 10:45:22
Lo so, il dubbio me lo potrei togliere controllando il livello ma la seconda bombola è scomoda da raggiungere se non togliendo al prima.
Riassumo il dubbio.
Ho 2 bombole collegate ad un duocontrol CS, sotto quella accessibile ho la bilancia brunner.
E' la seconda volta che la bilancia segna gas sotto al 5% ma il week end successivo mi segnala il 10-15%, sarà la bilancia che da i numeri o effettivamente ci può essere un travaso? Devo assolutamente controllare il livello effettivo, non vorrei trovarmi senza gas visto che comincia a far freddo
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:15:10

anche se la manopola selettrice dello scambiatore fosse sulla metà  il dispositivo preleverebbe gas in fase aerosa da entrambi le bombole ma non avverrebbe comunque nessun travaso della fase liquida , è probabile che la bilancia dia qualche falsa misura oppure la stessa bilancia è mal settata 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:31:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2021 alle 10:45:22

Lo so, il dubbio me lo potrei togliere controllando il livello ma la seconda bombola è scomoda da raggiungere se non togliendo al prima. Riassumo il dubbio. Ho 2 bombole collegate ad un duocontrol CS, sotto quella accessibile
ho la bilancia brunner. E' la seconda volta che la bilancia segna gas sotto al 5% ma il week end successivo mi segnala il 10-15%, sarà la bilancia che da i numeri o effettivamente ci può essere un travaso? Devo assolutamente controllare il livello effettivo, non vorrei trovarmi senza gas visto che comincia a far freddo Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ho riferimento di tanti che lamentano di un fatto del genere,
Forse,succede quando sono  piene? e vengono collegate e lasciate aperte verso il DuoControl CS, 
Mistero, perché il gas viaggia allo stato gassoso, a meno che, sono troppo, troppo piene? 
Personalmente, solo una bombola per volta, anche se ho lo scambiatore automatico. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:15:32
In piu di 15 anni che uso questo sistema di commutazione TRUMA, mai capitato che prelevasse da entrambe le bombole o travasasse gas. Io tengo sempre entrambe aperte, e quando commuta, la prima è sempre totalmente vuota.
Secondo me il problema è la bilancia.
O non legge bene, oppure tenendo la bombola legata con le cinghie, la lettura non puo essere corretta, suppongo.

Poi tutto si puo guastare, dopo anni di onorato servizio, proprio a fine Agosto il Duocontrol CS mi si è guastato, cioè commuutava perfettamente quando richiesto, e quindi in se funzionava ancora bene, ma non cambiava la spia da verde a rosso.
Quindi lo ho sostituito e approfittato di mettere anche i filtri.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:35:09
Ho la tua stessa bilancia e ti posso garantire che funziona molto bene.  Devi controllare solo una paio di cosucce:  la prima è che il piatto della bilancia lavori su una superfice piana. Spesso il vano bombole ha un pavimento di plastica che potrebbe flettere. Io ho aggiunto una piccola tavoletta in legno tra il pavimento del vano bombole e la bilancia. La seconda è che la bombola deve essere libera di salire e scendere.  Ovvio che la bombola la lego, ma cerco di lasciare un piccolo gioco.  Poi, in tutta sincerità, a volte è capitato (con l'altra bombola chiusa - quindi impossibile un eventuale travaso) di avere delle letture leggermente differenti tra un giorno e l'altro. A questo riguardo ti voglio dire una cosa: la bilancia monta 4 comunissimi sensori da 50Kg di portata ciascuno (in totale 200Kg). Questi 4 componenti "maggiorati", servono per garantire  una durata nel tempo, visto che i nostri mezzi sono soggetti a buche scossoni, vibrazioni ecc...   Capisci anche tu che la sensibilità non può essere quella di un laboratorio farmaceutico.   Non da ultimo, può incidere anche la pressione atmosferica.  La bilancia va presa come una lettura certamente affidabile ma con un piccolo margine di errore.  Io di solito la bombola piena la tengo sempre chiusa e quando dalla bilancia mi accorgo che sono in riserva con la prima bombola, prima di andare a dormire, apro anche il rubinetto dell'altra.  
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:41:35
Era un sospetto che avevo anch’io, alla fine tenevo sempre chiusa la bombola, addirittura nel nuovo camper non l’ho nemmeno messo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:38:18
In risposta al messaggio di Grinza del 03/11/2021 alle 18:41:35

Era un sospetto che avevo anch’io, alla fine tenevo sempre chiusa la bombola, addirittura nel nuovo camper non l’ho nemmeno messo
Giusto per completare il tread, ho verificato e la bombola era perfettamente vuota, è evidentemente un problema della bilancia, io le cinghie di fissaggio le tengo strette ed ho notato che la misura risulta molto sensibile a quanto il camper è fuori bolla
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:45:15
> è evidentemente un problema della bilancia

Considerato quanto costa non fa una bella figura...
Lo stolto non sa tacere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 07:44:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 16:38:18

Giusto per completare il tread, ho verificato e la bombola era perfettamente vuota, è evidentemente un problema della bilancia, io le cinghie di fissaggio le tengo strette ed ho notato che la misura risulta molto sensibile a quanto il camper è fuori bolla
Appunto, se tieni le cinghie strette non permetti alla bombola di salire e scendere liberamente permettendo alla bilancia di registrare il giusto peso
Fabrizio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 08:17:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 18:15:32

In piu di 15 anni che uso questo sistema di commutazione TRUMA, mai capitato che prelevasse da entrambe le bombole o travasasse gas. Io tengo sempre entrambe aperte, e quando commuta, la prima è sempre totalmente vuota.
Secondo me il problema è la bilancia. O non legge bene, oppure tenendo la bombola legata con le cinghie, la lettura non puo essere corretta, suppongo. Poi tutto si puo guastare, dopo anni di onorato servizio, proprio a fine Agosto il Duocontrol CS mi si è guastato, cioè commuutava perfettamente quando richiesto, e quindi in se funzionava ancora bene, ma non cambiava la spia da verde a rosso. Quindi lo ho sostituito e approfittato di mettere anche i filtri.  
...
Per quel che ne so io il duocontrol permette legalmente di avere solo una bombola aperta in viaggio (credo).

le bilance devono stare orizzontali per avere risultati affidabili.

Modificato da sergiozh il 09/11/2021 alle 08:18:28
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 08:52:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2021 alle 08:17:14

Per quel che ne so io il duocontrol permette legalmente di avere solo una bombola aperta in viaggio (credo). le bilance devono stare orizzontali per avere risultati affidabili.
ed è cmq un'ulteriore sicurezza che non guastaangrycon il gas non si scherza

pur avendo il duocontrol anch'io apro una bombola per volta.
Filippo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:46:56
Anch'io una per volta. Le apro entrambe solo quando la prima è verso la fine e comunque fermi in sosta.
Sul camper precedente, senza DuoC., era praticamente una "legge della fisica" che la bombola finisse di notte e dovessi uscire in pigiama e con la torcia elettrica a fare il cambio; in effetti rimpiangevo i bomboloni dei camper precedenti.  Ora va meglio, sperando non succeda come all'amico Roberto che sul camper di un anno un giorno ha trovato il DuoC. che sprizzava gpl e gli è toccato cambiarlo a sue spese, per "sporco nelle bombole e mancanza di filtri".
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2021 alle 11:45:53
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:31:40
Pur avendo il duocontrol CS in viaggio, a meno di essere sottozero, le bombole le tengo chiuse, la seconda, quella dietro e scomoda, la apro quando la prima scende sotto 1/3 per evitare sorprese, ed eravamo in questa situazione visto che poi l'ho trovata vuota e con la seconda calata di livello.
Le bombole le tengo legate ben strette per questione di sicurezza, non mi va di averle mobili mentre viaggio, proverò ad allentarle quando in sosta.
Chiaramente, per quanto possibile, cerco di posteggiare in piano e se possibile metto i cunei di livellamento visto che è più alto dietro, sto parlando di fuoribolla minimi che comunque influiscono sulla lettura della bilancia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:32:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2021 alle 08:17:14

Per quel che ne so io il duocontrol permette legalmente di avere solo una bombola aperta in viaggio (credo). le bilance devono stare orizzontali per avere risultati affidabili.
Si, hai perfettamente ragione, sarebbe da aprirne una sola in viaggio e la seconda solo una volta fermi, ma a quel punto uno puo anche chiuderle entrambe gia che apre il gavone.
Io penso di avere chiuso le bombole da quando ho il camper, solo quando salgo su un traghetto, che li in effetti puo portare a guai seri non chiuderle.
Diciamo che in 30 anni e piu di camper, ho preso una abitudine sbagliata winksadblush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2021 alle 15:33:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link