CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher kaputt? RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:13:40
ultima uscita e tutto perfettamente funzionante con giornata di sole splendido e spengo il riscaldatore . nel primo pomeriggio lo accendo con il tasto manuale si accende il led rosso ma NON parte , BENE . controllo i fusibili e sono buoni , la stufetta assolve il compito ma non è certo un riscaldatore . a casa controllo i cavi elettrici TUTTO OK . ora vi chiedo cosa controllare con premessa che ho il tester . anche smontarlo cosa guardare e controllare ? . non so se portarlo presso service con costi non certo abbordabili e calcolare un eventuale pezzo di ricambio o optare x un cinebasto visto che come posto occupato è preciso .

un grazie anticipato a quanti mi risponderanno . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 21/02/2022 alle 16:11:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:32:52
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2022 alle 16:13:40

ultima uscita e tutto perfettamente funzionante con giornata di sole splendido e spengo il riscaldatore . nel primo pomeriggio lo accendo con il tasto manuale si accende il led rosso ma NON parte , BENE . controllo i fusibili
e sono buoni , la stufetta assolve il compito ma non è certo un riscaldatore . a casa controllo i cavi elettrici TUTTO OK . ora vi chiedo cosa controllare con premessa che ho il tester . anche smontarlo cosa guardare e controllare ? . non so se portarlo presso service con costi non certo abbordabili e calcolare un eventuale pezzo di ricambio o optare x un cinebasto visto che come posto occupato è preciso . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Hai spento l'Eberspacher dal suo comando, oppure hai tolto la corrente quando andava?

Se è accessibile prova a riscaldatore spento se con un dito riesci a far girare la ventola dal buco dove aspira, deve girare senza troppo sforzo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/02/2022 alle 16:34:19
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2022 alle 16:13:40

ultima uscita e tutto perfettamente funzionante con giornata di sole splendido e spengo il riscaldatore . nel primo pomeriggio lo accendo con il tasto manuale si accende il led rosso ma NON parte , BENE . controllo i fusibili
e sono buoni , la stufetta assolve il compito ma non è certo un riscaldatore . a casa controllo i cavi elettrici TUTTO OK . ora vi chiedo cosa controllare con premessa che ho il tester . anche smontarlo cosa guardare e controllare ? . non so se portarlo presso service con costi non certo abbordabili e calcolare un eventuale pezzo di ricambio o optare x un cinebasto visto che come posto occupato è preciso . un grazie anticipato a quanti mi risponderanno .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
intendi eber come webasto o altro? lo dico col beneficio che ti metti a ridere ha un termostato?
nonno pat 49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 18:14:15
eberspacher 2000 ha sempre funzionato e la ventola di aspirazione gira senza intoppi . è stata spenta dal comando manuale  l'unico che ha sempre avuto ,ha anche solo ventilazione (tasto blu ) ma mai usato ,è il classico con rotellina x impostare la temperatura .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 18:20:25

Come dice l'ex camionaro, l'Eberspaecher non parte se la temperatura interna è prossima alla temperatura impostata. Il led si accende ma non succede nulla. Prova, da spento, ad elevare la temperatura al massimo.

Io non so dove tu abiti ma se fossi verso il centro Italia ti potrei dare il recapito telefonico di un riparatore a domicilio del cliente, esperto di Eberspaecher e Webasto; se non gli sei molto lontano viene lui attrezzato di tutto punto, altrimenti prendi appuntamento presso la sua sede e vai ed aspetti che faccia il lavoro. Lui è di San Severino Marche (MC) e l'ho conosciuto al mare quando m'ha risolto un problema al boiler. Poi, ogni tanto, quando ho qualche problema colgo l'occasione per girare un po' l'entroterra marchigiano e passare a fargli visita; mi ha fatto anche la manutenzione all'Eberspaecher (cambio retina e candeletta).

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 09:47:07
VICENZA . non so se è una questione di termostato fatto sta che non va nemmeno la ventilazione fredda ,è tutto fermo senza nessun segno di vita .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2022 alle 09:47:07

VICENZA . non so se è una questione di termostato fatto sta che non va nemmeno la ventilazione fredda ,è tutto fermo senza nessun segno di vita . carlo
ma hai provato se all apparecchio arriva tensione? Mi sembra di avere capito di si.
Penso che sia la prima cosa da fare come partenza.

Non so se abbia una elettronica ma penso di si, e proverei a togliere completamente alimentazione togliendo il fusibile e vedere se si resetta qualcosa.

Potrebeb anche essere proprio guasto l apparecchio, per esempio il motore bloccato da sporco nella ventola o cose simili e a quel punto penso che l unica sia estrarlo dal camper e aprire per controllare.

Non so se passare a un cinebasto possa essere una buona idea, penso che siano apparecchi molto piu rozzi, e quindi casomai non ti accontenta come rumore, fumo, odore o altro.
Leggevo anche che il cinebasto non si spegne mi ma si mette al minimo, cosa che lo rende inutilizzabile in certe stagioni a meno che non si tenga poi oblo e finestre aperte.
Solitamente se una cosa costa meno, vale anche meno, salvo casi.
Ma non conoscendo di persona il cinebasto, è solo un mio pensiero e supposizione e magari mi sbagliassi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2022 alle 10:12:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:35:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2022 alle 10:03:52

ma hai provato se all apparecchio arriva tensione? Mi sembra di avere capito di si. Penso che sia la prima cosa da fare come partenza. Non so se abbia una elettronica ma penso di si, e proverei a togliere completamente alimentazione
togliendo il fusibile e vedere se si resetta qualcosa. Potrebeb anche essere proprio guasto l apparecchio, per esempio il motore bloccato da sporco nella ventola o cose simili e a quel punto penso che l unica sia estrarlo dal camper e aprire per controllare. Non so se passare a un cinebasto possa essere una buona idea, penso che siano apparecchi molto piu rozzi, e quindi casomai non ti accontenta come rumore, fumo, odore o altro. Leggevo anche che il cinebasto non si spegne mi ma si mette al minimo, cosa che lo rende inutilizzabile in certe stagioni a meno che non si tenga poi oblo e finestre aperte. Solitamente se una cosa costa meno, vale anche meno, salvo casi. Ma non conoscendo di persona il cinebasto, è solo un mio pensiero e supposizione e magari mi sbagliassi.
...

Hai scritto:
Non so se abbia una elettronica ma penso di si, e proverei a togliere completamente alimentazione togliendo il fusibile e vedere se si resetta qualcosa

Mi hai ricordato che ai primi tempi (14 anni fa), il mio Eberspaecher aveva un problema che non ricordo più quale fosse ma il tecnico dell'allestitore mi suggerì telefonicamente quale fusibile togliere dalla centralina (quella che raccoglie tutti i collegamenti, non dal pannello con display) per almeno cinque minuti e rimetterlo. L'Eberspaecher ripartì senza problemi.

Una seconda volta, in Belgio, l'Eberspaecher non partiva, notte all'addiaccio. Il giorno, dopo non sapendo dove rivolgermi, dopo vari interlocutori a partire dall'ufficio del turismo, giunsi ad una officina specializzata Eberspaecher per mezzi pesanti. Lì si scoprì tutta la mia impreparazione: avevo spostato l'inverter che avevo collegato direttamente alla batteria, interponendo un fusibile che, sbagliando, avevo messo sulla linea dell'Eberspaecher e non dell'inverter (povero me!); non basta, nell'inserire questo fusibile, lo avevo inserito a lato delle fessure predisposte per cui il collegamento era attivo (si accendeva il led rosso di accensione) ma, appena la linea veniva interessata da qualche ampere per accendere il complesso, la giunzione fatiscente non permetteva il passaggio della corrente necessaria. Rimesso al posto previsto il fusibile, tutto funziona fino a tre giorni fa quando ho fatto un giro di propaganda di un'ora per muovere le ruote, rinfrescare al massimo le batterie e far funzionare l'Eberspaecher per almeno un'ora, cosa che faccio categoricamente ogni mese quando sta fermo a lungo.

Ho raccontato queste mie due esperienze perché possano essere suggerimenti per alcuni controlli.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 16:28:29
il fatto è che è sempre stato collegato e ha riscaldato il camper da ben 6 anni e ha SEMPRE funzionato alla grande . NON è possibile che lo spengo e dopo 4/5 ore lo riaccendo e NULLA , ed ero collegato alla 220 . proverò a smontarlo completamente guardando e controllando i collegamenti x un non si sa mai anche se di primo acchito nulla si è spostato o allentato . ho staccato i collegamenti primari e ricollegato ma nulla , maledetto .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 18:42:30
chiedo se è possibile un by pass sul comando x vedere cosa succede .

carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 09:24:35
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2022 alle 16:28:29

il fatto è che è sempre stato collegato e ha riscaldato il camper da ben 6 anni e ha SEMPRE funzionato alla grande . NON è possibile che lo spengo e dopo 4/5 ore lo riaccendo e NULLA , ed ero collegato alla 220 . proverò
a smontarlo completamente guardando e controllando i collegamenti x un non si sa mai anche se di primo acchito nulla si è spostato o allentato . ho staccato i collegamenti primari e ricollegato ma nulla , maledetto . carlo
...

Hai scritto:
l fatto è che è sempre stato collegato e ha riscaldato il camper da ben 6 anni e ha SEMPRE funzionato alla grande . NON è possibile che lo spengo e dopo 4/5 ore lo riaccendo e NULLA ,

Scusami se ritorno sull'argomento. Nel mio caso, quando si accendeva il led rosso ma non partiva il riscaldamento, il problema del fusibile inserito male si è presentato dopo diversi mesi, forse anche dopo un inverno. Hai ultimamente eseguito dei lavori sul camper che possano aver interessato direttamente od indirettamente la linea di alimentazione del bruciatore?

Prima di aprirlo che se non sei un esperto poco potresti fare, mi permetto di consigliarti di verificare la bontà dell'alimentazione elettrica: metti un amperometro (50A fondo scala, non i soliti da 10Euro) sulla linea positiva di alimentazione, a ridosso del bruciatore stesso ed accendilo. Se l'assorbimento è minimo (meno di 3-4 ampere) e non sale o sale oltre i 10A e si mantiene a lungo su questi valori, il problema è nel bruciatore; se dopo un po' gli ampere (da oltre 10) diminuiscono, il problema è sulla linea. Così, tanto per provare la bontà dell'alimentazione elettrica prima di effettuare interventi sul bruciatore.

Giovanni
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 20:05:29
Il pannello di comando è quello con la rotellina centrale con intorno un anello che cambia colore da blu a rosso?     In questo caso sai che c'è un modo per accedere ad un menù segreto dove puoi cancellare errori che neanche togliendo il fusibile puoi togliere?   Magari facendo un hard reset da menù segreto potresti risolvere.  Dovresti anche poter vedere quale errore ti da

Fabrizio
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:48:48
Domanda stupida... come sei messo a gasolio ?
Se hai uno staccabatteria cellula, stacca la corrente ed attendi un paio di minuti.
Manuel

16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:11:08
oggi ho cominciato a smontare il mobiletto x entrare sulla porta cavi e fusibili . ho guardato attentamente le connessioni e apparentemente tutto collegato MA il faston del positivo era fissato x bene ma NON il cavo ,x cui ho rifatto tutto il collegamento e adesso è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE . ringrazio quanti mi hanno suggerito il da farsi ma quello che mi ha inevitabilmente fuorviato è stato il comando accensione con le sue luci accese mi ha indirizzato su una falsa pista alla ricerca del guasto in altra parte . ma tutto è bene quel che finisce bene . credevo che fosse saltata la scheda e guardando il costo ricambi dell'eberspacher l'idea di un cinebasto si era fatta sempre piu incisiva ,in fondo con il SOLO costo di un pezzo acquistavo un riscaldatore nuovo , da buttare senza remore in caso di guasto .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:23:39
una richiesta : come fare x mettere un altro comando accensione su altra posizione visto che il comando è in dinette e vorrei installarne un altro in zona cuscino notte x accenderlo in caso di freddo anche se sono a letto senza alzarmi x forza ,è sufficiente un altro comando identico collegato ai cavi del principale ? o altro comando meno costoso . grazie a quanti mi risponderanno .

carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:34:46
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2022 alle 16:23:39

una richiesta : come fare x mettere un altro comando accensione su altra posizione visto che il comando è in dinette e vorrei installarne un altro in zona cuscino notte x accenderlo in caso di freddo anche se sono a letto
senza alzarmi x forza ,è sufficiente un altro comando identico collegato ai cavi del principale ? o altro comando meno costoso . grazie a quanti mi risponderanno . carlo
...
Non so se compatibile col tuo modello ma ci sono i telecomandi EasyStart

GUARDA QUI

Prova a dare un'occhiata anche a 

QUESTO:

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:26:13
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2022 alle 16:23:39

una richiesta : come fare x mettere un altro comando accensione su altra posizione visto che il comando è in dinette e vorrei installarne un altro in zona cuscino notte x accenderlo in caso di freddo anche se sono a letto
senza alzarmi x forza ,è sufficiente un altro comando identico collegato ai cavi del principale ? o altro comando meno costoso . grazie a quanti mi risponderanno . carlo
...
Oppure sposti l unico comando dalla dinette a una posizione vicina al letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:33:12
grazie ma vorrei montare lo stesso che ho ma solo se è possibile collegare cavo con cavo con colore con colore , in questo modo allungandolo lo porterei in zona notte . in pratica ( credo ) collegandolo non avrei difficoltà di tipo elettrico ( frana quasi totale ) .

carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2022 alle 16:11:08

oggi ho cominciato a smontare il mobiletto x entrare sulla porta cavi e fusibili . ho guardato attentamente le connessioni e apparentemente tutto collegato MA il faston del positivo era fissato x bene ma NON il cavo ,x cui
ho rifatto tutto il collegamento e adesso è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE . ringrazio quanti mi hanno suggerito il da farsi ma quello che mi ha inevitabilmente fuorviato è stato il comando accensione con le sue luci accese mi ha indirizzato su una falsa pista alla ricerca del guasto in altra parte . ma tutto è bene quel che finisce bene . credevo che fosse saltata la scheda e guardando il costo ricambi dell'eberspacher l'idea di un cinebasto si era fatta sempre piu incisiva ,in fondo con il SOLO costo di un pezzo acquistavo un riscaldatore nuovo , da buttare senza remore in caso di guasto . carlo
...

Hai scritto:
MA il faston del positivo era fissato x bene ma NON il cavo ,x cui ho rifatto tutto il collegamento e adesso è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE .

Tu non sai, sui camper, quante centraline vengono sostituite a caro prezzo quando il problema è molto più elementare. Se la riparazione tu l'avessi fatta fare ad un centro specializzato, di sicuro t'avrebbe addebitata una centralina e tanta mano d'opera. Ho imparato che le riparazioni che non riesco a fare da solo, le faccio fare su appuntamento con me presente; solo per le nuove installazioni lascio il camper. L'ultima che mi è accaduta è stato quando, sul precedente bombolone, non funzionava più il pannellino di controllo del livello. Appuntamento per la sostituzione (120 Euro più mano d'opera), sostituito ma non funzionava neanche quello nuovo! Sul bombolone si era allentato lo spinotto del cavetto di controllo... rimontato il vecchio, pagato qualcosa per il tempo perso... Se non fossi stato presente all'intervento, avrei pagato il nuovo pannello e la relativa mano d'opera.

Per il frigo, invece, mi son trovato davanti un riparatore onesto che mi disse subito che si era rotto lo stecchino che collega la manopola della potenza al relativo trimmer... altrimenti sarebbe stata sostituita la centralina!

Tutti i componenti elettronici, dal più semplice al più complesso, soffrono di un'alta mortalità infantile: se non muoiono i primi giorni, non muoiono più a meno di operazioni sbagliate. E' una legge non scritta dell'elettronica.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 17:06:53
concordo pienamente e visto che l'ho costruito io lo posso smontare anche con gli attrezzi al seguito , ma logicamente a casa è tutto piu semplice . la corrente è il mio tallone d'achille e me ne faccio una ragione ma CONTROLLARE che tutto sia corretto non sempre è facilmente ispezionabile . x guardare i collegamenti x un eventuale guasto ( che si è verificato ) ho smontato l'intera dinette e controllato il retro del pannello porta fusibili ,ben 40 e i cavi sono tanti segnati ma  aggrovigliati . tutto ok .

carlo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 10:46:06
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2022 alle 16:11:08

oggi ho cominciato a smontare il mobiletto x entrare sulla porta cavi e fusibili . ho guardato attentamente le connessioni e apparentemente tutto collegato MA il faston del positivo era fissato x bene ma NON il cavo ,x cui
ho rifatto tutto il collegamento e adesso è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE . ringrazio quanti mi hanno suggerito il da farsi ma quello che mi ha inevitabilmente fuorviato è stato il comando accensione con le sue luci accese mi ha indirizzato su una falsa pista alla ricerca del guasto in altra parte . ma tutto è bene quel che finisce bene . credevo che fosse saltata la scheda e guardando il costo ricambi dell'eberspacher l'idea di un cinebasto si era fatta sempre piu incisiva ,in fondo con il SOLO costo di un pezzo acquistavo un riscaldatore nuovo , da buttare senza remore in caso di guasto . carlo
...
Quindi la crimpatura del faston era fatta male.
Occhio che le crimpature fatte male, specie sui cavi dove passano correnti importanti, oltre che causa di malfunzionamenti sono la prima causa degli incendi, poi c'è chi ha paura del gas,

Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link