In risposta al messaggio di orlegno del 04/03/2019 alle 18:53:18A volte con il seghetto elettrico non c'è tanto spazio per ruotare, io ho preso una sega a tazza da 100mm che taglia anche la lamiera di ferro.
In teoria il vano bombole dovrebbe essere già forato da sotto. fai bene ad installarlo lì così il debole rumore che produce viene attutito. Consiglio di mettere un po' di gomma sotto alla base di fissaggio perché potrebbetrasmettere al telaio rigido un leggera vibrazione Se proprio devi fare il foro, dopo aver verificato che sotto non ci siano fili elettrici o tubi, puoi procedere con seghetto alternativo con Lama per metalli. Io poi ho applicato una rosetta in inox con rete anti insetti che combacia perfettamente con il tubo nero trovata al Brico, il tutto ben sigillato con silicone. Non ti pentirai dell'acquisto. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/03/2019 alle 09:40:28Se vai sul sito dell'Efoy c'è il video x il montaggio nella panca del van.
Dopo un paio d'anni di uso intensivo invernale del furgonato che ho ed un uso altrettanto intensivo del generatore che ho ( faccio prevalentemente scialpinismo e se rimango per due notti, il webasto mi fa fuori la batteriaprima ), sto pensando seriamente di comprare un generatore Efoy. Prezzo, per la versione 80, 2400 euro netti netti. Solo il prodotto, per l'installazione farei da me. Proprio per l'installazione, ho guardato un po' il manuale. Il tubo per i gas di scarico è piccolino, diametro 10 e non c'è problema. Volevo chiedere invece a chi già lo possiede : il tubo grande, quello da 100 mm che cosa scarica ? Solo aria calda non pericolosa o nociva oppure anch'esso gas di scarico ? Confesso che dal manuale non ho mica capito bene. Fare il foro da 100 mi crea qualche problema in piu', sul furgone. Nel caso lo monterei nel ex vano bombole del gas, tanto l'unica che ho, da 5 kg, è già sotto il lavello da un bel po'. Nel vano sarebbe meno problematico forare mentre nella zona bagagli ho, al di sotto del pianale, la ruota di scorta. Alternativa, sotto la panca della dinette ( se ci sta...) ma anche li' per forare devo centellinare i millimetri. Qualcuno che lo ha installato mi puo' dare due dritte ? Grazie mille. Davide
In risposta al messaggio di guidor del 05/03/2019 alle 00:08:38Grazie del consiglio.
Un solo piccolo consiglio, visto la differenza di costo (46 eur contro 30) conviene mettere fin da subito la tanica da 10lt, c'e' un bel risparmio
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/03/2019 alle 17:20:10Ciao e grazie dell'informazione ... ho visto e rivisto anche da altri portali e altri pc che il problema non è mio ma comunque sia procedo a rifare la firma ... intanto grazie ancora .
Ho provato a selezionare il link della firma di soundmachine e compare quella lettera. E' molto strano, comunque il problema è risolto definitivamente. Gianfranco: penso ti convenga rifare daccapo la tua firma.
In risposta al messaggio di Soundmachine del 05/03/2019 alle 10:37:11Il problema non è tuo, ma di tinypic. Purtroppo tu lo hai ereditato, poichè è stato inquinato il link con la tua firma.
Ciao e grazie dell'informazione ... ho visto e rivisto anche da altri portali e altri pc che il problema non è mio ma comunque sia procedo a rifare la firma ... intanto grazie ancora .
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/03/2019 alle 21:29:45Io il pannello non lo toglierei
Grazie a tutti per i consigli molto utili. Tempo fa ho messo la bombola da 5 kg sotto il lavello perché dietro, nel vano e davvero scomodo per chiudere ed aprire il gas. Non sarà a norma ma il collegamento e fatto ad arteed ho un doppio rilevatore di GPL, uno vicino alla bombola ed uno vicino al letto. EFOY lo installerò nel vano bombole. Ci sta comodo e ci sta pure una tanica da 5 litri di scorta. Inoltre è molto piu comodo forare, sotto è tutto libero. Il costo è importante ma la genialità del sistema mi piace. A sto punto tolgo un pannello solare dal tetto e metto il portapacchi, cosi carico gli sci per 4 senza problemi. Giovedi procederò a...spendere i 2400 ( ! ) euro richiesti, sperando siano ben spesi. Grazie ancora a tutti per le dritte.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 04/03/2019 alle 21:29:45Il pannllo lascialo, in estate fa tutto lui e ti risparmia l efoy.
Grazie a tutti per i consigli molto utili. Tempo fa ho messo la bombola da 5 kg sotto il lavello perché dietro, nel vano e davvero scomodo per chiudere ed aprire il gas. Non sarà a norma ma il collegamento e fatto ad arteed ho un doppio rilevatore di GPL, uno vicino alla bombola ed uno vicino al letto. EFOY lo installerò nel vano bombole. Ci sta comodo e ci sta pure una tanica da 5 litri di scorta. Inoltre è molto piu comodo forare, sotto è tutto libero. Il costo è importante ma la genialità del sistema mi piace. A sto punto tolgo un pannello solare dal tetto e metto il portapacchi, cosi carico gli sci per 4 senza problemi. Giovedi procederò a...spendere i 2400 ( ! ) euro richiesti, sperando siano ben spesi. Grazie ancora a tutti per le dritte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di guidor del 05/03/2019 alle 00:08:38Se ci sta , sicuramente meglio da 10 litr anche per i minori cambi, ma da me ci sta solo da 5.
Un solo piccolo consiglio, visto la differenza di costo (46 eur contro 30) conviene mettere fin da subito la tanica da 10lt, c'e' un bel risparmio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 18:20:01In effetti oggi ho pensato la stessa cosa. Li lascio li dove sono entrambi ( uno da 80 ed uno da 100 W ). Quello da 80 avrà una barra del portatutto proprio sopra, a metà : pazienza.
Il pannllo lascialo, in estate fa tutto lui e ti risparmia l efoy. Piuttosto se non hai altro spazio metti un portasci che passa sopra al pannello, tanto è in estate che gli sci non ci sono, che il pannello serve, e anche tanto.
In risposta al messaggio di RobVision del 05/03/2019 alle 21:21:53Confesso che non conoscevo questa apparecchiatura. Vedo pero' che ha bisogno di due taniche per funzionare...io ho poco spazio e due taniche più due di scorta...dovrei inventarmi qualcosa per stivarle. Ho letto che il consumo del combustibile è molto più elevato, rispetto ad Efoy. Non so come sia l'approvvigionamento delle taniche...per Efoy non vedo problemi, le vendono un po' ovunque.
Ma se invece del Efoy pensassi ad un Hydromax 150 ad acido malico, non infiammabile? R
In risposta al messaggio di RobVision del 05/03/2019 alle 21:21:53L Efoy è un apparecchio molto diffuso e venduto in migliaia di esemplari, adirittura installato di serie sui camper di altissima categoria, e il suo carburante si trova facilmente in qualsiasi rivendita di camper in tutta europa.
Ma se invece del Efoy pensassi ad un Hydromax 150 ad acido malico, non infiammabile? R
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 00:42:38Ciao, è molto utilizzato in nautica e si trova il materiale abbastanza facilmente. i consumi sono simili, idem il costo/watt
L Efoy è un apparecchio molto diffuso e venduto in migliaia di esemplari, adirittura installato di serie sui camper di altissima categoria, e il suo carburante si trova facilmente in qualsiasi rivendita di camper in tuttaeuropa. Non so se questo Hydromax sia altrettanto testato e diffuso, o se il suo carburante si trovi solo in Val di Non (spero la battuta non sia troppo ermetica )
In risposta al messaggio di RobVision del 06/03/2019 alle 16:45:25Ottimo, questo non lo sapevo.
Ciao, è molto utilizzato in nautica e si trova il materiale abbastanza facilmente. i consumi sono simili, idem il costo/watt
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 23:11:43Negozi di Nautica (non ovunque, è un prodotto abbastanza di nicchia) altrimenti:
Ottimo, questo non lo sapevo. Ma per trovare il suo carburante, che canali bisogna seguire? I negozi di Nautica? Per un caperista sicuramente è piu facile trovare un cenro vendita camper. Alle Isole Lofoten ho trovato senzadifficoltà e in ben due posti il carburante delle EFOY anche grazie alla appa che indica sempre l punto vendita piu vicino. Esiste qualcosa del genere ancheper l Hydromax?
http://www.dynad-hydromax.com/d...
In risposta al messaggio di RobVision del 07/03/2019 alle 12:48:04Vedo che è molto diffuso in Olanda.
Negozi di Nautica (non ovunque, è un prodotto abbastanza di nicchia) altrimenti: R
www.iz4dji.it