CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy numero 2 ancora problemi!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 23:03:52
Ciao,
Spiego la storia:
Comprato Efoy a aprile 2021 installato e mai partito (problema alla pompa).
Cambiato in garanzia con un altro nuovo tramite conce. (Perfetto).
Quello nuovo funziona per 90 ora, poi stesso problema di aspirazione!
Parlo con il conce e mi dice che lo manda in Germania in assistenza!
Adesso sono in attesa di notizie, oramai è più di un mese e mezzo che è via (dal 28 agosto)

SONO SCONSOLATO!
Ho comprato la Efoy e praticamente da aprile 8 mesi di problemi.
Il conce mi ha detto che forse era una partita con delle pompe di aspirazione fallate!
È possibile?
Qualcuno ha avuto esperienze simile? 
Modello Efoy confort 80
Consigli?
Aiuto!
Grazie,
D.
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 23:14:44
In risposta al messaggio di camperdavide del 17/10/2021 alle 23:03:52

Ciao, Spiego la storia: Comprato Efoy a aprile 2021 installato e mai partito (problema alla pompa). Cambiato in garanzia con un altro nuovo tramite conce. (Perfetto). Quello nuovo funziona per 90 ora, poi stesso problema
di aspirazione! Parlo con il conce e mi dice che lo manda in Germania in assistenza! Adesso sono in attesa di notizie, oramai è più di un mese e mezzo che è via (dal 28 agosto) SONO SCONSOLATO! Ho comprato la Efoy e praticamente da aprile 8 mesi di problemi. Il conce mi ha detto che forse era una partita con delle pompe di aspirazione fallate! È possibile? Qualcuno ha avuto esperienze simile?  Modello Efoy confort 80 Consigli? Aiuto! Grazie, D. Davide
...
Hai usato sempre la stessa tanica o taniche diverse? 
Perchè avevo letto di taniche difettose dalle quali l EFOY non riesce a aspirare e che sono state cambiate in garanzia.

A me è capitato a fine Agosto sul Moncenisio che è andato in blocco dicendo "tanica vuota" e invece era piena. Pensavo gia di averlo "perso" invece provato a staccare la tanica e poi riattaccarla e ripartito regolarmente. Ho dato la colpa al repentino dislivello che potrebbe avere creato una sovrapressione nella tanica, ma non saprei.
Però il mio è un EFOY 1200 del 2009 che poveretto negli anni si è un po "stancato" rispetto a nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 08:07:54
Ciao Tommaso,
Ho provato con taniche diverse e purtroppo il problema non si è risolto.
Spero torni presto dalla Germania e mi dicano che tipo di guasto ha avuto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha mandato in assistenza?
Grazie,
Davide

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 11:37:15
In risposta al messaggio di camperdavide del 18/10/2021 alle 08:07:54

Ciao Tommaso, Ho provato con taniche diverse e purtroppo il problema non si è risolto. Spero torni presto dalla Germania e mi dicano che tipo di guasto ha avuto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha mandato in assistenza? Grazie, Davide  
Ti auguro che arrivi presto, perchè l EFOY si usa solo in inverno e quindi se stare senza in estate non è un problema in quanto è inutilizzato, stare senza in inverno è una grossa limitazione, e dopo che si è speso quella cifra immagino che roda mica poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 19:39:59
Grazie Tommaso,
Anch’io spero arrivi presto. È vero sto rosicando parecchio, praticamente da quando l’ho comprato non lo ho usato!
Qualcuno ha avuto problemi con la pampa di aspirazione del metanolo di recente. A me dava errore 20 oppure 22.
Davide
295C1E01-3655-423D-851F-2A74B3E85C32.jpegC92385A0-00CF-4B90-8AA1-135AF21E072E.jpeg
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 21:27:39
In risposta al messaggio di camperdavide del 18/10/2021 alle 19:39:59

Grazie Tommaso, Anch’io spero arrivi presto. È vero sto rosicando parecchio, praticamente da quando l’ho comprato non lo ho usato! Qualcuno ha avuto problemi con la pampa di aspirazione del metanolo di recente. A me dava errore 20 oppure 22. Davide
Da me dava il secondo avviso, quello di cartuccia vuota, ma era piena, ma è bastato staccarla e riattaccarla.

Il difetto potrebbe anche essere nel connettore che si avvita sulla tanica che sia non perfetto e non apra bene la valvola della tanica. Solo una supposizione, ma tanto, essendo in mano alla assistenza, proveranno bene tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:30:00
Ciao,
Ho provato a staccarla, riattaccarla, scuoterla, sostituirla con una nuova e resettare più volte, ma purtroppo niente. La prima tanica tra l’altro non era mica finita (3/4).
Quello che mi chiedo è se sia possibile che nel giro di due mesi e mezzo possano saltare addirittura due Efoy nuovi. Stesso identico problema.
Tra poco passeranno 8 mesi dall’acquisto, quindi quasi metà del periodo di garanzia del prodotto e non ho ancora incominciato ad usarlo. Adesso ho anche il terrore che quando tornerà possa ripresentarsi il problema…
Spero almeno sia possibile estendere la garanzia a 5 anni almeno.

Davide
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:39:17
Vedo che sei conscio dei possibili problemi "che temo persistino" se non riesci a farti sostituire nuovamente il prodotto cerca almeno che la garanzia continui perchè non vedo una bella situazione.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:17:29
Ciao,
Spero di avere più fortuna adesso. Di sfighe ne ho avute parecchie. Penso sia comunque un prodotto ottimo e utile. Sul forum ho trovato commenti entusiastici che mi hanno convinto nell’acquisto (la necessità di indipendenza energetica, ben inteso, c’è).
Chiedo ancora se qualcuno ha avuto un problema di aspirazione metanolo, poi risolto in assistenza. Mi piacerebbe sapere se una volta risolto si è ripresentato oppure no.
Grazie,
Davide
Davide
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 17:20:40
In risposta al messaggio di camperdavide del 20/10/2021 alle 13:17:29

Ciao, Spero di avere più fortuna adesso. Di sfighe ne ho avute parecchie. Penso sia comunque un prodotto ottimo e utile. Sul forum ho trovato commenti entusiastici che mi hanno convinto nell’acquisto (la necessità di
indipendenza energetica, ben inteso, c’è). Chiedo ancora se qualcuno ha avuto un problema di aspirazione metanolo, poi risolto in assistenza. Mi piacerebbe sapere se una volta risolto si è ripresentato oppure no. Grazie, Davide
...
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, si è presentato dopo circa 2 anni dall'acquisto, mandato in assistenza, problema risolto, ora funziona da più di 2 anni, Maurizio. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:35:09
In risposta al messaggio di camperdavide del 20/10/2021 alle 13:17:29

Ciao, Spero di avere più fortuna adesso. Di sfighe ne ho avute parecchie. Penso sia comunque un prodotto ottimo e utile. Sul forum ho trovato commenti entusiastici che mi hanno convinto nell’acquisto (la necessità di
indipendenza energetica, ben inteso, c’è). Chiedo ancora se qualcuno ha avuto un problema di aspirazione metanolo, poi risolto in assistenza. Mi piacerebbe sapere se una volta risolto si è ripresentato oppure no. Grazie, Davide
...
ti sento molto allarmato, un po' ti capisco, ma credo tu debba però tranquillizzarti, hai comprato un ottimo prodotto e se l'assistenza è fatta direttamente dalla casa e non da "mio cuggino" stai tranquillo che risolverai. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 21:31:46
Grazie Maurizio e Laikone,
Sapere che qualcuno ha avuto lo stesso problema poi risolto grazie all’assistenza in casa madre mi rincuora.
Chiedo a Maurizio, per curiosità, qual’è stata la diagnosi che ti ha fornito l’assistenza.
Grazie mille,
Davide
Davide
19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 06:21:49
Ciao, il problema al mio Efoy confort 80 era identico al tuo, provato a cambiare le taniche, identica procedura che hai fatto anche tu, errore 22, tramite mail il tecnico mi disse che era un problema di aspirazione, ho controllato e ho verificato che è stato in assistenza più di 40 giorni, sono 3 anni che è stato riparato, con il fatto che la spedizione in Germania l' ha fatta il concessionario, non ho trovato niente riguardo la diagnosi, Maurizio. 
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 00:26:19
Ciao Maurizio,
Grazie dell’aggiornamento. Oggi ho sentito il concessionario che sta seguendo l’evolversi della situazione in Germania. Gli hanno risposto che hanno quasi risolto e al più presto rispediranno l’efoy indietro. Spero invieranno anche la diagnosi del guasto. Nel frattempo ho chiesto di informarsi presso la casa madre dell’estensione della garanzie a 5 anni (2+3). A questo punto penso sia opportuno allungarla. 
Il concessionario mi ha anche detto che proprio in questi giorni ne ha dovuto mandare un altro in assistenza con lo stesso problema, quindi siamo a 3 Efoy guasti. Lui sostiene che sia una partita di pompe di aspirazione fallata che a creato questo problema.
Mi ha anche detto che sulla riparazione la casa madre dovrebbe comunque fornire un anno di garanzia sulla parte sostituita.
Nella prossime settimane dovrebbero seguire aggiornamenti. Vi terrò informati, nella speranza che questa esperienza possa tornare utile ad altri.
Se altri hanno riscontrato lo stesso problema possono scrivere la loro esperienza.
Grazie ancora,
Davide
Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 19:01:16
In risposta al messaggio di camperdavide del 22/10/2021 alle 00:26:19

Ciao Maurizio, Grazie dell’aggiornamento. Oggi ho sentito il concessionario che sta seguendo l’evolversi della situazione in Germania. Gli hanno risposto che hanno quasi risolto e al più presto rispediranno l’efoy
indietro. Spero invieranno anche la diagnosi del guasto. Nel frattempo ho chiesto di informarsi presso la casa madre dell’estensione della garanzie a 5 anni (2+3). A questo punto penso sia opportuno allungarla.  Il concessionario mi ha anche detto che proprio in questi giorni ne ha dovuto mandare un altro in assistenza con lo stesso problema, quindi siamo a 3 Efoy guasti. Lui sostiene che sia una partita di pompe di aspirazione fallata che a creato questo problema. Mi ha anche detto che sulla riparazione la casa madre dovrebbe comunque fornire un anno di garanzia sulla parte sostituita. Nella prossime settimane dovrebbero seguire aggiornamenti. Vi terrò informati, nella speranza che questa esperienza possa tornare utile ad altri. Se altri hanno riscontrato lo stesso problema possono scrivere la loro esperienza. Grazie ancora, Davide
...
non si sono mai sentite tante lamentele di malfunzionamento a riguardo. L'Efoy è un oggetto di estrema qualità; è chiaro che non è infallibile... può capitare anche ai migliori.
Conosco persone con il vecchio 1600 che se lo sono "dimenticate" e che non fanno altro all'infuori del cambiare la tanica. 
Sono persone che fanno vacanze sia estive che invernali in montagna in libera e non hanno mai avuto un problema di corrente.
Ripeto, tranquillizzati, hai comprato un gran bell'oggetto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 21:12:30
Ciao Laikone,
Grazie del supporto. Anch’io sono convinto che l’efoy sia un ottimo prodotto.  Purtroppo sono stato sfortunato. Aspetterò che torni dalla Germania.
Davide
Davide
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 21:16:14

Da Covid in poi i problemi di affidabilità sono esplosi, la ragione è che bisogna trovare componenti da altri fornitori per non bloccare la produzione, si prende quello che si trova...sta succedendo dappertutto e per tutti.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 23:49:06

Ciao, Spiego la storia: Comprato Efoy a aprile 2021 installato e mai partito (problema alla pompa). Cambiato in garanzia con un altro nuovo tramite conce. (Perfetto). Quello nuovo funziona per 90 ora, poi stesso problema
di aspirazione! Parlo con il conce e mi dice che lo manda in Germania in assistenza! Adesso sono in attesa di notizie, oramai è più di un mese e mezzo che è via (dal 28 agosto) SONO SCONSOLATO! Ho comprato la Efoy e praticamente da aprile 8 mesi di problemi. Il conce mi ha detto che forse era una partita con delle pompe di aspirazione fallate! È possibile? Qualcuno ha avuto esperienze simile?  Modello Efoy confort 80 Consigli? Aiuto! Grazie, D. Davide
...
Ciao, anche noi abbiamo avuto lo stesso problema con l'efoy. L'abbiamo acquistato ad aprile di quest'anno e più volte ha dato errore 020 tanica vuota. Un mese fa il concessionario l'ha mandato in assistenza in Germania...siamo ancora in attesa che rientri. Speriamo si risolva il problema !! Probabilmente è un problema degli efoy prodotti in quel periodo.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:14:44
Nostra esperienza, efoy del 2008 1600... Erano i primi montati sui camper, hanno avuto diversi problemi, ancora in garanzia mandati a riparare,   Allora anche lasciava cca 1/4 della tanica dicendo che e' vuoto, risolto con l'assistenza quando l'abbiamo mandato in garanzia riparare perche aveva altri problemi. Allora se ne occupava la webasto italiana. Un disastro, praticamente perso, ci siamo messi direttamente in contatto con la ditta tedesca. Dato che si e' perso ci hanno mandato uno nuovo solo che il nostro era 1300 (o 1200? non ricordo)  e loro hanno mandato un  1600... Quando se ne sono accorti hanno chiesto se vogliamo pagare la differenza o lo rispediamo a spese loro e ci rimandano uno equivalente al nostro. Abbiamo preferito pagare. Se lo provi non lo molli.  Nel inverno 2015/2016 noi terremotati (terremoto Modena, Emilia) in camper ha smesso di funzionare, io ho scritto una mail alla Efoy in Germania chiedendo aiuto, vivevamo in camper, dovevamo trasferirci dal figlio ma non potevamo aspettare i tempi biblici di qualche mese che ci volevano allora per averlo indietro. Mi hanno risposto in italiano un dott ing, non scrivo nome, mi ha detto di spedirlo direttamente noi e in poco tempo ci e' tornato indietro come nuovo visto la nostra situazione, allora erano 1500 euro... Si e' tornato guastare in primavera 2021, ormai ho deciso che non vado tramite i conce, ho scritto mail al tipo di prima, mi ha risposto sempre in italiano una certa Birgit, abbiamo mandato efoy riparare, mi hanno risposto che la riparazione costera 800 euro (mi aspettavo peggio) ma ci hanno fatto l'offerta per soli 2500 euro avere nuovo efoy confort ora non so che numero ma superiore al nostro. Ho controllato, nuovo costa 4500 euro.  Sicuramente abbiamo sbagliato di non accettare perche allaa fine la differenza sarebbe 1700 euro.  Ma in quel momento ci faceva piu comodo pagare 800 che 2500...  Non l'abbiamo quasi usato, siamo partiti per le ferie adesso fine settembre in ferie, e come no, impianto elettrico ha iniziato fare le bizze. Si spegneva la centralina cosi di colpo poi la si attaccava ma magari luce in bagno e zag spento. A forza di farla ripartire tenere il tasto della centralina schiacciato dopo l'ennesima volta efoy e' impazzito e ha dato errore di FIRMWARE CORRUPT UPDATE REQUIRED.  Va be.. siamo appena partiti per 1 mese e mezzo... abbiamo telefonato al conce il quale ci ha detto che deve chiedere alla ditta tedesca una specie di computerino che gli inviano ma a volte non funziona e rovina efoy poi bisogna spedirlo in Germania...  e ci ha proposto una batteria geniale di una nuova generazione a soli 800 e passa euro e efoy non serve.. E gia... e se si guasta la batteria che me la aggiusta? 800 e rotti euro?? Mavalaaa! .   Ok. Tornati a casa non avevo voglia mandare efoy dal conce, ho pensato che e' meglio spendere i soldi per mandarlo in Germania a ricaricare,almeno so che torna ok.  Io lo spedisco dalla Slovacchia quando siamo li che la posta costa molto meno. Ho scritto a questa Birgit, che voglio mandare efoy a loro, lei mi ha risposto che mandatno loro  un apparecchio per riformattare efoy. In pochi gg e' arrivata la busta con dentro un apparecchietto due cavi e una busta con indirizzo della ditta da rispedire dietro senza affrancatura. Ovviamente il libriccino di istruzioni. L'abbiamo fatto, collegato due cavi, le spie hanno lampeggiato come previsto, da 5 a 10 minuti, penso che erano forse 7 che si e' accesa luce verde, staccato tutto ricollegato efoy e va da dio. Adesso rispediamo indietro l'appaprechio che se non lo  fai entro 4 settimane addebitano 50 euro. Io un'assistenza migliore davvero non ricordo per nulla ne camper ne casa.  Mi sto ancora chiedendo cosa si spende a far lavoro al conce, visto che serve una mail, apparecchio arriva gratis si rispedisce gratis e devi solo attaccare e poi dopo cca 10 minuti staccare due cavetti tipo router piu meno...  Specifico che il nostro camper e anche efoy e' del 2008 abbiamo sopra cca 270 mila km e efoy ovviamente ha lavorato sodo perche giriamo molto anche in inverno.  Per me la cosa migliore e' contattare direttamente la ditta, tanto conce fa uguale, lui non aggiusta niente, spedisce in germania o attacca il baracchino  e si ricarica il suo prezioso tempo dedicatoci.  PS: Il guasto dell'impianto elettrico che ha poi anche mandato in tilt efoy e ogni tanto accendendo una luce in piu saltava, era il solito fusibile quello centrale grosso. Non era guasto ma forse non stretto bene, Stringendo le viti non ha dato piu problemi. Ho notato che infatti a forza di scaraventare l'impianto a stringere tra le dita sto fusibile malefico le luci sono diventati piu forti, ecco trovato inghippo... Pero efoy era partito ma adesso tutto ok.  Sono felicissima che abbiamo risolto cosi bene e sono anche felice che comunque c'e questo supporto in Germania, scrivete pure in italiano, c'e sempre uno che risponde in italiano. E non parlatemi di auto elettriche, io dei giochetti con impianti elettrici ne ho abbastanza. Preferisco pedalo che auto elettrica... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:54:51

...
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema con il mio e foto comfort80
l’ho acquistato da poco (34h di lavoro)
A un certo punto è comparso sul display l’errore 22
Ho provato a sostituire la tanica, anche a usarla capovolgendola...purtroppoo il problema è rimasto.
Ho preso immediatamente contatto con SFC 
Mi Hannover mandato a casa un corriere che ha portato L.efoy in Germania.
se lo sono tenuti per ben 4 settimane e me lo hanno restituito.
Hanno sostituito la pompa perchè difettosa 
ovviamente tutto in garanzia
Onestamente con quello che si spende per l’efoy non si pensa mai che possa avere un problema...anche i tempi per l’amore riparazione non sono così veloci...però alla fine il problema lo hanno risolto.
Miauguro che sia solo un brutto episodio è che la sfiga con questo prodotto mi abbia abbandonato.

ciao
Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link