In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32Ci sono infiniti thread a riguardo, di chi già lo usa, di chi chiede come te, di chi lo vorrebbe, ecc ecc ecc
sto pensando cosa mettere per aumentare l’autonomia elettrica, non voglio stravolgere il camper, per ora niente pannelli solari, sarei deciso sul Bluetti, tanto noi facciamo poca sosta libera, se dovesse succedere con ilBluetti dovrei riuscire a tamponare il problema elettrico per un paio di giorni oltre a quelli che riesco a fare con la batteria di bordo, andando nelle strutture a fare camper service, ricarico anche il Bluetti, se non mi serve lo lascio a casa, con l’Efoy, ho un’accessorio sempre montato e dovrei fare molta attenzione che non geli. domanda: chi ha il Bluetti, come si trova?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32"con l’Efoy, ho un’accessorio sempre montato e dovrei fare molta attenzione che non geli".
sto pensando cosa mettere per aumentare l’autonomia elettrica, non voglio stravolgere il camper, per ora niente pannelli solari, sarei deciso sul Bluetti, tanto noi facciamo poca sosta libera, se dovesse succedere con ilBluetti dovrei riuscire a tamponare il problema elettrico per un paio di giorni oltre a quelli che riesco a fare con la batteria di bordo, andando nelle strutture a fare camper service, ricarico anche il Bluetti, se non mi serve lo lascio a casa, con l’Efoy, ho un’accessorio sempre montato e dovrei fare molta attenzione che non geli. domanda: chi ha il Bluetti, come si trova?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32Aumentare l'autonomia per rendere più tranquilli i 3-4 giorni di sosta, con l'efoy oltre al costo iniziale va previsto anche il costo/carburante, non lavora gratis e se e' l'unico sistema di ricarica a bordo in sosta libera una sua scelta e' da fare dietro attenta valutazione complessiva visto il suo consumo di circa 5€/kWh
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32facendo poca libera e volendo tamponare per 2gg aggiuntivi SE non hai già la 2^ BS ti conviene montare quella che con 250€ risolvi il problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2025 alle 07:00:15è proprio perchè ci sono discussioni infinite, il troppo crea confusione, nel Firr c'è posto per una batteria, metterò un’AGM o al gel, la più performante che ci può stare in quel posto, l’Efoy, secondo me, è un generatore costoso, troppo costoso per me che faccio libera sporadicamente, se capita è nelle manifestazioni motoristiche, sono principalmente solo o con mio figlio, un paio di docce e niente più, con i nipoti mi serve energia, acqua e posto dove possano giocare senza pensieri, ecco perchè avevo pensato ad un Bluetti, se decido di andare nelle strutture ricettive, lo lascio a casa, d’inverno non è delicato, lo posso mettere ovunque, non serve un posto dedicato, per questo volevo informazioni da chi lo ha, poi in una vacanza itinerante, se dovessi restare più giorni in un posto fermo senza energia, il Bluetti dovrebbe risolvere il problema, almeno credo
Ci sono infiniti thread a riguardo, di chi già lo usa, di chi chiede come te, di chi lo vorrebbe, ecc ecc ecc Così, come per le litio mille richieste tutte uguali Detto ciò, penso tu sappia benissimo che sono due cose completamente differenti e che non si possono paragonare Uno genere corrente, l'altro la accumula Solo te puoi sapere cosa è meglio per te
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32Io ho l Efoy 150BT che mi sono portato dal precedente camper. Però non ti consiglio l acquisto di un Efoy. L apparecchio funziona benissimo e risolve completamente il problema della autonomia anche a oltranza senza limiti di tempo, però, sul attuale camper con batteria Litio da 150Ah ho una autonomia anche invernale di 3 o anche 4 giorni, e in quasi un anno l Efoy non ho mai avuto necessità di usarlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 06:38:32Per un uso come il tuo basta una batteria da collegare all'impianto solo quando serve.
https://www.ebay.it/itm/3355770...
In risposta al messaggio di banoyo del 04/05/2025 alle 17:14:17grazie, credo che questa sia la soluzione migliore, metto un comutatore, faccio un collegamento che escluda la BS di bordo se uso la litio, e se metto in moto mi ricarichi solamente la BS fissa, a prova di stupido
Per un uso come il tuo basta una batteria da collegare all'impianto solo quando serve. Due stacca batteria, stacchi la BS quando scarica e attacchi la batteria di scorta. Ne prendi una con il suo carica batterie e la ricarichicon la 230V quando puoi. Non ti devi preoccupare di nulla e funziona tutto come sempre. Unica accortezza, staccarla quando accendi il motore. Meglio del Bluetti con poca spesa. Una tipo questa : Questa ha anche 2 USB. Vedo ora che Ciro mi ha preceduto...la penso esattamente come lui.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 17:49:56Ho scoperto per caso che da qualche mese e' disponibile un dispositivo per caricare i Bluetti direttamente tramite alternatore.
grazie, credo che questa sia la soluzione migliore, metto un comutatore, faccio un collegamento che escluda la BS di bordo se uso la litio, e se metto in moto mi ricarichi solamente la BS fissa, a prova di stupido
https://it.bluettipower.eu/prod...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2025 alle 19:10:16come suggerito da banoyo è molto più conveniente, con 160 euro ho risolto il mio problema, se problema vogliamo chiamarlo, è solamente una fonte energetica di riserva se rimango in sosta libera per più giorni, io un fine settimana riesco a farlo con il Marostica, 170A di batterie, il Firr ha riscaldamento Alde, consuma molta ma molta meno energia della Truma gpl
Ho scoperto per caso che da qualche mese e' disponibile un dispositivo per caricare i Bluetti direttamente tramite alternatore.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/05/2025 alle 21:27:12come hai fatto il collegamento con l’impianto del camper
Secondo me l'Efoy è un apparecchio che nel 2025 non ha più senso di esistere, con la stessa cifra si installano talmente tanti ah di batterie al litio da mandare avanti 6 camper contemporaneamente. Io con la Bluetti mi trovo molto bene, ho la Ac180 (quella da 1150wh), in periodo black friday si portava a casa con 550€, minima spesa massima resa
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/05/2025 alle 21:27:12Scusa Bicio, la Ac 180, riesce a far funzionare un asciuga capelli da 1500 w e per quanto tempo? Lo stavo monitorando e volevo fare un regalo a mia moglie. Grazie per la risposta
Secondo me l'Efoy è un apparecchio che nel 2025 non ha più senso di esistere, con la stessa cifra si installano talmente tanti ah di batterie al litio da mandare avanti 6 camper contemporaneamente. Io con la Bluetti mi trovo molto bene, ho la Ac180 (quella da 1150wh), in periodo black friday si portava a casa con 550€, minima spesa massima resa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 16:51:55sul Marostica ne avevo due da 90 watt, li ho tolti, in estate non hai consumi per cui inutili, in inverno caricano poco o niente, inutili anche in questa stagione, la sosta libera in Alto Adige è vietata, per cui che me li porto a spasso a fare? 2 giorni li riesco a fare in inverno con riscaldamento acceso senza pannelli, testato ad Alessandria alla festa del torrone, mi ero portato anche il gruppo elettrogeno, non ha servito, arrivati il venerdì sera, ripartiti domenica pomeriggio con riscaldamento sempre acceso, 18 gradi costanti, però si ha sempre il timore di rimanere a secco, oltretutto cera nebbia, anche avendo i pannelli si bagnavano e basta.
Io ho l Efoy 150BT che mi sono portato dal precedente camper. Però non ti consiglio l acquisto di un Efoy. L apparecchio funziona benissimo e risolve completamente il problema della autonomia anche a oltranza senza limitidi tempo, però, sul attuale camper con batteria Litio da 150Ah ho una autonomia anche invernale di 3 o anche 4 giorni, e in quasi un anno l Efoy non ho mai avuto necessità di usarlo. Secondo me fai male a non volere mettere un pannello solare, ormai non costano piu nulla e io con un NDS da 150Ah, nella bella stagione ho la completa autonomia a oltranza pur con frigo a compressore. L installazione è semplice e poco invasiva. Non conosco bene il Bluetti, ma con quei soldi penso sarebbe piu conveniente mettere una BS Litio. Non necessariamente devi stravolgere l impianto attuale, con certe batterie come per esempio la NDS, volendo puoi sostituirla alla AGM praticamente senza modifiche particolari. Poi con il tempo puoi ottimizzare l impianto.
In risposta al messaggio di michele16 del 04/05/2025 alle 22:34:59Io ho avuto per 2 anni un ecoflow, diciamo l'antagonista del A180 e ci si asciugavano tranquillamente i capelli moglie e figlia, diciamo che si consuma circa 80% della batteria.
Scusa Bicio, la Ac 180, riesce a far funzionare un asciuga capelli da 1500 w e per quanto tempo? Lo stavo monitorando e volevo fare un regalo a mia moglie. Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 22:01:26Ciao Hektor, nessun collegamento, la tengo in camper e ci attacco le cose. Secondo me non nasce per essere integrata nell'impianto del camper anche se vedo che in molti lo fanno. Comunque ne ho parlato in modo approfondito in 2 video YouTube sul mio canale, trovi anche un link per l'acquisto e un codice sconto del 5% (al momento si prende a 570€):
come hai fatto il collegamento con l’impianto del camper
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di michele16 del 04/05/2025 alle 22:34:59Ciao, sì sì senza problemi, l'inverte a onda pura regge fino a 1800W, ma per apparecchi come il phon che può funzionare anche a onda modificata c'è una funzione che si chiama "power lift" e arriva fino a 2600W. Come tempi se parti dal 100% di carica mi sembra che duri 40 minuti con il phon acceso (il mio è da 1400W)
Scusa Bicio, la Ac 180, riesce a far funzionare un asciuga capelli da 1500 w e per quanto tempo? Lo stavo monitorando e volevo fare un regalo a mia moglie. Grazie per la risposta