CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy o Zeus 150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 23:23:50
In risposta al messaggio di RobVision del 09/11/2017 alle 23:10:37

Sono d'accordo assolutamente, ma essendo un bruciatore eberspecher in tutto e per tutto il rumore di riferimento è quello di un hydronic, ma lo Zeus è addirittura più silenzioso.. Proprio perchè la massima efficienza
di questo sistema si ha con temperature del liquido più basse, e per il fatto che in estate l'energia raramente è un problema, la quadratura del cerchio è data dal far diventare lo zeus un generatore con riscaldatore ad acqua integrato, o viceversa un riscaldatore con generatore integrato.. fino a che sarà solo un generatore e basta ovvio che sarà evidente il limite a tutti, però già oggi mettendo uno scambiatore acqua/acqua ed un pezzetto di firmware in più si risolverebbe la questione abbastanza velocemente. Sono certo che il titolare dell'azienda abbia ben presente il da farsi, quantomeno glie lo auguro vivamente.
...
Ha un Carthago anche lui ...( quantomeno aveva 8 anni fa  ! )
Se 1+1 = 2 ...
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:07:39
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 23:23:50

Ha un Carthago anche lui ...( quantomeno aveva 8 anni fa  ! ) Se 1+1 = 2 ...
...a febbraio per i test dello Zeus utilizzavano un carthago semintegrale. Sarà stato il camper o sarà stato il generatore...ma di rumore non ne sentivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:28:02
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 15:24:38

Tra due litiganti il terzo gode
Ma gli fai anche scaldare l'acqua dell ALDE ? surprise o quei tubi passavano di li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:37:01
In risposta al messaggio di champion del 09/11/2017 alle 20:05:27

giusto Topolone quanto dici riguardo il rendimento vergognoso dei generatori silenziosi. Però da camperista che usa il mezzo anche d'inverno sinceramente anche se consumo circa 2 litri di gasolio per caricare il mio fabbisogno
giornaliero invernale non lo vedo un problema. Nutro invece grossi dubbi riguardo l'utilizzo di generatori non silenziosi oppure nell'arrivare (parlo da utente normale, divoratore di energia elettrica e non ipertecnologico) con sistemi solari o altri ecologici all'indipendenza energetica. 
...
Condivido anch'io.
Il ragionamento di Topolone in TEORIA e qualitativamente è giusto, ma in PRATICA e quantitativamente è trascurabile.
Il gasolio costa poco, si trova ovunque, è stivato a bordo in enorme quantità, anche se si usa con grande spreco energetico, alla fine parliamo comunque di spiccioli, e se per avere un generatore silenzioso devo anche scialare energia, ben venga perchè si parla di uno spreco insignificante.

Anche usare la carta igienica si sprecano delle risorse, usare il dito poi si lava, ma preferisco sprecare risorse laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 14:52:24
in un momento di svolta dove tutta la  nuova  tecnologia tende al green economy questi se ne escono dopo tante peripezie e cambiamenti progettuali con un prodotto che funziona a gasolio per produrre energia pulita, ma realmente la UE ha contribuito a tale progetto,mi pare strano... 
almeno l'efoy rispetta l'ambiente seguendo la linea guida per produrre energia pulita ., lo zeus  mi pare un ibrido senza logica.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/11/2017 alle 14:56:29
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:03:24
Un saluto, 
riguardo alla puzza vi consiglio di provare la benzina alkiilata aspen un po' costosa ma elimina totalmente il problema 
​​​certo rimane il rumore che va gestito nel rispetto del vicinato, magari con una ciabatta si dà un po' di ricarica anche al vicino così tutti contenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/11/2017 alle 14:52:24

in un momento di svolta dove tutta la  nuova  tecnologia tende al green economy questi se ne escono dopo tante peripezie e cambiamenti progettuali con un prodotto che funziona a gasolio per produrre energia pulita, ma realmente
la UE ha contribuito a tale progetto,mi pare strano...  almeno l'efoy rispetta l'ambiente seguendo la linea guida per produrre energia pulita ., lo zeus  mi pare un ibrido senza logica.
...
... con un prodotto che funziona a gasolio per produrre energia pulita ...

secondo me il fine è produrre energia in modo silenzioso, che sia pulita o no per le quantità in ballo cambia poco.

Se si usa 2 litri di gasolio al giorno , in un giorno "danneggia il pianeta" wink  quanto lo stesso camper a fare 16km.
In un giorno di viaggio del camper probabilmente si fa il "danno" che fa lo zeus in tutta la sua vita.

Senza calcolare che la combustione di un bruciatore probabilmente è molto piu completa e pulita di quella di un motore.

A me sembra che a volte tutte ste storie ambientali e ecologiche vadano poi anche ridimensionate e guardate per cio che è veramente, altrimenti sono cose da Talebani Integralisti.  Ovvio non mi riferisco a te smiley, è un discorso generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2017 alle 15:14:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di Maltese del 10/11/2017 alle 15:03:24

Un saluto,  riguardo alla puzza vi consiglio di provare la benzina alkiilata aspen un po' costosa ma elimina totalmente il problema  ​​​certo rimane il rumore che va gestito nel rispetto del vicinato, magari con una ciabatta si dà un po' di ricarica anche al vicino così tutti contenti.
La ho provata per la miscela della motosega che la respiri proprio e in effetti cambia....ma il costo è improponibile se non veramente occasionale.

Mi fai ricordare che qualche anno fa qui a casa rimanemmo quasi una settimana senza corrente causa neve e quindi avevo attivato il mio generatore da 6Kw non silenziato che ha funzionato ininterrottamente. Temevo di disturbare i vicini (comunque le altre case sono a almeno 300m), invece dopo un po venivano tutti a chiedere di caricare i telefoni e avevo messo una ciabatta "per uso pubblico" wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:24:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2017 alle 14:37:01

Condivido anch'io. Il ragionamento di Topolone in TEORIA e qualitativamente è giusto, ma in PRATICA e quantitativamente è trascurabile. Il gasolio costa poco, si trova ovunque, è stivato a bordo in enorme quantità, anche
se si usa con grande spreco energetico, alla fine parliamo comunque di spiccioli, e se per avere un generatore silenzioso devo anche scialare energia, ben venga perchè si parla di uno spreco insignificante. Anche usare la carta igienica si sprecano delle risorse, usare il dito poi si lava, ma preferisco sprecare risorse  
...
A proposito di carta igienica...finisce pure quella...
Vado ad erudirmi su come pulirmi senza wink
Voglio diventare anch'io un vero camperista libero  cheeky

Prima o poi cambio il camper con una roba seria e dopo ne riparliamo

13ft_Unimog_5023.jpg

https://youtu.be/E2qDyTY-VCw

Anzi, vendi anche tu il tuo trattore e ne compriamo 2 che La Signora Marleen ci fa lo sconto  wink

Per l'altro post
I tubi passavano ovviamente di li...le diramazioni vanno al Ebe...
Il generatore ha trovato il suo posticino giusto giusto tra l'aspirapolvere e i tubi .Rimane bello incastrato e da li non dovrebbe mai uscire.
E' come per il tuo " Booster avviatore " ... non serviranno mai ma è meglio averli che non...
Con il giocattolo omologato a 4800 posso metterci su anche cose "inutili"

Modificato da Topolone il 10/11/2017 alle 15:28:18
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:36:56
Salve, seguo dall' inizio la gestazione dello ZEUS & C. ma a proposito di generatori tempo fa ( credo oltre un anno ) non c'era un forumista che progettava un "generatore" di piccole dimensioni ?
Diverse pagine di pareri/suggerimenti...poi ?
                                                                         Cari saluti.
audi a6
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:38:36

in un momento di svolta dove tutta la  nuova  tecnologia tende al green economy questi se ne escono dopo tante peripezie e cambiamenti progettuali con un prodotto che funziona a gasolio per produrre energia pulita, ma realmente
la UE ha contribuito a tale progetto,mi pare strano...  almeno l'efoy rispetta l'ambiente seguendo la linea guida per produrre energia pulita ., lo zeus  mi pare un ibrido senza logica.
...
non è detto che un buon bruciatore a gasolio inquini di più di mini generatore a motore termico.
Il mio installatore, che ha partecipato ad un corso tecnico organizzato da Mobiltech, ha detto che hanno acceso il generatore in una piccola stanza chiusa... e tutti ne sono usciti sani e non impuzzolitilaughlaughlaugh

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:44:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2017 alle 15:07:17

... con un prodotto che funziona a gasolio per produrre energia pulita ... secondo me il fine è produrre energia in modo silenzioso, che sia pulita o no per le quantità in ballo cambia poco. Se si usa 2 litri di gasolio
al giorno , in un giorno danneggia il pianeta   quanto lo stesso camper a fare 16km. In un giorno di viaggio del camper probabilmente si fa il danno che fa lo zeus in tutta la sua vita. Senza calcolare che la combustione di un bruciatore probabilmente è molto piu completa e pulita di quella di un motore. A me sembra che a volte tutte ste storie ambientali e ecologiche vadano poi anche ridimensionate e guardate per cio che è veramente, altrimenti sono cose da Talebani Integralisti.  Ovvio non mi riferisco a te , è un discorso generale.  
...
condivido in pieno!
se devo essere io a salvare il mondo non uso nemmeno il camper e vado in bicicletta

Sono come le seghe mentali di 10kg in più o in meno quando nel camper si hanno tante cianfrusaglie, scorte alimentari che poi immancabilmente vengono buttate perchè scadono, ettolitri di vino...
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 16:13:06

...
Ho dei seri dubbi che l'Efoy sia ecologico .
Rendimento catastrofico... si bruciano un sacco di KJoule per recuperarne meno di un quinto. Qualsiasi apparecchiatura che usa un carburante per funzionare non può definirsi ecologica tanto meno se il rendimento è basso.
L'unica forma di energia che entra nel nostro pianeta è l'energia solare, tutto il resto è trasformazione.
Anche l'eolico non è ecologico in quanto preleva energia dal vento e cambia anche se in piccola parte l'ecosistema.
Idem l'idroelettrico che modifica il deflusso naturale dei fiumi.
Si parla molto di ecologia ma spesso solo per fini propagandistici e /o elettorali.
Come dice Tommaso siamo tutti degli inquinatori e ha ragione.
Forse è arrivato il momento di rallentare questa corsa folle e di progettare, se possibile, apparecchiature il meno inquinanti possibili e con rendimenti al meno decenti.
Per quale motivo, secondo voi, le ricerche della BMW, della General Motors, e tanti altri colossi sui generatori termoelettrici a celle di Peltier sono state accantonate ?
Scarso rendimento e addirittura in certi casi negativo. Il dispositivo per creare corrente recuperando il calore dalla marmitta era cosi pesante , oltre che costoso, che faceva consumare l'autovettura più energia di quanto si recuperava.
Tanto per fare 2 chiacchere tra amici...
Ribadisco che lo Zeus è un bellissimo progetto che mi ha entusiasmato e a cui auguro tanto successo commerciale.
Se il costo finale rimaneva sotto i 2k€ come previsto in origine la SFC produttrice dell Efoy  rischiava un bel calo di fatturato.
A parità di costo se la giocano ognuno con i suoi pregi e difetti.
Per me tutti e due troppo cari sia come acquisto che per il loro funzionamento.
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 16:46:18
Buonasera seguo con interesse ogni Cosa che viene prodotta nuova per il camper ma ho imparato ad aspettare perché nel tempo la Cosa matura e poi io ho preso certe sole (fregatura in italiano)per non aspettare i tempi giusti poi adesso stando in pensione il badget si è fortemente ridotto magari li spendo per viaggiare pero volevo dire che Domenica scorsa sono stato ad un mercato sulla salaria (Osteria nuova ) direzione Rieti  essendo la giornata un po bigia tanti venditori hanno acceso le luci sui banchi ovviamente con relativi gruppi elettrogeni alcuni erano veramente rumorosi e l'aria era intorno al banco era bella puzzolente poi ho visto un banco che vendeva luminarie per Natale aveva un gruppo Honda da 1 KW non riuscivo a vederlo e lo sentivo appena tanto mi ha incuriosito che ho voluto parlare con il proprietario mi ha confermato che era veramente silenzioso e si sentiva poco scarico tanto che a volte i vigili fanno storie ma ha lui non hanno detto  mai niente al fine bisogna solo prendere quello giusto poi si puo sempre abbassare il livello acustico su . you tube ci sono tanti esempi  tra l'altro adesso vado in ferie controcorrente e trovo soprattutto all'estero le aree semivuote ciao e sereni viaggi
argos
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 18:06:06
rimarco il concetto , a inizio progetto lo avevano lanciato come green (energia pulita) alla fine ne è uscito un ibrido che ha ben poco a che fare con l'energia pulita , poi considerando che hanno messo un paletto dove nel 2025 le macchine diesel sembra dovranno stoppare le vendite mi pare un paradosso montare un qualcosa che genera energia proprio con il gasolio ,lo avrebbero dovuto fare ad idrogeno  laugh spero di sbagliarmi ma per me questo prodotto non avrà vita lunga.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/11/2017 alle 18:07:22
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 18:32:05
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/11/2017 alle 18:06:06

rimarco il concetto , a inizio progetto lo avevano lanciato come green (energia pulita) alla fine ne è uscito un ibrido che ha ben poco a che fare con l'energia pulita , poi considerando che hanno messo un paletto dove nel
2025 le macchine diesel sembra dovranno stoppare le vendite mi pare un paradosso montare un qualcosa che genera energia proprio con il gasolio ,lo avrebbero dovuto fare ad idrogeno   spero di sbagliarmi ma per me questo prodotto non avrà vita lunga.
...
essendo che Zeus utilizza gasolio per creare caldo se lo ritrovano già fatto anche a benzina perchè chi fa i bruciatori li fa già a benzina.
C'è sono bruciatori da 5kw anche a bioetanolo e magari si troverà anche a pelletyes.
Peccato che il plutonio 238 come usa Nasa da quarantanni penso sia difficile da omologare in camperlaugh.
Riguardo il blocco del diesel nel 2025 voglio proprio vedere come faranno con i camper/furgoni/camion, non mi sembra ci siano molte alternative in vista
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 19:18:29
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 15:24:48

A proposito di carta igienica...finisce pure quella... Vado ad erudirmi su come pulirmi senza Voglio diventare anch'io un vero camperista libero   Prima o poi cambio il camper con una roba seria e dopo ne riparliamo
Anzi, vendi anche tu il tuo trattore e ne compriamo 2 che La Signora Marleen ci fa lo sconto  Per l'altro post I tubi passavano ovviamente di li...le diramazioni vanno al Ebe... Il generatore ha trovato il suo posticino giusto giusto tra l'aspirapolvere e i tubi .Rimane bello incastrato e da li non dovrebbe mai uscire. E' come per il tuo  Booster avviatore  ... non serviranno mai ma è meglio averli che non... Con il giocattolo omologato a 4800 posso metterci su anche cose inutili  
...
Io adoro i mezzi come quelli della foto, ma mi sono riproposto, dopo averlo avuto, di non prendere mai piu un mezzo oltre 35q, e quindi niente giochino grande crying.

Li poi meglio non pensare all "danno" al pianeta, farà 4km/litro.  Ma io me ne fregherei e farei il danno laugh

Quando hai testato bene il generatorino sarebbe interessante una bella recensione, mi sembra un oggeto interessante e utile in emergenza, casomai da usare lontano da tuto e da tutti non disturberebbe nessuno. Se alle Shetland lo avessi avuto lo avrei anche usato, scusandomo con le pecore per il rumore laugh.
Bisogna però ricordarsi una volta ogni 6 mesi o prima di ogni viaggio di avviarlo e provarlo, per essere sicuri della efficenza se serve.
A tal proposito, un consiglio, quando lo spegni, chiudi il rubinetto della benzina o svuoti il serbatoio (se non avesse rubinetto) poi lo fai andare finchè non si spegne da solo. Così il carburatore si vuota altrimenti la benzina rimane e evaporando lascia della porcheria che puo bloccare il carburatore.
Lo faccio sempre nellamotosega, decespugliatore , tagliaerba e spazzaneve, e si avviano subito senza problemi anche dopo mesi fermi. Anche nella moto faccio la stessa cosa.

Prima o poi lo prendo, ma devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene (così dice la moglie sad)...siamo messi così crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 19:34:45
Io auguro la migliore fortuna allo Zeus, perchè anche se fosse poco efficente, comunque fa cio che serve, e poi ci hanno lavorato con dedizione molte persone dalla testa fina che si sono impegnati a risolvere tanti problemi e comunque l'apparecchio sembra funzionare bene nonostante qualche aspetto un po critico.

Secondo me però il prezzo dovrà calare, come dice Topolone ai 2k 2,k euro, cioè prendendo come concorrente il prezzo di 2600 euro dell EFOT 80.
Vero che Zeus produce di piu (ma serve proprio di piu?) ma si deve confrontare con un prodotto gia affermato e che nella serie Confort sembra non avere i casi di difettosità  della vecchia serie.
Poi a vantaggio dell EFOY c'è ilpeso ridicolo e la assenza o quasi di installazione invece lo Zeus come difetti secondo me ha il peso e la installazione complessa e invasiva che potrebbe scoraggiare piu di qualcuno.
Solo se mettiamo sul piatto un prezzo vantaggioso allora qualcuno potrebbe fare pendere la scelta da quella parte.  Oppure lo vedo bene su mezzi rossi oltre 35q e con a bordo alte esigenze energetiche.

Dovessi scegliere io, mettendo tutto sui piatti dalle bilancia, anche a parità di costo penso sceglierei un EFOY 80 perchè la sua corrente mi basta (se ci si guarda un po ai consumi), pesa poco e ingombra poco e non ha istallazione.

Piuttosto ci affianco il microgeneratore di Topolone se per caso avessi occasionalmente bisogno di piu corrente (per esempio viaggio invernale a Nordkappper intenderci).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:29:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2017 alle 19:18:29

Io adoro i mezzi come quelli della foto, ma mi sono riproposto, dopo averlo avuto, di non prendere mai piu un mezzo oltre 35q, e quindi niente giochino grande . Li poi meglio non pensare all danno al pianeta, farà 4km/litro. 
Ma io me ne fregherei e farei il danno Quando hai testato bene il generatorino sarebbe interessante una bella recensione, mi sembra un oggeto interessante e utile in emergenza, casomai da usare lontano da tuto e da tutti non disturberebbe nessuno. Se alle Shetland lo avessi avuto lo avrei anche usato, scusandomo con le pecore per il rumore . Bisogna però ricordarsi una volta ogni 6 mesi o prima di ogni viaggio di avviarlo e provarlo, per essere sicuri della efficenza se serve. A tal proposito, un consiglio, quando lo spegni, chiudi il rubinetto della benzina o svuoti il serbatoio (se non avesse rubinetto) poi lo fai andare finchè non si spegne da solo. Così il carburatore si vuota altrimenti la benzina rimane e evaporando lascia della porcheria che puo bloccare il carburatore. Lo faccio sempre nellamotosega, decespugliatore , tagliaerba e spazzaneve, e si avviano subito senza problemi anche dopo mesi fermi. Anche nella moto faccio la stessa cosa. Prima o poi lo prendo, ma devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene (così dice la moglie )...siamo messi così  
...
...devo vederere se Amazon lo manda al punto di ritiro, perchè se arriva a casa che c'è mia moglie me lo sbatte in testa fino a che esce tutta la segatura che contiene ...

Sei un grande...ho molto da imparare wink
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:54:08
Secondo me l'efoy 80 è utile per chi ha bisogno di pochi Ah giornalieri.
Producendo poco più di 3 Ah riesci forse ad essere autosufficiente con la sola Truma. Se poi calcoli che il dispositivo ti funzionerà quasi tutto il giorno e che i costi di manutenzione non sono proprio economici... forse è meglio pensare almeno al fratello maggiore da oltre 5Ah che però ha un costo iniziale più altoyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link