CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola frigo Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 22:47:59
In risposta al messaggio di baffo bianco del 12/08/2021 alle 21:40:53

Quando lo accendo a gas non esce niente.nell’eletttovalvola ci sono 3 fili devo controllare se 1’5v ci sia nell’entrata o nell’uscita.grazie
1 filo è la messa a terra della carcassa della valvola, contrassegnato con questo simbolo ( --|||), ignoralo.
Punta il tester sugli altri 2 faston nel momento del'accensione del piezo e guarda se c'è voltaggio (1,5V).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 12/08/2021 alle 22:49:49
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 09:09:32
Buon giorno prima domanda non arrivo con un puntale del tester a toccare il faston posso distaccare i faston dall’elettrovalvola e fare la prova così? in alternativa smontare il frigo che vorrei evitare perché non è tanto semplice o distaccare i tubi del gas dall’elettrovalvola e provare così.grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 15:00:44
In risposta al messaggio di baffo bianco del 13/08/2021 alle 09:09:32

Buon giorno prima domanda non arrivo con un puntale del tester a toccare il faston posso distaccare i faston dall’elettrovalvola e fare la prova così? in alternativa smontare il frigo che vorrei evitare perché non è tanto semplice o distaccare i tubi del gas dall’elettrovalvola e provare così.grazie
Puoi misurare la tensione staccando i 2 faston dalla valvola.

Ciao
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 22:12:32
Ho provato distaccando i cavi e ho misurato 0,5v adesso mi è venuto il dubbio che 1,5v possa essere alternata?poi avevo una curiosità se 1,5v sono in continua per prova se all’elettrovalvola ci collego una pila da 1,5v dovrei vedere se l’elettovalvola apre e chiude per capire se è da sostituire anche lei.scusate se ho detto delle cavolate.grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 11:02:35
In risposta al messaggio di baffo bianco del 13/08/2021 alle 22:12:32

Ho provato distaccando i cavi e ho misurato 0,5v adesso mi è venuto il dubbio che 1,5v possa essere alternata?poi avevo una curiosità se 1,5v sono in continua per prova se all’elettrovalvola ci collego una pila da 1,5v dovrei vedere se l’elettovalvola apre e chiude per capire se è da sostituire anche lei.scusate se ho detto delle cavolate.grazie
Se misuri 0.5V probabilmente è l'accenditore che è guasto, servirebbe un accenditore funzionante per verificare che sia effettivamente lui, io ho avuto la fortuna di farmelo prestare e sono andato a colpo sicuro.
l'elettrovalvola del gas se la alimenti con una stilo da 1.5V dovrebbe aprire.
Ho usato il condizionale perchè come ben capirai è difficile fare diagnosi su questi componenti anche se li si ha sottomano, figuriamoci virtualmente...
Queste sono le prove da fare prima di decretare la morte dell'accenditore, ora sta solo a te capire dove sia il guasto.

Ciaowink
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 16:57:26
Sto guardando per cambiare l’accenditore e già ho dei dubbi perché il mio accenditore ha questi numeri 2412789-00 mentre il tuo è 2412789-30 volevo chiedere se c’è differenza tra i modelli anche perché il prezzo è molto superiore sperando di sbagliarmi.grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 17:49:18
In risposta al messaggio di baffo bianco del 14/08/2021 alle 16:57:26

Sto guardando per cambiare l’accenditore e già ho dei dubbi perché il mio accenditore ha questi numeri 2412789-00 mentre il tuo è 2412789-30 volevo chiedere se c’è differenza tra i modelli anche perché il prezzo è molto superiore sperando di sbagliarmi.grazie
Quindi il tuo accenditore non riesce a far aprire l'elettrovalvola?
Purtroppo non conosco le differenze tra il mio ed il tuo, ci vorrebbe qualcuno che ne sappia di più, Mario (ecostar) potrebbe saperlo...

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 18:26:01

non saprei cosa cambia tra il tuo accenditore e quello di camperistadoc  o quello che avevo postato entrambi P810 compreso il tuo , a mio parere cambia solo il seriale ma il connettore a pettine 8 pin è identico con stessi contatti , a meno che il connettore a pettine sul tuo sia differente , comunque se fai una ricerca con il modello e seriale del tuo frigo troverai il suo accenditore 

Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 21:22:07
Scusate lo imparato qui nel forum che può essere l’accenditore perché la scintilla la fa la cosa a cui davo la colpa pensavo fosse l’elettrovalvola perché non arrivava il gas.La prossima prova faccio con la pila così vedo se l’elettrovalvola lavora.Per ecostar tra i 2 accenditori la cosa che cambia è il finale del codice che il mio termina -00 l’altro-30 per i contatti non so perché solo per vedere l’accenditore lo visto solo con la sonda endoscopica(riproverò a vedere se riesco a vedere quanti contatti ha) anche per sapere il modello del frigo non riesco a vedere nessuna targa.Lo capisco che sia difficilissimo per voi dare consigli con pochissimi dati di riconoscimento comunque un grandissimo grazie per le cose che mi avete insegnato la disponibilità e la pazienza e un grande augurio di ferragosto.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:14:17
In risposta al messaggio di baffo bianco del 14/08/2021 alle 21:22:07

Scusate lo imparato qui nel forum che può essere l’accenditore perché la scintilla la fa la cosa a cui davo la colpa pensavo fosse l’elettrovalvola perché non arrivava il gas.La prossima prova faccio con la pila così
vedo se l’elettrovalvola lavora.Per ecostar tra i 2 accenditori la cosa che cambia è il finale del codice che il mio termina -00 l’altro-30 per i contatti non so perché solo per vedere l’accenditore lo visto solo con la sonda endoscopica(riproverò a vedere se riesco a vedere quanti contatti ha) anche per sapere il modello del frigo non riesco a vedere nessuna targa.Lo capisco che sia difficilissimo per voi dare consigli con pochissimi dati di riconoscimento comunque un grandissimo grazie per le cose che mi avete insegnato la disponibilità e la pazienza e un grande augurio di ferragosto.
...
Se con la pila da 1.5V l'elettrovalvola del gas si apre allora non avrai più dubbi, significa che l'accenditore fa funzionare il piezoelettrico ma non fa aprire la valvola del gas e dovrai sostituirlo, vorrei poterti dire con uno uguale al mio ma non so cosa possa cambiare tra quel "30" e quel "00" finale...

Facci sapere comunque come va a finire, siamo curiosi e può essere d'aiuto a chi si troverà con il tuo stesso problema in futuro.

Ciaowink

PS: dopo le vacanze estive mi sono ripromesso di aprire il mio accenditore guasto per vedere come diavolo è fatto visto che è resinato in maniera antibomba angry
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:48:12
Seguendo il consiglio di ecostar sono andato a vedere solo su foto in internet i contatti sono uguali quindi in teoria potrebbero essere uguali la cosa che mi fa dubitare è il prezzo perché tra il tuo è il mio c’ è più di 100euro quindi forse qualche differenza potrebbe esserci.Comunque quando lo cambierò lo aprirò di sicuro perché sono molto curioso anche capendone poco.grazie mille.
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 07:42:04
Ciao baffo bianco, un saluto ed un buon ferragosto a te e a tutto il forum.
Personalmente ho avuto la stessa situazione con il mio Dometic RM7401 ed elettrovalvola GV100.
Durante un fine settimana in libera infatti mi sono accorto che il frigo non funzionava in modalità GAS anche se il piezo elettrico continuava a scintillare nel tentativo di accendere la fiammella fino a quando non andava in blocco con conseguente  lampeggio della spia led gas sul quadro comandi del frigo.
Il mio problema era dovuto proprio all'elettrovalvola GV100 che non apriva in maniera corretta inviando gas per la successiva combustione.
Se ti può essere utile qui trovi la discussione che avevo aperto con i vari test che avevo eseguito per individuare l'anomalia (naturalmente consigliati da un mio amico tecnico di caldaie): 

Frigorifero dometic RM7401 non raffredda a gas | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine

.
In breve comunque la prova da fare è verificare, tramite il tester, se ai fili che arrivano all'elettrovalvola giungono i voltaggi corretti.
In quella discussione se leggi il mio messaggio inserito il  15/09/2020 alle 10:19:42 vedrai i test che ho eseguito con i relativi voltaggi che l'elettrovalvola rotta mi rimandava.
Come ha scritto qualcuno occorre fare molta attenzione quando di mezzo c'è il gas, però posso dirti che pur non essendo un tecnico, ma avendo una buona manualità, ho risolto il problema affidandomi naturalmente ai consigli e alle indicazioni di un mio amico tecnico (terminato il lavoro ho naturalmente effettuato tutti i test per eventuali fughe con spray specifico).
Spero che le informazioni possano esserti utili e che tu riesca a risolvere il problema velocemente.
Buon ferragosto e buoni chilometri a tutti.
Un saluto.
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 08:22:53
Buon ferragosto a te e a tutto il forum grazie per le informazioni e l’aiuto.Oggi festa e dedicato alla famiglia ma non vedo l’ora di leggere tutto quello che mi hai consigliato.grazie 
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 15:44:29
Ciao a tutti dopo diverse prove dovrebbe essere l’accenditore perché ho 0 volt sui faston distaccati  dall’elettrovalvola all’ora ho cominciato ad informarmi sulla differenza tra l’accenditore-00 e -30 ma mi hanno risposto che si sarebbero informati all’ora ho scritto all’assistenza Dometic e sono ancora in attesa.nel frattempo ho fatto la prova con la pila da 1,5v per vedere se l’elettrovalvola si apre ma anche li non funziona. Dal momento che per smontare l’accenditore devo smontare per forza l’elettrovalvola vi chiedo che prove posso ancora fare per vedere se è possibile controllare il funzionamento della valvola in attesa   delle risposte.grazie per l’aiuto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 19:55:29

per quale motivo dici che per togliere l'accenditore devi scollegare l'elettrovalvola gas ? , devi solo scollegare il connettore a pettine sull'accenditore +  2 fili a innesto che vanno alla sonda rilevazione fiamma 
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 21:00:08
Perché la finestra nel camper è piccola nella foto che ho postato non si vede l’accenditore infatti per vedere che tipo di accenditore ho preso una sonda,perché è difficile da vedere  e per capire come è fissato sono andato a cercare a tastoni senza vedere e questa è la prima vite che è più facile l’altra rimane difficile anche da sentire perché c’ è la valvola.Anzi la domanda era chissà se i fili sono abbastanza lunghi per poterlo  abbassare per rendere più facile il montaggio già sto modificando un cacciavite per facilitarmi il lavoro.grazie Mario

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 21:32:46

azz scusami , mi ero dimenticato di considerare che l'apertura esterna sul tuo mezzo è talmente risicata da non vedere l'accenditore
Mario
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 22:03:16
Chiedo scusa io per la pazienza che avete. Può essere fattibile fili permettendo renderlo più comodo o facendo altri fori di fissaggio si rischia di fare più danno.grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 23:38:15

lunghezza fili permettendo l'accenditore potresti piazzarlo ove ti fa più comodo , direi che abbassandolo quanto basta per vederlo comodamente  non dovresti avere problemi di lunghezza fili , se riesci a svitare la due viti che lo bloccano potresti rendertene conto , male che vada per rimetterlo al suo posto volerà qualche imprecazione in più , volendo potresti allungare di quei pochi cm necessari i fili del connettore a pettine , i due fili della rilevazione fiamma abbassando l'accenditore non dovrai allungarli 

solitamente l'accenditore è posizionato quasi a filo del del tubo di ritorno condensatore e quasi a ridosso del bicchiere di recupero condensa , in quella posizione penso sia visibile e raggiungibile anche con apertura esterna risicata , per le 2 viti utilizza quelle che toglierai oppure nuove di uguali misure

una foto per farti capire meglio 
bruciatore%20senza%20parafiamma(1).JPG

quello che vedi raffigurato è il retro frigo che c'era sul mio ex ecovip 2.1 classic del settembre 2004 , era un frigo doppia porta come il tuo serie 6xxx , l'accenditore come vedi ha lo stesso code del tuo che era compatibile anche per la serie successiva 7xxx , della compatibilità ne sono certo perchè ho avuto occasione di prestarlo a mio conoscente per provarlo in sostituzione del suo che aveva  le ultime due cifre 30 ma non ho provato il contrario 

dalla tua foto precedente dall'apertura esterna anche se manca il tubo di alimentazione bruciatore e bruciatore vedo che hai sufficiente spazio a dx della elettrovalvola sia sotto o sopra al tubo di ritorno condensatore quindi non credo avrai problemi di lunghezza fili , tuttavia potrebbero diventare corti quelli che vanno in centralina ma si risolve con poco , cosa vuoi farci purtroppo qualche testa mezza vuota nell'assemblaggio potrebbe aver tagliato troppo corto non considerando una eventuale apertura esterna stretta come la tua    

image(2929).png
Mario

Modificato da ecostar il 27/08/2021 alle 01:03:29
16
baffo bianco
baffo bianco
08/09/2009 67
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 20:45:26
Oggi ho riprovato per vedere di trovare un modo per svitare l’accenditore ma c’ è che la vite è troppo vicino alla valvola penso che dovrò toglierla,la cosa che speriamo mi sia di aiuto è di aver sentito che con i fili potrei recuperare qualche cm anche solo per girarlo.L’elettrovalvola con la pila da 1,5v non apre e leggendo potrebbe essere un problema di gas e mi sono ricordato che ad aprile sono rimasto senza gas ero al mare e sono andato a prendere una bombola nella ferramenta quando sono ritornato al mare il frigo non è partito subito però penso che fosse normale perché doveva eliminare l’aria,poi il giorno dopo sono tornato a casa poi non lo più usato per 3 mesi e dopo prima di ritornare al mare lo provato prima di partire e tutto ok quando sono arrivato al mare non è più partito e da lì è cominciato.Qualche consiglio.grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link