CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola GPL a 12V

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 00:12:48
Volevo sapere se qualcuno conosce un elettrovalvola a 12 v per GPL  da mettere tra la bombola ed il tubo gas .
Nel mio caso quando sono in viaggio  e faccio una piccola sosta non riesco ad aprire il vano bombola.
La causa è che nel mio Van con il porta moto, dovrei togliere ogni volta le moto o le bici.
Così pensavo ho facilmente la possibilità di portare due fili per fare operare un elettrovalvola.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 08:31:29
In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 00:12:48

Volevo sapere se qualcuno conosce un elettrovalvola a 12 v per GPL  da mettere tra la bombola ed il tubo gas . Nel mio caso quando sono in viaggio  e faccio una piccola sosta non riesco ad aprire il vano bombola. La
causa è che nel mio Van con il porta moto, dovrei togliere ogni volta le moto o le bici. Così pensavo ho facilmente la possibilità di portare due fili per fare operare un elettrovalvola.  
...
La TRUMA fa una elettrovalvola per gas per camper:

immagine(3641).png
però, penso che sia da mattere sulla bassa pressione, cioè a valle del riduttore.

Però, se hai il Duocontrol CS, con i tubi alta pressione con valvola di sicurezza, hai gia una valvola automatica che interviene in caso di problemi, e quindi puoi viaggiare tranquillamente con le bombole aperte.
Io le bombole le chiudo unicamente se devo salire su un traghetto, dove è obbligatorio, e le chiudo se devo cambiarle, altrimenti mai chiuse.

Volendo, la valvola TRUMA la puoi mettere alla uscita del Duocontrol CS , o se hai un regolatore normale, alla uscita del regolatore.

Potresti anche pensare a mettere un piccolo sportellino sullo sportello delle bombole, giusto per infilare dentro il braccio e chiudere i rubinetti.

PS: a norma si potrebbe viaggiare con una sola bombola aperta e non entrambe blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/12/2020 alle 08:43:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 08:40:40
In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 00:12:48

Volevo sapere se qualcuno conosce un elettrovalvola a 12 v per GPL  da mettere tra la bombola ed il tubo gas . Nel mio caso quando sono in viaggio  e faccio una piccola sosta non riesco ad aprire il vano bombola. La
causa è che nel mio Van con il porta moto, dovrei togliere ogni volta le moto o le bici. Così pensavo ho facilmente la possibilità di portare due fili per fare operare un elettrovalvola.  
...
E se I vece montassi il monocontrol della truma? Tico sentirebbe legalmente di viaggiare con bombola aperta, e se hai due bombole, il duo control, ma sempre tenendo una bombola aperta 
Silvio
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 10:04:52
Se ti interressa nei "Marchi" del forum c'è l'elenco dei possessori di furgonati nel quale puoi trovare "colleghi" con lo stesso tuo mezzo e quindi confrontarti a colpo sicuro. 
Tornando all'argomento, è possibile nel tuo mezzo arrivare alla parete superiore del vano porta bombole? se si ci puoi mettere un passamano  nautico in plastica con guarnizione e quindi ermetico.
Ho lo stesso incoveniente sul mio Possl 2winr con il portamoto non posso accedere  al vano, quindi con il passamano posso chiudere le bombole sollevo solo un'angolo del materasso sollevo il coperchio del gavoncino ed accedo al passamano. Ora vorrei non dover fare il cambio bombole dovendo smontare tutto anche perchè le bombole finiscono sempre nei momenti meno opportuni, pensavo di montare due riduttori sulle bombole e con un raccordo o una valvola a T collegarmi all'impianto aprendo quindi una bombola per volta finirla per poi chiudere quella vuota ed aprire quella nuova e tutto dall'interno. L'alternativa sarebbe come ti è stato detto il Duocontrol ma tra valvola filtri e cose varie arrivi a spendere 350 euri se và bene, ottimo se si ha il riscaldamento a gas. 
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 27/12/2020 alle 16:23:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 12:51:23
Non avevo capito che fosse un furgonato, allora la mia risposta sarebbe stata differente riguuardo allo sportello di accesso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 19:43:01
Grazie dei suggerimenti , ma  volevo trovare la via più breve nel senso che il filo è semplice passarlo perché il vano bombole è chiuso sopra ma è tutto forato  sotto e con una spesa solo per l'elettrovalvola  e poco lavoro per portare il filo avrei risolto.
Ho dato un occhiata in rete addirittura ce ne sono anche su Amazon ma volevo la conferma di qualcuno che già l'abbia usata, anche perché con il GPL bisogna essere sicuri.
Se non trovo nessuno nel forum provo a chiedere ad un impiantista di GPL d'altronde penso che nelle auto dove usano il GPL ci sono di sicuro delle elettrovalvole.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 22:18:33
In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 19:43:01

Grazie dei suggerimenti , ma  volevo trovare la via più breve nel senso che il filo è semplice passarlo perché il vano bombole è chiuso sopra ma è tutto forato  sotto e con una spesa solo per l'elettrovalvola  e poco
lavoro per portare il filo avrei risolto. Ho dato un occhiata in rete addirittura ce ne sono anche su Amazon ma volevo la conferma di qualcuno che già l'abbia usata, anche perché con il GPL bisogna essere sicuri. Se non trovo nessuno nel forum provo a chiedere ad un impiantista di GPL d'altronde penso che nelle auto dove usano il GPL ci sono di sicuro delle elettrovalvole.    
...
le elettrovalvole delle auto però devono rimanere sotto tensione sempre quando sono aperte, e quindi c'è un costante consumo di corrente, ininfluente in un auto con motore in moto, ma non ottimale per giorni in un camper.

Inoltre dove metteresti questa elettrovalvola? Se alla uscita della bombola, secondo me non è una cosa a norma, e ci sarebbe anche il problema dei raccordi.
Se la elettrovalvola la metti alla uscita del riduttore di pressione, allora c'è quella della Truma che è a norma per l uso sui camper e nata per quello.

Il mio dubbio è se salendo su un traghetto e chiudi il gas con l elettrovalvola sei a norma, io penso di no perchè parlano chiaramente di bombole chiuse dal rubinetto principale. A certi imbarchi obbligano anche a disconnettere le bombole dall impianto e l addetto vuole comntrollare di persona e poi mette un sigillo al vano bombole. In tal caso dovresti togliere per forza la moto.

Ma perchè non hai preso un portatutto specifico per furgonato, quindi traslabile o incernierato per potere aprire i portelloni senza togliere la moto?
Lo sbaglio lo ha fatto chi ti ha installato su un furgonato un portatutto non da furgonato.

immagine(3643).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 00:03:08
Ormai la frittata è fatta il porta moto mi tengo quello, naturalmente se salgo sopra il traghetto la chiudo prima .
Secondo me deve essere pratica solo per il viaggio che capita che fai una tappa ti fermi devo cuocere qualcosa accendere il frigo per la notte quindi ho bisogno del gas per circa una decine di ore. 
L'elettrovalvola se è subito messa nella bombola è  un corpo unico con la bombola quindi facciamo gli scongiuri in caso di incidente la bombola viene spostata oppure sbalzata fuori è come se fosse una bombola chiusa perché se tu levi la tensione lei rimane chiusa .E proprio se voglio quando sono fermo la posso by passare per non consumare energia ma se uno ci pensa il consumo è minimo non influisce.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 11:43:59
Ho qualche dubbio sulla installabilità di un componente elettrico (non specifico) in un vano con possibile presenza di GPL.

Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:16:26

una elettrovalvola 12V per gpl la puoi benissimo mettere e se cerci in rete ne trovi quante ne vuoi , devi solo capire se ti serve NA (normalmente aperta) oppure NC (normalmente chiusa) , tuttavia anche con elettrovalvola il rubinetto sulla bombola durante il viaggio deve essere chiuso , direi che nel tuo caso al posto della elettrovalvola sia più indicato  un mono/duocontrol cs e potresti viaggiare anche con bombola aperta

mario
Mario
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:52:00
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 12:16:26

una elettrovalvola 12V per gpl la puoi benissimo mettere e se cerci in rete ne trovi quante ne vuoi , devi solo capire se ti serve NA (normalmente aperta) oppure NC (normalmente chiusa) , tuttavia anche con elettrovalvola
il rubinetto sulla bombola durante il viaggio deve essere chiuso , direi che nel tuo caso al posto della elettrovalvola sia più indicato  un mono/duocontrol cs e potresti viaggiare anche con bombola aperta mario
...
Non conosco il mono/duocontrol cs , ma sicuramente le valvole rimangono aperte, secondo me la sicurezza sta nel viaggiare con bombole chiuse.
Nel senso che le bombole aperte mentre si viaggia sono un pericolo in quanto possono essere sempre soggette ad un urto oppure ad un spostamento . Quello che intendo fare è installare l'elettrovalvola direttamente con raccordo filettato in ottone o altro materiale alla valvola della bombola senza esserci in mezzo nessun tubo in gomma o altro, cioè fare della valvola della bombola e dell'elettrovalvola un corpo unico unito con un raccordo filettato a stringere.
Tipo questo solo che non ho trovato una foto con elettrovalvola ma con un filtro , dove si può vedere che fà corpo unico con la bombola 

21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:09:32
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 12:16:26

una elettrovalvola 12V per gpl la puoi benissimo mettere e se cerci in rete ne trovi quante ne vuoi , devi solo capire se ti serve NA (normalmente aperta) oppure NC (normalmente chiusa) , tuttavia anche con elettrovalvola
il rubinetto sulla bombola durante il viaggio deve essere chiuso , direi che nel tuo caso al posto della elettrovalvola sia più indicato  un mono/duocontrol cs e potresti viaggiare anche con bombola aperta mario
...
Io vorrei installare l'elettrovalvola come questo filtro in foto (purtroppo non ho trovato nessuna foto con un elettrovalvola)
Come si può notare abbiamo un corpo unico con la bombola che in caso di contatto NC anche se la bmobola si muovesse o venisse spostata  causa incidente o altro, rimarrebbe sempre chiusa .
Io non conosco il mono/duocontrol cs  ma penso che questo nel caso  che la bombola venisse spostata o sbalzata via  per incidente rimarrebbe aperta facendo fuoriuscire il gas .
BOMBOLA.jpg 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:31:49
I tubi alta pressione del Duocontrol CS hanno una valvola a chiusura automatica avvitata direttamente sulla bombola e quindi fa corpo unico con il rubinetto della bombola, se questa venisse sbalzata via, rompendo il tubo, la bombola si chiuderebbe all istante.
La valvola sta aperta solo finchè nel tubo c'è pressione, ma se si rompesse e quindi non ci fosse pressione, la valvola si chiude immediatamente.

Con la elettrovalvola, se fissata come in foto, quel sottile tubetto di metallo potrebbe invece spezzarsi con un urto e io la vedo piu pericolosa. Tantopiu che se si strappasse anche il cavo elettrico della elettrovalvola avremmo anche la scintilla di innesco.

immagine(3649).png
Questa è la valvola di sicurezza omologata del Tubo del Duocontrol CS, come vedi è proprio vicinissima al attacco sulla bombola.

Io penso che sia il sistema piu sicuro, e non lo penso solo io visto che solo questo sistema ha ottenuto la certificazione per potere viaggiare anche con la bombola aperta.

Però in nessun caso riesci a ottemperare in maniera veloce e senza togliere la moto, alla chiusura della Bombola obbligatoria sui traghetti (e forse anche in alcuni tunnel lunghi) e quindi secondo me nel tuo caso, la scelta migliore, come ti è stato consigliato, è applicare un tappo a tenuta stagna nella parte alta del vano bombole, sotto al materasso.

Come QUESTO :

immagine(3650).png

La installazione è banale , basta un seghetto elettrico e un filo di silicone.

Quando ti serve, apri, introduci la mano e chiudi le bombole e poi lo riavviti a tenuta stagna.
Ci sono traghetti che una volta che arrivi in fila non ci sarebbe neppure spazio lateralmente per togliere la moto, ne il tempo, e dovresti fermartii qualche km prima dove trovi spazio, e la stessa cosa allo sbarco. Ma così facendo tieni il frigo spento un ora o due in piu del necessario.

Con meno di 5 euro, con quel tappo stagno risolvi senza trafficare con l impianto del gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/12/2020 alle 23:37:12
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 00:50:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 23:31:49

I tubi alta pressione del Duocontrol CS hanno una valvola a chiusura automatica avvitata direttamente sulla bombola e quindi fa corpo unico con il rubinetto della bombola, se questa venisse sbalzata via, rompendo il tubo,
la bombola si chiuderebbe all istante. La valvola sta aperta solo finchè nel tubo c'è pressione, ma se si rompesse e quindi non ci fosse pressione, la valvola si chiude immediatamente. Con la elettrovalvola, se fissata come in foto, quel sottile tubetto di metallo potrebbe invece spezzarsi con un urto e io la vedo piu pericolosa. Tantopiu che se si strappasse anche il cavo elettrico della elettrovalvola avremmo anche la scintilla di innesco. Questa è la valvola di sicurezza omologata del Tubo del Duocontrol CS, come vedi è proprio vicinissima al attacco sulla bombola. Io penso che sia il sistema piu sicuro, e non lo penso solo io visto che solo questo sistema ha ottenuto la certificazione per potere viaggiare anche con la bombola aperta. Però in nessun caso riesci a ottemperare in maniera veloce e senza togliere la moto, alla chiusura della Bombola obbligatoria sui traghetti (e forse anche in alcuni tunnel lunghi) e quindi secondo me nel tuo caso, la scelta migliore, come ti è stato consigliato, è applicare un tappo a tenuta stagna nella parte alta del vano bombole, sotto al materasso. Come QUESTO: La installazione è banale , basta un seghetto elettrico e un filo di silicone. Quando ti serve, apri, introduci la mano e chiudi le bombole e poi lo riavviti a tenuta stagna. Ci sono traghetti che una volta che arrivi in fila non ci sarebbe neppure spazio lateralmente per togliere la moto, ne il tempo, e dovresti fermartii qualche km prima dove trovi spazio, e la stessa cosa allo sbarco. Ma così facendo tieni il frigo spento un ora o due in piu del necessario. Con meno di 5 euro, con quel tappo stagno risolvi senza trafficare con l impianto del gas.  
...
Devo dire che questa è un ottima idea, Grazie.
Ho visto la foto ed ho capito cos'è il Tappo nautico, forse lo posizionerei sul lato , perché sopra posso sempre appoggiare delle cose e mi potrebbe dare dei problemi per livellare l'appoggio.
In più acquisterei quella valvola che da come ho capito è fatta per usare la combi a gas durante il viaggio.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 01:02:07
In risposta al messaggio di lauraugo del 28/12/2020 alle 22:52:00

Non conosco il mono/duocontrol cs , ma sicuramente le valvole rimangono aperte, secondo me la sicurezza sta nel viaggiare con bombole chiuse. Nel senso che le bombole aperte mentre si viaggia sono un pericolo in quanto possono
essere sempre soggette ad un urto oppure ad un spostamento . Quello che intendo fare è installare l'elettrovalvola direttamente con raccordo filettato in ottone o altro materiale alla valvola della bombola senza esserci in mezzo nessun tubo in gomma o altro, cioè fare della valvola della bombola e dell'elettrovalvola un corpo unico unito con un raccordo filettato a stringere. Tipo questo solo che non ho trovato una foto con elettrovalvola ma con un filtro , dove si può vedere che fà corpo unico con la bombola   
...

ok perfetto , visto che preferisci viaggiare con gas chiuso e fai bene e proprio vuoi installare una elettrovalvola allora direi valvola gas normalmente chiusa e la farai aprire alimentandola , dovresti cercare una elettrovalvola per gpl con attacco filettato femmina da 3/8 o 1/2 e sui filetti femmina da un lato ci avviti un raccordo adattatore con dado girevole femmina sx per attacco bombola italia e dall'altro lato un raccordo con filetto sx passo gas maschio sempre per bombola italia ove ci avviterai il riduttore , ne più ne meno identico a quello della seconda foto con filtro

tuttavia legislativamente non saresti comunque in regola perchè il gas andrebbe chiuso direttamente dal rubinetto bombola  , la elettrovalvola sarebbe solo una sicurezza aggiunta solitamente governabile dai vari rilevatori fughe e quant'altro oppure manualmente ma legislativamente non fa fede , al tuo posto cercherei un'altra soluzione 

mario
Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 14:55:17
@ lauraugo  Non riesco a mandarti un messaggio privato. Se vuoi contattami all'indirizzo phisto2015@gmail PUNTO com.
Ho un articolo in vendita che potrebbe interessarti.

Ciao
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:17:14
Ciao Lauraugo
Il tappo a tenuta che ti ha proposto IZ4DJI lo trovi al link sotto riportato. L'ho valutato anche io come migliore soluzione vista anche su MondoVan.

https://www.amazon.it/dp/B00XCJ...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link