In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 00:12:48La TRUMA fa una elettrovalvola per gas per camper:
Volevo sapere se qualcuno conosce un elettrovalvola a 12 v per GPL da mettere tra la bombola ed il tubo gas . Nel mio caso quando sono in viaggio e faccio una piccola sosta non riesco ad aprire il vano bombola. Lacausa è che nel mio Van con il porta moto, dovrei togliere ogni volta le moto o le bici. Così pensavo ho facilmente la possibilità di portare due fili per fare operare un elettrovalvola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 00:12:48E se I vece montassi il monocontrol della truma? Tico sentirebbe legalmente di viaggiare con bombola aperta, e se hai due bombole, il duo control, ma sempre tenendo una bombola aperta
Volevo sapere se qualcuno conosce un elettrovalvola a 12 v per GPL da mettere tra la bombola ed il tubo gas . Nel mio caso quando sono in viaggio e faccio una piccola sosta non riesco ad aprire il vano bombola. Lacausa è che nel mio Van con il porta moto, dovrei togliere ogni volta le moto o le bici. Così pensavo ho facilmente la possibilità di portare due fili per fare operare un elettrovalvola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lauraugo del 27/12/2020 alle 19:43:01le elettrovalvole delle auto però devono rimanere sotto tensione sempre quando sono aperte, e quindi c'è un costante consumo di corrente, ininfluente in un auto con motore in moto, ma non ottimale per giorni in un camper.
Grazie dei suggerimenti , ma volevo trovare la via più breve nel senso che il filo è semplice passarlo perché il vano bombole è chiuso sopra ma è tutto forato sotto e con una spesa solo per l'elettrovalvola e pocolavoro per portare il filo avrei risolto. Ho dato un occhiata in rete addirittura ce ne sono anche su Amazon ma volevo la conferma di qualcuno che già l'abbia usata, anche perché con il GPL bisogna essere sicuri. Se non trovo nessuno nel forum provo a chiedere ad un impiantista di GPL d'altronde penso che nelle auto dove usano il GPL ci sono di sicuro delle elettrovalvole.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 12:16:26Non conosco il mono/duocontrol cs , ma sicuramente le valvole rimangono aperte, secondo me la sicurezza sta nel viaggiare con bombole chiuse.
una elettrovalvola 12V per gpl la puoi benissimo mettere e se cerci in rete ne trovi quante ne vuoi , devi solo capire se ti serve NA (normalmente aperta) oppure NC (normalmente chiusa) , tuttavia anche con elettrovalvolail rubinetto sulla bombola durante il viaggio deve essere chiuso , direi che nel tuo caso al posto della elettrovalvola sia più indicato un mono/duocontrol cs e potresti viaggiare anche con bombola aperta mario
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 12:16:26Io vorrei installare l'elettrovalvola come questo filtro in foto (purtroppo non ho trovato nessuna foto con un elettrovalvola)
una elettrovalvola 12V per gpl la puoi benissimo mettere e se cerci in rete ne trovi quante ne vuoi , devi solo capire se ti serve NA (normalmente aperta) oppure NC (normalmente chiusa) , tuttavia anche con elettrovalvolail rubinetto sulla bombola durante il viaggio deve essere chiuso , direi che nel tuo caso al posto della elettrovalvola sia più indicato un mono/duocontrol cs e potresti viaggiare anche con bombola aperta mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 23:31:49Devo dire che questa è un ottima idea, Grazie.
I tubi alta pressione del Duocontrol CS hanno una valvola a chiusura automatica avvitata direttamente sulla bombola e quindi fa corpo unico con il rubinetto della bombola, se questa venisse sbalzata via, rompendo il tubo,la bombola si chiuderebbe all istante. La valvola sta aperta solo finchè nel tubo c'è pressione, ma se si rompesse e quindi non ci fosse pressione, la valvola si chiude immediatamente. Con la elettrovalvola, se fissata come in foto, quel sottile tubetto di metallo potrebbe invece spezzarsi con un urto e io la vedo piu pericolosa. Tantopiu che se si strappasse anche il cavo elettrico della elettrovalvola avremmo anche la scintilla di innesco. Questa è la valvola di sicurezza omologata del Tubo del Duocontrol CS, come vedi è proprio vicinissima al attacco sulla bombola. Io penso che sia il sistema piu sicuro, e non lo penso solo io visto che solo questo sistema ha ottenuto la certificazione per potere viaggiare anche con la bombola aperta. Però in nessun caso riesci a ottemperare in maniera veloce e senza togliere la moto, alla chiusura della Bombola obbligatoria sui traghetti (e forse anche in alcuni tunnel lunghi) e quindi secondo me nel tuo caso, la scelta migliore, come ti è stato consigliato, è applicare un tappo a tenuta stagna nella parte alta del vano bombole, sotto al materasso. Come QUESTO: La installazione è banale , basta un seghetto elettrico e un filo di silicone. Quando ti serve, apri, introduci la mano e chiudi le bombole e poi lo riavviti a tenuta stagna. Ci sono traghetti che una volta che arrivi in fila non ci sarebbe neppure spazio lateralmente per togliere la moto, ne il tempo, e dovresti fermartii qualche km prima dove trovi spazio, e la stessa cosa allo sbarco. Ma così facendo tieni il frigo spento un ora o due in piu del necessario. Con meno di 5 euro, con quel tappo stagno risolvi senza trafficare con l impianto del gas.
In risposta al messaggio di lauraugo del 28/12/2020 alle 22:52:00
Non conosco il mono/duocontrol cs , ma sicuramente le valvole rimangono aperte, secondo me la sicurezza sta nel viaggiare con bombole chiuse. Nel senso che le bombole aperte mentre si viaggia sono un pericolo in quanto possonoessere sempre soggette ad un urto oppure ad un spostamento . Quello che intendo fare è installare l'elettrovalvola direttamente con raccordo filettato in ottone o altro materiale alla valvola della bombola senza esserci in mezzo nessun tubo in gomma o altro, cioè fare della valvola della bombola e dell'elettrovalvola un corpo unico unito con un raccordo filettato a stringere. Tipo questo solo che non ho trovato una foto con elettrovalvola ma con un filtro , dove si può vedere che fà corpo unico con la bombola
https://www.amazon.it/dp/B00XCJ...