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3 20 45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 18:32:58
Vi faccio vedere qualche istantanea di ricarica in marcia oggi col mio dinosauro con alternatore da 55A.
Giusto per chi (tanti) non ha un amperometro e si rende conto della ricarica con sforzo e interpretazione delle tensioni.

Stanotte è finito il gas e al mattino presto abbiamo messo il frigo su inverter anche senza sole perché c'è la carne per stasera..poi è uscito un po' di sole ma comunque fino alla partenza le.batterie sono scese a 85%.

Partenza, batteria giù di temsione per frigo. Parallelatore di serie : 17A. Mai visto in 4 anni così tanta carica col oarallelatore di serie.
Questo però in una mezz'ora avrebbe praticamente smesso di caricare(pannelli a parte

Screenshot_2022-11-24-10-38-27-571_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Attivando la istante il cyrix con suo cavo posticcio : 42A. Ci sono anche i 12 del frigo quindi siamo a 54A . Limite alternatore 55A.
ho spento il pannello per vedere questo.
Con batterie a 50% e alternatore da 100A OCCHIO PERCHÉ PASSA TROPPA CORRENTE PER LE BATTERIE CON UN CAVO COSI.
Già per le mie da 178ah 42A sono troppi comunque in meno di 2 minuti si stabilizza a 28A che è ok in questo caso particolare.

Si vede 0.3v di caduta a 54A di corrente tra bm e BS. Un niente. Col cavo originale avevamo 1.2v di caduta con solo 29A. (Si conta sempre batteria+ frigo, che non si vede)
Screenshot_2022-11-24-10-38-35-636_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Qui vorrei fare vedere come anche delle AGM a tensione di circa 14v si caricano molto bene..solo un po'più lentamente che a 14.5v

9A a 13.9v (senza pannello, solo alternatore)
Screenshot_2022-11-24-12-27-57-853_com_victronenergy_victronconnect.jpg

11A a 14.56v (attaccando il pannello)
Screenshot_2022-11-24-12-27-48-922_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Qui si vede che la corrente di carica è molto buona nonostante siano batterie al piombo ed un alta percentuale di carica senza nessun booster.
Abbiamo caricato 10% in una mezz'ora di viaggio tra alternatore e pannello insieme.
Tra nuvoloso e sole.
Alla fine si vede un calo metto della corrente solo  perché abbiamo spento il motore ed è rimasto solo il pannello.

Per una carica più veloce possibile permesso, non serve un booster basta la tensione alternatore che arrivi intorno a 14v abbondanti. Se c'è un regolatore Mppt molto spesso la carica la finalizza lui.
Il booster serve per una ricarica rapida,ma anche sempre a parametri ottimali.
Cosa che con solo alternatore non è possibile fuori da uno stretto range di configurazioni.

Screenshot_2022-11-24-12-29-58-573_com_victronenergy_victronconnect.jpg


E qui si può vedere come il fotovoltaico col sole annulla totalmente l alternatore.
I. Questo caso anche con fari e antinebbia accesi.
un FV di media grandezza quindi spesso annulla i problemi di tensione nell' ultima parte della carica proprio come un booster.
Quindi un cablaggio scadente non è un problema enorme in molte occasioni.

Frigo fari e antinebbia 
Screenshot_2022-11-25-12-01-39-499_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Qui solo col frigo e fari
Screenshot_2022-11-25-11-52-54-314_com_victronenergy_victronconnect.jpg


È molto difficile sapere senza amperometro solo sulla batteria, che cosa succede alle nostre batterie in viaggio con l alternatore. (Altre fonti ci danno almeno il valore di corrente erogata totale).

Ora con LiFePo4 tutti lo vogliono sapere con BMS e sistemi proprietari di vario tipo.
Con le AGM pochi se ne preoccupavano ma il senso è lo stesso.

Spero che sia utile al nostro amico della discussione per avere qualche immagine concreta di cosa succede...e dei rischi e benefici del suo lavoro wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 14:27:26
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 20:56:04
Grazie ancora a tutti per i consigli ;) 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 21:23:06
In risposta al messaggio di Danchicco del 26/11/2022 alle 20:56:04

Grazie ancora a tutti per i consigli ;) 
Ciao guarda. Stasera col buio partiti ti ho preso altri 2 screenshot.

Parto con batterie a 86% (scaricate apposta con il frigo).

Fari e frigo su inverter con cavo e relè di serie.
Ho una caduta di 1.2v con 14A di corrente sul cavo (2 batteria più 12 frigo)surprisesurprise.
La batteria non può caricarsi oltre 86% in queste condizioni angry
Screenshot_2022-11-26-18-43-58-908_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Ora aggiungo il.cvao aftermarket sul cyrix in parallelo.
la corrente di carica è 18A poi 13 e poi si stabilizza a 10 durante il viaggio.
La batteria può caricarsi normalmente,oltre 86%.
Un DC DC sarebbe ancora un po'più veloce!
 Passo da avere 1.2v di caduta con 14A, ad evere 0.2v di caduta con ben 24A (10 batteria e 12 frigo).

In realtà c'è più caduta sul cavo tra alternatore e bm che è da 10mmq (0.5v da 14.3 alternatore a 13.8 bm) che sul tratto da 25mmq da bm a bs (appunto 0.2v da 13.8 a 13.6v).
La corrente sul primo tratto a 10mmq tra alternatore e bm è di circa 32A, (non si vede ma 10 batteria più 12 frigo più 10 fari).
Forse aumento a 16mmq anche da alternatore a bm.

Nota che la tensione in BM curiosamente è più alta col cavo di serie che con quello da 25.
Perché il cavo di serie"obbliga " la.batteria a non prendere quasi nessuna corrente.
Quindi la corrente che esce dalla alternatore e passa sul suo cavo di uscita da 10 mmq fino a bm è inferiore. Quindi in bm c'è paradossalmente una tensione più alta cool

Screenshot_2022-11-26-18-44-31-272_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-26-18-45-12-138_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ho beccato un parallelatore "inteligente" tipo curix ma monodirezionale e senza avviamento di emergenza, ma per alternatori euro6.
In Spagna lo vendono tutti i negozi camper per gli alternatore Smart. Ma è assurdo!
lmunica cosa che fa è avere un sensore di movimento e staccare le batterie quando la bm va sotto 12vsurprise.
È meglio il cyrix che stacca a 12.8v.
Meglio il cyrix litio.che stacca a 13.2v.
Probabilmente c'è qualche importatore che lo distribuisce a tutti..ma non è una buona soluzione per alternatore Smart come viene venduto.
E costa da 60 a 70 euro ed ha lo stesso relè di potenza del cyrix perché ha 120A continui e 180A di spunto (spunto di avviamento che non può fare comunque)
Screenshot_2022-11-26-20-11-27-078_com_android_chrome.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 07:28:35
Prima di collegare il relè nuovo sto Facendo due prove con il tester dell' attuale impianto,
motore acceso da 5 minuti, ho notato che la tensione della batteria servizi rimane 12.7 invece quella motore sale a 14 circa, sapete se la schaudt ha un ritardo nell chiudere il relè per caricare anche quella dei servizi? Altrimenti presumo sia danneggiato il relè originale. 
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Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:41:01
Ho quasi ultimato il cablaggio dividendo prese, dometic e il resto dei servizi per separarli dall'inverter e ho aggiunto  il  relè da 200a comandato da un interruttore,
però  volevo condividere questo articolo che potrebbe essere un alternativa al cyrix di cui abbiamo parlato qui.

https://www.vevor.it/kit-isolat...

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