CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eliminare posti a sedere viaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:49:08
Ciao !
Vorrei montare un vaso di espansione ma mi serve spazio che non ho.
Ho notato che per i sedili della dinette, per avere i 4 posti viaggio omologati, c'è un telaio enorme in ferro che serve anche come supporto per le cinture di sicurezza che naturalmente eliminerei. Questo è fissato al pavimento che viene anche bloccato sotto al serbatoio dell'acqua. Eliminando quello avanzerei un sacco di spazio per farci stare altro.
Qualcuno ha già smontato tutto quell'armamentario dietro ? Togliendo quella roba recupererei uno spazio di circa 14 x 45 x 80 cm e di sicuro credo di togliere almeno 50 kg di peso. Naturalmente dovrei rifare un pezzo per lo schienale della dinette ma quello lo farei in un materiale molto più leggero.  
Fermo restando che sono consapevole che non potrei mai caricare nessuno per il viaggio oltre a noi due seduti davanti.
Non mi interessa il discorso "omologazioni"
Il Camper è un Adria compact SL del 2013
Spero di essermi spiegato.

IMG_8299.jpg

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:08:31
Non è un discorso omologazioni, in revisione se non sono presenti i posti e le cinture relativa, non passa e finché non lo riporti come in origine, ti sequestrano il libretto di circolazione. Anche in caso di controllo su strada
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/08/2020 alle 18:49:08

Ciao ! Vorrei montare un vaso di espansione ma mi serve spazio che non ho. Ho notato che per i sedili della dinette, per avere i 4 posti viaggio omologati, c'è un telaio enorme in ferro che serve anche come supporto
per le cinture di sicurezza che naturalmente eliminerei. Questo è fissato al pavimento che viene anche bloccato sotto al serbatoio dell'acqua. Eliminando quello avanzerei un sacco di spazio per farci stare altro. Qualcuno ha già smontato tutto quell'armamentario dietro ? Togliendo quella roba recupererei uno spazio di circa 14 x 45 x 80 cm e di sicuro credo di togliere almeno 50 kg di peso. Naturalmente dovrei rifare un pezzo per lo schienale della dinette ma quello lo farei in un materiale molto più leggero.   Fermo restando che sono consapevole che non potrei mai caricare nessuno per il viaggio oltre a noi due seduti davanti. Non mi interessa il discorso omologazioni Il Camper è un Adria compact SL del 2013 Spero di essermi spiegato.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Se non ti interessa un problema normativo non stai facendo nessuna domanda, puoi benissimo toglierlo e farci quello che ti pare, non credo indebolirà la struttura del mezzo.
Piuttosto prima di fare una modifica così importante cercherei un altro posto, dubito che non ci sia...o che non possa rinunciare a qualcosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:26:42
NON ho intenzione di tagliare o fare modifiche radicali. Mi piaceva anche il discorso di togliere una cosa per me inutile (per il motivo citato che tanto mai ci porterò qualcuno) e il recuperare tutto quel peso che a vedere così è veramente tanto.
Guardando meglio ho il posto all'esterno esattamente sotto al serbatoio dell'acqua e, fatto il supporto per tenerlo fermo, mi impegna poi un paio d'ore di lavoro.
Il discorso della revisione non mi preoccupava comunque più di tanto.

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:28:16
dammelo a me il posto che togli ,visto che io ne ho solo tre omologati laugh
per me ti conviene lasciare tutto come ora , se togli quel posto come ti hanno ribadito rischi il sequestro del mezzo e non lo venderai  più a nessuno quel camper ..dovresti fare richiesta di revisione con la modifica per un posto in meno per essere in regola.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/08/2020 alle 19:30:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:31:02
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 19:28:16

dammelo a me il posto che togli ,visto che io ne ho solo tre omologati  per me ti conviene lasciare tutto come ora , se togli quel posto come ti hanno ribadito rischi il sequestro del mezzo e non lo venderai  più a nessuno quel camper ..dovresti fare richiesta di revisione con la modifica per un posto in meno per essere in regola.
Come detto, smonterei solo tutto il blocco ma potrei rimontarlo in qualsiasi momento.
Comunque alla fine mi sono quasi convinto di montare il vaso all'esterno. 
Eliminare tutto l'armamentario lo farò poi con calma quando non avrò nulla di meglio da fare.
Grazie a tutti per i consigli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:49:00
Io ho un camper omologato 4 posti ma siccome ho un sedile al posto della panca anteriore in cabina, i posti reali sono 3.
Anche quando avevo il Fiat Ulysse tenevo sempre in garage 2 dei 7 sedili e relative cinture e alla revisione non ho mai avuto problemi.

Non sono sicuro che i posti omologati debbano corrispondere ad altrettante sedute fisse, secondo me possono anche essere mobili.
Se posso circolare con un Fiat Ulysse omologato 7 posti lasciandone 5 in garage (cosa prevista da Fiat), non vedo perché non posso passare la revisione nelle stesse condizioni.

Più sedili reali dei posti omologati, invece, mi torna che non si possa fare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:50:43
Vedo tre possibili soluzioni:
  1. elimini il castello e lo fai ri omologare solo 2 posti. In questo caso recuperi spazio, peso e sei a norma con la legge. Ripeto (come in altra discussione) non tanto per la multa, che si paga, quanto per le possibili conseguenze derivanti da incidenti anche lievi.
  2. metti il vaso di espansione sopra il serbatoio. Mi sembra di vedere dello spazio, ma probabilmente la foto inganna.
  3. metti il vaso nello spazio tra la panca ed il serbatoio stesso, vicino dove hai appoggiato il metro flessibile. Al massimo se riesci sposti il serbatoio di qualche centimetro verso la parete esterna. Di solito i serbatoi non sono fissati al pavimento, ma "trattenuti" da listelli avvitati al pavimento stesso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:54:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 19:49:00

Io ho un camper omologato 4 posti ma siccome ho un sedile al posto della panca anteriore in cabina, i posti reali sono 3. Anche quando avevo il Fiat Ulysse tenevo sempre in garage 2 dei 7 sedili e relative cinture e alla
revisione non ho mai avuto problemi. Non sono sicuro che i posti omologati debbano corrispondere ad altrettante sedute fisse, secondo me possono anche essere mobili. Se posso circolare con un Fiat Ulysse omologato 7 posti lasciandone 5 in garage (cosa prevista da Fiat), non vedo perché non posso passare la revisione nelle stesse condizioni. Più sedili reali dei posti omologati, invece, mi torna che non si possa fare. Marco.
...
Il fiat Ulisse, come tutti i monovolumi e auto, hanno i sedili smontabili omologati, camper con sedili smontabili omologati nonn esistono
Che poi in fase di revisione non controllano, e un altro discorso. In fase di revisione, una delle operazioni è appunto il controllo delle cinture di sicurezza. 
Ma siamo sempre al solito discorso, visto che nessuno controlla, ci si arroga il diritto di infrangere la legge, per poi lamentarsi che il governo non funziona, vedi anche sovrappeso
Più leggo post del genere più mi viene da vomitare per la bassezza dove questa società sta andando
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:57:29
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/08/2020 alle 19:31:02

Come detto, smonterei solo tutto il blocco ma potrei rimontarlo in qualsiasi momento. Comunque alla fine mi sono quasi convinto di montare il vaso all'esterno.  Eliminare tutto l'armamentario lo farò poi con calma quando non avrò nulla di meglio da fare. Grazie a tutti per i consigli
Sul mio Carhago 143 Turer quella costruzione nera  per le cinture pesa 28 Kg  , poi  ci sono i rinforzi montati al telaio e i bulloni che non ho pesato , perché rimasti montati .
Rucki
Rucki
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:11:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 19:54:32

Il fiat Ulisse, come tutti i monovolumi e auto, hanno i sedili smontabili omologati, camper con sedili smontabili omologati nonn esistono Che poi in fase di revisione non controllano, e un altro discorso. In fase di revisione,
una delle operazioni è appunto il controllo delle cinture di sicurezza.  Ma siamo sempre al solito discorso, visto che nessuno controlla, ci si arroga il diritto di infrangere la legge, per poi lamentarsi che il governo non funziona, vedi anche sovrappeso Più leggo post del genere più mi viene da vomitare per la bassezza dove questa società sta andando
...
Mi dispiace che tu abbia vomitato, forse hai mangiato pesante, ma togliere i sedili di un Fiat Ulysse per usarlo per trasportare cose ingombranti non è infrangere la legge.

Normativamente parlando non sono sicuro che togliere dei posti sia contro la legge.

Il mio camper è derivato da un autocarro che è stato costruito con 3 posti dotati di cinture di sicurezza e dopo omologato 4 posti, quindi non stiamo parlando di una revisione fatta dal meccanico amico, ma di una omologazione fatta di sana pianta dalla motorizzazione civile che, all'epoca, mi è costata 2000 euro.

Presumo quindi che alla motorizzazione sappiano contare almeno fino a 4 e che abbiano visto benissimo i 3 posti fisici e abbiano scritto 4 sul libretto che, a mio parere, possono essere interpretati come massimi ammissibili a fronte di sedute omologate, che potrebbero essere anche installate in seguito a patto di non superare i 4 posti totali.

Mica ho fatto modifiche successive, dalla Motorizzazione Civile il mio camper è uscito con 3 posti con cintura e un bel "4" scritto da loro sul libretto.
Prima era un autocarro con 3 posti (sedile guida + panca a 2 posti) quindi hanno proprio cambiato il numero da 3 a 4 a fronte dei pesi che lo consentivano, anche se le sedute omologate erano in quel momento assenti.

Marco.
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:17:33
siete sicuri che i posti omologati viaggio siano correlati di altrettanti cinture di sicurezza?
il mio è omologato 6 posti viaggio, posti dotati di cinture ce ne sono 4, i due posti di schiena non hanno cinture, fino ad oggi non mi hanno mai controllato le cinture di sicurezza della cellula, quelle della cabina sempre, anche se le toglie ( senza fare danni ) nemmeno se ne accorgono, poi se sono in due
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:18:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 20:11:21

Mi dispiace che tu abbia vomitato, forse hai mangiato pesante, ma togliere i sedili di un Fiat Ulysse per usarlo per trasportare cose ingombranti non è infrangere la legge. Normativamente parlando non sono sicuro che togliere
dei posti sia contro la legge. Il mio camper è derivato da un autocarro che è stato costruito con 3 posti dotati di cinture di sicurezza e dopo omologato 4 posti, quindi non stiamo parlando di una revisione fatta dal meccanico amico, ma di una omologazione fatta di sana pianta dalla motorizzazione civile che, all'epoca, mi è costata 2000 euro. Presumo quindi che alla motorizzazione sappiano contare almeno fino a 4 e che abbiano visto benissimo i 3 posti fisici e abbiano scritto 4 sul libretto che, a mio parere, possono essere interpretati come massimi ammissibili a fronte di sedute omologate, che potrebbero essere anche installate in seguito a patto di non superare i 4 posti totali. Mica ho fatto modifiche successive, dalla Motorizzazione Civile il mio camper è uscito con 3 posti con cintura e un bel 4 scritto da loro sul libretto. Prima era un autocarro con 3 posti (sedile guida + panca a 2 posti) quindi hanno proprio cambiato il numero da 3 a 4 a fronte dei pesi che lo consentivano, anche se le sedute omologate erano in quel momento assenti. Marco.
...
Evidentemente la vecchiaia ti impedisce di comprendere gli scritti. 
Ho scritto che sui monovolume i sedili Smontabili, sono omologati per quello scopo. Mentre  non esiste nessun camper con sedili smontabili omologati.

Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:22:59
Io non ho il vaso di espansione e non sento necessita' di averlo.

forse basta cambiare la pompa dell'acqua con una che ti permette di farne comodamente a meno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:27:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 20:18:49

Evidentemente la vecchiaia ti impedisce di comprendere gli scritti.  Ho scritto che sui monovolume i sedili Smontabili, sono omologati per quello scopo. Mentre  non esiste nessun camper con sedili smontabili omologati.  
Camper e monovolume sono entrambi veicoli di categoria M1, quindi indistinguibili da un punto di vista normativo.

La normativa consente di rimuovere i sedili posteriori ( circolare prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107, emanata il 3 dicembre 1997 dalla DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. ) ma le associazioni di categoria hanno chiesto e ottenuto di estendere questa possibilità anche ai posti anteriori, fermo restando che il posto guida non si tocca.

Prova a rileggere quello che ho scritto.
Il mio camper è entrato omologato "autocarro", guidato dal meccanico con targa "prova" alla Motorizzazione civile con 3 posti scritti sul libretto e 3 sedili con cinture, due anteriori e uno posteriore.
Quel veicolo è uscito poco dopo omologato M1 (camper) con 3 posti con cintura e 4 posti scritti sul libretto a cura della Motorizzazione Civile

Marco.
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 20:27:10

Camper e monovolume sono entrambi veicoli di categoria M1, quindi indistinguibili da un punto di vista normativo. La normativa consente di rimuovere i sedili posteriori ( circolare prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107, emanata
il 3 dicembre 1997 dalla DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. ) ma le associazioni di categoria hanno chiesto e ottenuto di estendere questa possibilità anche ai posti anteriori, fermo restando che il posto guida non si tocca. Prova a rileggere quello che ho scritto. Il mio camper è entrato omologato autocarro, guidato dal meccanico con targa prova alla Motorizzazione civile con 3 posti scritti sul libretto e 3 sedili con cinture, due anteriori e uno posteriore. Quel veicolo è uscito poco dopo omologato M1 (camper) con 3 posti con cintura e 4 posti scritti sul libretto a cura della Motorizzazione Civile Marco.
...
Sbagli, autovettura e autocaravan fanno parte della stessa categoria, ma sono due veicoli diversi. 
Anche una autipompa de VVFF è N3 come un autocarro centinaio, ma sono due veicoli diversi
Per quanto riguarda il tuo camper, è stata richiesta una nuova omologazione che nulla c'entra con quello che era prima per via della trasformazione eseguita da azienda specializzata
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2020 alle 20:49:12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 22:12:46
Ciao, 

al di là della opportunità o meno della questione cestello per cinture, il vaso di espansione lo puoi mettere in qualunque punto del circuito d'acqua fredda, sei sicuro che sia proprio l'unico posto possibile? Sotto al lavello non hai spazio?

Ad ogni modo, giusto per aggiungere un inutile contributo, credo non farei mai una modifica così invasiva che, a mio parere, te ne rende difficile la vendita (nella speranza che dichiari all'acquirente l'assenza). Sul mio mezzo smontarlo implicherebbe letteralmente sventrare la dinette.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link