KIT SOLARE 80W PRO
TRACER 1210AN
MT50
In risposta al messaggio di nugget del 10/02/2020 alle 23:31:57In mio unico giudizio è che al giorno d'oggi 80 W sono niente rispetto ai consumi che uno ha all'interno del camper. Ti proporrei di pensare di prendere in considerazione soluzioni con pannello o pannelli per 250/300 W complessivi (2 pannelli da 130 o da 150 ciascuno in parallelo controllando le misure con lo spazio a disposizione sul tetto), quindi 2 connettori per collegarli in parallelo, poi un regolatore MPPT adeguato (20 o 30A EPSOLAR) e per finire cavi da 6 mm2, poi, a tua scelta, ma non è indispensabile, puoi aggiungere anche il display.
Chiedo se può andar bene un impianto così composto: KIT SOLARE 80W PRO Con un pannellino da 80W può aver senso spendere 35€ in più per avere regolatore Mppt? Questo: TRACER 1210AN Ecco eventualmente il display: MT50 Ho una batteria Agm da 100ah Grazie per i vostri commenti e consigli.
https://www.camperflash.it/defa...
)In risposta al messaggio di nugget del 10/02/2020 alle 23:31:57Fregatene dei comsumi
Chiedo se può andar bene un impianto così composto: KIT SOLARE 80W PRO Con un pannellino da 80W può aver senso spendere 35€ in più per avere regolatore Mppt? Questo: TRACER 1210AN Ecco eventualmente il display: MT50 Ho una batteria Agm da 100ah Grazie per i vostri commenti e consigli.
supporti angolari
? O meglio affiancare due supporti da 53cm comequesti
? Visto il prezzo e la necessità di comprarne due coppie, forse faccio prima a farmeli fare in alluminio da un buon fabbro?In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 18:20:08Acquista due angolari di alluminio, te li fai tagliare in ferramenta della misura giusta, il profilo è 103 cm, tre bei fori sul pannello e sui profili, un filo di collante e fissi i profili, con rivetti o dado/bulloncino.
Ok grazie a tutti dei consigli. Vorrei fare delle altre domande qui, per evitare di aprire mille discussioni, tutte simili, nel forum. 1) Ho misurato per benino e dovrei riuscire a mettere un 100W (circa 103 per 67 cm).Dovrò metterlo per forza con il lato lungo fronte marcia. I supporti sono però da 67 cm. Consigli? Posso usare i supporti angolari? O meglio affiancare due supporti da 53cm come questi? Visto il prezzo e la necessità di comprarne due coppie, forse faccio prima a farmeli fare in alluminio da un buon fabbro? 2) Incollo prima il pannello sui supporti e poi tutto il blocco sul tetto del camper?
ingresso con l'indicazione "Loads"
ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori diquesta
centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 21:17:30Se riesci a stare sui 3 mm di spessore hai maggiore sicurezza, wmm sono veramente il minimo sindacale.
Grazie. Altre domande: 1) Spessore del profilo? 2mm è sufficiente? Serve mettere un profilo a V davanti che funga da spoiler? 2) So come rifilare con acqua saponata... ma che collante consigliate? 3) Il Tracer 1210AN,ha due ingressi. Posso collegare la BM all'ingresso con l'indicazione Loads ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori di questa centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?
In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 21:17:30Riguardo all uscìta load del tracer, ho un amico che ci ha messo la seconda bs.e non ha problemi.
Grazie. Altre domande: 1) Spessore del profilo? 2mm è sufficiente? Serve mettere un profilo a V davanti che funga da spoiler? 2) So come rifilare con acqua saponata... ma che collante consigliate? 3) Il Tracer 1210AN,ha due ingressi. Posso collegare la BM all'ingresso con l'indicazione Loads ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori di questa centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?
manuale
per capire se posso arrivare alla BM tramite la CBE A910-6?In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 23:10:37Vuoi collegare la cbe o il tracer?
Può essere utile il manuale per capire se posso arrivare alla BM tramite la CBE A910-6?
In risposta al messaggio di nugget del 19/02/2020 alle 07:29:32Serve primo perché quei regolatori non sono specifici per camper ma per impianti di casa o baita...e secondo anche sul camper può esseee utile.
Scusa non mi ero spiegato bene: vorrei mettere un patallelatore collegandolo alla BM tramite la CBE e senza dover andare fino al vano motore. È possibile? Ma a che cavolo serve una uscita Loads sul Tracer, se in camper tutte le utenze sono già collegate alla BS?
scheda
tecnica ).In risposta al messaggio di nugget del 04/03/2020 alle 22:20:07Sicuramente...
Rieccomi qui. Grazie ai vostri consigli ho acquistato tutti i componenti. Ho una cartuccia iniziata da poco di Ultrabond MS Rapid (scheda tecnica ). Posso usarlo per incollare i supporti al tetto del camper, al posto del Sikaflex?
In risposta al messaggio di nugget del 05/03/2020 alle 13:39:24Io non credo...anzi...il tuo sembra aver caratteristiche piu da adesivo che da sigillante...
L'importante é che la minore elasticità (120% contro 300% del sika 252) non pregiudichi la tenuta. Voglio incollare i supporti senza viti passanti.
In risposta al messaggio di nugget del 09/03/2020 alle 14:21:53Non ricordo il regolatore...é il tracer?se si ssul manuale lo schema consigliato é con un fusibile a non piu di 150mm dal positivo batteria, di potenza tra 1.25 e 2 volte quella massima del regolatore, ad esempio con regolatore da 20A , fusibile tra 25 e 40A...io lo metterei uguale o poco piu piccolo della potenza del regolatore. Ad esempio von regolatore da 30A, uno da 25...
Ok. Ho montato il regolatore e fatto passare i cavi fino alla batteria. Devo mettere un fusibile, immagino. Da quanto lo metto?