CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesimo post per progetto fotovoltaico :-)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 23:31:57
Chiedo se può andar bene un impianto così composto:

KIT SOLARE 80W PRO

Con un pannellino da 80W può aver senso spendere 35€ in più per avere regolatore Mppt?
Questo:

TRACER 1210AN

Ecco eventualmente il display:

MT50

Ho una batteria Agm da 100ah
Grazie per i vostri commenti e consigli.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 07:58:10
In risposta al messaggio di nugget del 10/02/2020 alle 23:31:57

Chiedo se può andar bene un impianto così composto: KIT SOLARE 80W PRO Con un pannellino da 80W può aver senso spendere 35€ in più per avere regolatore Mppt? Questo: TRACER 1210AN Ecco eventualmente il display: MT50 Ho una batteria Agm da 100ah Grazie per i vostri commenti e consigli.
In mio unico giudizio è che al giorno d'oggi 80 W sono niente rispetto ai consumi che uno ha all'interno del camper. Ti proporrei di pensare di prendere in considerazione soluzioni con pannello o pannelli per 250/300 W complessivi (2 pannelli da 130 o da 150 ciascuno in parallelo controllando le misure con lo spazio a disposizione sul tetto), quindi 2 connettori per collegarli in parallelo, poi un regolatore MPPT adeguato (20 o 30A EPSOLAR) e per finire cavi da 6 mm2, poi, a tua scelta, ma non è indispensabile, puoi aggiungere anche il display.
Inoltre, dato che probabilmente hai intenzione di fare questo acquisto, più o meno grande, non dimenticare di mettere in conto anche l'acquisto di un parallelatore che ti caricherà la batteria motore una volta che saranno cariche le batterie di servizio.
Nella ditta da te indicata (buona e con buoni prezzi), in modo separato (no KIT preimpostati), puoi trovare tutto quello che ti ho indicato, forse il parallelatore non lo hanno, ma lo potrai trovare in altri siti senza problemi (

https://www.camperflash.it/defa...

)
Con un impianto cosi fatto puoi dire che probabilmente con la corrente sei a posto (sempre che le batterie siano efficienti), anche in inverno quando il sole è basso e non ha tutta la forza estiva.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 11/02/2020 alle 08:27:32
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:11:56
Grazie. Valuterò se aumentare l'impianto ma ho problemi di spazio (e di soldi). 
Non mi è chiaro se in quel passacavi posso eventualmente in futuro far passare anche i cavi di un secondo pannello. 

Riguardo i consumi, non ho quasi nulla: pompa, luci LED e due smartphone. 
La fregatura é il frigo a compressore ma quando vedo che la batteria scende, in genere risolvo s spegnendolo e comprando le cose di giorno in giorno. Accade raramente perchè in genere mi sposto ogni giorno. La mia filosofia è adattare più la vacanza al camper che il camper alla vacanza. 
Ora vorrei giusto una marcia in più per le poche volte in cui resto fermo 2-3 giorni. 
Se trovo lo spazio, magari prendo già un regolatore maggiorato per non doverlo sostituire in seguito?
Non ho capito se per un pannellino così piccolo ha senso un Mppt o se va bene un Pwm. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 11:41:41
Anche secondo me varrebbe la pena di fare uno sforzo per un pannello almeno da 100-120 W, oppure se hai problemi di spazio puoi misurare se riesci a metterne due da 80, magari aggiungendo il secondo appena possibile.
Tieni presente anche i pannelli slim, se il problema è la larghezza.
Tanto più se hai il frigo a compressore, avere almeno 100-120 W ti può rendere energeticamente autonomo. Noi con frigo a c. e una BS lo siamo stati per molte estati con soli 55+55 W (al sole greco).
Consigliabile senz'altro un MPPT, eventualmente già dimensionato per due pannelli se pensi di potenziare in seguito. 
È utile l'MT50 ma ancor più utile avere qualche W in più wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/02/2020 alle 11:43:14
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 12:07:35
Concordo con il fatto che 80W sono pochi , soprattutto con il frigorifero a compressore.
Direi che con un piccolo incremento di costo tu possa mettere un pannello da 120-130W e stare tranquillo. 

Quasi 60 euro di quel kit se ne vanno per cavo e supporti. Se sostituisci i supporti con 2 angolari in alluminio (io ho fatto cosi e funzionano alla grande per un pannello da 170W),  ed i cavi li compri da chi vende solo cavi risparmi parecchio e puoi destinare quella cifra ad un reolatore migliore MPPT e per un pannello più potente.

Regolator e relaticvo pannello sono ok , io ho il modello da 30A e ne sono ampiamente soddistatto

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 11/02/2020 alle 12:08:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 14:09:29
In risposta al messaggio di nugget del 10/02/2020 alle 23:31:57

Chiedo se può andar bene un impianto così composto: KIT SOLARE 80W PRO Con un pannellino da 80W può aver senso spendere 35€ in più per avere regolatore Mppt? Questo: TRACER 1210AN Ecco eventualmente il display: MT50 Ho una batteria Agm da 100ah Grazie per i vostri commenti e consigli.
Fregatene dei comsumismiley
Visti i costi bassi (se stai su certi prodotti) metti piu watt possibili che ti stanno...
Voglio dire se lo.fai da te con 200/250 euro puoi avere dai 200 ai 300 watt in vari modi...
Avere potenza in piu fa sempre comodo...poi se davvero aono SEMPRE SOLO LUCI E POMPA allora va beh...ma se ti va una tv,un pc,una bici elettrica ,un frullatore e che ne so io....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:20:08
Ok grazie a tutti dei consigli.
Vorrei fare delle altre domande qui, per evitare di aprire mille discussioni, tutte simili, nel forum.

1) Ho misurato per benino e dovrei riuscire a mettere un 100W (circa 103 per 67 cm).
Dovrò metterlo per forza con il lato lungo "fronte marcia". I supporti sono però da 67 cm. Consigli? Posso usare i

supporti angolari

? O meglio affiancare due supporti da 53cm come

questi

? Visto il prezzo e la necessità di comprarne due coppie, forse faccio prima a farmeli fare in alluminio da un buon fabbro?

2) Incollo prima il pannello sui supporti e poi tutto il blocco sul tetto del camper?

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 18:20:08

Ok grazie a tutti dei consigli. Vorrei fare delle altre domande qui, per evitare di aprire mille discussioni, tutte simili, nel forum. 1) Ho misurato per benino e dovrei riuscire a mettere un 100W (circa 103 per 67 cm).
Dovrò metterlo per forza con il lato lungo fronte marcia. I supporti sono però da 67 cm. Consigli? Posso usare i supporti angolari? O meglio affiancare due supporti da 53cm come questi? Visto il prezzo e la necessità di comprarne due coppie, forse faccio prima a farmeli fare in alluminio da un buon fabbro? 2) Incollo prima il pannello sui supporti e poi tutto il blocco sul tetto del camper?  
...
Acquista due angolari di alluminio, te li fai tagliare in ferramenta della misura giusta,  il profilo è 103 cm, tre bei fori sul pannello e sui profili, un filo di collante e fissi i profili, con rivetti o dado/bulloncino.
Vedi di lasciare almeno 1,5 cm. di spazio libero sotto al pannello, perché il pannello possa essere ventilato, poi misuri bene, perimetrando il contorno del pannello con la carta adesiva da carrozzeria, gratti appena appena, dove il profilo di alluminio verrà incollato, con carta vetro all'acqua fine, pulisci e sgrassi bene.
Infine metti la colla sul profilo angolare del pannello e lo metti sul tetto, rifili i bordi con acqua saponata, lo lasci li almeno 24 ore con un peso sopra distribuito su tutto il pannello (asse di legno e tanica d'acqua…) e sei a posto.
Naturalmente lavoro da fare con temperature che abbondantemente superino i 10 gradi...
Saluti.
Ezio55
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 21:17:30
Grazie. Altre domande:

1) Spessore del profilo? 2mm è sufficiente? Serve mettere un profilo "a V" davanti che funga da spoiler?

2) So come rifilare con acqua saponata... ma che collante consigliate?

3) Il Tracer 1210AN, ha due ingressi. Posso collegare la BM all'

ingresso con l'indicazione "Loads"

ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori di

questa

centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:31:40
In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 21:17:30

Grazie. Altre domande: 1) Spessore del profilo? 2mm è sufficiente? Serve mettere un profilo a V davanti che funga da spoiler? 2) So come rifilare con acqua saponata... ma che collante consigliate? 3) Il Tracer 1210AN,
ha due ingressi. Posso collegare la BM all'ingresso con l'indicazione Loads ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori di questa centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?
...
Se riesci a stare sui 3 mm di spessore hai maggiore sicurezza, wmm sono veramente il minimo sindacale.

Lo spoiler aiuta in marcia ma non favorisce il correrto raffreddamento in sosta, l'ideale sarebbe incollarne uno distanziato dal pannello (10cm circa più avanti).

Incolla con sikaflex 252 BIANCO o simile (per incollaggi strutturali), non serve acqua e sapone, se riesci a metterne una giusta quantità quello che sborda fai delle passate brevi con il dito pulendolo ad ogni passata su carta tipo scottex.

Non credo che tu possa collegare la BM a "load", la batteria non è un carico.
Non conoscendo la centralina (come gestisce la carica delle batterie?) ti consiglierei il sistema diodo/resistenza e vai tranquillo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:53:10
In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 21:17:30

Grazie. Altre domande: 1) Spessore del profilo? 2mm è sufficiente? Serve mettere un profilo a V davanti che funga da spoiler? 2) So come rifilare con acqua saponata... ma che collante consigliate? 3) Il Tracer 1210AN,
ha due ingressi. Posso collegare la BM all'ingresso con l'indicazione Loads ed evitare il parallelatore? Posso usare uno dei connettori di questa centralina/caricabatteria per raggiungere la BM?
...
Riguardo all uscìta load del tracer, ho un amico che ci ha messo la seconda bs.e non ha problemi.

Quando accendi quell uscita il regolatore semplicemente la mette in parallelo con l altra sull uscita "batteria". Quindi te la carica in parallelo, oppure la notte ti sversa corrente dall una all altra fino a bilanciarsi. Di questo sono sicuro.

L unico dubbio che ho è cosa succede se passa corrente al contrario da load a battery.(ad esempio se di notte accendi il load con la bm molto piu carica della bs. Li cè un mosfet, e un amperometro...non so se ha protezioni, tipo diodi o altro e quindi permette la corrente solo in uscita.
Se fosse cosi non ci sarebbero problemi a caricare con l uscita load una seconda batteria.
Attenzione che il tracer 1210an ti va in blocco se da load passano anche solo piu ddi 10 A.

Il mio amico ce l ha da 20A.

Comunque un parallelatore si fa in pochi minuti. Un rele da 70A e 15 euro, cavi, fusibili.
Alimenti la bobina del relè con il d+ dell alternatore.
Oppure la bobina la alimenti con un positivo bs sotto interruttore, cosi puoi caricare la bm in parallelo con la bs anche a motore spento,col pannello. Devi pero ricordarti di spegnerlo quando fai l avviamento (megkio evitare) e accenderlo mentre vai in marcia.laugh

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 23:10:37
Può essere utile il

manuale

per capire se posso arrivare alla BM tramite la CBE A910-6?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 23:37:59
In risposta al messaggio di nugget del 18/02/2020 alle 23:10:37

Può essere utile il manuale per capire se posso arrivare alla BM tramite la CBE A910-6?  
Vuoi collegare la cbe o il tracer?
per il cbe non ho ben capito.
Per il tracer ti ho scritto che una seconda batteria sul load la carica. L amico che lo fa è un tecnico riparatore elettronico e ex installatore tv.
  Magari manterrei alcune accortezze tipo di non accender il Load con bm o bs troppo scariche o mettere un diodo.

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 07:29:32
Scusa non mi ero spiegato bene: vorrei mettere un patallelatore collegandolo alla BM tramite la CBE e senza dover andare fino al vano motore.
È possibile?

​​​​​​Ma a che cavolo serve una uscita Loads sul Tracer, se in camper tutte le utenze sono già collegate alla BS? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:25:10
In risposta al messaggio di nugget del 19/02/2020 alle 07:29:32

Scusa non mi ero spiegato bene: vorrei mettere un patallelatore collegandolo alla BM tramite la CBE e senza dover andare fino al vano motore. È possibile? ​​​​​​Ma a che cavolo serve una uscita Loads sul Tracer, se in camper tutte le utenze sono già collegate alla BS? 
Serve primo perché quei regolatori non sono specifici per camper ma per impianti di casa o baita...e secondo anche sul camper può esseee utile.
ad esempio io ci avevo collegato l illuminazione esterna del camper e la potevo accendere dalk esterno col telefonolaugh

Inoltre sarebbe utile collegare al load tutte le utenze e la centralina, perché cossi si possono monitorare i consumi , visto che il regolatore ha un amperometro e fa uno storico giornaliero mensile e annualesmiley

Perr il cbe,non conoscendolo dovrei guardare il manuale...
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 22:20:07
Rieccomi qui.
Grazie ai vostri consigli ho acquistato tutti i componenti.

Ho una cartuccia iniziata da poco di Ultrabond MS Rapid (

scheda

tecnica ).
Posso usarlo per incollare i supporti al tetto del camper, al posto del Sikaflex?

Modificato da nugget il 05/03/2020 alle 07:49:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 13:00:25
In risposta al messaggio di nugget del 04/03/2020 alle 22:20:07

Rieccomi qui. Grazie ai vostri consigli ho acquistato tutti i componenti. Ho una cartuccia iniziata da poco di Ultrabond MS Rapid (scheda tecnica ). Posso usarlo per incollare i supporti al tetto del camper, al posto del Sikaflex?
Sicuramente...
Dalla scheda sembra abbia un forte potere adesivo,alta resistenza a lacerazione e altissima durezza. Ma bassa elasticita. Forse é piu  difficil da rimuovere rispetto al sika ...

Da quello che mi hanno detto in un officina, quelli ms polimero sono i migliori,cje sia sika,ultrabond,soudal etc)
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 13:39:24
L'importante é che la minore elasticità (120% contro 300% del sika 252) non pregiudichi la tenuta. Voglio incollare i supporti senza viti passanti. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:58:09
In risposta al messaggio di nugget del 05/03/2020 alle 13:39:24

L'importante é che la minore elasticità (120% contro 300% del sika 252) non pregiudichi la tenuta. Voglio incollare i supporti senza viti passanti. 
Io non credo...anzi...il tuo sembra aver caratteristiche piu da adesivo che da sigillante...

Ripeto, secondo me, una volta che resiste agli uv, ha un alto potere adesivo, é della tipologia corretta...va bene.
Poi io ho il mio preferito (ct1)... ognuno ha il suo,se sei piu tranquillo col sika (poi ce ne sono tanti,io prenderei solo il 521 uv) prendilo...smiley
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 14:21:53
Ok. 
Ho montato il regolatore e fatto passare i cavi fino alla batteria. Devo mettere un fusibile, immagino. 
Da quanto lo metto? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 15:14:00
In risposta al messaggio di nugget del 09/03/2020 alle 14:21:53

Ok.  Ho montato il regolatore e fatto passare i cavi fino alla batteria. Devo mettere un fusibile, immagino.  Da quanto lo metto? 
Non ricordo il regolatore...é il tracer?se si ssul manuale lo schema consigliato é con un fusibile a non piu di 150mm dal positivo batteria, di potenza tra 1.25 e 2  volte quella massima del regolatore, ad esempio con regolatore da 20A , fusibile tra 25 e 40A...io lo metterei uguale o poco piu piccolo della potenza del regolatore. Ad esempio von regolatore da 30A, uno da 25...
piu piccolo è, piu sicuro è...credo
In modo da preservare i fusibili interni del regolatore...e comunque tutto il regolatore..15837631538425870411662372051669.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link