CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever 20AN Tracer voltaggio pannelli errato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 17:22:31
Buona sera,
chiedo supporto per questo problema. Ho deciso di sostituire il mio pwm, genius 15, per passare ad un mppt. La scelta è ricaduta sull'EPEVER TRACER AN 20,che mi ha convinto dopo aver letto recensioni sui siti( un pò grande ma poco importava per me). Il mio impianto è molto semplice 1 batteria agm 100ah per i servizi, pannello da 100w, nessun inverter. Ho seguito il libretto d'uso ed ho collegato al mppt prima la batteria servizi, il regolatore si è acceso, e poi il pannello solare. Premetto che prima di collegare mppt ho verificato con tester la prodiuzione da parte del fotovoltaico che alle ore 18:00 segnava 19,3volt( credo che quindi il pannello lavori). Quindi effettuati i collegamenti vedo che sul display il simbolo del pannello attivo è presente ma che il voltaggio è 13v e non sta ricaricando la batteria. Scollego e ricollego il tutto e stesso valore. Di nuovo scollego e controllo il pannello, 19v, ricollego e sempre uguale mentr la tensione BS sia da mppt, che da pannello laika, che da tester è 12,9.
Che cosas può essere? Puo dipendere dalla batteria o altro?
Grazie mille.
A&M
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 17:50:22
Esiste una procedura per alimentare il tutto
Dovrebbe essere scritto sul libretto

image(2737).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/05/2021 alle 17:51:43
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:10:14
E' normale che la tensione a vuoto del pannello sia superiore a quella sotto carico.
Il problema si certi MPPT è che la tensione del pannello sotto carico deve essere superiore a quella della batteria più una certa tensione quindi ci sono situazioni in cui un PWM va meglio.
Riprova sotto il sole pieno e tieni conto che se la batteria è carica assobirà poco o nulla anche se il pannello produce tutto quello che può fare

Adria Coral Compact, il camper coupè
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:11:29
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 17:22:31

Buona sera, chiedo supporto per questo problema. Ho deciso di sostituire il mio pwm, genius 15, per passare ad un mppt. La scelta è ricaduta sull'EPEVER TRACER AN 20,che mi ha convinto dopo aver letto recensioni sui siti(
un pò grande ma poco importava per me). Il mio impianto è molto semplice 1 batteria agm 100ah per i servizi, pannello da 100w, nessun inverter. Ho seguito il libretto d'uso ed ho collegato al mppt prima la batteria servizi, il regolatore si è acceso, e poi il pannello solare. Premetto che prima di collegare mppt ho verificato con tester la prodiuzione da parte del fotovoltaico che alle ore 18:00 segnava 19,3volt( credo che quindi il pannello lavori). Quindi effettuati i collegamenti vedo che sul display il simbolo del pannello attivo è presente ma che il voltaggio è 13v e non sta ricaricando la batteria. Scollego e ricollego il tutto e stesso valore. Di nuovo scollego e controllo il pannello, 19v, ricollego e sempre uguale mentr la tensione BS sia da mppt, che da pannello laika, che da tester è 12,9. Che cosas può essere? Puo dipendere dalla batteria o altro? Grazie mille. A&M
...
Il pannello era illuminato dal sole o avevi solo luce diffusa?
Considera che, quando attacchi il regolatore, carichi il pannello (magari anche con poche decine di mA) e se il pannello produce poca corrente la tensione scende.
Io riproverei con una buona illuminazione.
Ciao.
Franz
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:17:36
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2021 alle 17:50:22

Esiste una procedura per alimentare il tutto Dovrebbe essere scritto sul libretto
Ciao, come descritto ho fatto quei passaggi, il problema è la tensione nn rilevata dei pannelli
A&M
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:18:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/05/2021 alle 18:10:14

E' normale che la tensione a vuoto del pannello sia superiore a quella sotto carico. Il problema si certi MPPT è che la tensione del pannello sotto carico deve essere superiore a quella della batteria più una certa tensione
quindi ci sono situazioni in cui un PWM va meglio. Riprova sotto il sole pieno e tieni conto che se la batteria è carica assobirà poco o nulla anche se il pannello produce tutto quello che può fare  
...
Ciao, il pannello rilevato con tester da 19,2 la BS 12,9! Quindi dovrebbe dare la tensione e caricare. Invece da 13v e nn carica !
A&M
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:19:12
In risposta al messaggio di FrancoBo del 26/05/2021 alle 18:11:29

Il pannello era illuminato dal sole o avevi solo luce diffusa? Considera che, quando attacchi il regolatore, carichi il pannello (magari anche con poche decine di mA) e se il pannello produce poca corrente la tensione scende. Io riproverei con una buona illuminazione. Ciao.
Completamente sotto sole, come detto il pannello produceva 19,2 volt, ma su Mppt la lettura era 13!
A&M
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 18:41:22
ma perchè per misurare la tensione del pannello lo scolleghi?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:32:09
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 18:41:22

Lo scollego perché se vado a misurare la tensione direttamente sui morsetti dell’MPPT il valore che leggero sarà quello del circuito, identico a quello della BS. Quindi o scollego il pannello o scollego la batteria.
Sto sbagliando?
A&M
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 18:41:22

... anche quando avevo PWM se andavo a misurare sui morsetti PWM, la tensione era quella della batteria e dell’impianto. Cioè esempio sempre 13.2!
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:43:01
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 19:33:22

... anche quando avevo PWM se andavo a misurare sui morsetti PWM, la tensione era quella della batteria e dell’impianto. Cioè esempio sempre 13.2!
Un pannello da 100 watt alle 18.00 può fare poco o nulla...
Io proverei con buona illuminazione sempre COLLEGANDO PRIMA. BATTERIA E POI PANNELLO. 

Ho lo stesso regolatore adesso alle 18.30 a Tenerife con cielo mezzo nuvolo. 
Mi da 16.4 v al pannello e 2.4 amper. 
Se esce il sole va a 33 Volt.  

Ma il punto mppt la sera É a voltaggio più basso magari. 
Il punto mppt É dinamico. Il regolatore modifica dinamicamente il carico in resistenza, tensione etc per tentare di essere sempre al punto mppt del pannello. Il quale cambia a ogni cambio di condizioni ambientali. 

Il mio pannello É da 34 Volt... Il tuo immagino sia da 18v.

Provalo a metà giornata e con qualche utenza attiva. Poi semmai vedi se è difettoso... 

Con sole pieno e carico da alimentare (o batterie in ricarica o utenza) in teoria dovresti leggere intorno a 18 Volt e X amper. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/05/2021 alle 19:47:08
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:54:33
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 19:32:09

Lo scollego perché se vado a misurare la tensione direttamente sui morsetti dell’MPPT il valore che leggero sarà quello del circuito, identico a quello della BS. Quindi o scollego il pannello o scollego la batteria. Sto sbagliando?
falso o errato ciò che dici,
domani misura con pannello collegato e dicci i valori in ingresso e in uscita, se hai un amperometro sarebbe meglio.
con un MPPt dovresti leggere (sparo a caso) ad esempio ingresso 15V 1.5A, in uscita 13V  1.8A,
se la tensione del pannello nonostante il sole  scend e a livello batteria c'è qualcosa che non va, credo nel pannello
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 26/05/2021 alle 20:09:41
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:52:04
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 19:54:33

falso o errato ciò che dici, domani misura con pannello collegato e dicci i valori in ingresso e in uscita, se hai un amperometro sarebbe meglio. con un MPPt dovresti leggere (sparo a caso) ad esempio ingresso 15V 1.5A, in uscita 13V  1.8A, se la tensione del pannello nonostante il sole  scend e a livello batteria c'è qualcosa che non va, credo nel pannello
Intanto grazie mille per le tue risposte. Controllerò anche domani ma quello che non mi spiego è come mai il pannello da tensione 19,3 ma su mppt ci sono solo 13v.
Un'altro dubbio, credo che la mia batteria inizi a perdere colpi anche perchè si scarica velocemene, anche senza carichi mentre parcheggiato. Potrebbe dipendere da qualche errore che porta la lettura ed il malfunzionamento del mppt?
Grazie per la pazienza.
PS: mandami qualche foto della tua Tenerife, mi piacerebbe vederla con occhi da camperista.
A&M
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:27:16

La spiegazione può essere che sia impostata una batteria Pb acido, il regolatore la vede carica e non la carica più, ovviamente il pannello, senza carico, resta a tensione elevata.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:30:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2021 alle 21:27:16

La spiegazione può essere che sia impostata una batteria Pb acido, il regolatore la vede carica e non la carica più, ovviamente il pannello, senza carico, resta a tensione elevata.
Ho settato la batteria, come da libretto, su AGM.
Domani provo a fare altre verifiche! Ma anche se sente la batteria carica la lettura dal pannello non deve dare quella reale?
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:58:56
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 21:30:07

Ho settato la batteria, come da libretto, su AGM. Domani provo a fare altre verifiche! Ma anche se sente la batteria carica la lettura dal pannello non deve dare quella reale?
La batteria non c entra nulla. Quel regolatore non stacca mai la carica, anche a batterie cariche... Le tiene solo alla tensione di mantenimento.

Prova domani al sole, così capisci se ci sono problemi. 
Di sera É POSSIBILISSIMO che il pannello sia a 19 Volt a circuito aperto e invece sia alla stessa tensione della batteria se lo attacchi. 
Perché tenta di caricare ma non ha abbastanza potenza per alzare la tensione seppur con un carico minimo. 
Io di notte, sotto il lampione leggo anche 10 o 12 v.. E la batteria É a 13.1 magari. 

Invece al sole ti togli i dubbi. Dovresti avere la tensione corretta. 

Poi quel regolatore, sotto i 10/15 watt di produzione, NON FUNZIONA nel modo mppt normale. Tiene il pannello a una tensione bassa. Questo si vede la mattina presto. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:22:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2021 alle 19:43:01

Un pannello da 100 watt alle 18.00 può fare poco o nulla... Io proverei con buona illuminazione sempre COLLEGANDO PRIMA. BATTERIA E POI PANNELLO.  Ho lo stesso regolatore adesso alle 18.30 a Tenerife con cielo mezzo nuvolo. 
Mi da 16.4 v al pannello e 2.4 amper.  Se esce il sole va a 33 Volt.   Ma il punto mppt la sera É a voltaggio più basso magari.  Il punto mppt É dinamico. Il regolatore modifica dinamicamente il carico in resistenza, tensione etc per tentare di essere sempre al punto mppt del pannello. Il quale cambia a ogni cambio di condizioni ambientali.  Il mio pannello É da 34 Volt... Il tuo immagino sia da 18v. Provalo a metà giornata e con qualche utenza attiva. Poi semmai vedi se è difettoso...  Con sole pieno e carico da alimentare (o batterie in ricarica o utenza) in teoria dovresti leggere intorno a 18 Volt e X amper. 
...
Ma tu sei alle Canarie!
Alle 18.00 stasera al nord Italia io avevo 16A!
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:24:03
Probabilmente è tutto normale.

Io ho installato recentemente un Tracer serie BN da 20 A e ho fatto delle misurazioni proprio nell'ultimo weekend. Ho visto che inizia a caricare quando la tensione raggiunge i 15 V. In un mio post dei giorni scorsi qui sul forum c'è il grafico delle tensioni e delle correnti dove si vede questo comportamento. I miei pannelli in serie hanno una Voc di oltre 40 V ma ugualmente devo attendere una buna illuminazione prima che comincino a caricare.

Sono convinto che nelle ore centrali della giornata le cose andranno diversamente.

Un'altra cosa: non so quanto valga la pena utilizzare un regolatore MPPT con una tensione Voc del pannello così bassa. Credo che i vantaggi siano pochi rispetto a un buon PWM.

Facci sapere

Un saluto

Alberto

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:36:50

Posta il tuo commento di la, a chi dice che in serie i pannelli catturano e convertono i raggi luminosi che non ci sono...
A parte gli scherzi, magari hai una AGM già carica; io ho due PWM da 60A, nuovi (errori da inesperienza), che se qualcuno mi paga le spese di spedizione glieli regalo.
P.S. i miei pannelli sono da 12V nominali, 20Voc

Modificato da enzov1100 il 26/05/2021 alle 22:39:12
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:39:01
In risposta al messaggio di Kochab del 26/05/2021 alle 22:24:03

Probabilmente è tutto normale. Io ho installato recentemente un Tracer serie BN da 20 A e ho fatto delle misurazioni proprio nell'ultimo weekend. Ho visto che inizia a caricare quando la tensione raggiunge i 15 V. In un
mio post dei giorni scorsi qui sul forum c'è il grafico delle tensioni e delle correnti dove si vede questo comportamento. I miei pannelli in serie hanno una Voc di oltre 40 V ma ugualmente devo attendere una buna illuminazione prima che comincino a caricare. Sono convinto che nelle ore centrali della giornata le cose andranno diversamente. Un'altra cosa: non so quanto valga la pena utilizzare un regolatore MPPT con una tensione Voc del pannello così bassa. Credo che i vantaggi siano pochi rispetto a un buon PWM. Facci sapere Un saluto Alberto  
...
Allora venerdì tra le 12 e 14 faccio la prova di tensione, prima nn riesco! Comunque controllo anche domattina e mi segno tutte le misure.
per perdona ancora, mi stai e state dicendo che se con il tester leggo una tensione di 19v è comunque errata e nn va bene?
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:10:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2021 alle 22:22:03

Ma tu sei alle Canarie! Alle 18.00 stasera al nord Italia io avevo 16A!
Si ma tu hai 1300 watt di pannelli laughlaugh​​​​​​!
Sei un caso a parte... 
Comunque era nuvolo variabile... Alle 18.00 già in questo periodo arriva a 7/8 amper con clima ideale... Poi però va in picchiata... 
É stabile fino alle 17:00... Puo fare 15 amper da mezzogiorno alle 17.00...o anche di più.. O meno... Dipende!! laugh
Poi la. Será ho preso sempre pochi dati... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link